Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Exodus festeggia il 30° anniversario:tutte le news

Trentesimo della Fondazione Exodus ..
Momento assai  importante per quanto fatto e per quanto ancora si deve fare nell'area
del disagio sociale.

Portoferraio- Il Fondatore Don Antonio Mazzi nel 30° anniversario insiste, forse questo è il tema dominante di oggi, che "le analisi della situazione" sono già state fatte. Si deve passare con forza a dare risposte.
L'esperienza comunitaria proposta da Exodus, così come da tante altre strutture simili, rappresenta un percorso che oggi esce dalle" case di Don Mazzi "  e risponde ai bisogni di tanti giovani e meno giovani ma soprattutto è un momento di confronto con le famiglie di quest'ultimi.
Le realtà come le nostre o vengono riconosciute sui territori di appartenenza o rischiano di " fare fatica ad esistere". Lo stile educativo, l'approfondimento dei valori, le priorità, i bisogni, diritti
e doveri sono gli argomenti universali e non solo da approfondire nell'ambito comunitario.

DOVE SIAMO: In uno splendido scenario di natura incontaminata vengono offerti percorsi educativi di accoglienza, reinserimento e prevenzione. Nel maggio 2009 il Comune di Portoferraio ha concesso alla Fondazione Exodus un appezzamento di terreno ed un immobile.
La nuova realtà "La Mammoletta" eredita la lunga precedente esperienza della Comunità di Lacona, nata nel 1990.
I due anni successivi vedono la realizzazione delle opere di ristrutturazione dell'immobile, attuale sede della "Casa di don Antonio". I lavori del taglio del bosco, di ripristino dei fossi, strade di accesso, impianto idrico, elettrico e smaltimento dei reflui, posizionamento di strutture mobili e di preparazione dell'area campeggio, hanno consentito l'apertura del progetto "Campus Giovani".

Le attività sul mare con il Bamboo sono continuate in collaborazione con il Centro Giovani di Portoferraio, sono state effettuate crociere con gli studenti di una scuola di Torino, altrettante esperienze di navigazione con il progetto "Ragazzi insieme" della Regione Toscana e con una associazione di biologi marini "Idea Calypso" di Pisa. Nel 2011 in collaborazione con il cantiere navale E.S.A.O.M./C.E.S.A a Portoferraio è stato attivato un laboratorio di restauro di imbarcazioni di legno e con la Confindustria, sede di Piombino e Isola d'Elba, un corso per il conseguimento della patente nautica rivolto ai giovani della scuola.

QUEST'ANNO:

La Fondazione Exodus premiata per l'impegno sul territorio Elbano in particolare nella città di Portoferraio.

Il Premio città di Portoferraio , promosso dal Circolo Pertini e Filarmonica Pietri con il Comune di Portoferraio, l'AUSER, le Parrocchie e il mondo della Scuola, è giunto alla 20° assegnazione. La Cerimonia si è tenuta, presso il Circolo Culturale di Carpani, il giorno 12 gennaio.

"Riconoscimenti- dice Rita Rossi, docente della scuola media che coordina il premio, unitamente al collega Pierluigi Amore - per far capire ai giovani il ruolo dei pensionati e più in generale di coloro che si impegnano nella società in modo esemplare, con la famiglia, nel lavoro e nel campo sociale, c'è un grande bisogno di esempi positivi".

Ai coniugi Pecchioli è stata consegnata dal Vice Sindaco Cosetta Pellegrini una targa del Comitato del Premio e un quadro del maestro Pierluigi Amore, come cittadini meritevoli, perché da oltre 20 anni dedicano la loro vita ai giovani nella Fondazione Exodus di Don Mazzi, che agisce sull'isola col "Campus giovani", nella "Casa di accoglienza", con attività di agricoltura biologica, corsi di navigazione a vela e avventure in mare.
L'evento è abbinato al "Concerto per la pace" del complesso bandistico composto da 32 musicanti, diretto dal maestro Bacigalupi, che ha eseguito brani che sono stati anche un saluto all'anno nuovo.

IL 6 APRILE SCORSO….





La Casa di Enzino si è recata, domenica 6 aprile, in quel di Ivrea per cantare nel Duomo della cittadina famosa per il Carnevale delle arance.

“Se cantiamo male, al posto di uova, ci tireranno arance” pensavamo… Invece no: è andato tutto bene. Una bella celebrazione, una bella uscita, una buona “verifica” per tutta la nostra Casa. Un pranzo gustosissimo, preparato da volontari dell’Oratorio della parrocchia, guidati dalla nostra compaesana Silvia che ci ha invitati. Cibi dal sapore prelibato. Ma, soprattutto, si è gustato il “sapore dell’accoglienza”.

Così com’è avvenuto venerdì 11 aprile nel paese di Ono San Pietro dove il parroco, don Gianpietro, ci ha invitati ad un incontro-preghiera con gli adolescenti sul tema dell’Amicizia. Chi sono i veri amici? Qual è la vera amicizia?

Sicuramente, un ingrediente fondamentale di una ipotetica ricetta dell’Amicizia, è proprio l’accoglienza. Non c’è niente di più bello e gustoso del sapore dell’accoglienza: ci si sente non etichettati ma visti per quello che si è, senza pregiudizi alcuni.

Se anche nelle nostre Case fossimo capaci di accoglierci con un po’ più di pazienza e benevolenza… Ci sentiamo accolti dagli altri, non siamo capaci di accoglierci tra di noi?

Se l’accoglienza è un ingrediente della ricetta della buona amicizia, a sua volta l’accoglienza, di quali ingredienti può essere composta? Lasciamo la risposta alle riflessioni di ognuno …

Nell’augurio che tutti possiamo gustare il sapore dell’accoglienza.

Gli eventi proposti nel mese di Maggio vorrebbero  raggiungere questi obbiettivi.

Dal 01 al 04 : Corso di formazione per Educatori senza Frontiere, n° 80 giovani provenienti da tutta Italia.
03 : arrivo Don Antonio Mazzi
04:    chiusura del corso, presso la sede elbana della Fondazione, da parte di Don Antonio
06: incontro presso la De Laugier ( mattina ) con gli studenti " La parola ai giovani e la Fondazione si presenta "
A seguire presso lo stadio "buffett" offerto da Coop, Conad, Dico, e confezionato dai ragazzi dell'Istituto alberghiero
Pomeriggio: incontri sportivi e musica.
08:  Tutti a teatro: ore 21,00 teatro "Ai  Vigilanti" con " Amleto " a cura della Rotta delle Lingue.
10 :Convegno su "Sport ed educazione" presso la De Laugier ore 09,30.
Ospiti il campione mondiale e oro Olimpico Daniele Masala, insegnante di
scienze motorie all'Università di Cassino e Dott. Sandro  Tacconi della regione Toscana.
Momento di confronto con tutte le realtà associative sportive dell'isola ed Istituzioni Locali.

"Bamboo Exdodus"

 

Pomeriggio: dopo veloce buffett offerto dal gruppo Nocentini presso la Lega Navale, veleggiata con gli amici, Portoferraio/Salivoli e  ritorno
11: "Tremenda day": dalle 15,00alle19,00 in piazza Matteotti a Porto
Azzurro; mostra delle attività dell Fondazione e dei Centi Giovanili Don
Mazzi e di altre realtà aggregative elbane  e tanta musica.
A tutti gli eventi sono state invitate le istituzioni locali.
Avro' sicuramente dimenticato qualcosa ma in linea a di massima questo è
il programma.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login