Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio a 5: il 1° turno del Campionato di Serie B; l'Elba 97 verso l'esordio di Genova..

Calcio a 5: Iniziato il campionato di Serie B Gir.C Nell´anticipo successo netto dell´Olimpia Regium. Subito due derby toscani. Ha riposato l´Elba 97
VINCONO ALL'ESORDIO SAN GIUSTO PRATO, GENOVA, OLIMPIA REGIUM
Sabato a Genova l'esordio dell'Elba 97
Segnate 40 reti: tripletta per Pittella ( Olimpia Regium)

Un fermo immagine dell'esordio di Massa in Coppa Italia 3-3

Campionato Serie B Girone C

Bagnolo C5-Gisinti Pistoia 4-4
Città di Massa-Poggibonsese 2-2
Sangiovannese-San Giusto Po 5-6
Montecalvoli C5-Cdm Genova 2-8
Sant'Agata-Olimpia Regium 0-7
Rip. Elba 97

Classifica:
Olimpia Regium- Cdm Genova, San Giusto Po 3; Bagnolo C5, Gisinti Pt, Poggibonsese- Città di Massa 1; Sangiovannese- Montecalvoli- Sant'Agata 0
Elba 97  a 0 con 1 gara in meno


Nell´anticipo successo netto dell´Olimpia Regium. Subito due derby toscani. Ha riposato  l´Elba 97

Marina di Campo- Attenti-Pronti, via! E'  iniziato  il campionato di Serie B. Le "nostre" sei squadre toscane sono state tutte "saggiamente" raggruppate nel girone C, assieme a tre emiliane e una ligure.
Ha riposato la "nostra" Pol. Elba 97 per cercare di guadagnare tempo sul termine dei lavori alla "propria nuova casa" il "Pressostatico" di San Giovanni. E dunque il team portofrraiese ha potuto avere notizie del più netto dei successi del 1° turno appunto dei suoi prossimi avversari del CDM Genova passati " a mani basse" sul Montecalvoli  con le doppiette di Offidani  e Ortisi ed i timbri di Mazzariol, Lombardo, Raul, e Luan

L'anticipo della prima giornata ha visto i il primo derby emiliano della stagione, tra Sant’Agata Futsal e Olimpia Regium. La formazione di casa, guidata da mister Lorenzo Greco, reduce da una doppia promozione, passando in 2 stagioni dalla C2 alla serie B, è stata sconfitta con un sonoro 7–0.
Non è dunque bastato l'arrivo di Bruno Salerno, pivot brasiliano classe ‘84 ex Kaos, Scafati e Imola, arrivato a Sant’Agata Bolognese dopo una stagione al F.lli Bari Reggio Emilia. L’Olimpia Regium si è presentato a questa prima giornata della stagione 2017/2018 sicuramente rinforzata, con la immediata tripletta di Pittella,  e con la importantissima conferma di Giuseppe Ruggiero, capocannoniere dello scorso campionato con 46 reti, ed in gol subito con una doppietta.e con i "single" di Fation e Arduini. e di Edinho, giocatore brasiliano classe 1985 con esperienze in A2 (Imola) e in serie B. E i bomber hanno fatto subito la differenza in questa prima partita. Tre gol Pittella e due Ruggiero appunto
 
Il programma del sabato si apriva  con la sfida tra Montecalvoli Calcio a 5 e CDM Genova. La compagine pisana, guidata anche per quest'anno da Massimo Zudetich, si presenta ai nastri di partenza confermando nella quasi totalità la rosa della scorsa stagione (salvo le partenze di Luigi Zito e Carlo Tommasino), registrando il ritorno di Fabrizio Ricci (18 gol segnati in C1, due stagioni fa) e mettendo a segno due colpi di mercato come Fabbri e Carrai. A sfidare Butta e compagni ci sarà la compagine genovese del presidente Matteo Fortuna. La società ligure quest’estate, visto anche l’accordo con il Tigullio, ha messo a segno diversi colpi importanti tra cui spiccano sicuramente i due brasiliani Joao Paolo Mazzariol (ex Bisceglie in A2) e Luan Costa (ex Bubi Merano) ed Andrea Ortisi (ex Nazionale Under 21).
Vince nettamente Genova 8-2 con le doppiette di Offidani e Ortisi ed i gol di Mazzariol, Lombardo, Luan Costa e Antonietti. Per Montecalvoli in gol Patetta e Montorzi

 Per il primo derby toscano della stagione si affrontavano  Città di Massa e Calcetto Poggibonsese, reduci entrambi da una salvezza raggiunta nelle ultime giornate dello scorso campionato. Mister Giannattasio  è ripartito  dal solido gruppo di giovani formato lo scorso anno tra cui sicuramente spiccano Daniele Pellegrino e Ettore Cassioli (27 e 24 reti nella scorsa stagione) ed ha inoltre a disposizione il nuovo acquisto Simone Mecca (ex Mattagnanese, Prato e Pistoia). Gli apuani, come la Poggibonsese, hanno confermato in blocco la rosa dello scorso anno subendo però l’addio del capitano Thommy Tonelli.
Finisce con un "salomonico" 2-2 con i gol per Massa di Ussi e Fialdini mentre per la Poggibonsese tibrano Pellegrino e Cassioli.

