Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio: la Fiorentina batte l'Atalanta 3-0 e vola da sola i testa alla classifica

Al Franchi in una notte da record canta felice per 90 minuti:

FIORENTINA-ATALANTA 3-0 Ilicic scardina, Borja raddoppia ,Verdù "smazza" il tris

Mai i viola in 7 partite avevano totalizzato 18 punti; sognare adesso è lecito

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu ; Tomovic , G.Rodriguez , Astori ; Blaszczykowski , Borja Valero  (37' st M.Fernandez ), Badelj , Marcos Alonso ; Ilicic  (29' st Verdù ), Bernardeschi  (22' st Vecino ); Kalinic . A disp.: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Suarez, Rebic, Rossi, Babacar. All.: Sousa
Atalanta (4-3-3): Sportiello ; Masiello , Paletta , Toloi , Dramé ; Kurtic  (6' pt Cherubin ), De Roon  (36' st Carmona ), Grassi ; Moralez , Denis  (1' st D'Alessandro ), Gomez . A disp.: Bassi, Radunovic, Bellini, Stendardo, Conti, Raimondi, Cigarini, Migliaccio, Monachello. All.: Reja
Arbitro: Massa
Marcatori: 6' rig. Ilicic, 34' Borja Valero, 45' st Verdù
Ammoniti: Masiello, Toloi (A)
Espulsi: 5' Paletta (A) per aver fermato una chiara occasione da gol

Spettatori 26.000 circa

Di Fabio Fallai ( la Diretta), Francesco Matteini ( le pagelle) di Tiziano Pucci la fotocronaca; in Redazione Stefano Ballerini

91° Al Franchi -Le Interviste

Sousa dirige da par suoPaulo Sousa

Al termine di una straordinaria Fiorentina Atalanta 3-0 che installa la Fiorentina da sola a quota 18 in cima alla classifica Mister  Paulo Sousa si è presentato in sala stampa dopo la vittoria sull’Atalanta. 

Ecco le sue parole:

“Sono certo che  che i ragazzi debbano avere un grandissimo riconoscimento perchè la storia si fa lavorando e vincendo. Loro questo lo stanno facendo al meglio, e per ciò se lo meritano. Sono vari i fattori che determinano certi risultati: attitudine al lavoro e voglia di lavorare, i risultati e la fiducia che possono comportare, la crescita del giocatori, l’avvicinamento della città…

Oggi c’è stato un tifo tremendo.  Noi lavoriamo anche per loro e vogliamo continuare su questo percorso. Noi vogliamo vivere queste emozioni assieme ai nostri splendidi tifosi"

I cori per me? " Io credo che a tutti piaccia dopo un successo importante come quello di stasera il riconoscimento. Con  me avrete sempre una persona onesta e chiara, credo che il tifo è più importante per i nostri giocatori che per me, perchè loro hanno bisogno di questo calore e di questa alchimia che riesce a spingerli nei momenti della gara.

Adesso la sosta servirà per lavorare anche se rimarremo senza linea difensiva. Soltanto Gonzalo rimarrà in gruppo nei prossimi giorni. Penso che dopo  ogni partita ci sia un barometro per la sua analisi. Nei prossimi giorni starò un pò più con la mia famiglia e come tutti dovrò staccare un pò la spina. A metà della prossima settimana dovremo ripartire e stare concentrati con la testa sulle gare che arriveranno.

La sosta farà bene o penalizzerà una Fiorentina adesso lanciatissima? " Credo  che sia giusto fermarsi ma l’importante è sfruttare questo tempo per lavorare a pieno con la mia squadra e sui miei giocatori. E’ giusto fermarsi perchè i ragazzi hanno bisogno di questa sosta. Sono un allenatore che chiede molto dal punto di vista tattico e fisico. Quando abbiamo una sosta, mi piace dare qualche giorno di riposo ai miei giocatori.

Il rigore vi ha spianato la strada ? "Abbiamo cercato subito lo sbocco giusto..e raggiunto la vittoria perchè l’abbiamo voluta, nonostante avessimo contro una squadra che ci ha  creato difficoltà anche in dieci uomini. Abbiamo rischiato in una sola occasione salvati da Tatarusanu; Il gol di Verdù? " Uno si aspetta sempre il gol da tutti.

