Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Vela: Mascalzone Latino Vice Campione del Mondo Melges 20

Mascalzone Latino jr. Vice Campione del Mondo Melges 20 e secondo nelle Audi tron Sailing Series 2014

Il titolo va agli americani di Samba Pa Tì

Riva del Garda- Settimana indimenticabile per Mascalzone Latino jr. timonato da Achille Onorato, con Malcolm Page alla tattica, Stefano Ciampalini a prua e Marco Savelli come coach: dopo dieci impegnative prove in quattro giorni a Riva del Garda il team di Onorato jr., in regata per i colori dello Yacht Club Monaco, conquista l’argento nella seconda edizione del Campionato del Mondo della classe Melges 20. Contemporaneamente, i giovani Mascalzoncini, grazie all’ottimo risultato in quest’ultima frazione valida per l’assegnazione del circuito, chiudono al secondo posto anche la stagione 2014 delle Audi tron Sailing Series, una delle serie più emergenti del momento che ha visto partecipare ben 57 equipaggi a quest’ultimo appuntamento stagionale.

L’unica prova odierna, decima e ultima in programma in questa regata, non è stata in realtà una delle più facili per loro: una partenza complicata, sanzionata per un contatto, ha impedito di chiudere questa serie con una prestazione maiuscola.
Durante gli ultimi quattro giorni, infatti, solo il dodicesimo di oggi e il diciottesimo della prova d’esordio sono stati risultati in doppia cifra: segno di una costanza consolidata che non poteva altro che portare l’equipaggio a svettare fra i mosquitos. A coronamento di un evento così positivo, c’è anche una vittoria di manche, ieri, che ha dato ancora più soddisfazione e spessore a questo giovane ma sempre più forte equipaggio composto da due italiani, Onorato e Ciampalini, e della stella australiana Page, noto nel mondo della vela per i suoi risultati olimpici, ancora imbattuti, nel 470.

Per quanto notevole, e forse inaspettato prima dell’evento, a regata iniziata una conclusione così di spessore non sembrava affatto irraggiungibile: dopo un inizio in salita, il quinto, quarto e secondo posto provvisorio nella generale al termine delle prime tre giornate (organizzate dalla Fraglia Vela Riva del Garda) che hanno preceduto il gran finale sono state posizioni in crescendo, frutto di un intenso lavoro che ha ampiamente ripagato gli sforzi di tutta la stagione. Dopo lo scarto (un diciottesimo posto) solo un risultato a doppia cifra e ben otto a singola: un record per questa importante manifestazione da ben 10 prove.

Ad avvalorare il livello della competizione e i ridotti gap fra gli equipaggi di vertice, si è notato e apprezzato che la sentenza della conquista finale è stata emessa solo oggi, quando in realtà tutto poteva ancora succedere: Samba Pa Ti di John Kilroy, leader per  buona parte del campionato, ha infatti lottato duramente in partenza con i Mascalzoncini e, pur essendo rimasto inizialmente indietro, ha meritato la vittoria riuscendo a rimontare dalle retrovie, con una rabbia e una capacità che gli fanno molto onore.

In quanto ai Mascalzoni, è rimarchevole la crescita e la fiducia in sé stessi concretizzata in esiti brillanti nell’80% dei casi: Onorato jr. ha portato a casa risultati così importanti da aver rivoluzionato a suo favore anche la classifica del circuito. Al termine del quarto atto, infatti, le Audi tron Series vedevano ancora Mascalzone Latino jr. dietro Monaco Racing Fleet e Raffica, mentre il leader Fremito d'Arja aveva iniziato a prendere il largo sin dal completamento della seconda manche del campionato, a Porto Ercole. Ma grazie a questa straordinaria settimana dei Mascalzoni, il gioco degli scarti ha aiutato i più audaci e così la compagine del primogenito di Vincenzo Onorato ha saputo agguantare il miglior risultato auspicabile, superando al rush finale sia Raffica di Pasquale Orofino che Fremito d’Arja di Dario Levi.


