Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca: Ancora polemica sulla messa in sicurezza dei Fossi di Campo

"Improvvida" uscita del Sindaco di Marina di Campo, che non vuol difendere i suoi concittadini ...arrabbiatissimi !!

Alessandro Gentini:" La pulizia dei fossi la vogliamo effettuare noi privati". Ma ci dicono :"Non si può"

 

Polemiche anche nel Campese. Il vicepresidente degli Albergatori Gentini: “Vogliamo provvedere alla bonifica con un consorzio privato”.Ma  il sindaco Lambardi: “ La manutenzione per legge deve essere fatta dall'ente”

Marina di Campo- C' è ancora polemica a Marina di Campo sulla  "annosa" problematica circa la pulizia dei Fossi Campesi.

Noi da più di tre anni pubblichiamo ogni settimana decine e decine di "report fotografici" riportando l'attuale situazione dei fossi di Campo: Alzi, Bovalico e Galea.

Da prima dell'alluvione distruttivo (con 2 morti) nessuno è mai entrato nei 3 fossi, nessuno ha mai effettuato il "NECESSARISSIMO" escavo di almento 5 metri di fango pregresso o ancor di più dopo l'alluvione; nessuno ha mai pulito i fossi, nessuno ha mai alzato argini  adesso inconsistenti, nessuno mai ha "dato adito" ad azioni preventive per dare agli abitanti di Marina di Campo un minimo di tranquillità; Ci siamo presi 2 "mini alluvion" ai campeggi 26 di Luglio  rischiando una strage di almeno 300 morti se il Galea col Bonalaccia fossero esodati di notte ( acqua all'addome) come invece successo alle 4 di quel pomeriggio, è Venerdi scorso, per fortuna a Campeggi chiusi.

Nessuno ha fatto nulla; il Consorzio è entrato con un ruspino nel Galea per levare un pò di canneto e niente più, con il Fosso che da 2 anni è diventato un FIUME SEMPRE IN PIENA che va a riversare in acqua alla Foce una marea di acqua putrida, puzzolente ed inquinata che potrebbe portare a successive analisi alla chiusura della spiagga.

Il Comitato spontaneo nato così " A RAGIONE" a Marina di Campo, con ampio deposito di centinaia di firme, il cui obiettivo è la messa in sicurezza dei fossi, ha inoltrato la petizione-esposto nella quale si chiede alle autorità competenti di provvedere alla manutenzione dei canali di scolo delle acque alluvionali. Giova ricordare che nel documento si chiede non solo un intervento preventivo sui fossi ma anche la possibilità di creare un consorzio privato per la loro manutenzione. Nelle intenzioni dei ricorrenti l'intervento privato dovrebbe andare a sostituire quello del Consorzio di Bonifica e pertanto i tributi pagati a quest’ultimo andrebbero ai privati che si occuperanno della manutenzione.

“Abbiamo chiesto al Comune – spiega Alessandro Gentini Vice Presidente dell’Associazione Albergatori e coordinatore dei firmatari della petizione – a che punto sono le operazioni di messa in sicurezza ?  Ci è stato risposto che si sta provvedendo a far analizzare le sabbie alluvionali presenti nei fossi. Faccio notare che si tratta della stessa risposta che avemmo due anni fa. Ora – prosegue – non capiamo a cosa serva un’ analisi del genere se non a spendere qualcosa come dodicimila euro, cifra che potrebbe essere benissimo destinata alla manutenzione vera. Noi vogliamo solo sapere se ci sarà concesso di costituire un consorzio privato che possa occuparsi di rifare il letto dei fossi  sbancare almeno 5 metri di fanghiglia pregressa , metterli in sicurezza, e mantenerli puliti, ovviamente i danari che oggi vanno al Consorzio di Bonifica andrebbero a questo nuovo soggetto.” A tal proposito però  il sindaco Lorenzo Lambardi spiega: “Alla pulizia dei fossi deve per legge provvedere il Consorzio di Bonifica e non si può fare diversamente. I privati potranno probabilmente intervenire sul reticolo secondario dei canali che sono di competenza comunale, per quello che riguarda l’analisi delle sabbie debbo sottolineare che questa ci viene richiesta dalla Provincia come atto propedeutico ai lavori di messa in sicurezza".

Un messaggio "trasversale" al Sindaco: Dott.Lambardi guardi un pò di muoversi; la cittadinanza in- tera di Campo non ne può più del suo "immobilismo;  Uffici ancora chiusi e blindati invece di essere stati aperti come minimo 4 giorni a settimana  come una "scatola trasparente, come aveva detto in campagna elettorale; SITUAZIONE FOSSI  LA STESSA SE NON PEGGIO, mezza Campo senza illuminazione, tombini "tappati": ogni volta che piove si allaga tutta Marina di Campo, situazione Spiaggia e lavori del porto, immobile.

Di tutto quello che ha detto in campagna elettorale ancora a distanza di 8 mesi ancora non si è visto niente; Allora perlomeno appoggi una richiesta legittima fatta dalla stragrande dei suoi concittadini stufi di spendere e non veder far nulla e dover pregare al Cielo "nostro Signore" ogniqualvolta che piove come accadde dieci giorni fa !!.  Il Consorzio  dice di ricevere da Campo 176.000 euro annui; Il Consorzio lavora da 3 anni: ha incassato 520.000 il vecchio Miliardo di lire: ma a fronte di un incasso "megagalattico" lavori fatti:... " pressochè zero. Non è possibile che percependo un miliardo il Consorzio asserisca che avrebbe per mandato quello solo di tagliare le frasche "spallettare gli argini o intervenre sugli stessi in caso di necessità.

Il Consorzio ce LO VOGLIAMO ARE DA SOLI, GESTIRE DA SOLI; CONTROLLARLO NOI, PAGARLO NOI; FARE I LAVORI QUANDO E COME VOGLIAMO NOI.

MA VIA!!!!!  CI RIFLETTA ..SEGUA UN BUON CONSIGLIO.

Stefano Ballerini

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login