Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Ciclismo-CicloCross

Ciclismo: Giro d'Italia Ciclo Cross: Per Alessia Bulleri il terzo posto nella "generale donne"

Franzoi e Lechner trionfano nel nome di Armando Zamprogna

Il veneto ottiene il suo secondo successo in questa edizione del Giro d’Italia Ciclocross. Falaschi conserva la maglia rosa; tra le donne successo della Lechner davanti alla Arzuffi che si veste di rosa

 

Silvelle- Tantissime emozioni si sono vissute durante la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Una frazione che si è corsa nel nome di Mauro Zamprogna: “Ciao Armando” è il nome che l’Asd Silvellese, società organizzatrice, ha dato alla gara, proprio per legare per sempre il nome della località veneta a quella dell’indimenticata figura del ciclocross italiano.

Come ad ogni tappa fin qui disputata della corsa rosa il pubblico è accorso in massa all’evento, favorito anche dalla presenza del sole che ha reso non eccessivamente proibitiva la condizione del pesante terreno di Silvelle, lo sterrato veneto che fa parte di diritto della storia del ciclocross non solo italiano ma anche internazionale.
Tantissimi sono stati i big che si sono dati battaglia durante la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross: la campionessa italiana Eva Lechner, lo stradista dell’Omega Pharma Matteo Trentin, Enrico Franzoi e l’oro olimpico di Sidney 2000 nella mountain bike Miguel Martinez sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno calcato lo storico sterrato. Più di 450 sono stati in tutto i partenti delle varie categorie che hanno preso parte alla corsa.
 
Enrico Franzoi era partito con i favori del pronostico e non ha deluso le aspettative. Il veneto, trionfatore anche lo scorso anno davanti a Marco Aurelio Fontana, ha alzato le braccia al cielo sotto il traguardo di “Ciao Armando” dopo aver dominato la gara dall’inizio alla fine. “Franzo” è stato una vera e propria macchina da guerra: ha conquistato la prima posizione nel primo giro e ha mantenuto un ritmo gara sempre costante lungo il circuito di 2,6 km di Silvelle, facendo segnare sempre tempi di pochissimo superiori ai sei minuti, tranne il giro più veloce che è stato di 5’58”. La lotta per tutti gli altri si è quindi limitata alle posizioni di rincalzo: Luca Braidot ed Elia Silvestri hanno cercato in un primo momento di tenersi alle spalle del dominatore, ma Braidot ha perso contatto negli ultimi giri. Silvestri è stato invece bruciato allo sprint da Mirko Tabacchi, autore di un ottimo finale di corsa. Per quanto riguarda la classifica generale, Bryan Falaschi conserva la maglia rosa, mentre quella bianca di miglior giovane resta sulle spalle di Gioele Bertolini, sesto al traguardo. Piccolo incidente per Marco Ponta: il corridore dell’Esercito è caduto alla prima curva, si è fatto male ad una mano e non ha potuto terminare la gara.
 
Tra le donne, il successo è andato alla campionessa d’Italia Eva Lechner, che ha trionfato al ritorno alle gare. L’azzurra della Colnago-Esercito ha superato Alice Maria Arzuffi ed Elena Valentini, il duo della Selle Italia Guerciotti che aveva monopolizzato l’attenzione sulle prove Open femminili fin qui disputate. La Lechner ha vinto con grande autorevolezza, forzando il ritmo negli ultimi due giri; il forcing le ha permesso di distanziare la Arzuffi, che è stata l’ultima a cedere al ritmo imposto dall’altoatesina, che ha ottenuto la vittoria con grande autorevolezza. La maglia di leader passa ad Alice Maria Arzuffi, la quale ha mantenuto anche la maglia bianca di miglior giovane che verrà però indossata da Elena Valentini, terza al traguardo.
 
Nella categoria Juniores maschile si è assistito al bellissimo duello tra Giorgio Rossi e la maglia rosa Moreno Pellizzon. La lotta a due si è risolta all’ultimo giro, quando il leader della generale si è involato in solitudine verso il successo. Al terzo posto si è piazzato Daniel Smarzano, che nella prima parte di gara è riuscito a stare a ruota dei primi due classificati. Pellizzon si conferma così leader della generale e ha sempre più le mani sul Giro visti i ripetuti successi fin qui ottenuti. Tra le donne Juniores donne continua il dominio indiscusso di Chiara Teocchi; la giovane promessa del ciclocross azzurro ha superato Chiara Galimberti e Sofia Beggin.
 
Il successo nella categoria Allievi è andato alla maglia rosa e campione d’Italia Antonio Folcarelli, che ha dominato la gara vincendo davanti a Lorenzo Calloni e Michele Bassani. Tra le donne bellissimo successo di Allegra Maria Arzuffi, che con la maglia tricolore supera Sara Casasola e Katia Moro. La Casasola conserva la maglia rosa.
 
Molto emozionante e incerta è stata la gara degli Esordienti, che è stata caratterizzata da un duello tra la maglia rosa Mario Zaccaria e il campione d’Italia Loris Conca; poco oltre metà gara si sono inseriti nella lotta anche Zaccaria Toccoli e Danilo Denis Morzillo. La gara si è risolta con uno sprint a due tra la maglia rosa e il tricolore, che ha ottenuto il successo; terzo posto per Zaccaria Toccoli. La maglia di leader resta sulle spalle di Mario Zaccaria. Tra le donne, ancora un successo in rosa per Nicole Fede davanti a Ilaria Pola e Martina Toffanin.
 
