Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio: la Fiorentina in vantaggio di 2 gol è ripresa dal basilea: 2-2 :tutto più difficile; non ci basta il "doppio regale" Bernardeschi !!

I Viola riescono ad illuderci andando sul 2-0 anche con l'uomo in meno..poi però ci riprendono..

GIOCAVA LA FIORENTINA MIGLIORE: BORJA C' ERA, E C'ERA ANCHE ALONSO INVECE DI PASQUAL; UN DOPPIO SONTUOSO BENARDESCHI CI PORTAVA SUL 2-0

Poi accorciava  Suchy ed al  74° èra definitivamente  2-2 con Elneny.

Il Belenense ci grazia sbagliando un rigore al 36° del 2° tempo col Lech, se no a Firenze sarebbe stata "banda".

 

curva viola st jakobpre partita 1

pre partita 3pre partita 2

viola asinistra fallo badelj partiti DSC01374 spe DSC01372 cerchio viola i viola DSC01366  entrta al st jakob

14 fermi immagine dell'immediato pre-partita dal St.Jakob Park: a sinistra il "curvino" viola ;

BASILEA-FIORENTINA 2-2

Basel : 18 Vailati(GK) 5 M. Lang 17 Suchý(C) 19 Safari 7 Zuffi 8 B. Bjarnason 33 Elneny 34 Xhaka 77 Boëtius ( 61° Callà) 21 Janko 36 Embolo

A disp: 3 Salvi(GK) 3 Traoré 6 Samuel 10 Delgado 22 Kuzmanović 39 Callà 38 Al. Ajeti

Fiorentina: 33 Sepe(GK) 2 Gonzalo Rodríguez(C) 13 Astori 28 Alonso 32 Roncaglia 5 Badelj  ( 85° Giberto) 8 Vecino 20 Borja Valero 9 N. Kalinić 10 Bernardeschi ( 85° Babacar) 72 Iličić (33° Tomovic)

A disp: 12 Tătăruşanu(GK) 3 Gilberto 4 Tomović 23 Pasqual 21 Verdú 22 Rossi 30 Babacar.

Arbitro: Kruzliak ( Balko e Brendza) Aggiuntivi: Vnuk e Vlk; 4° uomo Somolani.

