Lo Sport elbano del 24-25 Maggio: "Super week-end" in casa Pallavolo Elba !!La Pallavolo Elba batte Peccioli ed ottiene la promozione in 1° Divisione!! Oggi concluso il campionato delle"Superrime" Zanzarine contro Santa Croce altro 3-0 e Titolo Regionale
-
Creato Venerdì, 23 Maggio 2025 19:35
-
Scritto da Stefano Ballerini
ECCO IL PROGRAMMA SPORTIVO DEL NOSTRO WEEK END ELBANO
VOLLEY LA PALLAVOLO ELBA PROMOSSA IN 1° DIVISIONE !!!!
2° Divisione /F fase PlayOff Sabato ore 15.30 Pallavolo Elba Peccioli 3-2

PALLAVOLO ELBA PROMOSSA IN 1° DIVISIONE
PALLAVOLO ELBA-VOLLEY PECCIOLI 3-2 ( 25-15/ 23-25/ 21-25/25-18/ 17-15
PALLAVOLO ELBA: Beltrame, Bisecchi, Borsi, Brescia, Cenciarelli( Lib2) , Colli, Colombi, Galiero, Giannini, Mastropaolo, Mazzei, Pala, Paolini(Lib 1),Piras.All. Mazzei Alessandro; Pintore-Nassi
CLASSIFICA: Pol.Monteserra 19, New Volley 2019 16, PALLAVOLO ELBA 11, Saline 11, Peccioli 11, Torretta Nera Li 7, Immpbiliare 2.0 5, Lupi santa Croce 4.
PORTOFERRAIO- PALLAVOLO ELBA SUGLI SCUDIIIIIII. !!! Col 3-2 odierno ai danni del Peccioli, le mitiche ragazze di Coach Mazzei da neo-promosse in 2° Divisione ottengono unprodigioso 1-2 vincenteeda terze dellaclassifica finale ad 11 puntiottengono ilpassaggio in1° Divisione !!!Un tie-break accesissimovintoda Mastropaolo & company 17-15 che ha voluto dire agganciare Peccioli e superare Saline tre squadre arrivate ad 11 punti. Un trguardo davvero storico, che ci riporta indietro ai tempi della Serie C/F. GRRRRANDISSIMA PALLAVOLO ELBA che adesso aspetta il match finale di Domani alle 12 in Viale Elba delle "Zanzarine" che potrebbero ottebnere la vittoria nel loro campionato; sarebbe un week -end davvero stratosferico da essere premiato in Comune,ma al mio rientro !!.
Le zanzarine ancora una volta campionesse del comitato territoriale del basso Tirreno


Per il secondo anno consecutivo le Zanzarine della Tana del Falco sono Campionesse !!!!!
Che dire di queste piccole atlete, ancora una volta stratosferiche.
Domenica 25 maggio si e’ svolta l’ultima gara dei playoff che decretava il vincitore del Campionato Territoriale del Comitato Basso Tirreno Under 12 4x4 Femminile.
Ebbene il campo ha decretato campionesse le Zanzarine della Pallavolo Elba.
Avversario di turno le piccole atlete della società Lupi di Santa Croce , che come tutte le altre compagini hanno incassato un bel 3 a 0.
Le Zanzarine di Patrizia e Federica hanno vinto il Campionato giocando 17 partite vincendo con il solito punteggio di 3 a 0, non perdendo appunto neppure un set e mostrando in campo la massima organizzazione e veramente tanta tecnica.
Bravissime le allenatrici e bravissime ovviamente le Zanzarine: Giosy Ottavia Romy Emma Sole Giulia.
Il gruppo dei giocatori protagonisti della scorsa stagione farà parte anche del nuovo progetto: a loro va il nostro sincero ringraziamento per l’impegno e la serietà dimostrati.
Tutti rientrano nel progetto che stiamo portando avanti, compresi i rientranti dai prestiti Andrea Scarselletta ed Edoardo Mazzei, la cui posizione sarà valutata in vista della prossima stagione.
Nella scorsa stagione abbiamo gettato le basi.
Ora siamo pronti ad alzare l’asticella.
Asd Marciana Marina è lieta di annunciare la conferma, per la stagione 2025/2026, del duo Andrea Costa e Tommaso Galli alla guida tecnica della prima squadra
RIENTRANO DALLA CAMPESE EDOARDO MAZZEI E ANDREA SCARSELLETTA (??)
Marciana Marina- Il gruppo dei giocatori protagonisti della scorsa stagione farà parte anche del nuovo progetto: a loro va il nostro sincero ringraziamento per l’impegno e la serietà dimostrati.
Tutti rientrano nel progetto che stiamo portando avanti, compresi i rientranti dai prestiti Andrea Scarselletta ed Edoardo Mazzei, la cui posizione sarà valutata in vista della prossima stagione.
Nella scorsa stagione abbiamo gettato le basi.
Ora siamo pronti ad alzare l’asticella.
Coppa Toscana: il Porto Azzurro sfiora la rimonta, ma il Santa Maria passa 3–2