Nella gara promozionale Giovanissimi G6, il successo tra gli uomini è andato a Michele Chiandussi al termine di una gara molto incerta fino alla fine. Secondo posto per Nicolò Buriatti e terzo per Luca Pellizzer. Tra le donne alza le braccia al cielo Marina Laezza davanti ad Asia Zontone e a Beatrice Pozzobon.
 
Per quanto riguarda le categorie Master, i successi sono andati a Carmine Del Riccio nella prima fascia e a Massimo Folcarelli nella seconda, il quale si è aggiudicato anche la prova assoluta. Tra le donne il trionfo è stato di Maria Adele Tuia, che mantiene la maglia rosa proprio come Folcarelli. Per quanto riguarda la prima fascia Diego Lavarda, secondo, conserva la maglia di leader della generale.
 
Social network - Tantissimi sono stati gli appassionati che hanno seguito la tappa odierna del Giro d’Italia Ciclocross attraverso la pagina Facebook ufficiale della corsa rosa (https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross) e sul profilo Twitter @giroitaliacross. Il servizio di diretta scritta è disponibile per tutte le tappe.
 
Sponsor - I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave rispettivamente title sponsor e main sponsor del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.
 

Ordine d’arrivo Uomini Open:

1 - Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti Elite)

2 - Mirko Tabacchi (Forestale)

3 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite)

4 - Luca Braidot (Forestale)

5 - Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite)

 

Classifica Generale Uomini Open:

1 - Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite) 80 punti

2 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite) 68 punti

3 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) 67 punti

4 - Lorenzo Samparisi (Cx Merida - Dama Drc) 61 punti

4 - Marco Ponta (Esercito) 61 punti

5 - Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti Elite) 60 punti

 

Ordine d’arrivo Donne Open:

1 - Eva Lechner (Colnago-Esercito)

2 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti)

3 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti)

4 - Anna Oberparleiter (Carraro Team Sudtirol)

5 - Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team)

 

Classifica generale Donne Open:

1 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) 108 punti

2 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti) 108 punti

3 - Alessia Bulleri (Forestale) 73 punti

4 - Nicoletta Bresciani (Scott racing Team) 60 punti

5 - Giovanna Michieletto (Cs Libertas Scorzè) 46 punti

 

Juniores Uomini:

1 - Moreno Pellizzon (Cadrezzate - verso l’Iride)

2 - Giorgio Rossi (Tx Active Bianchi)

3 - Daniel Smarzano (Rotogal)

4 - Giulio Franzolin (Work Service Brenta)

5 - Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti)

 

Juniores Donne:

1 - Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi)

2 - Chiara Galimberti (Cadrezzate - Verso l’Iride)

3 - Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò)

4 - Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb)

5 - Elena Torcianti (Superbike Team)

 

Allievi Uomini:

1 - Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport)

2 - Lorenzo Calloni (Cadrezzate - Verso l’Iride)

3 - Michele Bassani (Carraro team - Trentino)

4 - Davide Debellis (Bujese)

5 - Jakob Dorigoni (Team Sudtirol)

 

Allievi Donne:

1 - Allegra Maria Arzuffi (Cadrezzate - Verso l’Iride)

2 - Sara Casasola (Jam’s Bike Team Buja)

3 - Katia Moro (Tx Active Bianchi)

4 - Valentina Iaccheri (Cadrezzate - Verso l’Iride)

5 - Alice Torcianti (Superbike Team Asd)

 

Esordienti Uomini:

1 - Loris Conca (Cadrezzate - Verso l’Iride)

2 - Mario Zaccaria (AtleticoUisp Monterotondo)

3 - Zaccaria Toccoli (Carraro Team - Trentino)

4 - Danilo Denis Morzillo (Moiano)

5 - Michael Menicacci (Drake team Nwsport)

 

Esordienti Donne:

1 - Nicole Fede (Canavesi-Cicli Fiorin-Despar)

2 - Ilaria Pola (Melavì Tirano Bike)

3 - Martina Toffanin (Scuola Ciclismo Vò)

4 - Sara Sciuto (Drake team Nwsport) 

5 - Denise Pauletto (Asd Postumia)

 

Giovanissimi G6 Uomini:

1 - Michele Chiandussi (Asd Gs Doni 2004)

2 - Nicolò Buratti (Pedale Manzanese)

3 - Luca Pellizzer (Asd Postumia)

4 - Nicholas Caruzzi (Team Granzon)

5 - Mauro Colleoni (Villese)

 

Giovanissimi G6 Donne:

1 - Marina Laezza (team Eurobici Orvieto Ss Lazio)

2 - Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja)

3 - Beatrice Pozzobon (Mosole)

4 - Ludovica Girardi (Mosole)

5 - Martina Bassi (Team Bramati)

 

Master prima fascia:

1 - Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) 

2 - Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino) 

3 - Adriano Nepa (Nepa Team Bike) 

 

Master seconda fascia:

1 - Massimo Folcarelli (Drake Team Nwsport)

2 - Gianni Panzarini (Drake Team Nwsport)

3 - Flavio Zoppas (Vimotorsport)

 

Master Donne:

1 - Maria Adele Tuia (Centro Italia Bike Montanini)

2 - Chiara Selva (Spezzotto Bike Team)

3 - Paola Maniago (Cycling Team Friuli)

 

 

Ciclismo: Giro d'Italia ciclo cross: Domani inizia il trittico veneto In gara le elbane Bulleri e Crippa

Tutto pronto a Silvelle per “Ciao Armando”

Enrico Franzoi, vincitore della scorsa edizione, sfida i rientranti Marco Aurelio Fontana e Matteo Trentin. Sullo storico sterrato ci saranno anche Eva Lechner e Miguel Martinez

 

Silvelle di Trebaseleghe (Pd) è pronta a ospitare la prima tappa del trittico veneto che il Giro d’Italia Ciclocross dovrà affrontare. La carovana rosa toccherà infatti anche Rossano Veneto e Vedelago prima del gran finale a Paterno di Potenza.

La tappa di Silvelle ha segnato la storia del ciclocross italiano e non solo: il ricordo sarà quindi tutto per Armando Zamprogna, indimenticata figura che lungo tutto il corso della sua esistenza ha fatto tantissimo per l’intero movimento ciclocrossistico. La frazione è organizzata dall’Asd Silvellese e si disputerà sul tradizionale percorso che ha reso la gara di Silvelle unica nel suo genere: “Il percorso è completamente pianeggiante - spiega l’organizzatore Mauro Zamprogna - ma il terreno è molto pesante, quindi è difficile immaginare una gara veloce”. Molto particolare sarà il premio in palio per chi alzerà le braccia al cielo sotto il traguardo: un trofeo a forma di binario, in quanto i corridori dovranno costeggiare per un tratto la pista ciclabile Treviso-Ostiglia, dove una volta sorgeva una ferrovia nata agli inizi del ‘900.
 
Anche per questa tappa del Giro d’Italia Ciclocross, manifestazione coordinata dall’Asd Romano Scotti, si prevede un numero molto importante di partecipanti: circa 450 sono infatti gli iscritti per tutte le categorie che animeranno la quarta frazione della corsa rosa. Tra di essi ci saranno anche i nomi più importanti del settore fuoristrada italiano, a cominciare da Enrico Franzoi, già vincitore quest’anno della tappa di Petrignano e trionfatore lo scorso anno a Silvelle al termine di una gara dominata. Il corridore veneto ha dimostrato di essere in grande forma, occupa il decimo posto in classifica generale nella Coppa del Mondo e vorrà sicuramente bissare il successo in una frazione così prestigiosa. Sarà presente a Silvelle anche il bronzo olimpico di Londra 2012 nella mountain bike e campione d’Italia di ciclocross Marco Aurelio Fontana, che rientra alle competizioni ciclocrossistiche dopo essere diventato papà e che proverà ad insidiare Enrico Franzoi, lui che lo scorso anno arrivò secondo alle sue spalle. 
Molto attesa è anche la presenza della tricolore Elite Eva Lechner, che cercherà di trovare la condizione giusta in vista delle prossime gare di Coppa del Mondo. Oltre a loro ci sarà anche Matteo Trentin, che torna a calcare gli sterrati del ciclocross prima di preparare la stagione su strada, e Miguel Martinez, campione olimpico di cross country a Sidney 2000. Ai nastri di partenza ci sarà Mirko Tabacchi oltre ai fratelli Luca e Daniele Braidot.
 
La tappa di Silvelle, oltre a quella che si correrà sabato prossimo a Rossano Veneto, saranno trasmesse anche in diretta televisiva: RaiSport2 trasmetterà infatti le immagini della prova Elite maschile e una sintesi delle gare precedenti, con il collegamento che inizierà dalle 13:30. 
 
La situazione - Dopo la tappa che si è svolta due settimane fa a Brugherio, la classifica generale del Giro d’Italia Ciclocross vede in maglia rosa nella categoria Uomini Open Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti) con 64 punti. Dietro di lui figurano Marco Ponta (Esercito) con 61 punti, mentre in terza posizione a pari punti ci sono Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti), che vestirà la maglia bianca di miglior giovane, e Lorenzo Samparisi (Cx Merida Team - Dama Drc), entrambi con 54 punti.
Tra le Donne Open vestirà la maglia rosa Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti) che è in testa alla classifica generale con 86 punti, quattro in più rispetto alla sua compagna di squadra Alice Maria Arzuffi, che vestirà la maglia bianca. In terza posizione c’è Alessia Bulleri (Elba Bike Forestale) con 60 punti.In classifica anche l'altra elbana Sofi Crippa
Per quanto riguarda le altre categorie, la classifica Juniores è dominata da Moreno Pellizzon (Cadrezzate - Verso l’Iride) tra gli uomini e da Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi) tra le donne. Negli Allievi, vestiranno la maglia rosa Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport) e Sara Casasola (Jam’s Bike Team Buja). Tra gli Esordienti, i due leader sono Mario Zaccaria (AtleticoUisp Monterotondo) e Nicole Fede (Canavesi-Cicli Fiorin-Despar).
 