Io cerco sempre la miglior prestazione dei miei singoli, le buone prestazioni dei singoli poi portano ad un’identità comune.

Prima di arrivare in Sala Stampa ecco il "Sousa pensiero a Mediaset Premium

l tecnico dell Fiorentina Paulo Sousa si è presentato alle telecamere di Mediaset Premium al termine della gara dei viola contro l’Atalanta:

Firenze- “Questa settimana come vi avevo accennato in sala Stampa sabato, non avevamo  avuto molto tempo di lavorare e preparare questa partita dopo l'impegno in Coppa a Lisbona; . Ovvio che a cose fatte ancora benissimo con questo risultato straordinario sono molto contento per i ragazzi, la percezione è davvero ottimale . E lavorando bene alla fine arrivano anche i risultati buoni"
La città ci crede? " Ed Io ed i ragazzi  crediamo  che le sensazioni dei tifosi ti possano dare  una carica speciale e ti spingono a questi risultati; Contenti che tutta Firenze   ci credae  ci dia grandi emozioni. E’ importante avere queste sensazioni e questa energia ed oggi lo abbiamo visto in campo, una cosa molto bella da vedere. La nostra transizioni difensive sono fatte bene ed abbiamo una buona attitudine al gioco. Cerchiamo di lavorare e migliorare la nostra qualità di gioco per poter affrontare tutte le squadre ogni domenica.

Borja? " E’ un ragazzo che capisce i tempi di gioco. ci sta aiutando moltissiomo  sia nel possesso palla che senza con i suoi movimenti. Ha un buon numero di assist, una buona abilità tecnica e un buon timing. Lui può migliorarsi ancora di più dal punto di vista realizzativo dei gol come accaduto stasera”

Il tecnico viola poi è intervenuto anche anche alle telecamere di Sky Sport:

“Sono e siamo molto contenti per questo inizio di campionato. Solo chi lavora può raggiungere determinati obiettivi e risultati. Son contento per i ragazzi e per la vittoria di stasera che ci vede primi da soli in testa alla classifica  Abbiamo ottenuto la superiorità numerica sul campo e siamo stati bravi ad amministrare la gara. I giocatori stanno crescendo, l’intesa tra i reparti sta aumentando sempre più. Noi dobbiamo continuare a lavorare per poter sempre offrire un’ottima performance"

La parola scudetto? " Guardate a me piace esser corretto. Credo che ci sono squadre migliori di noi ma dobbiamo continuare a crederci e tenere di conto di questi fattori positivi per proseguire questo nostro percorso.

E’ molto importante il nostro gioco, perchè dalla mia squadra non voglio vedere soltanto un movimento di gioco ma tutta la costruzione del gioco.”

ARRIVA ANCHE IL DS VIOLA DANIELE PRADE':

pradearrov188Daniele Pradè

Firenze- Per festeggiare un successo storico ecco anche le parole di Daniele Pradè:"  “È una grandissima soddisfazione,trovarci qui in questa posizione stasera; è stato  bellissimo vedere la curva Fiesole e tutta la gara sentire lo  lo stadio cantare stasera. La Fiorentina in questo momento sta giocando davvero da grande squadra. Si è visto che l’Atalanta era una squadra ben impostata, lo avevamo ipotizzato;  Sapevamo che era una partita difficile da vincere. Adesso ci godiamo questo straordinario momento. State pur certi che la nostra parola chiave in questo periodo sarà ...umiltà. Nel ’99 ero al Teramo e avevo le speranze di un giovane ds. Faccio questo lavoro per sperare di potermi godere serate come questa. E quando sogni una cosa può diventare realtà, ma non rinnego quanto detto la scorsa settimana. Sognare non fa male, ma va fatto con la giusta mentalità, sapendo che tra quindici giorni alla ripresa avrai un impegno durissimo contro una grande squadra come il Napoli che sta attraversando un bellissimo momento".

Un aggettivo per Sousa? " Lo paragono a un martello. Il suo merito più grande è accompagnare la squadra in ogni momento e non mollare mai niente fino alla fine".

