Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio a 5: A Sanremo il bell'esordio della squadra dell'Isola d'Elba

 
A SANREMO, HA ESORDITO LA NAZIONALE DI CALCIO DELL’ ISOLA D’ELBA CALCIO A 5, CHE CONQUISTA UN BELLISSIMO  3°POSTO BATTENDO LA SICILIA
 
IN FINALE VINCE NIZZA CHE BATTE IN FINALE LA SARDEGNA 5-2

Isola d'Elba - Terra Brigasca 4-1 Cavaliere - Cavaliere - Montero - Todella
Sardegna - Isola d'Elba 2-0 ((1 Rocha – 1 Atzeni)
Finale 3/4 posto Elba - Sicilia 4-4 ..( 2 Todella, Cavaliere-Montero) .6-4 DCR (Todella-Ferrini )
Finale 1/2 posto Nizza - Sardegna 5-2

 

 
La Mediterranean Futsal Cup 2021, l'Isola d'Elba  a Sanremo tra sport e cultura

 L’11 settembre 2021 è una data destinata ad entrare nella storia del calcio elbano. Con la partecipazione della Nazionale di Calcio a 5 dell'Isola d'Elba al suo esordio ufficiale in una competizione"targata" CONIFA,  alla Mediterranean Futsal Cup 2021, infatti, per la prima volta la neonata Nazionale delle 3 Api  è scesa  in campo a difendere i colori della bandiera delle 3 API in una competizione ufficiale CONIFA No Limits.

I Bagni Italia-Morgana Beach di Sanremo Sabato 11 settembre hanno ospitato, dalle 13,45,  il Torneo di Calcio a 5 “2021 No Limits Mediterranean Futsal Cup” organizzato dalla Conifa1 in partnership con “Calci: Comunità Resilienti” e con il supporto di Schiermacher Outfitters, Precision e Governo del Principato di Seborga.

Sei squadre, quattro della Conifa e due esterne invitate al torneo, che si sono sfidate in due gironi: il girone A includeva le squadre “Sicilia FA”, “Countea de Nissa FA” (Nizza) e “Principato di Seborga”, mentre il Girone B era composto dalla “Natzionale sarda de Bòcia” (Sardegna), “FA Isola d’Elba” e “FC Tera Brigasca Labaj”.

Il torneo è stato trasmesso in live-streaming grazie a WeSport, official media partner del torneo, e i social media della Conifa stanno dando  ampia copertura mediatica all’evento. Erano   presenti anche il Presidente della Conifa, il norvegese Per-Anders Blind, e la principessa Nina di Seborga.

 In questa prima storica trasferta internazionale a Sanremo nel week end dell’ 11 e 12 settembre, la Natzionale Sarda de Fùba a 5 (calcio a 5) diretta in modo magistrale dal CT Cocco, ha dimostrato di potersela giocare a livelli altissimi, arrivando in finale, aggiudicandosi il premio come seconda classificata e la qualificazione ai prossimo mondiali CONIFA.

Per il Ct Enrico Cocco “la prima esperienza è stata ottima. I ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo e dedizione, questa esperienza è
stata il primo passo verso un grande percorso, che vedrà coinvolto tutto il movimento sardo del Futsal negli eventi futuri”

Soddisfazione espressa anche dal Presidente della Fins Gabrielli Cossu: “Arrivati in finale a rete inviolata, contro la Contea di Nizza, la squadra ha giocato con qualità e passione, regalandoci una partita dalle emozioni uniche e, ricevendo da tutti il riconoscimento come il miglior gioco espresso in campo. Siamo felici, fieri e orgogliosi del nostro team, hanno onorato la maglia come meglio potevano qualificandoci ai prossimi mondiali CONIFA”  Confederation of Independent Football Associations

Nella suggestiva cornice di Sanremo, nella la Mediterranean Futsal Cup 2021 ha dato  anche alla Nazionale Elbana la possibilità di giocarsi il primo trofeo internazionale ad appena pochi mesi dal suo ingresso nella confederazione delle Nazionali di Calcio esterne al circuito FIFA.

Il torneo, inoltre, consentirà all'Isola d'Elba classificatasi al 3° posto  di accumulare i primi punti nel ranking CONIFA, propedeutici alla partecipazione alle future competizioni, compresa la più attesa, la Coppa del Mondo di calcio maschile a 11.

 

Co-organizzato da Calci: Comunità Resilienti, progetto socio-culturale ideato dal Direttore Globale di CONIFA No Limits Francesco Zema, il torneo di Sanremo sarà accompagnato da una mostra dedicata al connubio tra calcio e argomenti di grande impatto collettivo come l’identità dei popoli e la solidarietà sociale. Per la squadra elbana  sarà la prima occasione per portare fuori dall’isola il proprio messaggio di riscatto culturale, facendo conoscere agli appassionati di calcio sanremesi alcuni elementi fondamentali dell’identità storica del popolo elbano.