“Il percorso di Silvelle mi piace molto, lo scorso anno mi sono divertito molto su questo tracciato - afferma la maglia rosa Uomini Open Bryan Falaschi - e credo che saranno soprattutto le condizioni climatiche a influenzare la corsa in quanto il terreno è piuttosto pesante e se dovesse piovere la gara diventerà complicata. Sono felice di correre con dei big con Fontana, Trentin e Martinez perchè con loro il ritmo di gara diventa ancora più elevato. Correre con la maglia rosa in una competizione così importante e con un grande successo di pubblico è un grande onore per me. Il mio obiettivo primario è quello di conquistare la maglia rosa finale: il Giro è ancora molto lungo e anche se dovessi perderla non ne farei un dramma perchè ci sarà modo di poter recuperare”.
 
“Arrivo a questa tappa con tanta motivazione, mi sento in forma e l’ho dimostrato anche domenica scorsa con la mia vittoria a Schio - afferma la maglia rosa Donne Open Elena Valentini. - Farò di tutto per difendere la maglia rosa. Questa maglia ha un grande valore e non nascondo che è mia ambizione cercare di vincere la classifica finale, anche se le tappe in Veneto saranno le più difficili. E’ un onore per me portare il simbolo del primato di una manifestazione che diventa sempre più grande e che è il trampolino di lancio ideale per le prove di Coppa del Mondo”.
 
“Il percorso di Silvelle è semplicemente spettacolare - spiega Fausto Scotti, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross - ho corso per tanti anni anche io su questo percorso e per esperienza diretta posso dire che sarà una gara difficile perchè il terreno è sempre molto pesante. I corridori trovano sempre molto fango, oppure in alcuni casi possono anche trovare del ghiaccio. Sarà quindi una domenica di grande ciclocross. A nome del comitato coordinatore voglio ringraziare tutti i media e i siti internet che mostrano interesse verso la corsa rosa. Il Giro d’Italia Ciclocross sta crescendo molto anche dal punto di vista mediatico: tantissimi sono i giornalisti e i fotografi accreditati ad ogni tappa”.
 
Programma gare - La giornata di domenica 1 dicembre a Silvelle si svolgerà secondo il seguente calendario:
 
09:30-10:20 Gara categoria Master M/F (durata 50‘)
10:30-10:50 Gara Promozionale categorie Giovanissimi (durata 20‘)
11:10-11:40 Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30‘)
12:00-12:30 Gara Allievi M/F (durata 30‘)
12:30-13:00 prove ufficiali sul percorso di gara cat. UCI
13:00-13:40 Juniores - Donne tutte (durata 40‘)
14:00-15:00 Open - Elite - Under 23 (durata 60‘)
 
Accredito stampa, fotografi e tv - E’ gradita la richiesta di accredito per tutti i giornalisti, i fotografi e gli operatori tv che desiderano seguire l’evento sul posto. Per accreditarsi è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando i propri dati, il nome della testata e indicando il numero di tessera professionale; in alternativa è possibile allegare la lettera di presentazione.
 
Social network - E’ possibile essere aggiornati in tempo reale sulla tappa di Silvelle attraverso il servizio di diretta scritta sulla pagina ufficiale di Facebook della manifestazione (https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross) e sul profilo Twitter @giroitaliacross. Il servizio è disponibile per tutte le tappe della corsa rosa. Il Giro d’Italia Ciclocross è anche su Youtube, sul canale ufficiale del comitato organizzatore della manifestazione, l’Asd Romano Scotti: http://www.youtube.com/channel/UCnaxuoS3qeiznL36gpxybrQ
 

Ciclo Cross: Nella terza tappa del Giro d'Italia 4° posto per l'elbana Sofi Crippa dell'Elba Bike

 

In terra lombarda 4° posizione per l'Elbana Sofi Crippa dell'Elba Bike e per Alessia Bulleri

Falaschi trionfa a Brugherio e torna in Rosa

Spettacolo ed emozioni continue al Parco Increa di Brugherio, dove si è svolta la terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Gioele Bertolini nuova maglia bianca giovani Under23.

Più di 400 atleti tra tutte le categorie hanno animato il circuito di 2,8 km sul quale si è snodato il percorso, caratterizzato soprattutto dall’abbondante presenza di fango in seguito alla pioggia che non ha risparmiato la cittadina lombarda nei giorni scorsi. Il pubblico è accorso in massa all’evento, trasformando la terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross in una grande festa. Molte anche le autorità presenti, su tutte il presidente della federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, il presidente della FCI Lombardia Francesco Bernardelli e il sindaco di Brugherio Marco Troiano. La gara è stata organizzata dalla Lega Ciclistica Brugherio 2 in collaborazione con l’Mtb Increa, società che hanno lavorato alacremente al fine di ospitare per il secondo anno consecutivo una tappa del Giro d’Italia Ciclocross.
 
