Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio Copa Euroamericana: Fiorentina Estudiantes 1-0 : decide "super Mario Gomez"

 

 

La Copa Euroamericana 2014

 

Primo "test-match" entusiasmante per i viola che sbancano Buenos Aires.

 

ESTUDIANTES-FIORENTINA 0-1 Decide  Mario Gomez su assist di Bernardeschi

 

Grande successo viola

 

ESTUDIANTES (4-4-2): Silva; Jara, DeSabato, Re, Goni; Aguirregaray, Gil Romeno, Correa, Martinez; Carillo, Auzqui.

FIORENTINA:(3-5-2)  Tatarusanu, Gonzalo, Roncaglia (61' Tomovic), Alonso; Piccini, Wolski (61' Vecino), Brillante, Borja Valero ( 71° Mati Fernandez) , Vargas (61' Pasqual); Bernardeschi (69' Babacar), Gomez.

Allenatore: Vincenzo Montella.

RETI: 28′ Gomez (F)

NOTE: ammonito Gonzalo (F)

91° a Buenos Aires: grazie a Radio Blu

Buenos Aires -  91° di Estudiantes-Fiorentina, ecco  Marcos Alonso (parole riportate da Radio Blu): “Mi sono trovato bene oggi, sto lavorando bene da Moena, durante la settimana stò   imparando a fare anche il difensore in una retroguardia a 3”.

Buenos Aires- 91° di Estudiantes-Fiorentina,ecco capitan  Manuel Pasqual (parole riportate da Radio Blu): “Abbiamo iniziato nel migliore dei modi questa bella ed importante avventura, siamo decisi  fa are bella figura, c’è grande entusiasmo. Cred di poter dire che c' è  tanta tranquillità e serenità intorno alla squadra, e oggi abbiamo fatto davvero una grande partita. Abbiamo dei giovani importanti, possono essere il futuro di questa squadra.
Piccini, Brillante e Bernardeschi? i tre ragazzi " hanno fatto bene. Bernardeschi ha messo una gran palla a Mario, Brillante ha corso tanto, Piccini ha un gran condizione fisica.".
Morale? "Il morale è decisamente alto, non vogliamo guardare solo  il risultato, ciò che conta è il gioco. Oggi abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, alla fine abbiamo si sofferto  ma  abbiamo sfiorato anche il secondo gol. Peccato, poteva esserci un vantaggio maggiore".
Basanta? "È venuto a trovarci in albergo, è un bell’armadio! Nelle palle inattive ci sarà una forza in più".
Il più forte tra Rossi e Gomez a ping pong? "Tra i due meglio non saprei chi scegliere! ;
Abbiamo Pizarro, Mati Fernandez, Vecino che sono bravi".
La gara col Palmeiras? "Faremo il possibile per vincere,di nuovo,  ci aspettano parecchie ore di volo da qui alla partita. Quando riusciamo  a tener  palla facciamo meno fatica”.

Arriva anche Mister Montella:"  (parole riportate da Radio Blu): “Gomez e Bernardeschi sono già ben affiatati? " Hanno fatto un’ottima partita, si sono impegnati molto ma devono e possono ancora migliorare. È stata un ottima  partita, mi è piaciuto lo spirito di sacrificio della squadra, in questo momento è la cosa più importante, rispetto alle situazioni tecnico-tattiche. Ci sono parecchi giovani nell’Estudiantes, alcuni di loro potrebbero giocare in Italia. Ho visto grande talento"
Basanta? "È un giocatore molto equilibrato, un giocatore di rendimento, che ci sarà molto utile”.

 

Secondo tempo

 

Grandissimo successo di prestigio per la Fiorentina, i viola vincono  grazie alla rete di Mario Gomez ma anche grazie allo splendido assist di Federico Bernardeschi.

 

E' FINITAAAAAAAAAA LA FIORENTINA SBANCA SUBITO BUENOS AIRES  !!!!

 

Saranno 3 i minuti accordati di recupero...

 

Siamo al 90°... PERICOLOSI I VIOLA...Angolo per la Fiorentina, colpo di testa di Vecino, prova ad arrivarci Mario Gomez, senza successo, Fiorentina che sfiora ancora il 2-0

 

88' Bravo Piccini a chiudere un'azione sulla destra,bravo davvero l'ex livornese

 

87° Dal corner nessun pericolo per Tatarusanu

 

86° Correa rientra sul sinistro e conclude, il tiro è deviato in angolo da Alonso

 

-5 alla fine viola sempre in vantaggio 1-0 ..