Avete viosto l'entusiasmo di Andrea e Diego ; Andrea  è sempre vicino alla squadra, ADV è sempre presente, è una gioia che ci piace condividere con loro  perché lo meritano. Anche i record te li tieni volentieri e restano negli annali"

Verdù in gol...? "Sapevamo che era un bravo calciatore, doveva solo rimettersi in condizione. Ribadisco che ci avevamo pensato ad inizio del nostro percorso. Ha qualità per stare in questo gruppo”.

Borja segna Borja Valero

DALLA ZONA MISTA ARRIVANO ANCHE LE PAROLE DI BORJA VALERO A SEGNO STASERA

Firenze- Ecco Borja Valero in zona mista: “Che bella sensazione ...era da tanto che non segnavo, è speciale fare gol ed ho voluto dedicarlo alla Curva ed a tutta Firenze; . Ho iniziato la partita più giù rispetto alle altre partite, poi via via sono migliorato. Cerco di fare del mio meglio, a volte riesco a farlo altre no, l’importante è metterci sempre  il cuore. Dobbiamo sfruttare la forza di questo gruppo, così sarà dura per le altre squadre"

Il nostro record storico? " Contentissimo...godiamoci il momento. Siamo contenti, ma c’è ancora tanto da fare. Speriamo di regalare altre gioie”.

LE PAGELLE VIOLA
Fiorentina-Atalanta 3-0: io l’ho vista così (Eppure ogni tanto qualcuno al Superenalotto vince…)

 

Vola solo chi osa farlo (Luis Sepulveda)

Firenze- “Sa-lu-tate la ca-polista”, il coro del Franchi sale alto in una notte dove anche le nubi tendono al viola. Buca i teleschermi ed entra nelle case dei tifosi da salotto unendoli a quelli da gradoni. E’ come un lungo brivido lungo la schiena. Guardare la classifica fa quasi paura. Adesso cosa succederà? Cosa si inventeranno per arrestare questa Fiorentina-turbo? Piedi per terra, campionato ancora lungo, giocare partita dopo partita: ma per favore! Io oso pensare l’impensabile. Non mi faccio domande sulle conseguenze. Guardo i viola al primo posto, da soli, con gli occhi del bambino davanti alla vetrina dei balocchi. Acquisto idealmente il mio biglietto per il Superenalotto calcistico. Se c’è chi sogna di diventare Paperon de’ Paperoni con una combinazione che ha una probabilità su svariati milioni di uscire, perché non dovrei pronunciare la parola scudetto? L’ho scritto e lo riscrivo: questo è un campionato anomalo.

La partita con l’Atalanta? Davvero avete voglia di leggere commenti tecnici? Di sapere che la Fiorentina ne ha scoperta la combinazione in pochi minuti, come con l’Inter? Che ha saputo amministrare il gioco e chiudere i giochi al momento opportuno? Fermiamoci qui. Ora due settimane da numeri uno. “Sa-lu-tate la ca-polista”

Tatarusanu 7 – Una sola parata ma determinante su Moralez.

Astori 7,5 – Mai in affanno. Svetta su ogni pallone.

Gonzalo 7,5 – Denis cancellato dal campo.

Tomovic 7 – Copre con attenzione senza correre rischi.

Alonso 8 – Corsa inarrestabile e cross implacabili.

Badelj 7 – Coordina il centrocampo arretrato e spezza ogni velleità dei nerazzurri.

Borja Valero 9 – L’uomo ovunque stavolta si presenta anche a tu per tu col portiere avversario e lo infilza con un tocco perfido e morbito.

Balszczykowski 7,5 – Tre minuti e in due lo stringono a panino per non farlo segnare: rigore ed espulsione. Partita (quasi risolta).La fascia destra è roba sua, impossibile per gli avversari metterci piede.

Ilicic 7,5 – Rigore da manuale, giocate di grande ingegno, peccato abbia il collimatore da registrare.

Bernardeschi 9 – Assist per il “rigore” su Kuba, bis per il gol di Borja. Polmoni e cervello. Fioretto e randello.

Kalinic 7,5 – I suoi tagli sono sempre imprevedibili per i difensori. Corre, lotta, inventa. Da applausi a scena aperta il lancio di esterno al volo per il gol di Verdù.

Vecino 6,5 – Rafforza il centrocampo e prova il tiro con scarsa fortuna.

Verdù 7 – Colpi di piatto al volo e palla nell’angolino basso. Gol così non sono casuali.