La prova degli uomini Elite ha visto il ritorno al successo di Bryan Falaschi, che ottiene così il bis dopo il trionfo nella frazione inaugurale del Giro d’Italia Ciclocross all’Isola d’Elba. Il risultato della gara, però, è stato incerto fino alle battute finali: Falaschi ha infatti dovuto misurarsi con Enrico Franzoi, vincitore sette giorni fa a Petrignano di Assisi. I due hanno dato vita a una bellissima lotta a due, mentre dietro di loro Marco Ponta e Gioele Bertolini hanno dato vita a un altro duello per la conquista della terza piazza.
La sfida per la leadership si interrompe quando manca poco più di un giro dal termine della gara, quando Franzoi è costretto ad un amaro ritiro a causa della rottura del cambio. L’ultima tornata diventa quindi un’apoteosi per Falaschi, che taglia il traguardo tutto solo. Chiude al secondo posto Marco Ponta, che nel finale è riuscito a staccare un generosissimo Gioele Bertolini, che dopo tanta sfortuna riesce a conquistare il suo primo podio stagionale al Giro d’Italia Ciclocross.
Grazie a questa vittoria Bryan Falaschi riconquista la maglia rosa, mentre Bertolini si aggiudica la maglia bianca di miglior giovane, ottenendo così un ottimo risultato per lui che è al primo anno nella categoria Under 23.
 
La gara della categoria Donne Open, che comprende Elite e Under 23 è stata decisamente emozionante ed ha avuto un finale imprevedibile. Poco dopo la partenza c’è stato un problema meccanico per Alice Maria Arzuffi, che aveva preso il via indossando la maglia rosa. La sua compagna di squadra Elena Valentini, che vestiva la maglia bianca di miglior giovane, ne ha potuto approfittare per portarsi in testa ed imporre il proprio ritmo. La Arzuffi resta attardata, ma riesce poi a rimontare agguantando la seconda posizione, ma la sfortuna sembra perseguitarla: mentre la Valentini finisce la prova in prima posizione, infatti, la Arzuffi è vittima di un altro guasto meccanico a pochi metri dall’arrivo. A causa di questo problema la maglia rosa è costretta ad arrivare al traguardo a piedi, tallonata da Nicoletta Bresciani, terza fino a quel momento con l'elbana Aessia Bulleri ( Forestale)quarta l: la Bresciani raggiunge la Arzuffi che corre trascinando la bici e riesce a chiudere in seconda posizione nonostante questo sprint anomalo.
 
Molto bella è stata anche la gara Juniores maschile: Moreno Pellizzon deve sudare, ma alla fine riesce ad imporsi e a conservare la maglia rosa. Per tutta la durata della corsa si è consumato un duello a tre con Giorgio Rossi e Stefano Sala: quest’ultimo si è staccato a due giri dal termine, mentre Sala ha alzato bandiera bianca davanti all’ottimo ritmo impresso da Pellizzon a poche decine di metri dal traguardo.
Tra le donne Juniores prosegue il momento d’oro della giovanissima Chiara Teocchi, grande promessa del ciclocross italiano, che si aggiudica anche questa tappa del Giro d’Italia Ciclocross al termine di una condotta di gara superlativa. La Teocchi ha superato la campionessa d’Italia Rebecca Gariboldi, autrice anch’ella di una buonissima gara, e Chiara Galimberti, che conferma la propria regolarità di risultati in queste prime tappe della corsa rosa.
 
Nella Categoria Allievi il grande pubblico presente ha potuto assistere al bellissimo duello tra il campione d’Italia Antonio Folcarelli e Andrei Vlas: i due sono stati in testa da soli per tutta la gara e solo nel finale il campione d’Italia è riuscito a staccarlo, aggiudicandosi tappa e maglia rosa. Dietro di loro, al terzo posto, si è piazzato Michele Bassani. Per quanto riguarda le donne Allieve vittoria in maglia di leader della generale per Sara Casasola davanti ad Alice Torcianti e ad Allegra Maria Arzuffi.
 
Per quanto riguarda la categoria Esordienti, vittoria di Mario Zaccaria e Nicole Fede, entrambi in maglia rosa. Zaccaria si è aggiudicato il successo dominando l’intera gara, precedendo Loris Conca e Marco De Piaz. Tra le donne la Fede ha superato Ilaria Pola e Sara Sciuto.4° l'ebana Sofi Crippa dell'Elba Bike
 
Nella gara promozionale Giovanissimi G6 vittoria per Mauro Colleoni davanti a Lorenzo Pollicini e a Mattia Ravaioli. Tra le ragazze successo per Alessandra Grillo davanti ad Asia Zontone e a Marina Laezza.
 
Infine, nella categoria Master, Massimo Folcarelli domina in maglia rosa la prova assoluta. Alle sue spalle combattutissima gara tra Adriano Nepa  e Diego Lavarda, quest'ultimo riesce a spuntarla per pochissimi metri sul vincitore della prova di Assisi. Tra le donne successo di Francesca Cucciniello  davanti a Milena Cavani e alla maglia rosa Maria Adele Tuia. Leonardo Chieruzzi conquista la maglia rosa nella prima fascia, mentre tra i seconda fascia e le donne restano in rosa Tuia e Folcarelli.
 
