Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca portoferraiese: Ci raccomandiamo mozioni "soft" al prossimo Consiglio Comunale del 17 Luglio...

MOZIONI SOFT AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL 17 luglio.
Tra cittadinanze e comunicazioni della Giunta, nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Portoferraio, troviamo 3 mozioni soft presentate dalle opposizioni come se Portoferraio non avesse delle criticità forse più importanti da dibattere e che qui vogliamo ricordare: l’attuale momento della sanità, la scuola, l’edilizia scolastica, l’ambiente, le coste e il Demanio, la riperimentrazione del parco, le fonti rinnovabili, l’Eternit, il Lavoro, la casa, l’invaso, la futura discarica a colle Reciso, la reperibilità aeroportuale, ecc.
Giovedì 17 mentre si parlerà della sicurezza dei beni pubblici come se fosse una nuova emergenza vitale (se ne parla da anni), forse una persona perderà la vita su un’ambulanza senza medico che potrebbe salvarlo. Noi crediamo che le persone non siano numeri e i diritti non debbano sembrare privilegi.
Mentre si discuterà come sanzionare in modo adeguato i comportamenti illegittimi di qualcuno, c’è chi in ospedale sosta per ore, in attesa del referto, in tuguri senza aria e luce naturale perché le finestre sono murate. Alcuni queste le chiamano “stanzette” ma dall’aria viziata e dal puzzo (anche il servizio igienico ha la finestra murata) queste si possono definire “tane per topi”.
Mentre si parlerà, di un ideale piano urbano del traffico, (sono 20 anni che si fanno prove e sperimentazioni) a Sghinghetta si continua a frantumare inerti e calcinacci con emissioni di polveri sottili che di certo non è borotalco. E’ bene ricordare al Consiglio Comunale che la salute del cittadino, in primis quella del bambino, deve tornare ad essere fulcro e priorità di ogni azione politica.
Mentre si accapiglieranno per una fantomatica “scala”, gli edifici scolastici si sfaldano e i soffitti delle aule possono cadere da un momento all’altro. Per parlarne seriamente deve succedere una seconda Rivoli Torinese?
Mentre si farà slalom tra cavilli procedurali e Regie norme, a Colle Reciso sta per aprire una discarica che potrebbe inquinare aria e falde acquifere. In zona abbiamo già un invaso ricavato da una cava dismessa e che lascia alquanto perplessi sulla sua utilità.
Mentre si parlerà di scissione dell’ESA c’è chi si reca al pronto soccorso per essere visitato perché colto da vomito o diarrea ma non sa dove poter evacuare perché nella sala di attesa non esistono servizi igienici (forse l’unico caso al mondo) e di notte, a ospedale chiuso, si è costretti a liberarsi all’aria aperta. Molte volte i disabili non fanno in tempo a recarsi fuori della sala, quindi oltre al disagio si aggiunge la mortificazione della dignità della persona. PERCHE’ NON SI CREANO SERVIZI IGIENICI nell’ex sala della guardia medica che ha già la porta d’ingresso comunicante con la sala di attesa del pronto soccorso?
UN BUON GOVERNO NECESSITA UN’ATTENTA E AGGUERRITA OPPOSIZIONE.
Francesco Semeraro.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login