 

Dalla maglia "tagliata" trasversalmente bianca e rossa l'Elba si è  presentata al mondo non solo come squadra di futsal, ma come progetto di rinascita identitaria capace di fare rete con enti culturali ed imprese fortemente legate al territorio, al fine di risvegliare l’interesse per un’immagine della 3° Isola italiana  che vada oltre quella più nota e stereotipata.

 

Strutturata in due gironi a cui seguiranno le finali, la Mediterranean Futsal Cup 2021 vedrà scendere in campo, oltre all'Elba , le selezioni CONIFA di Contea di Nizza, Sardegna più le due rappresentative del Principato di Seborga e della Terra Brigasca.

 

Nella prima fase del torneo la Sicilia, inserita nel Girone A, affronterà la quotata Contea di Nizza ed il Principato di Seborga. La selezione nizzarda, costituita nel 2013, vanta la vittoria della Coppa del Mondo CONIFA di calcio a 11 maschile nel 2014 e rappresenta un territorio dall’identità storica e linguistica assai marcata, contraddistinta da un legame plurisecolare con il Piemonte e la Liguria. La selezione di Seborga difenderà i colori del piccolo principato comunale sito in provincia di Imperia, consentendo alla tanto speciale vicenda della comunità seborghina un’occasione in più di visibilità internazionale.

 

Nel Girone B si sfideranno invece le selezioni CONIFA di Sardegna ed Isola d’Elba insieme alla Terra Brigasca. La Nazionale Sarda, associata a CONIFA dal 2018, è controllata dalla FINS (Federatzione Isport Natzionale Sardu), fondata nel 2012. Al suo attivo ha anche un’amichevole con la storica nazionale della Corsica ed è stata la prima selezione CONIFA a salutare pubblicamente la nascita della Nazionale Siciliana, con la quale è forte la sinergia ideale e culturale.

 

A completare il tabellone appunto la nuova selezione dell’Isola d’Elba, che ha aderito a CONIFA nel 2020 e che a Sanremo esordirà ufficialmente sul campo da gioco, e la rappresentativa della Terra Brigasca, area etno-linguistica delle Alpi Marittime a cavallo tra l’estremo lembo sud-orientale della Francia e le province italiane di Cuneo ed Imperia.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sanremo-  E chi se lo sarebbe mai aspettato...«La squadra dell’Isola d’Elba è arrivata terza al primo torneo Futsal (Calcio a 5) che si è tenuto a Sanremo nei giorni scorsi. La nazionale di calcio elbana ha battuto ai rigori la forte compagine della Sicilia.

Si è andati ben oltre oltre le più rosee previsioni con un fenomenale terzo posto nemmeno immaginabile al debutto della FA Isola d'Elba a Sanremo nel primo torneo di Futsal a 5 organizzato da Conifa.

Conquistato poi quando la forte Sicilia stava chiudendo la finale per il terzo e quarto posto vincendo per 4 -2 a pochi minuti dalla fine, con il nostro Team biancorosso elbano riusciva  in extremis nel pareggiare  con due veri e propri capolavori di Cavaliere e Todella per  poi andare a conquisatre il 3° posto vincendo ai calci rigori per 2 a 0. col finale "aggregate" di 6-4. Tra le lacrime dei siciliani e la gioia degli Elbani, che hanno messo davvero l'anima e l'orgoglio non è mai mancato, nemmeno con la Sardegna che sino alla fine ha dovuto soffrire nonostante la rosa imbottita di tutti calciatori professionisti.

A raccontare la sfida vinta dalla squadra elbana è  Gaetano D'Auria, anima del Comitato promotore della squadra di calcio della Nazionale Elba nella Conifa.

"Tra le lacrime dei siciliani e la gioia degli Elbani che hanno messo davvero l'anima e l'orgoglio non è mai mancato, - ha detto D'Auria - nemmeno con la Sardegna che sino alla fine ha dovuto soffrire nonostante la rosa imbottita di tutti calciatori professionisti.


I ragazzi dell'isola d'Elba guidati da "Super" Capitan Francesco Ferrini reduce dagli europei di Beach Soccer con la maglia della nazionale italiana ha guidato i più giovani, Emmanuel Montero instancabile e il giovane Simone Carducci hanno dato filo da torcere agli avversari più quotati e la ciliegina sulla torta del giovane portiere Edoardo Benini che ha chiuso praticamente la porta, di sicuro una grande promessa. E poi Fabio Testi. Perfetto con la sua esperienza nel sostiure e fatto riposare nei momenti necessari i più giovani, e che dire del capocannoniere del torneo Federico Todella sempre pericoloso davanti alla porta e Marco Cavaliere tornato al calcio che conta per giocare mostrando un comportamento esemplare e sempre puntuale con il fair play.

Con questo terzo posto la FA (Football Association) Isola d'Elba si assicura la partecipazione nel 2022 agli europei di Futsal organizzato, probabilmente in Romania, da Conifa (la federazione calcistica di tutte le associazioni al di fuori della Fifa) e acquista crediti per i prossimi europei a 11. Per gli organizzatori è stato emozionante prima di ogni partita sentire l'inno elbano e vedere sventolare con orgoglio la bandiera elbana con le 3 Api».

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login