Uomini Open:
1 - Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite)
2 - Marco Ponta (Esercito)
3 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite)
4 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite)
5 - Lorenzo Samparisi (Cx Merida-Dama Drc)
 
Donne Open:
1 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti Elite)
2 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite)
3 - Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team)
4 - Alessia Bulleri (Forestale)
5 - Giorgia Fraiegari (Nuova Larianese)
 
Juniores Uomini:
1 - Moreno Pellizzon (Cadrezzate-Verso l’Iride)
2 - Giorgio Rossi (Tx Active Bianchi)
3 - Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite)
4 - Davide Pinato (Team Wilier)
5 - Simone Perna (New Team Balzano Zerokappa)
 
Juniores Donne:
1 - Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi)
2 - Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb)
3 - Chiara Galimberti (Cadrezzate-Verso l’Iride)
4 - Silvia De Piaz (Melavì Tirano Bike)
5 - Elena Torcianti (Superbike Team)
 
Allievi Uomini:
1 - Antonio Folcarelli (Drake team Nwsport)
2 - Andrei Vlas (Carraro Team-Trentino)
3 - Michele Bassani (Carraro Team - Trentino)
4 - Jakob Dorigoni (Team Sudtirol)
5 - Manuel Incardona (Pedale Chierese)
 
Allievi Donne:
1 - Sara Casasola (Jam’s Bike team Buja)
2 - Alice Torcianti (Superbike team Asd)
3 - Maria Allegra Arzuffi (Cadrezzate-Verso l’Iride)
4 - Valentina Iaccheri (Cadrezzate-verso l’Iride)
5 - Alessia Debellis (Jam’s Bike team Buja)
 
Esordienti Uomini:
1 - Mario Zaccaria (Atleticouisp Monterotondo)
2 - Loris Conca (Cadrezzate-verso l’Iride)
3 - Marco De Piaz (Melavì Tirano Bike)
4 - Michael Menicacci (Drake team Nw Sport)
5 - Dennis Danilo Morzillo (Gsc Boiano)
 
Esordienti Donne:
1 - Nicole Fede (Canavesi - Cicli Fiorin)
2 - Ilaria Pola (Melavì Tirano Bike)
3 - Sara Sciuto (Drake team Nwsport)
4 - Sofì Crippa (Elba Bike-Scott)
5 - Anna Beltrami (Mtb Increa Brugherio)
 
Giovanissimi G6 Uomini:
1 - Mauro Colleoni (Villese)
2 - Lorenzo Pollicini (Gss Macario)
3 - Mattia Ravaioli (Villese)
4 - Stefano Iebole (Ucla 1991)
5 - Stefano Pinauda (Pedale Ossolano)
 
Giovanissimi G6 Donne:
1 - Alessandra Grillo (Cicli Fiorin-Despar)
2 - Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja)
3 - Marina Laezza (Team Eurobici Orvieto)
4 - Giulia Bertoni (Planet Bike Moka)
5 - Vera Rossetti (Dytech Asd)
 
Master prima fascia:
1 - Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino)
2 - Adriano Nepa (Nepa Team Bike)
3 - Davide Belletti (Falchi Blu)
 
Master seconda fascia:
1 - Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport)
2 - Ivan Testa (T35ta Rac1ng T3am)
3 - Emilio Caroni (Ceramiche Lemer)
 
Master Donne:
1 - Francesca Cucciniello (Cadrezzate-Verso l’Iride)
2 - Milena Cavani (Ac Serramazzoni)
3 - Maria Adele Tuia (Centro Italia Bike Montanini

Giro d'Italia Ciclo cross: a Petrignano in evidenza Sofi Crippa ( Elba Bike)

 GIRO D'ITALIA CICLO CROSS : SOFI CRIPPA ( ELBA BIKE) IN EVIDENZA A PETRIGNANO

Franzoi vince e convince a Petrignano. Lorenzo Samparisi in rosa

Petrignano- Sotto una incessante pioggia, il corridore Guerciotti- Selle Italia conquista il successo assoluto al termine di una gara dominata dall'inizio alla fine. Ottima prestazione di Lorenzo Samparisi che si veste di Rosa. Tra le donne Arzuffi la nuova leader.
La tappa di Petrignano di Assisi (Pg) del Giro d’Italia Ciclocross ha regalato tantissime emozioni al grande pubblico che è accorso a seguire la frazione nonostante le condizioni climatiche non clementi, vista la pioggia battente che è caduta durante le ultime due gare della giornata.

La prova degli uomini Elite, che è stata caratterizzata dal fango, ha visto il ritorno al successo in terra italiana di Enrico Franzoi: il vincitore del Giro d’Italia Ciclocross dello scorso anno, trionfatore anche sette giorni fa in Austria all'International Radquerfeldein GP Lambach, ha regalato un autentico show lungo l’anello di 3 km lungo il quale si è snodato il percorso di Petrignano, restando in testa alla gara dal primo all’ultimo giro.


Se il successo del corridore veneto non è mai stato in discussione, gli inseguitori hanno dovuto lottare non poco per cercare di conquistare un piazzamento sul podio: alla fine l’ha spuntata Elia Silvestri, seguito di pochi secondi da Thomas Paccagnella e da Lorenzo Samparisi, che diventa la nuova maglia rosa di categoria Open. La maglia bianca di miglior giovane va sulle spalle del fratello Nicholas Samparisi. Problemi per l’ex leader della generale Bryan Falaschi, che dopo un buon inizio ha dovuto cedere il passo agli avversari, arrivando staccato dai primi.