Rete 22°-35°  Bernardeschi 40° Suchy 74° Elneny

Note: espulso Roncaglia al 25°

PAULO SOUSA, FEDERICO BERNARDESCHI E DAVIDE ASTORI

sousa conferenza Paulo Sousa "abbastanza" accigliato

Basilea- Così Mister Paulo Sousa ha parlato a Sky Sport poco dopo il termine del match contro il Basilea terminato 2-2. “A fine gara c’è stato un grandissimo e lungo applauso nello spogliatoio, c’è stato l’orgoglio di una squadra che è riuscita a giocare nonostante tanti episodi e tanti errori. Abbiamo sempre cercato di verticalizzare, di cercare il gol”
La follia” di Roncaglia? “ Ci sono stati molti episodi da analizzare in questa gara; Con lui e gli altri cerchiamo di avere un controllo emozionale. Noi però, vogliamo continuar a divertirci giocando a calcio, dobbiamo e vogliamo crescere sempre,, alcuni giocatori come Roncaglia sono andati più in difficoltà ma abbiamo cercato di aiutarlo per migliorare. Ho vissuto anche questa partita, sono stato molto emotivo, ma rispetto avversari e arbitri. A fine partita dimentico immediatamente quello che è successo, non ho parlato finora degli arbitri e soprattutto oggi non ne parlo affatto”.
La grande gara di Bernardeschi? “ Capisce sempre di più come andare ad occupare gli spazi, stiamo lavorando su di lui, ha un’attitudine al miglioramento e al lavoro straordinaria; Sono molto contento perché è un ragazzo da prendere come esempio”.
Poi lasciato i microfoni di Sky eccolo arrivare in sala Stampa:
Mister pariamo subito dell’episodio che ha deciso la gara: l’ espulsione di Roncaglia? “ La squadra ha saputo difendere alla grande anche questa sera pur giocando dal 25° con un giocatore in meno. Abbiamo interpretato benissimo il momento di difficoltà, sia in fase difensiva che offensiva. Abbiamo controllato il ritmo e ci abbiamo messo la velocità giusta per ripartire segnando anche il 2-0 con l’uomo in meno..
Federico Bernardeschi…mostre..? Federico sta lavorando su una sua posizione in campo tutta nuova. Ha avuto sempre una predisposizione straordinaria per capire, ha fatto bene come tutta la squadra”.
A Roncaglia che gli è preso ? “Roncaglia è un giocatore che cerchiamo di aiutare a migliorare sempre affinché stia sempre in partita. Questa espulsione ci ha fatto crescere come squadra. I nostri avversari volevano vincere nel loro stadio. Per oggi va bene così. Se verrà multato? Sono scelte che deve fare la società.
Lei ha vissuto tantissimo molto la partita sempre in piedi davanti alla panchina..
“Il mio modo di essere non è parlare dell’arbitro dopo le gare, oggi a maggior ragione. La squadra sta prendendo una maturità di altissimo livello, loro hanno creato pochissimo, sono molto orgoglioso della prestazione e ho fiducia nel futuro”
Borja? “ E’ un ragazzo che ha una voglia incredibile di giocare a calcio. L’armonia della squadra lo rende più efficace nelle decisioni tecniche che può prendere. Ha bisogno di guardare indietro alla sua carriera e vedere qualcosa di grande, che sia la Nazionale, che la merita, o un risultato importante. Per questo ha ancora più voglia. Vogliamo giocare a calcio, divertirci e vincere. Lavoriamo per migliorare individualmente e come squadra per vincere le partite. Ogni volta che alleno prendo decisioni in questa direzione, per questo ho messo Babacar”.

FEDERICO BERNARDESCHI

bernie a fine gara genova L'incredibile Federico Bernardeschi

Al termine della gara contro il Basilea a Sky arrivano le parole del migliore in campo Federico Bernardeschi: “Sono felice e..infelice per come è andata. Peccato che non abbiamo vinto pur andando sul 2-0..sembrava fatta, ma poi.. Se fossimo riusciti a tenere il vantaggio saremmo passati, adesso dovremo farlo in casa nostra”
da stasera pensi di più alla Nazionale ? “ La Nazionale? Voglio fare sempre meglio per dimostrare le mie capacità” Cosa vi ha detto Roncaglia ? “ Facundo sa perfettamente di aver sbagliato, ma fa parte del nostro gruppo e può capitare. Quindi va bene così”.

DALLA MIXED ZONE..DAVIDE ASTORI

astori libera e imposta Davide Astori

Al termine della gara contro il Basilea arrivano anche le parole del bravissimo difensore Astori dalla zona mista dello stadio: “Alla fine è stato un ottimo pareggio. Abbiamo dimostrato di avere un’anima e una identità ed una voglia infinita di fare sempre il massimo su tutti i campi”.
L’arbitraggio? £ Non mi piace mai parlarne, ma oggi poteva compromettere una stagione intera, tra il rigore e il gol in fuorigioco…peccato !!
Roncaglia? “ Sono ingenuità che non dobbiamo commettere perché sono successe già altre volte, dobbiamo evitare. Oggi anche nei momenti peggiori ,nei momenti di difficoltà abbiamo sempre reagito, perché tutti insieme siamo consapevoli della nostra forza”.
Contro il Belenenses giocheremo assolutamente per vincere, questa è la nostro voglia….sempre. Vogliamo dare continuità ai risultati anche lunedì a Reggio Emilia”.
Io qui alla Fiorentina? “ Ogni gara, partita mi serve per ritrovare certezze. Più passa il tempo più mi sento coinvolto”.
L’esclusione di Mario Suarez? “ Non ho dubbi che nell’arco della stagione Mario ci farà molto comodo; stasera è stato fuori anche Mati Fernandez quindi non è una tragedia”.
Bernardeschi? “ Federico Sta facendo una grande stagione, deve continuare così perché è sulla buona strada. Scudetto o Europa League? Io sceglierei il triplete mettendoci anche la Coppa Italia”.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LE PAGELLE VIOLA : PURTROPPO DECIDE LA FOLLIA DI RONCAGLIA

