Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

La Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera ripuliscono i fondali di Marciana Marina

Campagna di pulizia dei fondali del porto di Marciana Marina per la Giornata Mondiale degli Oceani

Marciana Marina - La Capitaneria di porto di Portoferraio, nel più ampio contesto delle attività di tutela dell’ambiente marino e costiero, ha supportato il Comune di Marciana Marina nella campagna di pulizia dei fondali marini del porto, avviata questo fine settimana in occasione della Giornata mondiale degli Oceani che si celebra l’8 giugno di ogni anno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro.

Questa giornata è soprattutto un'occasione per riflettere sui benefici che gli oceani possono darci e sulla responsabilità individuale e collettiva nei confronti di un mondo che, dalle coste agli abissi, risente direttamente delle nostre scelte di ecosostenibilità. Per questa ragione il Comune di Marciana Marina e la Guardia Costiera di Portoferraio hanno fornito un segnale tangibile sul tema della tutela e difesa del Mare Nostrum sempre più minacciato dall’inquinamento.

L’intervento che ha permesso di verificare lo stato dei fondali del porto, di rimuovere i rifiuti e di sensibilizzare tutti i cittadini, si inserisce, a pieno titolo, anche tra gli obiettivi sanciti dalla legge 17 maggio 2022, n. 60, la cosiddetta “Legge Salvamare”, con cui il nostro Paese, da ormai un anno, può disporre di uno strumento efficace e concreto che oltre a consentire ai pescatori di portare a terra la plastica recuperata con le reti invece di scaricarla in mare, prevedere l’installazione di sistemi di raccolta alla foce dei fiumi per intercettare la plastica prima che arrivi in mare e si occupa anche di educazione e campagne di pulizia, come quella effettuata nel porto di Marciana Marina.

Il successo dell’operazione è stato il frutto dell’unione di intenti della Guardia Costiera di Portoferraio e dell’intera comunità di Marciana Marina, in quanto ha visto l’indispensabile contributo di moltissimi volontari, associazioni e operatori del territorio quali Elba Diving center, promotrice dell’organizzazione dell’evento, la Marina di San Vincenzo, il Circolo della Vela, gli Amici del Mare, la Pubblica Assistenza Marciana Marina, Elba yatch assistance, e l’intervento di Elbana Servizi Ambientali spa.

La Motovedetta CP 2117 della Capitaneria di porto di Portoferraio e il battello pneumatico GCB 78 dell’Ufficio locale marittimo di Marciana Marina hanno assicurato la necessaria cornice di sicurezza alle operazioni di recupero in mare, che si sono svolte senza interrompere le ordinarie attività all’interno dell’area portuale, dove hanno operato anche diverse imbarcazioni dei volontari.

Oltre trenta persone tra civili e militari sono state impegnate per tutta la mattinata per monitorare i fondali del bacino portuale e recuperare oltre 600 chilogrammi di materiali di ogni genere; tra cui rifiuti ingombranti, scheletri di biciclette, tubi in plastica, attrezzi da pesca, pneumatici, bottiglie in vetro.

Tutto il materiale rinvenuto sui fondali è stato prelevato da dieci sub impegnati nelle operazioni e accumultato a terra dai volontari di Marciana Marina coadiuvati dai militari della Guardia Costiera presenti a terra, per il successivo conferimento in idonei impianti di raccolta affidato al gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti dell’Isola d’Elba.

Unione di intenti, dunque, tra le Istituzioni e la Comunità Elbana come dichiarato dal Sindaco Gabriella Allori “Continueremo a lavorare sempre con l’obiettivo di preservare il territorio e valorizzare al massimo le risorse naturali di cui disponiamo a partire dal nostro mare L’invito rivolto alla comunità è quello di adottare pratiche sempre più rispettose del nostro ambiente. Marciana Marina è da sempre impegnata in azioni che mirano alla tutela del mare, dei litorali, dell’ambiente. Il coinvolgimento di cittadini e Istituzioni insieme nel perseguimento di questi obiettivi è motivo di orgoglio e dimostra quanto in questa comunità sia fortemente sentito il tema ambientale. A Tutti va il grazie dell’Amministrazione comunale”.

                                            





In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login