Mati 6,5 – Contribuisce al controllo finale della gara.

Sousa 10 – Entra nella storia della Fiorentina: mai nessuno come lui nelle prime sette partite. La difesa continua ad essere impenetrabile, la squadra ha l’abilità e la fortuna di sbloccare subito i risultati, grinta e aiuto reciproco non mancano mai.

Arbitro Massa & C. 5 – Fa il pietoso non concedendo un secondo rigore ai viola, ma sbaglia: il fallo su Kalinic è netto.

Commento Sky Zancan-Pellegrini 6 – In una serata così li ho appena ascoltati…

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grande prova di carattere della squadra di Sousa che domina, nel possesso palla, nei tiri, nella velocità, nelle occasioni da gol, in tutto. E per due settimane guarda dall'alto dei suoi 18 punti tutte le avversarie. Sousa entra nella storia della Fiorentina: mai la squadra viola aveva totalizzato così tanti punti nelle prime 7 giornate di campionato.

Segna anche Verdù, su cui molti avevano ironizzato, confermando che qualcuno aveva davvero preso un abbaglio. Grande squadra, grande allenatore (NEANCHE PRANDELLI E MONTELLA, CHE HANNO LASCIATO TANTE VEDOVE SUGLI SPALTI, AVEVANO RAGGIUNTO SIMILI TRAGUARDI), grandi giocatori, grande Società. E l'applauso deve andare a tutti loro per l'impresa fin qui realizzata.

Vedremo se la sosta farà bene o male, ma certamente la città si gode adesso il primato . SALUTATE LA CAPOLISTA

fiore atalanta 2 0 oggi 2 Il Franchi festante alla fine

Massa fischia la fine e la Fiorentina si ritrova in testa alla classifica. FIORENTINA 3 - ATALANTA 0

90" 3 minuti di recupero

90" Ciliegina viola, con un gran tiro di Verdù che batte Sportiello per la terza volta. FIORENTINA 3 - ATALANTA 0

87" Lancio di Vecino per Kalinic, ma il centravanti scivola e commette fallo

86" Giochessa di tacco di Vecino per Alonso, troppo lungo

84" Fallo di Carmona su Mati Fernandez. Punizione del cileno che Toloi libera in fallo laterale

81" Ancora un angolo per la Fiorentina: esce Borja Valero tra gli applausi scroscianti del Franchi ed entra Mati Fernandez

79" Reja toglie De Roon e inserisce Carmona

77" Ancora un tiro dal limite di Vecino, alto di poco

75" Bel cross di Borja Valero che trova la testa di Kalinic, ma il centravanti viola non riesce a dare forza alla deviazione e Sportiello blocca

74" Paulo Sousa toglie Ilicic, acclamato dal pubblico, ed inserisce Verdù

73" Ancora un lancio di Borja Valero per Kalinic, ma il suo tiro è fuori misura

Vecino sta andando al tiroVecino sta per andare al tiro

70" Vecino tira dal limite ma il tiro è lento e facile preda del portiere dell'Atalanta

66" Sousa sostituisce Bernardeschi con Vecino

Berni smarca BorjaBernardeschi al tiro

65" Borja Valero libera al tiro Bernardeschi ma il suo sinistro  è fuori

63" Tiro di Alonso, deviato in angolo da Sportiello

61" Astori libera di testa in angolo un pericoloso cross di D'Alessandro

59" Ilicic fa tutto bene, si vera di Cherubin ma tira altissimo

59" Lancio di Ilicic per Kalinic troppo lungo, ma buona l'idea

Borja segnala punizione di Borja Valero

57" Punizione di Borja Valero alta di poco

56" Giallo per Toloi per fallo su Bernardeschi al limite dell'area, dopo che che Ilicic e Kalinic erano già stati atterrati.

kalinic anticipatoKalinic la "sfrisia" parerà Sportiello

54" Alonso se ne va sulla fascia e passa a Kalinic la cui deviazione da due passi è fermata da Sportiello

badelj in azioneBadelj sta per far partire un bel lancio

51" Splendido lancio di Badelj per Kalinic, il cui tiro piazzato è deviato in angolo. Pallonetto di Kuba dal limite, alto

50" Angolo per la Fiorentina, su cross di Kuba deviato in angolo. Il colpo di testa di astori è fuori bersaglio

fallo su Bernie Il fallo su Bernardeschi

48" Grassi falloso su Bernardeschi che resta a terra infortunato

46" Reja sostituisce Denis con D'Alessandro

Squadre in campo per il secondo tempo.