Basilea-Fiorentina 2-2: io l’ho vista così (Invelenito e contento)

Basilea- Invelenito con la squadra arbitrale, indegna di calcare palcoscenici internazionali (e anche nazionali). Invelenito col Basilea, squadra fallosa e sleale oltre ogni limite tollerabile. Soprattutto invelenito con Roncaglia, l’unico vero colpevole della mancata vittoria e di aver messo ad altissimo rischio la qualificazione. Contento per la doppietta di Bernardeschi, sempre più degno del 10 che porta sulle spalle. Contento per il risultato di parità fra Lech Poznan e Belenenses che lascia alla Fiorentina piena potestà sul proprio destino in Coppa. Contento per il carattere e la tenuta fisica della squadra, che in dieci contro undici per tre quarti di gara, non ha mollato mai un centimetro di campo, combattendo con vigoria atletica e buona disposizione tattica: solo per un arbitraggio indecente e un po’ di sfortuna non è tornata a casa con la vittoria.Sepe 6,5 – Bel riflesso sul colpo di testa di Embolo in fuorigioco, niente può sulla ribattuta.

Roncaglia sv – Che voto si può dare ad un giocatore che commette una stupidaggine tanto inutile quanto plateale a gara da poco iniziata? -125 va bene? Mi fermo qui per non diventare offensivo.

Gonzalo 7 – Ottimi anticipi di piede e di testa, non perde mai la bussola nonostante l’inferiorità numerica.

Astori7 – Regge con Gonzalo l’urto degli attacchi svizzeri senza concedere niente agli avversari.

Alonso 6 – Non ha ancora nelle gambe la spinta ossessiva che aveva messo in mostra prima dell’infortunio.

Vecino 6,5 – Non sempre preciso nei tentativi di imbucata, guida il centrocampo e copre la difesa.

Borja Valero 8 – Delizia gli spettatori con finte e agganci da manuale. Si spolmona a tutto campo come sempre, più di sempre. Con una verticalizzazione pesca perfettamente Bernardeschi per il primo gol.

Badelj 6 – Svolge l’ordinaria amministrazione senza mai offrire quel di più che in certe circostanze tutti dovrebbero dare.

Ilicic sv – Sembra ispirato, la scelleratezza di Roncaglia lo toglie anzitempo dal campo.

Bernardeschi 8,5 – Primo tempo stellare, illuminato dalla doppietta. Secondo tempo nelle retrovie a tamponare.

Kalinic 8 – Costruisce sul posto il secondo gol di Bernardeschi. Prende calci in dose industriale. Conquista palloni su palloni. Mai domo.

Tomovic 6 – Entra per riequilibrare la difesa dopo l’espulsione di Roncaglia. Non demerita.

Gilbero sv – Solo un ben tornato in campo.

Babacar sv-

Allenatore Paulo Sousa 7 – Non ha colpe sulla follia di Roncaglia, ridisegna la squadra che tiene botta bene e cede sull’unico tiro in porta regolare della partita. Dimostra carattere e coraggio provando a vincere il match con i cambi finali, incurante dell’inferiorità numerica.

Arbitro Kruzliak & C. 0 – Impossibile non vedere il grossolano fallo di mano volontario in area del Basilea. Impossibile non ammonire e poi espellere Suchy autore di una catena di falli su Kalinic. Se si aggiunge che ha convalidato il primo gol del Basilea in fuorigioco e ha mostrato in campo l’autorevolezza delle supplenti a scuola nei film di Pierino, il voto è fin troppo generoso.

Commento Sky Caressa-Bergomi 6,5 – A parte gli errori di calcolo sui risultati utili alla Fiorentina per la qualificazione, illustrano la gara senza eccedere in pignolerie e con giusto tono d’enfasi.

di Francesco Matteini

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

91° a Basilea:  Quasi azzeccato tutto..quasi.

