Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca : Riceviamo da Giancarlo Amore; Amianto a Portoferraio ..rapporto con l'aumento dei tumori..e la "collinetta" davanti al Centro Commeriale, e la "Pozza di Monte Orello" ..???? VERGOGNA !!!!

Caso Amianto a Portoferraio..ci sono rapporti con gli aumenti di casi di tumore ???

E la COLLINETTA DAVANTI AL CENTRO COMMERCIALE..VOGLIAMO CONTROLLARLA ..???

Portoferraio- In merito alle affermazioni di un Cittadino sull’allarme tumori all’Elba pubblicate on line, il Sindaco Mario Ferrari è prontamente intervenuto prendendo le distanze dal Responsabile e rilasciando una intervista esaustiva di cui ne illustra i fatti.

In base alle dichiarazioni rese note dal Sindaco, vorrei chiarire alcune circostanze visto che   l’ argomento, ossia la Salute Pubblica è della massima importanza.

Per quanto concerne  il motivo della grande quantità del pericoloso “ Amianto sfaldato “sito in Portoferraio,  giustamente il Sindaco ha fatto notare che non se ne può parlare in maniera generica come è stato trascritto, ma bisogna essere più precisi, puntuali e corretti di fronte alla Cittadinanza.

A questo proposito “ casualmente ”, ho io i dati corretti, precisi, puntuali e soprattutto inconfutabili sul caso  “ AMIANTO “ a Portoferraio. Per quanto riguarda il Radon, il Cromo esavalente e bivalente, Cadmio, Piombo etcc. nel mese di maggio ne pubblicherò delle relazioni settimana per settimana.

Alla distanza di  mt. 1300 dalla poltrona dell’ufficio del Sindaco Mario Ferrari, c’è il centro dove l’area tutto intorno è disseminata di capannoni con il tetto in Amianto. La copertura totale dei tetti di questi edifici, supera abbondantemente i diecimila mq.. Ogni tanto queste coperture si rompono e l’Eternit sbriciolandosi forma delle fibre quelle davvero pericolose e altamente cancerogene, che vengono trasportate dai venti in ogni dove. E’ ragionevole pensare, che chi soprattutto è predisposto e inspira queste fibre mette a rischio la propria salute. 
Le continue rotture o deterioramenti e le modifiche che sono state o vengono apportate a queste coperture in Eternit a me non risulta che siano state trattate a norma e di questo ne chiederò la documentazione pur sapendo che non esiste. Infatti come esempio lampante, la foto mostra un porzione di un tetto in Eternit mancante e parte divelta e rotta con relative scaglie di Eternit sparse. Questo incidente è accaduto già da tempo e non essendoci come già detto, dei “ controlli regolari da parte dei Responsabili “, ad oggi in maniera negligente quelle lastre che si vedono sono ancora lì pericolose e oltretutto sono in precario equilibrio e possono cadere con ulteriore aggravamento della situazione.  Di questa e di tante altre analoghe situazioni di pericolo Portoferraio ne è piena, senza mai constatare in tutti questi anni un intervento fattivo di Responsabili forniti di garantita Onestà e Capacità, in grado di rivolgere una vera difesa verso la Popolazione alla quale come è noto, viene sempre nascosto tutto. Da tenere presente che il Sindaco rappresenta la massima Autorità Sanitaria. Altresì per chiarezza, questa e tutte le altre mie documentazioni denuncianti la vergognosa situazione sull’ Amianto  non controllato presente qui a Portoferraio e altre situazioni pericolose, sono da anni già state depositate presso la  Spett.le Tenenza dei Carabinieri di Portoferraio, Alla Spett.le Procura della Repubblica e al Gruppo Carabinieri NOE  di Grosseto.

Il Sindaco Mario Ferrari continua nell’intervista dicendo che, quando l’Amministrazione riceverà la conferma di questo non veritiero procurato allarme, si attiverà nei modi consentiti dalla Legge perché questo gravissimo e non recuperabile procurato allarme sta danneggiando l’immagine e l’economia dell’Elba. E il responsabile, di questi danni dovrà risarcirli nella giusta misura e il recuperato verrà messo a disposizione delle categorie economiche danneggiate.

Così impara!!! questo “assassino” che distrugge l’Elba, Lo metterei in galera personalmente, chiudendo la cella con  una chiave di cioccolata e una volta assicuratomi di aver chiuso a più mandate la serratura, degusterei e inghiottirei la chiave, per avere la certezza che questo assassino non ne esca più.

Però però, ripensandoci, il responsabile di questo procurato allarme, prima di chiamarlo assassino e metterlo in galera, deve subire un equo processo. In un tribunale c’ è una bilancia dove su di un piatto verranno ripartite le responsabilità di un Cittadino che in buona fede e con basi errate e distorte ma  fondamentalmente veritiere,  cerca di contribuire per difendere i deboli e migliorare il Paese in cui vive. Sull’altro piatto c’è il Comune di Portoferraio, che in 50 anni, non si è mai prodigato nel circoscrivere, confinare o eliminare i pericoli incombenti di cui l’intera Popolazione oltretutto ignara, è sempre stata sottoposta. Cosa dirà il Giudice ?? Ovviamente scagionerà il Cittadino indagato e condannerà i veri responsabili.

Quindi, in base a quanto sopra, il Sindaco una volta informatosi per la veridicità dei fatti  da me esposti, con l’aiuto dei Carabinieri che posseggono le mie denunce e il frutto dei Loro controlli effettuati, si dovrà attivare se ama il proprio Paese da subito, come previsto anche dalla Legge e quindi obbligare a mettere in condizioni di sicurezza tutte le coperture dei capannoni e ricoprire i tetti con prodotti e trattamenti incapsulanti specifici per  l’ amianto. Ripeto, i controlli sono assenti e la Popolazione non è tutelata. Quindi aspettiamo una magnifica presa di posizione da parte del Sindaco Mario Ferrari,  che ripagherebbe quello che nessun Sindaco ha mai fatto per la Città di Portoferraio. Grazie per l’attenzione.

AGGIUNGIAMO NOI..E la "collinetta vicino al Centro Commericale da quanti anni non viene controllata ..L'insaccamento alla base del "vascone" regge ?? o da sotto le sostanze ammonticchiate vanno a rilasciare nelle "viscere" liquami ultra inquinanti dopo che quelle scorie erano rimaste 8-10 anni nel piazzale dell'Esaom coperte solo da qualche telone svolazzante..

Pregasi controllare urgentemente e pubblicare i dati del controllo . Altrimenti "in qualche modo lo faremo fare Noi" .

PS:  E quei contenitori riempiti di liquami prelevati nel porto fatti vedere in quella conferenza stampa dal Comitato Elba Salute ??? 

E i dati della "Pozza di Monte Orello" fatti vedere e conoscere sempre dal Comitato Elba Salute ..dimenticato tutto... VERGOGNA MASSIMA !!!!!

                                   Giancarlo Amore

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login