Sconfitta di misura per il Porto Azzurro nella sfida odierna di Coppa Toscana, disputata al campo “Daniele Cecchini”. Gli ospiti del Santa Maria si impongono per 3 a 2, al termine di una partita dai due volti che ha regalato emozioni soprattutto nella ripresa. Il primo tempo è tutto di marca biancorossa. I padroni di casa faticano a entrare in partita e il Santa Maria ne approfitta con un gioco fluido e ordinato. Dopo una prima occasione sventata, è un tap-in vincente a sbloccare il risultato: 0–1. Passano pochi minuti e una punizione velenosa sorprende il portiere del Porto Azzurro, che non riesce a intervenire. Si va così al riposo sullo 0 a 2, con gli elbani chiamati a una reazione. La ripresa è completamente diversa. Il Porto Azzurro entra in campo con un altro spirito e comincia a premere sull’acceleratore. Protagonista assoluto Rossi, che in area anticipa il difensore avversario e si guadagna un rigore. Dal dischetto Del Buono è freddo e riapre la gara: 1–2. Ancora Rossi si rende protagonista pochi minuti dopo, quando vince un contrasto al limite dell’area e, pur cadendo, riesce a piazzare la palla in rete con grande determinazione: 2–2. La partita si accende e il Porto Azzurro va vicinissimo al clamoroso sorpasso con Traverso, il cui destro da fuori area si stampa sul palo interno prima di essere allontanato. Quando il pari sembrava ormai scritto, arriva la beffa nei minuti finali: punizione per il Santa Maria, il portiere non trattiene e l’attaccante ospite è il più lesto a ribadire in rete il gol del definitivo 2–3. Una sconfitta amara per i ragazzi del Porto Azzurro, che avevano riacceso la speranza con un secondo tempo di grande orgoglio, ma che devono ora guardare avanti con fiducia, consapevoli delle potenzialità mostrate nella ripresa.
CALCIO GIOVANILE : Al”Carburo-Lupi” si disputa l’annuale Torneo Salvatore di Mercurio.
15 squadre: Esordienti 2021
VINCE IL SALIVOLI

GIRONE 1
Ari Piazze Bianca-Grosseto 2-0
Arci Pianazze Bianca- Audace Isola d’Elba- 2-0
Audace Isolad’Elba-Grosseto 2-1
CLASSIFICA: Arci Pianazze Bianca 6, Audace Isola d’Elba 3, Grosseto 0
GIRONE 2
Arci Pianazze-Reggiana 2-0
Arci Pianazze Campese 2-1
Reggiana Campese 2-1
CLASSIFICA: Arci Pianazze Rossa 6,Reggiana 3, Campese 0


