Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio: Amichevole"Conifa" Isola d'Elba-Regno delle 2 Sicilie il 9 Dicembre a Portoferraio

Amichevole CONIFA tra le Nazionali: FA Isola d’Elba e Regno delle Due Sicilie

Scritto da Ufficio Stampa FA Isola d’Elba.

L’ 8 Dicembre 2021 alle ore 11.00 si disputerà l’amichevole ufficiale CONIFA tra la Nazionale dell’Isola d’Elba, padrone di casa, e la Nazionale del Regno delle Due Sicilie, presso lo Stadio Antonio Lupi di Portoferraio, Livorno, con il Patrocinio del CONI, della Regione Toscana e del Comune di Portoferraio.

 


L’ingresso sarà gratuito, sarà consentito fino al raggiungimento del limite di spettatori permesso dalle regole per il contenimento Covid 19, e tutti dovranno essere in possesso del green pass e seguire le regole per accedere allo Stadio. La partita sarà in diretta Live su Eleven Sports.

 


Il 7 Dicembre 2021 alle ore 17.00 si terrà la Conferenza Stampa presso Hotel Villa Ombrosa a Portoferraio a cui prenderanno parte il Presidente della Nazionale dell’ Isola d’Elba Gaetano D’auria, il Presidente della Nazionale del Regno delle Due Sicilie Massimo Amitrano, il Vice Presidente Mondiale CONIFA Kristof Wenczel, il Presidente Europeo di Conifa Alberto Rischio, il Segretario Europeo Piotr Podlewski, il Manager della Coppa Europa per Club Givi Todua, i Capitani delle due nazionali e il Diplomatico dell’ Ossezia del Sud Mauro Murgia.

 


La Nazionale di calcio a 11 dell'Isola d'Elba selezionerà i suoi giocatori tra le 7 squadre di calcio dell'isola più altri ragazzi che studiano, lavorano o giocano nel continente. Lo staff tecnico composto da Denis Dedja, Valerio Magrone e Alessandro Deledda, è già al lavoro per convocare i 18 fortunati per lo storico debutto, oltre alle presenze indiscutibili di Capitan Francesco Ferrini e Federico Todella, che è stato capo-cannoniere alla Coppa del Mediterraneo di Sanremo 2021, torneo futsal.

 


Il Presidente Gaetano D’auria ha affermato: “Questa partita per la FA Isola d'Elba oltre ad essere il debutto rappresenta un giorno storico per tutta la nostra isola. Al di là del risultato sul campo tra noi e il Regno delle due Sicilie sarà sicuramente un giorno di festa per lo sport e per tutti noi.”

 


La Nazionale del Regno delle Due Sicilie si è avvicinata all'impegno con la curiosità delle "prime volte" e la determinazione di chi vuol ben figurare in un ambito così importante. Il selezionatore Ludovico Lanzilli sta preparando la gara nel migliore dei modi. Impegno, rispetto e sano agonismo sono i valori che saranno messi in campo. Convocati calciatori da tutte le regioni del Sud Italia, presenti anche alcune ex stelle della Serie A ad impreziosire la rosa della nazionale duo-siciliana.

 


Per il Presidente Massimo Amitrano è un primo passo importante verso gli EURO NIZZA 2022: "Rappresenteremo la territorialità del Regno delle due Sicilie, siamo carichi e fiduciosi".

 


CONIFA comprende 65 federazioni affiliate in tutto il mondo e rappresenta squadre di calcio internazionali di nazioni, nazioni di fatto, regioni, minoranze e territori isolati, utilizzando il calcio per migliorare le relazioni globali e la comprensione internazionale.

 


I membri di Conifa hanno una popolazione complessiva di oltre 409 milioni in tutto il mondo e sono collegati a nazioni che costituiscono oltre 1,1 miliardi della popolazione globale.

 


Lo stadio Antonio Lupi si trova nel centro abitato di Portoferraio in località Carburo, è omologato per ospitare 1000 spettatori ma, nel rispetto delle norme anti-covid, solamente la metà degli spettatori, tutti possessori di green pass regolare, potranno assistere alla partita. Portoferraio con i suoi 13 mila abitanti, la sua posizione centrale nell'isola è grazie a tutti i servizi che offre, è di fatto considerata la capitale dell'Elba. La squadra di Calcio di Portoferraio è l'Audace Portoferraio che con i suoi 300 calciatori gestisce i due campi da calcio e tutti i servizi nello stadio Lupi.

 


Le parole del Vice Presidente Mondiale Conifa Kristof Wenczel : “Sono estremamente lieto che Conifa, dopo quasi due anni molto difficili, stia tornando alla sua vera attività. Oggi abbiamo l'opportunità di celebrare due squadre esordienti della nostra organizzazione che dimostrano chiaramente la potenza e la crescita costante della nostra famiglia Conifa. Sono assolutamente convinto che Conifa tornerà più grande, più forte e più luminosa. Sono assolutamente convinto che queste due squadre faranno un viaggio molto lungo e di successo con tutte le altre squadre Conifa. Oggi le squadre partecipanti non solo rappresentano e celebrano la loro gente e la loro regione, ma tutti coloro che partecipano e seguono tutte le nostre squadre: più di mezzo miliardo di persone in tutto il mondo. Grazie Elba, grazie Due Sicilie!”

 


Il Presidente Conifa Europeo, Alberto Rischio, ha detto: “Dopo oltre due anni dalla finale di Stepanakert in Artassia per EURO2019, l’Europa torna sul rettangolo verde. Per Elba e Due Sicilie sarà il battesimo ufficiale con questo match amichevole. Felice di essere presente in prima persona perché abbiamo lavorato molto con Elba per farla diventare membro attivo in Conifa nel 2020.”

 


Roger Lundbäck, Referee Director, ha affermato: “Finalmente siamo tornati in pista con le partite di calcio ed è fantastico che Elba e Due Sicilie possano giocare uno contro l'altro. Abbiamo grandi aspettative che sarà una bella partita e il Team Sasso è pronto per arbitrare questa partita. In bocca al lupo Mariano Sasso, Maria Guastafierro, Pasquale Esposito e Vecchiarelli Francesco. ”

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login