Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca: Sfiorato il dramma a San Piero: vasto incendio con 2 elicotteri in azione ma arrivati tardi..., continua la lotta; il fuoco si riattizza...alle ore 15 possiamo dire incendio domato !!

Cronaca: Alle 9.30 scoppia un vasto incendio sotto San Piero

ARRIVA PRIMA UN ELICOTTERO POI IL 2°, MA CON UN RITARDO MOLTO PESANTE: E' LOTTA DURA DA OLTRE 4 ORE

Molte le case sfiorate dalle fiamme ma verso le 12.30 le fiamme si "riattizzano" a sinistra riavvolgendo arbusti e "sotto bosco" ed alle 13 le fiamme sono di nuovo alte verso le Caviere

 

Foto "Stefano Ballerini Elbasport.com-Cronaca"

San Piero- Allo scoccare delle 5 ore e mezza di duro lavoro, possiamo finalmente dire: domato l'incendio di San Piero..2 elicotteri+ 2 bravissimi elicotteristi battono l'incendio e lo "stronzo" che l'ha appiccato 4-0 !! 

Dramma sfiorato a San Piero, ma ancora non messo completamente in sicurezza. Alle ore 14 i 2 elicotteri stanno ancora facendo la spola dalla collinetta sampierese al Golfo di Campo per ricaricare i 2 cestelli.

...Verso le 9.30 è scoppiato un vasto incendio sotto l'abitato di San Piero con le fiamme che spinte dal vento sono salite dalla pinetina poco oltre le Caviere sono salite   molto pericolosamente verso le prime case del paesino mettendo a rischio lsia e 2 case verso il Cimitero la casa con gli archi che si vede a sinistra e quella poco sopra ed anche le prime case sotto il bivio che dalla statale sale verso San Piero laddove la zona  è tutta una pineta , mai interessata da eventi dolosi. Per fortuna il 1° elicottero arrivato però in "greve..grave" ritardo dopo una bella mezz'ora è riuscito a fare "terra bagnata sotto le case ritardndo le fiamme; poi però le fiamme hanno attacccato le pinetina prima del bivio che porta in paese laddove esistono un paio di serbatoi di GPL.

Per fortuna verso le 10.30 è arrivato un secondo elicottero a "dar man forte" per limitare i danni. Ma una volta messo sotto controllo "il grosso" le fiamme hanno riattaccato una pinetina a sinistra delle ultime case mettendo di nuovo sotto pressione Vigili del Fuoco, la "racchetta" e tutti i mezzi che erano arrivato in soccorso.

Alle 11.15 il fronte delle fiamme era ripreso a sinistra dell'abitato e sulla pinetina del crinale sanpierese laddove si stanno concrentrando gli interventi dei 2 elicotteri che fanno la spola dal golfo di Campo per rifornire i "cestelli".

Per fortuna le fiamme spinte dal vento hanno agito verso l'alto non scendendo verso il crinale campese laddove la vegetazione era più fitta e dove iniziano ad esserci insediamenti urbani che sarebbero stati messi a serio rischio.

Si sta lavorando per bonificare e mettere in sicurezza il fronte basso , concentrando i lanci  a sinistra dell'abitato dove il venti rialimenta le fiamme.

Ore 11.45 sforzi tutti concentrati a sinistra del paese lato Cimitero; le fiamme per fortuna dopo aver "driblato" le 2 case che si scorgono dalla Piana, hanno interessato il boschetto di pini  a sinistra dell'abitato; li i 2 elicotteri in una spola continua, versano i 2 "cestelloni" nel tentativo di limitare il fronte per risparmiare quanti più pini possibili. 

Ma che paura...dal basso San Piero a tratti  scompariva  nel fumo nero nel crepitare davvero pazzesco di molti pini avvolti dale fiamme.

 
Una mattinata davvero drammatica con il paesino di San Piero mai fatto oggetto di eventi così paurosi.
Il parroco ha scampanato a ripetizione per dar modo a tutti coloro che fossero stati in pericolo, potessero mettersi in salvo allontanandosi dalla zona critica dell'evento "evidentemente ancora doloso".

Ma le squadre di soccorso ed i 2 elicotteri sono impegnati a cercare di "far fronte bagnato"  verso le Caviere con il vento che pare "aiutare più le fiamme" che le squadre di soccorso.

Il vento però sul "crinale favorisce il salire delle fiamme  con tutta la collina  avvolta da un denso fumo nero-grigio.

Ore 12: dal preoccupante fumo nero di qualche minuto fa, adesso nel cielo si alza una nuovola bianca, segno che i lanci di acqua potrebbero iniziare ad avere la meglio.

Ore 12.05 il fronte dell'incendio pur senza per fortuna vedere fiamme altissime è spinto dal vento a sinistra della collina sanpierese andando verso le Caviere.  La zona è pattugliata da Carabinieri, Polizia e vede le "cisternine della Racchetta" presidiare la  zona dalla strada sottostate, per evitare che magari con un vento che cambiasse direzione andassero verso il basso  mettendo a rischio il "sotto bosco" .

Ore 12.15 : lo strenuo lavore dei 2 bravissimi elicotteristi e delle squadre di soccorso pare aver avuto la meglio; dalla zona sinistra del fronte il fumo bianco si sta diradando segno che le cose si starebbero mettendo al meglio; ma poi si dovrà lavorare per bonificare davvero per bene tutta la zona perchè il venti sta" girando" e basterebbe poco per dar modo alle fiamme di riprendere vigore.

Ore 12.30; attenzione...il vento sulla collina sanpierese mette ancora "in ambasce" gli elicotteri: le fiamme spinte da un vento che adesso spira da destra  sinistra si è "riattizzato" risalendo il crinalino sopra il ponte  riattaccando un paio di pinetine e sotto bosco.

Ore 12.50/13 il vento ricomplica le cose: le fiamme si "riattizzano" pericolosamente in cima alla collina a sinistra verso il crinale del Cimitero spostandosi poi in basso verso le Caviere attaccando un boschetto che fino adesso si era salvato . I 2 elicotteri che sono andati a rifornirsi di carburante all'aeroporto ricominciano i lanci per cercare di avere la meglio e chiudere "il raggio delle fiamme inondando il terreno di acqua.

Purtroppo il vento lassù è ripreso rialimentando le fiamme e riattizzando qua e la diversi tizzoni complicando la vita alle squadre di soccorso.

Ma la situazione più complicata, dai lanci visti fare, parrebbe essere dietro il crinale della collinetta.

Prosegue così una mattinata davvero drammatica con il paesino di San Piero mai fatto oggetto di eventi così paurosi.

Un grazie a tutti coloro che sono prontamente intervenuti, ma "grave" davvero il ritardo del 1° elicottero che ha fatto perdere una buona mezz'ora  mettendo a serio rischio molte case basse della collina .

Un aspetto ancora una volta da prendere sotto la "lente di ingrandimento...non si può e non si deve dover aspettre il "la" l'autorizzazione della Regione..si parte e basta.

Per fortuna  la situazione pare essere stata messa sotto controllo, ma la paura a san Piero è stata davvero tanta.

 

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login