Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Dagli "Scoglio nati viola" :Ecco perchè Cuadrado deve rimanere in viola ...

Anche il 20 Agosto è passato; per la "vespa viola" ancora nessuna novità ...

Ad oggi: Attacco e difesa: ecco perché Cuadrado deve restare in viola

 


di  Francesco Matteini e Stefano Ballerini

Firenze-Attesa...ancora attesa...stillicidio giornaliero...Il 20 Agosto è trascorso senza che ancora sia successo niente..Andrea Della Valle aveva stabilito per la mezzanotte di ieri il termine ultimo per accettare offerte per Juan Guillermo Cuadrado. Ma nessuna offerta è pervenuta nella "Stanza dei Bottoni viola" e niente di ufficiale è stato ancora comunicato; 

Il Barcellona pare avere "qualche problemuccio amministrativo" col blocco imposto dall'Uefa a fare mercato fino al 2016;dani Alves poi non si muove ed allora mancherebbero i "lilleri per fare lalleri" ; da Manchester parrebbe stiano ancora pensando a quando far recapitare l'offerta ufficiale per Cuadrado...sempre che poi vogliano davvero farla. 

Intanto però Pepito si è di nuovo fermato; non dovrebbe essere cosa importantissima, ma si è rifermato; ad oggi mancano 9 giorni all'inizio del campionato con la Viola attesa alla luce dei riflettori sul verde prato dell'Olimpico contro la Roma.

Se si decidesse di vendere Cuadrado adesso, forse mancherebbe il tempo per trovarne il degno sostituto; vabbè che è arrivato Marko Marin, caratteristiche generali simili, ma credeteci..."lontano parente" di Juan.

Dunque suggeriremmo ad Andrea Della Valle:" Presidente intervenga subito anche tramite un comunicato stampa dicendo: STOP il tempo è scaduto, Cuadrado rimane con Noi: siamo ufficialmente in "ballo" per vincere il "benedetto" 3° scudetto  per rientrare in Champion cercando di vincere Europa League e Coppa Italia !!".

Il popolo viola si esalterebbe, darebbe il via all'assalto agli abbonamenti, stabilendo probabilmente il record dell'era Della Valle. ( S.B)

Ed allora trattenendo "la vespa viola" con il trio Rossi-Gomez-Cuadrado: sulla carta la Fiorentina avrebbe  il miglior attacco della serie A. In più può aggiungere, come alternative, Babacar, Bernardeschi e Marin (per favore non tiratemi in ballo Ilicic, perché quello lo considero un peso morto). C’è però da fare i conti con la fragilità fisica di Rossi, con l’inesperienza dei due giovani e con la scommessa dell’ex Chelsea. Ciò significa che le offensive viola devono contare soprattutto sul  panzer tedesco e sulla gazzella colombiana (anche se in Colombia le gazzelle non ci sono). Ecco perché, a dieci giorni dalla chiusura del mercato, ritengo che le possibilità che la Fiorentina ceda Cuadrado siano ormai (e fortunatamente) ridotte al lumicino. Sostituire un giocatore del suo livello in poche ore sarebbe un’operazione ardua. Sì, perché pur con tutti gli interrogativi che pone la condizione fisica di Rossi, la squadra, così com’è, non ha bisogno di nuovi innesti in attacco. Occorrerebbe, invece, un’iniezione ricostituente se partisse il colombiano.

Indipendentemente da questo arriverà un nuovo centrocampista. Andrea Della Valle era stato sincero nell’annunciare un paio di colpi svincolati dall’affare Cuadrado. Il francese Stambouli  non lo conosco. Documentandomi, mi sono fatto l’idea che possa essere solo un buon rinforzo, magari mi sbaglio e si rivela da Champions. Fernando è un gradino sopra. Gran recuperatore di palloni, baluardo davanti alla difesa difficile da superare. Costa molto ma smania per poter lasciare l’Ucraina, ormai in stato quasi di guerra. Incredibile come un dramma internazionale possa avere riflessi sul calcio, cioè un gioco (anche se milionario).

Per il resto squadra a posto? Manca uno scattista dietro. Uno di quei difensori veloci (stile Vierchowod, per chi se lo ricorda) che rubano il tempo all’attaccante. Ho esaminato con attenzione il gol subito dai viola contro il Real Madrid. Si parte da un calcio d’angolo a nostro favore che si trasforma in un contropiede con Ronaldo e Di Maria protagonisti. Il primo oltrepassa un titubante Pizarro e cavalca verso la porta viola affiancato dal compagno di squadra. Le retrovie viola, in quell’occasione, erano state affidate a Vargas e Tomovic. Entrambi, nonostante partano da posizione avanzata rispetto ai due attaccanti del Real, si fanno superare non riuscendo a contrastare né il passaggio, né il tiro in porta. E’ paradossale, ma se in campo la Fiorentina avesse avuto Cuadrado (è lui deputato a fare l’ultimo uomo sui corner) forse le cose sarebbero andare diversamente. Dell’ampio pacchetto arretrato  attualmente in rosa, Pasqual, Vargas, Alonso, Rodriguez, Savic, Basanta, Hegazy, Tomovic, Roncaglia, Piccini, forse solo quest’ultimo ha velocità da “recupero” nelle gambe. Forse. La permanenza di Cuadrado serve anche per questo.(F.M)

 I due "Scoglio Nati Viola" : Stefano Ballerini-Francesco Matteini

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login