Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio: Fiorentina Napoli finale 1-1

Calcio: Al Franchi finisce in parità il match che metteva in palio il 2° posto

Fiorentina – Napoli:  APRE ALONSO,PAREGGIA SUBITO HIGUAIN

Vittoria netta "ai punti" dei viola autori di 2 traverse con Kalinic e Tello. Grande Tatarusanu

FIORENTINA-NAPOLI 1-1
Fiorentina (4-2-3-1):
Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori, Alonso; Vecino, Badelj (45' st Ilicic); Tello, Borja Valero, Mati Fernandez (24' st Bernardeschi); Kalinic. A disp.: Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Tino Costa, Kone, Satalino, Blaszczykowski, Babacar. All.: Sousa
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Jorginho, Allan (22' st Lopez), Hamsik; Callejon (32' st Mertens), Higuain (45' st Gabbiadini), Insigne. A disp.: Gabriel, Rafael, Chiriches, Maggio, Regini, Grassi, Luperto, Chalobah, Valdifiori. All.: Sarri
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 6' Alonso (F), 7' Higuain (N)
Ammoniti: Albiol (N)
Espulsi: nessuno

 

Spettatori 32.000

 

Arbitro: Arbitro: Tagliavento

Firenze- Buonasera da Stefano Ballerini. Il verde manto del Franchi "...respira".. dalle 17 ha smesso finalmente di piovere; si potrà giocare al calcio e non a "pallanuoto-calcio".

La Fiorentina è davanti ad una "vera e propria partita bivio": battere il Napoli per fermare una lunga scia di sconfitte contro i partenopei per riaprire la lotta al 2° posto, per risuperare la Roma con cui si andrà a confrontarci Venerdi all'Olimpico in uno scontro "fratricida" ed allontanare a 7 punti l'Inter.

Per farlo Paulo Sousa cambia: toglie Bernardeschi e immette Mati Fernandez. Rientra Tello per il consueto 4-2-3-1 . Confermato al centro Kalinic.

Annunciati circa 32-35.000 persone al Franchi. Gran massa di tifosi partenopei "allargati" in Ferrovia : uno scandalo..A napoli ci danno 1000 biglietti, qui ne arrivano 3000 !!! Passiamo sempre per "figli della Maria": Fiorentina...Fiorentina...!!!

Sousa toglie Bernardeschi e immette Mati Fernandez

Fiorentina – Napoli: "LIVE"Apre Alonso, poi "regaliamo" ad Higuain...!!

Napoli messo "ai paletti" ....Due traverse viola di Kalinic e Tello !!

 

5 immagini del pre-partita dal Franchi: Fiorentina al riscaldamento

 

91° al Franchi.

E' un Paulo Sousa sorridente

Arriva Paulo Sousa da Mediaset Premium:” Un primo tempo quasi perfetto: Noi tutti ..cerchiamo di vedere sempre oltre il risultato la performance dei ragazzi; abbiamo messo in scena un gran primo tempo in cui non abbiamo fatto giocare il Napoli con tanta velocità tanta sfortuna
Nel 2° invece abbiamo perso troppi palloni in transizione errori a cui che non eravamo abituati; il Napoli  poi piano piano ci ha ripreso campo ha fatto più possesso  ha riequilibrato la partita”
Come mai non avete concretizzato con un paio di giocatori che non tirano e fanno pochi gol:” ;Iil curriculum si fa segnando tanti gol. Contro queste squadre devi essere più reattivo per fare risultato”.
Finche la condizione vi sorregge ve la giocate alla pari con tutti ? :”  Abbiamo avuto più di un giocatore che ha abbassato le linee, abbiamo perso 2-3 passaggi in transizione offensiva; li abbiamo perso il controllo del match. Abbiamo fatto più fatica per poi riprendere il controllo e riequilibrate la partita, ma senza riuscire a farlo bene come nel 1 tempo”.
Non era facile fare una gara del genere dopo il Tottenham con 2 scelte come Federico Bernardeschi  e Ilicic tenuti fuori: “ Cerco sempre di giudicare  gli avversari sul piano strategico con  i miei che abbiano le qualità migliori per contrapporli; sono molto contento; la squadra mi fa vedere che le aspettative che crescono i ragazzi le sopportano bene loro mi rendono orgoglioso; sul livello emozionale  giocare certe partite  con questi ritmi alti promuovendo questo tipo di calcio  ci vedono sempre protagonisti;  peccato perché poi si ricordano solo i risultati; peccato penso che prima o poi troveremo di vincere anche con le squadre che vocioni vincere il campionato
Preoccupato per Venerdi solo 4 giorni per recuperare in vista di un match davvero decisivo per i 3° posto ? “ Una delle basi del nostro lavoro è il recupero tra una gara e l’altra;  abbiamo lavori specifici; talvolta qualcuno fa più  fatica qualcuno certe volte ne ha pesato; ma di solito in pochi giorni riusciamo sempre a ridare in campo buone prestazioni ; Con sarei credo che Lui sta facendo un grandissimo lavoro cambio tecnico strategia che gli potesse permettere  di combattere sempre per lo scudetto; lo stimo moltissimo.