25.644 spettatori (di cui 20.775 abbonati) per assistere a questa gara della Fiorentina, prima della sosta per la Nazionale.

Qualche apprensione per le incursioni di Maxi Moralez sulla destra, ma la difesa viola non ha mai perso la testa. Grande parata al 25" di Tatarusanu, che si conferma attento ed ottimo portiere nelle occasioni determinanti. La squadra davanti gioca, tira e segna, con un Ilicic ispirato ed un Alonso in una forma smagliante. Manca solo la zampata vincente di Kalinic (solare il rigore non fischiato per un suo atterramento in area) per consacrare una Fiorentina sempre più consapevole dei propri mezzi, al comando della classifica di serie A come non accadeva da oltre 16 anni

Finisce il primo tempo. Fiorentina padrona assoluta del campo, grazie anche alla superiorità numerica. FIORENTINA 2 - ATALANTA 0

45" 1 minuto di recupero

44" Punizione dal limite per atterramento di Ilicic: batte lo sloveno e la palla esce di un soffio

43" Toloi atterra Kalinic in area ma Massa lascia correre. Rigore netto!!

41" Prova il piazzato Ilicic dai 30 metri, ma la palla esce alla destra di Sportiello

39" Pericoloso Kalinic sulla destra. Il suo tiro è fuori

Topmovic in mezzo a dueLa deviazione di Tomovic

38" Tomovic mette in angolo un pallone dalla destra di Grassi, ma non c'era nessun attaccante dell'Atalanta . Tiro al volo di De Roon fuori bersaglio

blacy lotta dramè

36" Ilicic lancia Kuba ma il polacco contrato da Dramè conquista solo un angolo. Poi tira meravigliosamente di destro, costringendo Sportiello ad una bella parata

Berni smarca Borjascatto di Kalinic

35" "Pass di  di Bernardeschi che con Kalinic costringe Sportiello da uscire in corsa.

33" Grandissima azione viola: Bernardeschi mette Borja Valero da solo davanti al portiere e lo spagnolo non sbaglia. FIORENTINA 2 - ATALANTA 0

32" Cross di Alonso dalla sinistra, lungo per tutti (e con Kalinic in fuorigioco)

31" Atalanta pericolosa in area viola: ferma tutto Borja Valero

30" Ilicic si libera di De Roon Grassi e fa partire un bel tiro, alto sulla traversa

27" Angolo per la Fiorentina: batte Borja Valero, facile respinta di Toloi

25" Erroraccio di Borja Valero che mette Maxi Moralez davanti a Tatarusanu. Miracolo del portiere viola che devia in angolo

24" Gomez lancia nel nulla e il pallone finisce sul fondo, per la rimessa di Tatarusanu

22" Masiello conquista un giallo per un brutto intervento a gamba tesa su Bernardeschi

21" Ilicic si libera bene sulla trequarti e fa partire il tiro. Non troppo forte, Sportiello blocca a terra.

berni si districa Berni sta per calciare ..la palla andrà altissima

18" Alonso offre un bel pallone a Bernardeschi che calcia di prima, altissimo

Alonso anticipa di testaAlonso di testa mette in angolo

16" Alonso manda in angolo un pericoloso  cross di Maxi Moralez

14" Angolo per la Fiorentina: nulla di fatto

13" Borja Valero innesca Kalinic in area, ma il tiro è sull'esterno della rete difesa da Sportiello

Alonso in fasciaAlonso sta per andrare al cross...

12" Bel cross di Alonso dalla sinistra, Kuba scivola al momento del tiro

Borja sta per segnareBorja sta per calciare...Sportiello devierà sul palo ...