 Al tensostatico di San Giovanni Valdarno si è giocato  il secondo derby toscano di giornata, Futsal Sangiovannese contro San Giusto. I valdarnesi dopo aver ottenuto lo storico traguardo dei play–off di Serie A2, risultato più alto mai ottenuto nella loro storia, affrontano questa nuova stagione con un progetto completamente nuovo. Dopo l’addio di mister Toria, Samuel Liburdi, Christian Festa, Tancredi Bonifacio, Mattia Pasqui e Giulio Ermini, la società valdarnese ha affidato la guida del nuovo corso a Fabio Brogi che avrà il compito di integrare i più giovani, su cui si baserà i progetto della Sangiovannese, all’interno della prima squadra. Arriva rivoluzionato ai nastri di partenza anche il San Giusto, la società, dopo aver ufficializzato l’abbandono della quasi totalità dei dirigenti e giocatori ex Bulls, ripartirà da mister Domenico Avallone, dagli innesti di Fabrizio Cubillos, Gabriele Usai, Gabriele Cicero e dalle importanti conferme di Guglielmo Di Maso, Nicola D’Amico e Gabriele Gambino.
Vince Prato 6-5 in una gara davvero senza un minuto di fermo..Doppietta laniera di  Di Maso, e "single" di Usai, Pecchioli, Iobi, D'Amico.
Per il Team valdarnese segnano una doppietta  Reyes, e vanno in gol: Pisconti, Mateo, Cipolli.


Concludeva  il programma delle prime sfide partite, il match tra Bagnolo e Gisinti Pistoia. La compagine emiliana affronta la terza stagione consecutiva di serie B, agli ordini del confermato Mister Ruini. Il nuovo d.s. Enrico Prodi, dopo le fondamentali conferme di Evandro, Mario Marzano e Alen Protega (rispettivamente 26, 40 e 17 gol nella scorsa stagione), mette inoltre a disposizione dell’allenatore un fuoriclasse tra i pali, Giuseppe Zaccone, ex Reggiana, con alle spalle anche una convocazione ad uno stage della nazionale maggiore. Ospite del Bagnolo è stato il Gisinti Pistoia. La truppa di mister Busato, che durante il mercato estivo ha perso due pedine fondamentali come Righeschi e Bearzi, si è comunque rafforzata con gli innesti di Cerri e Della Marca (provenienti dal San Giusto), di Gaetano Mangione e Nicola Morganti (reduci dalla stagione a Prato), degli spagnoli Borja e Alvarez (un ritorno), oltre a Sasaki, Montenero e Votano, candidandosi per uno dei primi posti della classifica.
Anche qui equo pareggio 4-4
Per il Bagnolo a segno Evandro con una doppietta, Antonietti ed un autogol; per il Gisinti due doppiette a firma Morganti e Calamai.


Infine, visto il numero dispari di squadre inserite nel girone (11), da quest’anno una squadra osserverà due turni di riposo. In questa prima giornata è stata  la neo-promossa Elba ’97 che alle prese con i lavori di messa a norma della "sua nuova casa" il "Pressostatico" di San Giovanni ha chiesto ed ottenuto di riposare subito  iniziando il proprio campionato sabato 14 ottobre, andando dal Cdm Genova. Agli ordini di mister Linaldeddu e con la confermata rosa vincitrice dello scorso campionato ddi C1, fatta eccezione per il capocannoniere della scorsa C1 Salvatore Candrian. ( 104 gol tra C2 e C1) .
Aggregati due giovani promesse del calcio a 5 elbane: Portoghese e Gatto, col rientro di Puccini. A Capiran Criscuolo ed al 2° Zamboni affiancato il giovane promettente Moretti.
Si fa affidamento al giovane "talentino" Luca Vinci che dovrà illuminare il "quadrilatero" Miceli-Scarfato, Anselmi-D'Alessio con l'esperto Bozzini a guidare la difesa al fianco di Demi.
Buon l'esordio elbano in Coppa Italia con un 3-3 a Massa con gli apuani bravi e fortunati a rimontare l'1-3 a 4' dalla fine sventando ben 3 tiri liberi parati dal proprio nr 1.

Prima squadra pol. Elba 97

Criscuolo Paolo
Moretti Davide
Zamboni Nicola
Demi Andrea
Anselmi Riccardo
Vinci Luca
Piccirillo Pasquale
Bozzini Simone
D'Alessio Armando
Scarfato Rosario
Brundu Francesco,
Portoghese Francesco
Gatto Ivan
Miceli Francesco
Puccini Daniele


All. Andrea Linaldeddu
Dirigenti
Vittorini Alessio
Ammirati Francesco
Amatrudo Orazio
Mauro Del Bono
Doriano Frau
Addetto Stampa Stefano Ballerini


In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login