 

85° Buono l'inizio di  Mati Fernandez  il cileno autore di diversi spunti sulla trequarti

 

84′ Cross di Pasqual per Babacar, allontana la difesa dell’Estudiantes

 

79'VIOLA VICINISSIMI AL RADDOPPIO...Grande intuizione  di Babacar, che smarca Vecino in area solo davanti al portiere, l'uruguaiano salta Silva e  colpisce iincredibilmente il palo a porta spalancata !!

 

73′ Punizione di Mati Fernandez  che cerca Babacar ma il senegalese viene anticipato

 

72' Bell'anticipo a centro area di Gonzalo su Carrillo

 

71° Nella Fiorentina esce Borja Valero ed entra Mati Fernandez.

 

69′ Pericolosi i padroni di casa;  Ottima la giocata individuale di Correa, il più pericoloso, ma riesce a deviare bene Tatarusanu

69' Un altro cambio viola: fuori Bernardeschi, bravissimo  dentro Babacar

68′ Ammonito Brillante per il fallo precedente, dalla punizione niente di pericoloso per la Fiorentina

67°' sul proseguo Goni se ne va sulla sinistra, palla dentro per Correa che tira verso la porta, ottimo il riflesso  di Tatarusanu in tuffo

66′ Brillante stende Correa, punizione per l’Estudiantes

64' Gli argentini provano a far salireil baricentro...Combinazione Estudiantes tra Carrillo e Vera (neoentrato),ma è  bravo Marcos Alonso a liberare

 

62' Tatarusanu azzarda il dribbling su Azqui che andava in pressing un attaccante argentino, il romeno ha la meglio e riesce nella giocata, ma che rischio...

61° 3° cambio ordinato da Montella  Entra Tomovic per il dolorante Roncaglia.

60° 1° Cambi viola   Escono Vargas e Wolski, entrano Pasqual e Vecino

55°- Colpo di testa di Azqui e parata facile di Tatarusanu.

51° Subito  ammonito Gonzalo Rodriguez

INIZIA IL SECONDO TEMPO.


FINISCE IL PRIMO TEMPO. Fiorentina, al momento in vantaggio meritatamente grazie al gol di Mario Gomez che deve ringraziare "Berni" autore di un assist sopraffino !!

45′ Ci sarà un minuto di recupero

45′ Ancora una buona giocata  di Bernardeschi, i giovani viola stanno mettendo in crisi la difesa dell’Estudiantes

43′ Bel cross di Wolski, ci prova al volo Piccini: bella l'azione dei giovanotti viola.

42′ Attaccano i padroni di casa :  Angolo per l’Estudiantes, ma nessun pericolo per i viola

38′ Possesso palla della Fiorentina, che dimostra già  una più che buona condizione fisica

34′ Prova subito  l’Estudiantes, Correa sul punto di battuta Ancora una volta a vuoto Tatarusanu, rimedia la difesa viola con Gonzalo

28′ GOOOOOLLLLL FIORENTINAAAAAA! Passano in vantaggio i viola con Mario Gomez! Bravo Wolski a recuperare palla a centrocampo, poi grandissimo assist di  Bernardeschi che la mette su un piatto d'argento  per Gomez che deposita in gol  1-0 FIORENTINAAAAAA !!!

22′ L’Estudiantes guadagna un angolo, è Roncaglia a concedere il corner agli argentini ma De sabato rimane a terra contuso sul "tackle" col peruviano

21′ Uscita non impeccabile di Tatarusanu, ma la minaccia è sventata da  Brillante che spaza via

18′ Ancora Fiorentina..botta  al volo dell'australiano  Brillante, palla fuori

17′ Ottima "ispirata" di Roncaglia,che  evita la conclusione di Carillo

16′ Gli argentini provano a metterla sul pressing ma  Borja Valero guadagna una punizione che permette ai viola di respirare

12′ 2°  OCCASIONE GIGLIATA: Gomez invita  Vargas, che prova col sinistro  mira  purtroppo alta

12′ "Berni" vuol  rifarsi subito: Prova la conclusione deviata. Sarà angolo viola.

10′Ecco l'occasione viola   Assist di Wolski  per  Bernardeschi, che però non controlla bene il pallone

8′ Prima replica argentina Auzqui  ci prova co un  colpo di testa, palla alta sulla traversa di Tatarusanu

6′ Ma la 1° azione è viola:va al cross  Piccini, ribattuto. Sfumata  la prima azione offensiva dei viola

5′E' l' Estudiantes che fa possesso palla

2′ fasi iniziali di studio

Partiti battuta a centro campo  per la Fiorentina

Iniziata l'avventura viola nella Copa Euroamericana : Forza viola

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login