Poi In  Sala Stampa : Complimenti per il 1° tempo  il più  bello  di quest’anno rimpianti per aver messo sotto il Napoli  e che è successo sul gol del 1-1 ? ” Non ho parlato con loro su questa azione; li ho ringraziati per come hanno interpretato una partita molto emozionante;  siamo riusciti a non far giocare una squadra con grandi qualità; peccato per non essere  riusciti a portare a compimento il 1° tempo; I ragazzi hanno un cuore grande così; nel 2°  i ragazzi hanno perso campo e distanze ed il Napoli ha riguadagnato campo e spazi in transizione  giocando meglio;  noi  eravamo meno organizzati; poi però piano piano siamo risaliti ritrovando equilibrio  per dominare la parte finale della gara”.
I 2 punti che ci mancano di devono darvi forza per Roma ? : Abbiamo alzato l’asticella, non ci siam mai nascosti, dopo una sconfitta come il Tottenham riuscire a mantenere una grande qualità per mantenere alte le aspettative per come stiamo giocando è stato bello vederci in campo così; ; sono molto contento sia nel corto e lungo tempo”
Avete 48 ore meno per recuperare; all’Olimpico  sono in paio  50 milioni ? :” Si certo siamo più penalizzati per il recupero; lavoreremo sul piano strategico ; questo comporta una parte molto importante il recupero tra partitala  sessione allenamenti; ci lavoriamo da tempo, ; certo che ogni giocatore ha una parte individuale che deve essere aiutato per recuperare; ma anche per il gruppo stiamo lavorando bene  da tutto l’anno, sono sicuro che  faremo una prestazione di alto livello a Roma “
La Fiorentina fino ai 16 metri è la squadra è ia bella del campionato: cosa lamenta ai 16 metri ? :” Noi vogliano avere sempre tanti giocatori che la davanti interpretino il ruolo di attacco: Kalinic ha tirato troppo preciso, ha tenuto il campo per cercare di spingerci a Vincere; sono numeri che ci dicono che abbiamo fatto quasi sempre gol, dunque rimango ottimista “
Ne panni di Sarri  preferirebbe blindare il 1° posto o giocarsela fino alla fine ? Il motore per la conquista  bisogna sempre tenerlo al massimo dei giri; Io cerco di far rendere tutti i giocatori attorno a me sempre al massimo del rendimento”
Tatarusanu ?  e Zarate… spera di averlo ? “Sempre fiducioso; credo che abbiamo fatti un buon ricorso spero di poter avere una buona alternativa Non abbiamo tantissimi giorni per pensarci sul piano strategico, se riusciamo ad avere Mauro io sono fiducioso”
Tata è cresciuto tantissimo sulla lettura nella comunicazione sono molto contento della sua personalità che sta sviluppando sia come portiere che come persona; il comunicare sempre di più gli altri gli fa  bene”
Non ha pensato di sostituire Tello stanco nella ripresa ? “ E’ una valutazione..credo che si Cristian si potesse essere stanco, scattava di meno, ma i passaggi  decisivi   non sono stati belli come nel 1° tempo che non gli hanno permesso di giostrare al meglio; Mati ha giocare bene correndo con capacità di ripartire; con Federico speravo di poter creare qualche difficoltà in più, ma Il Napoli aveva riequilibrato la partita “.

IL PORTIERONE VIOLA MIGLIORE  IN CAMPO

Grande Cyprien !!!

Tata a Mediaset Premium:” :” Quel doppio intervento Su tiro di Higuain ? “ Si  ho avuto una certa fortuna non era semplice”.
Che cosa è mancato sul gol dell’ 1-1 ? .” Tanta sfortuna…niente di più..”
3 parate stupende ? :” ma come mai su Higuain eri fuori dalla porta ? :” Sono uscito per cercare di prendere palla, niente di più..”
Lo avevi chiamato quel pallone ad Alonso ? :” Questo segreto vorrei che rimanesse tra me e Marcos nello spogliatoio…”.
Poi gli fanno rivedere la grandissima doppia parata…” ti sei fatto male ? No una gran bella bella parata, che debbo dire di più”..

