Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio viola: A Basilea il "count-down" sta per esaurirsi.alle 19 in campo alla "St.Jakob Arena" ..

Calcio- A Basilea il "count-down" sca scadendo..

LA FIORENTINA PRONTA A REGOLARE I CONTI ANCHE COL BASILEA. FORMAZIONE "PRESSOCHE' FATTA"...

Circa 2000 i fiorentini tra quelli già arrivati e quelli che stanno arrivando pur col  "problema neve" sul San Gottardo..

La Fiorentina  alla "rifinitura" di ieri sera (Foto T. Pucci)

Basilea- L'attesa sta per finire..ed è un attesa fremente qui al confine con Francia ed Austria e Germania; a ieri sera erano dati in partenza 1.700 /1800 tifosi viola organizzati; ma dalle tantissime persone tra cui tanti amici che non vedevo da "tempo immemore" ( Leonardo, Carlo e diversi altri ) ben muniti di sciarpe, cappellini, zainetti, viola incontrati già stamattina per le bellissime viuzze di una Basilea già tutte addobbata per il prossimo Natale e tra le centinaia di chioschetti dei vari mercatini, si ha l'impressione che saranno circa 2000 i tifosi venuti ad incitare la Viola alla "St.Jakob Arena" con la speranza di assistere ad un altra "recita calcistica in grande stile, sulla falsa riga di quella già messa in mostra a Poznan, col Frosinone, con la Sampdoria ed in parte anche nel 2° tempo con l'Empoli.

Il tifo viola non lo ferma neanche la grande nevicata dalle parti del San Gottardo. Voto 10 !!

Sousa che ieri sera simpaticamente prima della mia domanda in Conferenza stampa se si sentisse pronto a mettere in campo la stessa Fiorentina di Poznan per regolare i conti in "tutto e per tutto" anche col Basilea, mi aveva strizzato l'occhiolino, ha già in mente che Fiorentina mandare in campo:

Sepe tra i pali per "scelta alternativa" in Coppa, difesa a 3: Roncaglia, Rodriguez Adstori.

A centrocampo da sinistra a destra: Pasqual, Vecino,Badelj e Bernardeschi sull'out di destra, Borja Valero che ha recuperato, ed Ilicic a sugerire per Kalinic.

In panca vanno pronti per l'eventuale "bisogna": Tatarusanu, Tomovic, Alonso,Gilberto, Mati Fernandez, Rossi e Babacar.

La Fiorentina ha Rebic squalificato nessun diffidato fuori per infortunio "Kuba" e per scelta tecnica Mario Suarez.

Molti più problemi ha Urs Ficher; Mezza difesa fuori, per cui al momento l'ipotesi più probabile è questa: Vaclik, Xhaka,Lang, Suchy, Safari "a 4 in difesa";  Boetius, Elneny, Zuffi e Bjarnason " a4 anche a centro campo" e Embolo e Janko la davanti.

Il team svizzero porta in panchina: Vailati ( vecchi conoscenza italiana), Samuel ( pure lui), Delgado, Ajetti, Kakitani, Simic, e l'ex viola Kuzmanovic.

A gestire la gara una "crew" slovena: arbitro lo sloveno Kruzliak con Balko e  Brendza guardalinee,  4° uomo  Somolani: Addizzionali: Vnuk e Vlk

Qui fa "freddino" 2.5 gradi, stasera è attesa "quota 0" con addirittura pericolo neve anche in pianura . Ci sarà da coprirsi bene e da fare "tanto moto" in campo: far correre schiantare gli svizzeri: obbiettivo "augurabile" anche qui: un 2-0 primo posto in classifica , sistemare la didderenza reti e poi chiudere la "pratica" primo posto battendo nel match finale del girone I il Belenenses già battuto a poker in terra di Portogallo all'andata.

La classifica del raggruppamrento di Fiorentina e Basilea attualmente è la seguente:

Basilea 9, Fiorentina 6, Lech Poznan 4, Belenenses 4.

Il Belenenses stasera ospita il Lech Poznan e tutte e due le squadre "da vincenti" potrebbero arrivare a 7; dunque la Fiorentina con un pareggio andrebbe  a 7 , con la + augurabile vittoria a 9 sopravanzando in caso di 2-0 il Basilea potendo poi "gestire" il match di Firenze con i portoghesi.

Ma occhio a tutto e tutti; nell'ultimo turno con i lusitani a Firenze, il Lech riceverà il Basilea. Toccherà allora giocarsi tutte le migliori carte in possesso ai ragazzi di Mister Sousa, non fosse altro per ringraziare questi 2000 tifosi che sono voluti arrivare sin qui "scialacquandosi" 690 chilometri col rischio neve.

Alla ripresa poi, il match di Lunedì sera al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia col Sassuolo prima del "big-match" Napoli-Inter. In palio per i viola la grande possibilità con la "necessarissima e inrimandabile" 3° vittoria consecutiva a Reggio col Sassuolo: 1-0  due anni fa col gol di Pepito Rossi e 3-0  l'anno scorso "tanto a pochissimo" di poter sognare di poter ribalzare al comando in classifica o col Napoli, o con l'Inter; Io mi sono "pesantemente esposto" Martedì sera a Toscana Tv in "Area di Rigore" pronosticando in una "prima serata da giornalista tifoso" due vittorie sia qui che a Reggio Emilia, dando per "impossibile" che l'Inter vinca a Napoli ( fo pe divvelo !!) . Non mi andrebbe di vedermi smentito.

Dunque da Basilea per il momento mi fermo qui..passo e chiudo; ci ritroviamo dalle 17.30/18 dalla "St.Jakob Arena": mancherà davvero pochissimo..ad una sfida da vincere "assolutissimamente".

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login