Dichiarazioni finali dell’equipaggio:


Achille Onorato, con la modestia che lo contraddistingue, traccia un bilancio molto soddisfacente per una stagione in ogni caso tutta da incorniciare:
 
“Ottima regata e ottima stagione, la migliore di sempre. Devo ringraziare il mio equipaggio, con il quale abbiamo affermato un gruppo unito in acqua e terra, veramente unico. Sento di dover migliorare molto in tutte le direzioni, ma ho un anno di tempo davanti a me per raggiungere un importante obiettivo: come hanno fatto con noi (gli americani di Samba Pa Ti), ora sarà nostro compito andare a cercare di "rubargli" l'ambito premio in casa loro, a San Francisco!"

Il plurimedagliato e tattico Malcolm Page, alla prima stagione con il team, promuove a pieni voti il grande stato di forma del non più esordiente armatore-timoniere:

“Io sono arrivato all’ultimo momento ma sono lieto innanzitutto di aver trovato un equipaggio così affiatato, capace di risultati regolari. Del resto Mascalzone Latino è una squadra che ha nel Dna la costanza e risultati di grandi spessore. Certo, ci sono stati momenti difficili, come a Porto Ercole, ma da lì abbiamo capito bene la lezione. Qui a Riva del Garda è andata molto meglio che nel resto della stagione, ma siamo stati ancora un po’ carenti nello sviluppare la migliore velocità giorno per giorno, il vero punto di forza di Samba Pa Ti. Sono infine molto contento della crescita di Achille: adesso ha molta più fiducia in sé stesso e ha più coraggio di agire in base alle sue decisioni. Con calma, gara per gara, è cresciuto molto e adesso posso dire che sono più le occasioni in cui prende le decisioni giuste rispetto a quelle sbagliate. Abbiamo ancora margine di miglioramento, ma il livello raggiunto è davvero già molto alto”.


Stefano Ciampalini, franco e obiettivo, non poteva aspettarsi di meglio:
"È stata una settimana ingranata bene, dove purtroppo uno dei due grandi errori lo abbiamo commesso questa mattina: abbiamo esagerato con l'aggressività e siamo stati penalizzati. Da là in fondo era veramente difficile risalire. È stata comunque un'ottima serie, iniziata con un vento instabile che ci ha messo a dura prova nella regata d’esordio. Sono molto soddisfatto di essere l'unico equipaggio con soli due risultati a doppia cifra. Prima dell’evento avrei immaginato di finire nei dieci, speravo nei cinque. Essere così in alto in classifica non può altro che riempirmi di una gioia inaspettata.”


Classifica generale Campionato del Mondo/V tappa Audi tron Sailing Series dopo 10 prove:

Samba Pa Tì (USA), John Kilroy/Paul Goodison     13 - 4 - 4 - 2 - 1 - 2 - [14] - 12 - 1 - 1, 40 pti
Mascalzone Latino jr. (ITA), Achille Onorato/Malcom Page [18] - 9 - 3 - 4 - 8 - 9 - 6 - 1 - 4 - 12, 56 pti
Monaco Racing Fleet (MON), Guido Miani/Gabriele Benussi  27 - 5 - 17 - 1 - 3 - 1 - 1 - [30] - 3 - 2, 60 pti

Seguono 54 equipaggi

Classifica generale Melges 20 Audi tron Sailing Series 2014:

Monaco Racing Fleet (MON), Guido Miani/Gabriele Benussi/Nevio Sabadin/Massimo Gherarducci     136 punti

Mascalzone Latino jr. (ITA), Achille Onorato/Malcom Page/Stefano Ciampalini,
147 punti

Fremito d’Arja (ITA), Dario Levi/Niccolò Bianchi/Stefano Laghi/Francesca Masotto,
161 punti



In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login