GIRONE 3
Canaletto-Porto Azzurro 2-0
Canaletto-Cascina 2-1
Cascia Porto Azzurro 2-1
CLASSIFICA: Canaletto 6, Cascina 3, Porto Azzurro 0
GIRONE 4:
Salivoli Bogliasco 2-1
Castel di Lama- Salivoli 1-2
Bogliasco Castel di Lama 2-1
CLASSIFICA: Salivoli 6, Bogliasco 3, Castel di Lama 0
GIRONI FINALI
GIRONE ORO: Arci Pianazze Rossa, Arci Pianazze Bianca, Canaletto, Salivoli
GIRONE ARGENTO: Audace Isola d’Elba, Reggiana, Cascina, Bogliasco
GIRONE DI BRONZO: Campese, Grosseto,Porto Azzurro,Castel di Lama
GIRONI FINALI
GIRONE ORO: Arci Pianazze Rossa, Arci Pianazze Bianca, Canaletto, Salivoli
Arci Pianazze B -Canaletto 2-2
Arci Pianazze-Salivoli1-2
Salivoli-Arci Pianazze 1-2
Arci Pianazze B-Canaletto 1-1
Canaletto-Salivoli 1-2
Arci Pianazze B-Arci Pianazze A 2-1
CLASSIFICA FINALE: Salivoli 7, Arci Panazze B 5, Canaletto 2, Arci Pianazze A 1.
GIRONE ARGENTO: Audace Isola d’Elba, Reggiana, Cascina, Bogliasco
Audace-Bogliasco 1-2
Cascina Reggiana 1-1
Reggiana Audae 1-1
Bogliasco Cascina 1-1
Audace Cascina 0-2
Reggiana Bogliasco 1-2
CLASSIFICA: Cascina 7, Bogliasco 7, Audace 1, Reggiana 1
GIRONE DI BRONZO: Campese, Grosseto, Porto Azzurro, Castel di Lama


Porto Azzurro-Grosseto 2-0
Castel di Lama-Campese 2-1
Campese Porto Azzurro 1-1
Castel di Lama-Grosseto 2-1
Porto Azzurro- Castel di Lama 2-0
Campese Grosseto 2-0
CLASSIFICA: Porto Azzurro 7, Castel di Lama 6, Campese 3, Grosseto 0
GOLF


All’Aquabona Golf Club in questo sabato week end si è svolto il TROFEO PERLE DELL’ELBA una “Lousiana a coppie, con 3° “mattatore”non golfista 9 buche Stableford

1ª coppia netta 24 punti Cuccolini Roberto - Manzi Massimo 2ª coppia netta 20 punti Bargellini Claudio - Soma Pietro
TIRO CON L’ ARCO
Domenica 25 gara diTipologia “Battuta FIARC” presso la Compagnia 09GAAP a Pescia con11 Arcieri del Mare impegnati.


Ciao Stefano! Ecco la cronaca della gara di oggi:
Domenica 25 maggio presso il campo degli Arcieri dell'Anfrione (Pescia, compagnia 09Gaap) si è svolta una gara di tipologia "Battuta" Fiarc con tiri mobili, tiri a tempo (30 secondi per tre frecce) e i tiri in ginocchio. Nonostante le difficoltà della gara gli Arcieri del Mare hanno trionfato portando all'Elba ben 5 medaglie:
Agnoli Marta - cucciola - Oro - Arco Ricurvo
Martorella Diego - Oro - Scout - Arco Nudo
Del Ministro Debora - Oro - Arco Ricurvo
Agnoli Siria - Argento - Arco Nudo
Anselmi Patrizio - Bronzo - Arco Ricurvo
CALCIO a 5:
Calcio a 5: Gaia Carlini alla Future Cup.