La Fiorentina ci fa sognare una nuova impresa in campo esterno... I viola meravigliosamente perfetti per 25° , ma diciamo pure per 35.. vanno avanti 2-0 col "meraviglioso messer Ferico Bernardeschi autore di un 1-2 da convocazione immediata in Nazionale. Poi però a Facundo Roncaglia partono i 30" stende Embolo e si ede sventolare un "frustrante drammatico" Rosso Diretto. la Viola al 35° raddoppierebbe con Bernardeschi, ma al 40° il primo mini assedio del basilea trova i frutti con Souchy ( ma si può prendere un gol da uno che porta tal cognome...???) . Bene..anzi malissimo : 2-1 all'intervallo replicando il risultato 2alla rovescia" di Firenze:pari e patta..

Ma nella ripresa nonostante un sublime meraviglioso Kalinic strattonato da tutte le parti provasse a "fare reparto" da solo, il Basilea pressando sempre più alto ci metteva agli angoli trovando il 2° pertugio con Elneny : 2-2 . Poi sofferenza, tentativi di sorpasso elvetici poi la doppia sostituzione di Sousa per provare a trovare qualche pallone con Gilberto e Babacar: tentatico ovviamente coraggioso, ma purtroppo infruttuoso.

Al St.Jakob per la delusione degli oltre 2000 supporters viola fattisi sentire per tutta la gara , la Fiorentina scopre l'innescamento improvviso del verbo:pareggiare :2-2 con l'Empoli rimontando al "quadrato" 2-2 qui subendo la doppia rimonta. Viola comunque andati sotto la curva a salutare e ringraziare i loro tifosi.

Appuntamento a Firenze col Belenenses; si sprecano i calcoli: Bisognerà o vincere o pareggiare, ma bisognerà non prendere sottogamba nemmeno un pallone.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Decide tutto l'ultima giornata: Lech Poznan-Basilea e Fiorentina Belenenses. Servirà giocare la partita perfetta. Al Franchi non si potrà che vincere

Finisce 2-2 speriamo che anche Belenenses-Lech finisca così... "magra..magrissima consolazione.

Giro palla Basilea..ci copiano..e non riusciamo a riprenderla..

Rimane a terra Embolo non ne abbiamo più..purtroppo svanisce la vittoria e il superamento del Basilea.. palla sul fondo

90° 3 di recupero

89° fallo di Kalinic su Suchy...

Babacar può solo metterla sul fondo...

Sepe rassicura Sepe rassicura tutti....

Sepe ci fa "tremare" su un cross "campanile Sera" che gli sparisce negli occhi

Giro palla del Basilea..proviamo a pressare..angolo Basiea da sinistra..intanto via Bjarnason dentro l'ex viola Kuzmanovic..

  • Belenenses che sbaglia un rigore al 36° col Lech..ci va di "pacca"...!!

Via Badelj e Bernardeschi  dentro Gilberto e Babacar..proviamo a vincerla

Finte ..che ti rifinto poi Callà mette alto

fallaccio su Alonso non visto poi perdiamo palla con Vecino sul limite..

Borja Vecino Borja vince il contrasto

Ci stanno chiudendo e soffriamo..ma ne usciamo con Alonso Vecino  e Borja..

astori libera e imposta Astori libera in corsia...

Astori ci salva una palla a sinistra..

Movimenti in panchina viola..Gilberto..

Ri--ri--ri--fallo su Kalinic poi buttiamo via palla..

11 alla fine....è ...purtroppo 2-2

fallo di Gonzalo ..su Embolo gli va benissimo..

kalinic strattonato

fallo su Kalinic: ammonito Zuffi non tiriamo più....

Testa di Embolo sul cross da sinistra: palla sul fondo

borja smistaBorja subisce fallo da Bjarnason

Poi il fallo da tergo di Bjarnason su Borja..tutta la Fiorentina chiede il giallo !!

  Kalinic lotta , ma è rifermato fallosamente Fallo sul colpo di testa di Kalinic

fallo su Kalinic a sinistra...la punizione di Borja è troppo alta per tutti !!