 

Pagelle viola

Tatarusanu:  le due parate su Kallejon e Higuain e quella su Insigne: finalmente decisivo 8

Roncaglia: più di una superba chiusura  nella ripresa : ...in ripresa 7

Rodriguez: che grande prova sempre in anticipo 7+

Alonso : il 3° gol poi la sbadataggine a servire la palla ad Higuain: buon primo tempo, stanco ed appannato nella ripresa 6

Astori: assolutamente stupefacente ; una grandissima ripresa: da Nazionale 7.5

Vecino: tappa e ricuce, ma manca nel tiro finale 6+ ( 44° st Ilicic SV)

Tello: un gran bel primo tempo, un incrocio clamorosamente bello e sfortunato; in calo  e sprecone nella ripresa 6+

Borja Valero: Viene eletto "Men of the match" un altra grande direzione d'orchestra 7.5

Mati Fernandez : Buona gara da dinamismo: 6+ ( dal 24° st Bernardeschi: un paio di spunti uno in delizioso slaolom, ma anche più di un indecisione 5.5)

Kalinic: Una "fuga per una "quasi" vittoria che si stampa sulla traversa a Reina battutissimo; perde pochi palloni prende tanti falli, al servizio sempre e "troppo" per la squadra 6.5

Sousa: Spera di aver risolto subito la contesa; i suoi fanno un gran primo tempo concedendo solo un tiro ed un gol al Napoli secondo in classifica; sente "ridondare" 2 rintocchi sui legni , ma a Fiorentina gioca una "signora" partita :7

 

Finisce 1-1: Peccato...Siamo una buona squadra, abbiamo dominato il Napoli, ma ci manca ancora qualcosa per considerarci una grande squadra; la Viola avrebbe dovuto chiudere il 1° tempo avanti a tutti i costi visto il dominio totale cui ha assoggettato il Napoli; invece dopo il gol immediato di Alonso regala il pari altrettanto immediatamente , coglie 2 pali con due tiri se vuoi anche sfortunati, ma che con un pizzico di precisione in più visto la tipologia di tiro sarebbero dovuti essere 2 gol. Invece  un punto solo vuol dire quota 53 a pari merito con la  Roma. Ed allora Venerdi all'Olimpico sarà la "classica sera dei lunghi coltelli" . Li ci si gioca la parte finale del campionato. Inter intanto staccata di 5 punti...ma sebbero dovuti essere 7 : avrebbe voluto dire un avversaria di meno. Peccato...peccato davvero !!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Finisce qui. 1-1

fallo di "sfondamento" di Alonso..

INSIGNEEEEEE DA SINISTRA SUPER TATA IN ANGOLO !!!!

fallo di Jorginho su Borja...

3 di recupero...

Gabbiadini per Higuain e Ilicic per Badelj

43° Tello parte ma si allunga palla esce Reina

42° Astori giganteggia in anticipo su Higuain

41° cross di Alonso Kulibaly anticipa Kalinic poi Borja "cicca il tiro al volo"

40° gol di Higuain ma in OFF SIDE

39° Cross di Ghulam esce in presa Tata

Alonso da sinistra per Bernie contrato al momento della girata

"Lanciaccio" di Hamsik palla a lato !!!

35° BADELJ pesca Tello che non l'aggancia solo in area !!!!

Quanti palloni perdiamo a metà campo...fallo su Bernardeschi..

scatto di Tello che però "rimbalza" al limite...!!

Grande rovesciata in salvataggio di Astori

Mertens per Kallejon nel Napoli

La perde Kalinic onore al grande salvataggio di Roncaglia La perde Bernardeschi poi andiamo in confusione...

Kalinic non ci crede scarica a Vecino che la mette alta

premiamo a destra e sinistra ..non siamo memmeno fortunati...

Tello perde palla che poi arriva a Tata

slalom di Kalinic fallo di Jorginho...

cambio viola: via Mati dentro Bernardeschi

salva Astori sul tiro di Hamsik poi fallo su Borja

Cambio Napoli:  David Lopez per Allan ...pronto anche Bernardeschi

21° gran salvataggio di Gonzalo su Insigne: angolo azzurro

19° MATIIIIIIIIII DA SINISTRA A RIETRAREEEEE PALLA CHA FA LA "BARBA" AL PALO SINISTROOOO !!