Finale da brividi nella prova riservata alle donne Elite e Under 23: Alice Maria Arzuffi, dopo aver conquistato il bronzo sette giorni fa all’Europeo in Repubblica Ceca, porta a casa la tappa e conquista la maglia rosa. L’atleta lombarda è stata autrice di una bellissima rimonta nelle fasi finali della corsa: a farne le spese è stata la sua compagna di squadra Elena Valentini, che cede la maglia rosa alla Arzuffi e veste sulle proprie spalle la maglia bianca di miglior giovane.
Alle spalle del duo della Selle Italia Guerciotti si è piazzata Chiara Teocchi, autrice di una prova convincente, che le ha permesso di conquistare la terza piazza assoluta e la leadership tra gli Juniores davanti a Chiara Galimberti e a Rebecca Gariboldi.
Tra gli uomini Juniores Moreno Pellizzon è stato autore di una prova maiuscola: l’atleta della Cadrezzate ha confermato la propria leadership della generale dominando la gara, staccando il duo composto da Stefano Sala e da Federico Mandelli, che per tutta la prova hanno cercato di inseguirlo senza riuscire a riprenderlo.

Gara molto emozionante nella categoria Allievi: Lorenzo Calloni ha superato di una manciata di secondi Davide Debellis e Jakob Dorigoni, mentre si è dovuto accontentare della quarta posizione il campione d’Italia Antonio Folcarelli, che stamattina era partito con la maglia rosa sulle spalle. Con questo successo Calloni si aggiudica anche la maglia di leader della generale in quanto ha lo stesso punteggio di Folcarelli ma ha il miglior piazzamento nell’ultima prova. Tra le Allieve successo di Sara Casasola davanti a Allegra Maria Arzuffi e a Katia Moro.

Nella categoria Giovanissimi G6 Daniele Flati bissa il successo ottenuto nella prima tappa all’Isola d’Elba, vincendo davanti a Edoardo Crocesi e a Giovanni Cosentino. Tra le ragazze vittoria di Marina Laezza davanti a Gaia Realini e a Giulia Quattrini.

Secondo successo consecutivo anche per Mario Zaccaria, che nella categoria Esordienti ha superato Michael Menicacci e Samuele Rubino. Tra le donne Esordienti Nicole Fede si riconferma superando Ilaria Pola e Sofì Crippa.

Nella prova riservata alle categorie Master le vittorie sono andate a Massimo Folcarelli e a Adriano Nepa tra gli uomini, mentre tra le donne si aggiudica il successo Maria Adele Tuia. Le classifiche generali dei Master restano invariate, con Folcarelli, Burzi e Tuia in rosa.

Classifiche

Uomini Open:
1 - Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti)
2 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti)
3 - Thomas Paccagnella (Sportivi del Ponte)
4 - Lorenzo Samparisi (Cx Merida Team - Dama Drc)
5 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti)

Donne Open:
1 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti)
2 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti)
3 - Alessia Bulleri (Forestale)
4 - Giovanna Michieletto (Libertas Scorzè)
5 - Deborah Soligo (Sportivi del Ponte)

Juniores Uomini:
1 - Moreno Pellizzon (Cadrezzate - Verso l’Iride)
2 - Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti)
3 - Federico Mandelli (Mtb Increa Brugherio)
4 - Mauro Caneva (Cadrezzate - Verso l’Iride)
5 - Giorgio Rossi (Tx Active Bianchi)

Juniores Donne:
1 - Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi)
2 - Chiara Garimberti (Cadrezzate - Verso l’Iride)
3 - Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb)
4 - Anna Faoro (Sportivi del ponte)
5 - Sofia Beggin (Scuola Ciclosmo Vò)

Allievi Uomini:
1 - Lorenzo Calloni (Cadrezzate - Verso l’Iride)
2 - Davide Debellis (Bujese)
3 - Jakob Dorigoni (Sudtirol)
4 - Antonio Folcarelli (Drake Team NW Sport)
5 - Andrea De Mei (Gs Pontino Sermoneta)

Allievi Donne:
1 - Sara Casasola (Jam’s Bike Team Buja)
2 - Allegra Maria Arzuffi (Cadrezzate - Verso l’Iride)
3 - Katia Moro (Tx Active Bianchi)
4 - Alice Torcianti (Superbike)
5 - Alessia Dal Magro (Sportivi del Ponte)

Giovanissimi G6:
1 - Daniele Flati (Melavì Tirano Bike)
2 - Edoardo Crocesi (UC Anagni Team Nereggi)
3 - Giovanni Cosentino (ASD Gubbio Ciclismo)
4 - Alessio Pantalla (Uc Petrignano)
5 - Mattia Saluzzi (Polisportiva Iacovino)

Giovanissimi G6 Donne:
1 - Marina Laezza (Eurobici Orvieto)
2 - Gaia Realini (Amici Bici)
3 - Giulia Quattrini (Gs Pontino)
4 - Gaia Rossi (Amici Bici)
5 - Valentina Nepa (Amici Bici)

