Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

L'Elba non vuole i migranti, la Regione ce li vuole mandare a forza: La nostra risposta

Il governatore Enrico Rossi e la presidente dell’Anci Toscana Sara Biagiotti scrivono ai comuni che non hanno accolto i migranti: l'Elba c'è tutta

FIRENZE — In Regione Toscana Rossi & i suoi scellerati compagni di merende all'unisono vorrebbero cercare di far mettere daccordo tra di loro gli 8 Sindaci elbani a proposito di riuscire a trovare una pur minima disponibilità "accoglitoria" verso piccoli gruppi di migranti sulla  nostra  Isola da includere nei vari Comuni isolani.

Quella domanda proveniva dalla prefettura livornese e riguardava la disponibilità ad accogliere sul sacro suolo alcuni migranti che non richiesti deciodono di invadere il nostro Paese lasciato solo dalle nazioni confinanti e costretto a cambiare usanze. costumi mettendo a rischio la nostra popolazione e le nostre città.

C'è da dire che qui visto che ci siamo già espessi verso un rifiuto verso "questi signori" che ripetiamo, non si sa veramente chi siano da dove vengano, perchè sono venuti cosa vogliono veramente siamo in buona compagnia: sono 146 i comuni toscani che hanno chiuso le porte cittadine all'orda migrante. Molti sono comuni turistici, balneari, e non è un caso.

Ma poichè l'accoglienza è un dovere sancito dalla Costituzione, sulla quale peraltro i sindaci hanno giurato, ecco che arriva un nuovo appello, questa volta dal Governatore Enrico Rossi e dalla presidente dell'Anci Toscana Sara Biagiotti.

Una lettera, qui di seguito riportata, che suona press'a poco così: "Possibile che nei vostri comuni non abbiate a disposizione un immobile per accogliere qualche decina di persone?".

Niente, all'Elba è tutto pieno, non li vogliano come il Veneto ed altri comuni, fate vobis, ma non ci "rompete" cosa è estate, dovevano prenotare prima.

Questa la lettera recapitata dal "Governatorucolo Rossi" un personaggio davvero squallido che crede di essere "plenipotenziario" e che qui all'Elba ODIAMO TUTTI tranne un piccolo gruppo di Comunisti "trinariciuti" che prila lo fischia lo infama ma poi gli danno i voti..!!

"Caro Sindaco,

come certamente saprai dalle notizie che giungono dalle Prefetture e dai mezzi di comunicazione, il flusso di profughi e migranti che ormai quotidianamente attraversano il Mar Mediterraneo continua incessante e pare anzi destinato a crescere nelle prossime settimane.

È un grande problema che riguarda l'intero paese a cui nessuno può sottrarsi. Infatti ogni chiusura e diniego di disponibilità a partecipare alla soluzione di questo problema da parte delle autorità pubbliche e di chi riveste ruoli di rappresentanza, contrasta apertamente con l'articolo 5 della Costituzione laddove si ribadisce il principio di "unicità e indivisibilità" della Repubblica e il principio di leale collaborazione tra le Istituzioni dello Stato garantito dall'art. 120 del Titolo V della Costituzione. Inoltre l'accoglienza dei profughi deriva anch' essa dalla Costituzione laddove, all'articolo 10 prescrive (nella parte dei principi fondamentali) il diritto di asilo nel territorio della Repubblica "allo straniero a cui sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana".

Alla Regione Toscana è stato chiesto uno sforzo ulteriore rispetto a quanto già affrontato nei mesi scorsi, basato su una equa ripartizione delle quote tra le regioni d'Italia. Devo quindi chiedere la tua disponibilità ad individuare possibili sedi di accoglienza per piccoli numeri di profughi. Il modello che abbiamo promosso, infatti, non prevede grandi concentrazioni di persone in pochi centri di accoglienza, ma al contrario l'inserimento di piccoli gruppi in situazioni di accoglienza accompagnate dal coinvolgimento, in primo luogo, delle Amministrazioni locali, dell'associazionismo e dal volontariato del territorio.

A quanto ci risulta nel tuo Comune finora non è stato organizzato nessun centro d'accoglienza.
Ti sarei davvero grato se volessi trasmetterci rapidamente un elenco di possibili siti e immobili che potremo poi valutare insieme se idonei ad ospitare temporaneamente queste persone e redigere, in caso positivo, un progetto di accoglienza.

Questa mia lettera costituisce una richiesta, non un richiamo né certamente un obbligo; nasce dall'emergenza che stiamo fronteggiando e dalla consapevolezza che ogni Comune della Toscana ha una tradizione, esperienze concrete e potenzialità, per esprimere davvero la cultura della solidarietà e dei diritti umani per la quale questa terra è famosa nel mondo. Confido, quindi, nella tua fattiva collaborazione e ti saluto cordialmente".

ECCO LA LA NOSTRA RISPOSTA :

Governatore Rossi Non ce scassa !!

Portoferraio- Poiché lui, Enrico Rossi, ha concesso molto all'Elba vedi sanità pubblica in grado di curarci sul nostro territorio, trasporti impeccabili, un sistema scolastico che lui definisce compito della provincia ma da controllato, un piano paesaggistico da colline metallifere, a una sicurezza del sottosuolo, ecc., ora ci tira le orecchie perché non prendiamo migranti sulla nostra Isola.
Ora ci tira le orecchie, fra qualche giorno farà una riunione senza invitare i sindaci Elbani, per spedirci questa povera gente trattata non da esseri umani ma da bestie.
Se non l'invita, sbaglia anche di grosso perché litigiosi su tutto come sono, farebbero a gara per chi ne ospita di più solo per far dispetto agl'altri e per postare sui social network.

Francesco Semeraro Comitato Elba Salute

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login