...al limite arriva Elneny che bombarda in gol : 2-2 !! Svanito il dopio vantaggio !!

Angolo Basilea da sinstra...

Se ne va Kalinic "steso" da Suchy..niente... !!

Ri-fallo su Kalinic ...niente ancora...

fallo di Embolo su Bernardeschi..punizione, ma niente giallo sul "biondo tinto"..

kalinic boa   Kalinic lasciato troppo solo

Meraviglioso "reparto da se" di Kalinic poi stratosferico stop di Borja, ma il fallo su Kalinic non viene giudicato tale

67° Callà dai 22 metri...altissimo !!

Bernardeschi regale lo scatenato Bernardeschi

Strabiliante anticipo di Bernardeschi "formato Nazionale" steso al nostro limite

65° fallo di Astori su Bjarnason gli va di lusso...

64° fallaccio su Kalinic ammonito Suchy ...poi fallo su Alonso..avanziamo..ma non  troppo ...rimessa viola dalle parti del curvino viola

62° Perdiamo un brutto pallone ma lo recuperiamo sul limite alto destro..poi l'uscita di Sepe

Si vorrebbe un contatto al limite su Elneny ...niente poi fallo su Vecino..

61° cambio Basilea Callà per Boetius

Stratosferico Alonso poi fallo su Borja ..

Buttiamo un pallone su una rimessa nostra..e per poco Embolo non ci arriva su un bel cross da sinistra.... pfuiuuuuu !!

14° fallo su Astori che va a terra colpito al volto..

13° Spinge con i gomiti Jamko va a terra Gonzalo, punizione viola

Alonso rincorre Alonso rincorre e la metterà in fallo

12°Alonso prima allontana poi la mette in rimessa laterale..

kalinic deluso Kalinic fermato...

11°Fallo su Kalinic alleggeriamo la pressione..la batte malissimo Astori..ma si può..??!!

9°Palla sul fondo del Basilea..

punizione violapunizione di alonso

Vecino scatta Lo scatto di Vecino

7°Sontuoso inserimento di Vecino atterrato nells "lunetta" punizione "gustosa " Alonso fa " la barba al palo...!!! l'avevamo vista dentrooooo ...!!

4°Giochiamo sulla sinistra fallo su Kalinic..al centro: Punizione ai 30 metri...la giochiamo all'indietro..

3°Basilea che pigia subito forsennatamente, potremmo andare di contropiede...

1°Alonso prova a cercare Kalinic..ribattuto

slalom di badelj Badelj in slalom  poi tenterà di farla passare per Niko...

30" Se Badelj a fa  passare per Kalinic...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

45° fallo su Embolo punizione Basilea viola che aspettano gli svizzeri. Rodriguez stende Embolo: giallo per il capitano e punizione Basilea pericolosa !!Xhaka..testa viola angolo, ma non c' è tempo finisce il 1° tempo: sarebbe una Fiorentina meravigliosa tranne che per colpa di Roncaglia siamo in 10 a soffrire, ma vinciano 2-1 :dopio "magico" Bernardeschi..a dopo, ma ci sarà da soffrire tantissimo....peccato davvero !!

42°Cross di Safari lo spazza Astori   poi fallo per i viola punizione dal nostro limite con calma Sepe

fallo su Boetius punizione Basilea, poi la palla sfila sul fondo

41°Fallo su Borja..punizione viola..torniamo da Sepe

Sepe per adesso benissimo con i piedi in 3 occasioni nei disimpegni con l'uomo addosso..

Fiorentina's Italian goalkeeper Luigi Sepe (L) concedes a goal to Basel's Czech defender Marek Suchy (C) during the UEFA Europa League group I football match between Basel and Fiorentina at the St Jakob stadium in Basel on November 26, 2015. AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI / AFP / FABRICE COFFRINI il gol dell'1-2 di Suchy...