Esordienti Uomini:
1 - Mario Zaccaria (Atletico Uisp Monterotondo)
2 - Michael Menicacci (Drake Team NW Sport)
3 - Samuele Rubino (Rostese)
4 - Danilo Morzillo (Moiano)
5 - Ivan Gelmini (Increa Brugherio)

Esordienti Donne:
1 - Nicole Fede (Canavesi)
2 - Ilaria Pola (Melavì Tirano Bike)
3 - Sofì Crippa (Elba Bike)
4 - Rossi Sara (Amici Bici)
5 - Antonietta Fortunato (Loco Bikers)

Categoria Master Uomini seconda fascia:
1 - Massimo Folcarelli (Drake Team NW Sport)
2 - Alberto Laloni (Uc Petrignano)
3 - Gianni Panzarini (Drake Team NW Sport)

Categoria Master Uomini prima fascia:
1 - Adriano Nepa (Nepa Team Bike)
2 - Milo Burzi (Scott Racing Team)
3 - Leonardo Chieruzzi (Gs Avis Amelia)

Categoria Master Donne:
1 - Maria Adele Tuia (Cicli Montanini)
2 - Milena Cavani (A.C. Serramazzoni)
3 - Sabrina Di Lorenzo (Asd F. Moser Cycling Team)



Bilancio positivo della 1° tappa del Giro d'Italia Ciclo Cross; male l'Assistenza Stampa con i Giornalisti accreditati completamente dimenticati

Numeri importanti per il grand depart dall’Isola d’Elba.

Prossima tappa il 10 novembre a Petrignano di Assisi (Pg)

 
Portoferraio- Grande successo per la frazione inaugurale del Giro d’Italia di Ciclocross che si è svolta domenica scorsa a Portoferraio. Circa 300 sono infatti gli atleti che hanno animato la prima tappa per tutte le categorie partecipanti: “Si tratta di un numero importante - spiegano i rappresentanti dell’Asd Romano Scotti, società organizzatrice della manifestazione - soprattutto se si pensa che la stagione del cross non è ancora entrata nel vivo e che c’erano ancora molti eventi su strada concomitanti. Siamo molto soddisfatti per la risposta che c’è stata in questa prima tappa”. L’interesse per la prima tappa del Giro d’Italia di Ciclocross è testimoniati anche dai numerosi contatti sulle pagine Facebook e Twitter ufficiali della manifestazione, tramite le quali è stato possibile seguire le gare in tempo reale attraverso la diretta scritta.
 
Importante è stata anche la risposta del pubblico all’Isola d’Elba. La conferenza stampa di presentazione del Giro d’Italia di Ciclocross, che ha preceduto la prima tappa, si è svolta all’interno di una sala De Laugier gremita in ogni ordine di posto: circa 200 persone sono accorse alla presentazione dell’evento tra giornalisti, addetti ai lavori e semplici appassionati. La cerimonia si è svolta alla presenza di tutte le principali autorità locali: il video ufficiale è disponibile all’indirizzo  http://www.youtube.com/watch?v=Sh3BrDyfxNo (Anteprima)
 
La situazione - La prima tappa ha assegnato le maglie rosa di categoria Elite a Bryan Falaschi e a Elena Valentini; quest’ultima si è anche aggiudicata la maglia bianca come migliore giovane, che verrà però indossata nella prossima frazione da Alice Maria Arzuffi. Tra gli uomini vestirà la maglia bianca Nicolas Samparisi.
 
Per quanto riguarda la categoria Juniores, i successi di tappa sono andati a Moreno Pellizzon e a Chiara Teocchi, mentre tra gli Allievi trionfo per Antonio Folcarelli e per Alice Torcianti. Infine, si sono aggiudicati la categoria Giovanissimi Manuel Casasola e Asia Zontone, mentre tra gli esordienti le vittorie sono andate a Mario Zaccaria e Nicole Fede.
 
La prossima tappa del Giro d’Italia di Ciclocross si svolgerà a Petrignano di Assisi (Pg) domenica 10 novembre.
 
Social network - Per essere informati su tutto quello che riguarda il Giro d’Italia di Ciclocross è possibile seguire la pagina ufficiale di Facebook della manifestazione (https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross) e il profilo Twitter @giroitaliacross. Tutti i video ufficiali sono disponibili sul canale Youtube del comitato organizzatore della manifestazione, l’ASD Romano Scotti, all’indirizzo http://www.youtube.com/channel/UCnaxuoS3qeiznL36gpxybrQ 
 
Sponsor - I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave rispettivamente title sponsor e main sponsor del Giro d’Italia di Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, azienda di Treviso leader nella produzione del “total look” per il ciclista, scarpe, abbigliamento, caschi e occhiali rigorosamente made in Italy, ha stretto un legame molto forte con il ciclocross.

Peccato il pessimo servizio Stampa senza nessuna Sala Stampa, senza nessuna cartella Pre gara preparata per lo svolgimento delle gare ne gli atleti iscritti gara-gara; nessun  comunicato consegnato ai Giornalisti al termine di ogni gara, senza nessuna cartella preparata per ogni accreditato ( circa 50) nessuna stanza per i fotografi ( la stra -grande maggioranza), senza nessun tipo di buffet offerto alla Stampa nessun Responsabile stampa a disposizione . Male Male...malissimo Voto 4 !!!!

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login