Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Rallye dell'Elba: ecco l'edizione numero 26

Dal 18 al 20 settembre prossimi, si prospetta un’altra kermesse di spessore con i protagonisti italiani ed internazionali dei rallies storici.
 
Rallye Elba Storico-Trofeo Locman
 
Italy : ecco l’edizione numero 26
 
Vera e propria identità per l’intera isola, la gara si conferma anche quest’anno ai vertici internazionali del settore auto storiche.

In programma anche il “Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti di regolarità cui è stata confermata la titolarità continentale.

Il percorso prevede 11 Prove Speciali, quasi tutte mediamente più lunghe che in passato, con uno spazio temporale
di svolgimento più limitato al fine di far vivere al meglio l’isola ai partecipanti sotto l’aspetto turistico.

Livorno- Dal 18 al 20 settembre,nella sua classica collocazione al termine dell'estate, adeguata a favorire l'allungamento della stagione turistica, andrà in scena il XXVI RALLYE ELBA STORICO, dodicesima prova del FIA EUROPEAN HISTORIC SPORTING RALLY CHAMPIONSHIP, oltre che ottava del CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE.

Torna, dunque, il grande automobilismo, sull'isola più grande dell'arcipelago toscano, motivo in più per approdare alle sue coste ed entrare nel magico mondo delle auto storiche, dove sport, cultura e storia si intrecciano in un mix di sensazioni che catturano anche chi di motori conosce poco. E’ una storia sportiva tra le più appassionanti al mondo, quella dei rallies all’Isola d’Elba, proprio lo scorso anno venne festeggiato il quarto di secolo, per questa gara che tra quelle italiane, nel mondo è una delle più conosciute.

Ci sarà nuovamente anche il “Graffiti”, valido nuovamente per il FIA TROPHY FOR REGULARITY RALLIES (quinta delle otto prove a calendario), in pratica il Campionato continentale, evoluzione della regolarità "classica", certamente vòlta più all'agonismo, dove a fare classifica sono controlli di passaggio, controlli a timbro e prove definite "di precisione".

Non finisce qui, la particolarità dell’edizione 2014 della gara, in quanto avrà aggiunta la competizione di “Regolarità Sport” denominata “1° HISTORIC REGULARITY SPORT”, senza alcuna validità ufficiale, ma certamente pronta ad accogliere numerose adesioni di estimatori sia della specialità che dell’Isola d’Elba (correrà lo stesso percorso eccetto l’ultima Prova Speciale) . Inoltre, ci sarà da proporre argomenti diversi, come il “TROFEO MEMORIAL NINO FORNACA”, il “TROFEO PORSCHE MICHELIN  COPPA RALLY STORICI” ed il sempre spettacolare “TROFEO A112 ABARTH”

Il classico, irrinunciabile, rendez-vous proposto daACI Livorno Sport- organizzatore e promotore dell’evento - dopo avere festeggiato lo scorso anno la XXVedizione della gara si annuncia quindi estremamente ricco di argomenti, di sicuro la tradizione rallistica elbana verrà proseguita con grande forza e passione.

UN PERCORSO PIU’ CONCENTRATO PER FAR VIVERE MAGGIORMENTE L’ISOLA, CON CAPOLIVERI ANCORA CUORE DELL’EVENTO
Forti dell’ampio consenso ottenuto da concorrenti, appassionati ed addetti ai lavori (dodici le nazioni rappresentate fra i concorrenti, 8000 unità circa il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all'evento lo scorso anno), ACI Livorno Sport ha disegnato l’edizione 2014 pronta a consolidare l’elevata qualità offerta nelle edizioni passate. Dal 2011 il quartier generale è passato a Capoliveri, location riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita dentro il paese, la quale verrà riproposta anche quest’anno.


Il disegno del percorso è più concentrato rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda lo spazio temporale di svolgimento, ciò per far vivere quanto più possibile l’isola e le sue bellezze a tutti coloro che saranno impegnati a vario titolo nell’ambito del rallye.  Perché esso è inteso come proprio del territorio ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale, quello cioé portato sull’Isola dall’evento stesso. Inoltre, nel progettare i tre giorni di gara si è pensato di svilupparla in modo omogeneo in tutta l’Isola, sia per andare a rafforzare la volontà che l’evento è di tutta l’isola ed anche perché si vuole creare quanto meno disagio possibile ai residenti.
Nulla di modificato, rispetto alle tre edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica: il Quartier Generale della manifestazione è confermato a Capoliveri, presso le funzionali strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzionedi Gara,la Segreteria e la Sala Stampa.

IL PERCORSO : ARRIVA DALLA TRADIZIONE  PRESENTANDO ALCUNE NOVITA’
Competizione, duelli emozionanti con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. Sono state sempre queste le ispirazioni della gara per la quale, anche quest’anno, si è lavorato con passione per renderla affascinante ed avvincente. ACI Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 11 Prove Speciali, tre in meno rispetto al 2013, ma mediamente tutte più lunghe che in passato, andando quindi a proporre un percorso ancor più di qualità, che soprattutto farà “stare in macchina”. Sono tutte “piesse” storiche, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive di forte impatto che vengono ricordate nel tempo.
Questi alcuni caratteri che differenziano l’edizione di quest’anno rispetto al recente passato: la “Falconaia-Bagnaia” aprirà e chiuderà la contesa. Si tratta di un tratto che in questa conformazione non viene disputato dagli anni ottanta, quindi quando molte delle strade erano sterrate.
La “Due Mari” si svilupperà nella versione con cui si è corso la scorsa primavera il rallye “moderno”, prima prova della IR Cup, oltre venti chilometri di sfida con il cronometro che non mancherà di dare la sua impronta alla gara. In parte nuova sarà la prova di “Lacona”, la quale sfrutterà parte della celebre “Monumento” per finire poi sul Colle Reciso ed in pratica ha circa cinque chilometri nuovi. 
Un look leggermente rifatto, quello del XXVI Rallye Elba Storico,  il quale sarà sicuramente apprezzato da chi correrà, una sfida pronta a trasmettere sensazioni forti, appassionante, divertente e soprattutto tecnica.

IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 18 settembre:dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Falconaia-Bagnaia” ed a “Capoliveri”. Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,30.
La seconda giornata di gara,venerdì 19 settembre, ripartirà alle ore 08,15 e prevede altre quattro prove speciali, con finale di giornata alle 16,10, sempre a Capoliveri. L’indomani,sabato 20 settembreil gran finale, con ulteriori cinque tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,40.
In totale il rally misura 474,580 chilometri, dei quali 135,040 cronometrati, vale a dire il 28,45% dell’intera distanza, chi vorrà stare in macchina a gustarsi le sfide con le lancette del cronometro e contro gli avversari sarà certamente appagato.

I PARTNER, INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa (Official Carrier dell’evento), Eni, Hotel Elba International, Comune di Capoliveri, Automobile Club Livorno anche perl'edizione 2014 della gara saranno al fianco dell' organizzazione confermando la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye all'Isola d'Elba. Inoltre, stando a confermare la gara come propria dell’intero territorio, vi è il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Marciana, nel cui territorio avrà luogo il riordinamento di Procchio, ove sarà offerto un buffet ai concorrenti.

 

 

 

 

 

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login