10" Grande tiro da fuori di Borja Valero: palo!!! Ancora un tiro da fuori di Kuba fuori di un niente

ilicic e blacyIlicic contrato

7" Angolo per la Fiorentina: ancora Ilicic contrato ..con la difesa orobica che respinge

5" Reja sostituisce Kurtic con Cherubini

rigore ilicic staseraIl rigore di Ilicic

4" Kuba atterrato in area da Paletta. L'arbitro estrae il rosso e assegna il rigore. Batte Ilicic e segna. FIORENTINA 1 - ATALANTA 0

3" Fuorigioco di Ilicic

Sousa dirige da par suoa Sousa manca solo la bacchetta da Direttore d'orchestra

Dopo aver firmato decine di autografi e fatto "selfi" con chiunque glielo abbia chiesto, Sousa va a dirigere l'ennesima esecuzione viola

Presentazione ufficiale delle squadre: i due capitani, Gonzalo Rodriguez e Denis, si scambiano i gagliardetti. Toccherà il primo pallone la Fiorentina, che attaccherà da destra verso sinistra, verso la Curva Fiesole.

fiore atalanta oggi in campoEcco le squadre sbucare dal tunnel

Squadre in campo

Pochissimi i supporters bergamaschi, meno di 100, a fronte di uno stadio abbastanza gremito in tutti gli ordini di posto.

fiesole in festa La Fiesole canterà a squarcia gola per tutta la partita

Bella la coreografia sia in Curva Fiesole che in Maratona

fiore atalanta 2 0 oggi 1Squadre che stanno per entrare in campo...

 

Prima dell'inizio della partita, la classifica vede l'Inter in testa con 16 punti, seguita da Fiorentina e Lazio con 15, Roma, 14, Torino 13. Napoli e Milan, che giocano in contemporanea alla Fiorentina, sono entrambe a 9 punti.

Commentare la classifica non è una cosa cui siamo abituati: è bello sognare!!! Ma ancora una volta è opportuno mantenere equilibrio: non esistono partite facili in questo Campionato (ditelo a Napoli e Torino in merito alla trasferta a Carpi, o al Sassuolo battuto a Empoli), e l'Atalanta è sempre stata un avversaria ostica nella storia della Fiorentina, soprattutto con Edi Reja. Quindi concentrazione e gamba: si sogna dopo il 90".

fiore atalanta 2 0 3 il pre partita al Franchi

Squadre in campo per il riscaldamento. La Fiorentina con la splendida muta completamente viola.

Paulo Sousa lascia a riposo Roncaglia, non completamente ristabilito, e conferma sulle fasce Alonso e Kuba, con un centrocampo di qualità composto da Badelj e Ilicic a supporto del rientrante Borja Valero. Davanti Bernardeschi in coppia con Kalinic, nuova stella del firmamento viola.

Risponde Edi Reja con la formazione annunciata, priva di Pinilla, con Gomez, Maxi Moralez e Denis a tentare di dare problemi alla difesa viola.

Fiorentina in campo con un obiettivo importante: entrare nella storia. Una vittoria con l'Atalanta consegnerebbe alla formazione allenata da Paulo Sousa non solo il primato in solitaria, ma anche il record di punti nella storia della Fiorentina dopo 7 giornate: 18.

Tuttavia non deve condizionare l'atteggiamento in campo questa possibile impresa: come dice Sousa sognare fa bene ma bisogna lavorare con umiltà. E per battere questa Atalanta (solo 4 punti meno della Fiorentina) occorre tanta umiltà e determinazione

Formazioni ufficiali:

FIORENTINA: TATARUSANU, TOMOVIC, GONZALO RODRIGUEZ, ASTORI, ALONSO, BADELJ, BORJA VALERO, ILICIC, BLASZCZYKOVSKI, BERNARDESCHI, KALINIC

A disposizione: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Vecino, Mati Fernandez, Suarez, Verdù, Rossi Babacar, Rebic

ATALANTA: SPORTIELLO, TOLOI, MASIELLO, PALETTA, DRAME', KURTIC, DE ROON, GRASSI, GOMEZ, DENIS, MAXI MORALEZ

A disposizione: Bassi, Radunovic, Stendardo,  Bellini, D'Alessandro, Migliaccio, Carmona, Cigarini, Conti, Cherubin, Monachello, Raimondi

Arbitra l'incontro il Sig. MASSA - Assistenti arbitrali: DI LIBERATORE  e POSADO - Arbitri di porta: GAVILLUCCI e LA PENNA - Quarto uomo: STALLONE

Buona sera dall'Artemio Franchi che va riempiendosi...da Fabio Fallai.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login