Grande orgoglio per l’Elba ’97 di calcio a 5. Gaia Carlini, classe 2009, giovane talento della squadra femminile è stata convocata per il raduno nazionale in ista della Future Cup. I raduni previsti toccano 8 regioni d’Italia: Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Marche fanno parte dell’Area Centro Nord, Abruzzo, Umbria, Puglia e Sicilia dell’Area Centro Sud. I raduni in programma, oggi 23 maggio si è svolto quello a Prato, porteranno alla selezione di 48 atlete (tutte nate indicativamente tra il 2007 e il 2010) che formeranno le 4 squadre della fase finale della Futsal Future Cup 2025, quarta edizione di una kermesse pronta a far brillare le giovani promesse del nostro Belpaese. “Siamo orgogliosi di questa chiamata” commenta mister Marco Giacomelli, da quest’anno alla guida della squadra femminile, “perché Gaia è un talento naturale che merita palcoscenici nazionali. Deve ancora lavorare molto, essendo il suo primo anno in FIGC, ma già si notano le doti della grande giocatrice e noi contribuiremo a farla sbocciare”.
COPPA TOSCANA REGIONALE UNDER 17
MONTEBIANCO PRATO-ELBA 97 5-0

Montebianco Prato C5 5
Formazione:
A. Zambri , E. Totti , M. Ricci , F. Brondi , M. Acciai , F. Fei , D. Palmadessa , J. Catalano , F. Bruno , E. Prota , L. Benassai , M. Becheroni , M. .COACH Caviglia
E. Prota 2
M. Acciai 1
L. Benassai 1
Autogol 1
0 Elba 97
Formazione:
M. Bulgarino , G. Paglia , S. Conca , A. Soldani , G. Gambini , S. Pistolesi , C. Paolini , M. Ferrari , D. D´Ospina , A. .COACH Pugi
RICORDIAMO GLI ULTIMI RISULTATI


Under 17:
Elba ’97 – Futsal Mass = 9 - 0
La squadra elbana under 17 annulla il Futsal Massa in una gara casalinga senza storia e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Toscana. I ragazzi di mister Pugi/Brundu si sono mostrati troppo superiori degli avversari mettendo in mostra un gioco spumeggiante e veloce con continui fraseggi e una pressione continua concretizzatasi con un secco 8 a 0 alla fine del primo tempo. Nella ripresa molti i cambi tra le fila di casa e un cambio repentino di modulo che ha portato la squadra a “fraseggiare” con insistenza alla ricerca del varco giusto. Sabato prossimo la squadra elbana, 2° classificata nel girone A, dovrà vedersela con la prima del girone B, il Prato C/5, squadra forte e d’esperienza, in uno scontro diretto che promette scintille.
Questi i ragazzi: Bulgarino, D’Ospina, Paolini, Soldani, Conca, Pistolesi, Gambini, Ferrari, Paglia, Puddu, Kebe, Minelli. All. Pugi
Reti: Soldani 3, Gambini 2, Paolini, D’Ospina, Ferrari e Paglia.
Under 15:
Midland Firenze – Elba ’97 = 2 – 5
I ragazzini terribili dell’Elba ’97, dopo aver sfiorato la qualificazione alla fase finale del campionato, deve dire addio alla Coppa Toscana dopo la sconfitta di domenica scorsa a Pisa. Quella di Firenze, nonostante la vittoria, era più una gara “amichevole” giocata contro le ragazze del Firenze, inserite nello stesso girone degli elbani. Parlavamo di una gara strana perché molti giocatori si sono trovati in difficoltà di fronte alla grinta delle fiorentine e al bel gioco espresso, tanto da soccombere fino al 2 a 0. Poi nella ripresa altra musica con gli elbani che hanno iniziato a giocare segnando 5 reti in 10 minuti. Appuntamento alla prossima stagione con la squadra che sarà affidata a mister Iacovone.
Questi i ragazzi: Bulgarino, Conca, Meloni A, Meloni F, Cuneo, Iacovone, Frangini, Chiappi, D Biasio. All. Pugi/Iacovone.
Reti: Di Biasio, Iacovone, Chiappi, Conca, autorete.
VOLLEY LA PALLAVOLO ELBA PROMOSSA IN 1° DIVISIONE !!!!
2° Divisione /F fase PlayOff Sabato ore 15.30 Pallavolo Elba Peccioli 3-2