40°...per adesso: angolo Basilea da destra mischia in area  Sepe respinge benissimo, ma sulla sfera si avventa con Noi a  chiedere  un fallo o un fuorigiocoooo,  la botta di Suchy  Sepe la colpisce col piede, ma non riesce a tirarla fuori.. gol Basilea 2-1 ..tutto da rifare tranne che vinciamo 2-1

36°Per adesso si avvera quel che avevo chiesto ieri a Sousa : sistemare le cose anche col Basilea..per adesso andiamo bene, ma siamo in 10...

gioia Berni Borjamucchio viola 2 0

Berni ha appena raddoppiato riceve le feste di Borja poi il mucchio viola

35° ALONSO LA METTE IN MEZZO KALINIC FA "MERAVIGLIOSA BOA" PER BERNARDESCHI CHE L'ADAGIA IN GOOOOOLLLLL DOPPIETTA PER "MAGIC" BERNI !! 2-0 in 10 contro 11 !!

33°Tiro cross da destra di Xhaka: alto

32°Pressing di Ilicic...in fallo laterale è l'ultima palla giocata dallo sloveno "sacrificato" per i contenimento di Tomovic ...peccato !!

30°Tiro diElneny lo mettimo in angolo, poi l'assedio Basilea porta ad un tiro fuori di poco...

28°Si chiede a Bernardeschi una gara a "tutto campo" a perdi fiato ..

27°da adesso è tutta un altra partita ..off side "rigenerante" viola

26° la punizione Basilea la allontaniamo in "3 tempi" ..

Roncaglia esceRoncaglia esce mestamente subissato dai fischi della Curva elvetica

25° Ma ci complichiamo la vita..entrataccia di Roncaglia su Embolo: Rosso diretto per Roncaglia Fiorentina in 10...!!

24° fallo d Ilicic punizione Basilea.

E ANDIAMOOOOOOO !!!!

berni 2 0 Il gol dell'1-0 di Bernardeschi

Si cerca prima lo scatto di Kalinic poi quell      o di Bernardeschi. fallo su Ilicic ammonito Safari sul proseguimento GOOOOLLL DI BERNARDESCHI SMARCATO MAGICAMENTE DAVANTI A VAILATI TOCCO A SINISTRA CHE GONFIA LA RETE,,,VICIAMO 1-0...

21°Borja ci prova da sinistra poi rigiochiamo da una rimessa laterale..

20° Basilea che ceca di giocare " a specchio" dei viola:gara che non decolla..

17° Retropassaggio di Astori per Sepe..ripartiamo...

15°Alonso crossa una palla "quasi impossibile" da sinistra, l'addomestica Bernardeschi che la da a Badelj..tiraccio sbilenco dai 22 metri a lato

13°Arbitraggio all'inglese "a lasciar giocare": 3 falli non fischiati 2 alla Fiorentina  uno netto su Badelj 1 al Basilea. Fiorentina che ancora non riesce ad imporre il possesso palla..

10°Incerto Vailati a limite per poco Ilicic non lo "bracca"..

8° Bernardeschi a tutto campo...ma sprechiamo una rimessa con Roncaglia poi fallo su Zuffi..

scatto di IlicicIlicic 2ilicic 3

6° Ilicic va sul fondo e la mette, respinta corta svizzera e Bernardeschi ci prova da destra "debole" sul 1° palo

fallo badelj il fallo su Badelj

Badelj si  vendica subito: punizione Basiea 4° fallo su Badelj che va a terra ma si può rialzare..

3° Sul rinvio del portiere elvetico intercetto e "sparo" di Alonso fuori di poco...

Sousa impartisce Sousa impartisce

4° Sousa spinge i suoi..l'inzio non è incoraggiante ...

2° Mischia in area Basileaaaa si chiede un "mani" protese vibrate Ilicic la mette da destra..para Vailati

1°Mischia in area viola Embolo la tocca per ultimo sul fondo

30" tacco di Kalinic troppo avanzato per lo scatto di Borja

viola asinistra

Viola da sinistra  destra

tifo viola la Curva piena a Basilea..

PRIMO TEMPO:SI FANNO SENTIRE I 2000 TIFOSI VIOLA PRESENTI AL ST.JAKOB PARK  PARTITI !! ALE' VIOLA !!

entrata in campo dal tunnel Le squadre escono dal tunnel

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login