"Crossaccio" di Kallejon da destra salva Roncaglia

Napoli che ci ha preso campo, ma Mati sbaglia il lancio per far partire Tello

16° Lanciamo Tello..esce Reina

15° Mati per Kalinic troppo lunga esce Reina

Attenzione al Napoli: Higuain per Kallejon che la sbatte alta sul fondo

Non riusciamo a farla filtrare su Kalinic

VA VIA KALLEJON : TATARUSANUUUUUU CHE RESPINGE E FA IL FENOMENALE BIS SUL TAP-IN A PORTA SPALANCATA SU HIHUAIN BLOCCANDO POI IL CORNER : GRANDISSIMO TATA !!!!!

Spingiamo a destra Roncagia per Kalinic il Napoli la spazza fuori

10° Cross sul fondo di Kallejon

9° Tello-Vecino che prova il "dai e vai" di tacco: non va ..chiude Borja in rimessa laterale

8° ancora Albiol su Kalinic: esce il giallo...finalmente....

Fraseggio Napoli, poi l'uscita d Tata

Punizione di Mati angolo viola da sinistra....tutto annullato ...!!

Poi fallo di Jorginho su Borja ...ancora nessun cartellino..Tagliavento ??'

Rifallo di Albiol su Kalinic ma un giallo ????

Inizio abbastanza convulso ..torniamo da Tata poi il Napoli la butta...

Un fallo su Borja..un altro di Albiol su Kalinic La punizione di Mati la testa a "sfrisio" di Kalinic: palla alta

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

45° si va negli spogliatoi su un 1-1 "defraudato" un gol immediato 1 regalo difensivo poi una traversa di Kalinic ed un incrocio di Tello: Fiorentina abbondantemente in vantaggio ai punti, bella e concreta: peccato per quella "sciocchezza" immediata !!

43° Angolo guadagnato da Tello...botta da limite di Badelj fuori " di un niente"....

42° botta alta di Vecino

41° Non passa il "tagliante" di Borja per Tello

40° testa di Hamsik tra le mani di Tata

39° Mati per Kalinic anticipato....

37° TRAVERSA DI TELLOOOOOOOOO !!!!! E 2 ...!!! CHE CULO IL NAPOLI !!!!

Fallo di Hamsik su Mati...

Ruberemmo palla per il blitz in superiorità numerica ma Badelj sbaglia l'apertura e rischiamo il capovolgimento con Insigne

Tello per Mati che crossa"sporcato" poi testa Roncaglia..palla tra le mani di Reina

32° Off side in area per Higuain

30° SCAPAAAAAAAAAAA KALINIC E' SOLOOOOOOO BOTTA : TRAVERSA !!!!!!!!

29° Tello "rimbalza" su Kulibaly...

Cincischiamo ai 16 metri poi Mati perde palla...

28.30" Chiudiamo Insigne a sinistra poi Napoli che sbaglia a destra

28° Scappa Alonso che crossa per Kalinic troppo su Reina

25° ancora un "lancione" su Kalinic esce di testa Reina..

24° Jorginho conclude sulla rete esterna

23° Astori la salva in angolo su un cross azzurro dal fondo di destra...

22° Lancio in area per Insigne: uscita bassa vincente di Tata

21° Roncagia per Tello..troppo lunga esce Reina

20° Viola "traballoni al limite"....

19° Reina ancora in angolo...un paio di colpi di testa palla a Reina..

18° Alonso per Kalinic che in buona posizione la stoppa male..rimessa laterale viola..poi Reina la mette in angolo

Viola al dominio territoriale...ma Alonso è beccato in off side

15° Tata anticipa Higuain e poi va alla respinta di piede

14° SE NE VA TELLOOOOOO RIBATTUTO...poi fallo di Vecino  su Ghulam

13° Cross da destra Napoli, va in presa Tata

12° Siamo già sull'1-1 ...

Buttiamo 2 palloni il 1° con Borja il 2°  con Kalinic ma guadagniamo angolo...senza esito..

Franchi che prima esplode poi si ghiaccia , ma adesso è "ri-bolgia" viola .. ma che errore !!!!

Il tempo di rimettere al centro, combiniamo la "frittata" Astori la combina grossa....Higuain spara da lontano con Tatarusanu fuori dei pali: immediato 1-1 !!!!  INCREDIBILE !!!!!

6° angolo viola Napoli impaurito dalla salita di Alonso...ALONSOOOOOOOOOOO TESTA DI PREPOTENZAAAAAAAA 1-0 IMMEDIATOOOOOO !!!!

3° fallo su Kalinic a metà campo...l'apertura per Tello è troppo larga...

2 cross Napoli  da destra e da sinistra: il 1° è per "Tata" il 2° per Astori che allontana

Cross di Tello..non c' è nessuno al'appuntamento col gol...!!

E la Fiorentina va subito di assedio...

Partiti .....viola da sinistra a destra...

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login