PALLAVOLO ELBA PROMOSSA IN 1° DIVISIONE
PALLAVOLO ELBA-VOLLEY PECCIOLI 3-2 ( 25-15/ 23-25/ 21-25/25-18/ 17-15
PALLAVOLO ELBA: Beltrame, Bisecchi, Borsi, Brescia, Cenciarelli( Lib2) , Colli, Colombi, Galiero, Giannini, Mastropaolo, Mazzei, Pala, Paolini(Lib 1),Piras.All. Mazzei Alessandro; Pintore-Nassi
CLASSIFICA: Pol.Monteserra 19, New Volley 2019 16, PALLAVOLO ELBA 11, Saline 11, Peccioli 11, Torretta Nera Li 7, Immpbiliare 2.0 5, Lupi santa Croce 4.
PORTOFERRAIO- PALLAVOLO ELBA SUGLI SCUDIIIIIII. !!! Col 3-2 odierno ai danni del Peccioli, le mitiche ragazze di Coach Mazzei da neo-promosse in 2° Divisione ottengono unprodigioso 1-2 vincenteeda terze dellaclassifica finale ad 11 puntiottengono ilpassaggio in1° Divisione !!!Un tie-break accesissimovintoda Mastropaolo & company 17-15 che ha voluto dire agganciare Peccioli e superare Saline tre squadre arrivate ad 11 punti. Un trguardo davvero storico, che ci riporta indietro ai tempi della Serie C/F. GRRRRANDISSIMA PALLAVOLO ELBA che adesso aspetta il match finale di Domani alle 12 in Viale Elba delle "Zanzarine" che potrebbero ottebnere la vittoria nel loro campionato; sarebbe un week -end davvero stratosferico da essere premiato in Comune,ma al mio rientro !!.
Under 13 COPPA SAN LORENZO
Domenica Ore 15.30 Donoratico Sport- Elba Volley NP
UNDER 14 /F COPPA SAN RANIERI (21-25° Pos)
Domenica ore 11.30 Pol.Casarosa-Elba Volley 1-3
UNDER 14/F COPPA SAN RANIERI ( 26°-30°Pos)
Elba Volley Under13- Ospedalieri Pisa 1-3
CAMPIONATO UNDER 16/F
Domenica ore. 16: Elba Volley-Lupi Santa Croce Volley Under16. 2-3
VELA:
Cari Soci, con la presente vi informiamo che da mercoledì 21 maggio riapre il Bar del Club del Mare sulla terrazza.
Vi aspettiamo per colazione, pranzo e aperitivo!
Da quest'anno per i SOCI ORDINARI è possibile ritirare presso la segreteria una FIDELITY CARD da utilizzare presso il nostro Bar.
CANOTTAGGIO:

Elba da medaglia a Livorno: dominio nelle gare nazionali di canottaggio alla Terrazza Mascagni
Pubblicato 17 Maggio 2025
Il 17 maggio 2025, la Terrazza Mascagni di Livorno ha ospitato la seconda gara nazionale di canottaggio a sedile fisso, evento inserito nel programma della Biennale del Mare e dell’Acqua “Blu Livorno” . La competizione si è svolta su un percorso in linea di 1500 metri, con batterie e finali su nove corsie nello specchio d’acqua antistante la Terrazza . Tra gli equipaggi partecipanti, le squadre elbane hanno ottenuto risultati di rilievo: Master Maschile del Canottaggio Porto Azzurro: primo classificato nella propria categoria. Categoria Master Femminile: podio interamente elbano con il Canottaggio Porto Azzurro al primo posto, seguito dal Club del Mare di Marina di Campo e dagli Amici del Mare di Portoferraio. Nonostante un imprevisto tecnico, l’equipaggio Senior Femminile del Club del Mare ha completato la gara con determinazione, dimostrando grande forza e coraggio. Inoltre, un equipaggio elbano interamente femminile ha gareggiato nel gozzo labronico a 10 remi, conquistando un meritato terzo posto. Questi risultati evidenziano l’eccellenza e la passione delle squadre elbane nel panorama del canottaggio nazionale.