Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Articoli

Ciclismo-CicloCross

Ciclismo-Iniziative da Capoliveri

Ciclismo: Da Capoliveri possibilità di attività ludiche e sportive

Lo sport come momento di incontro e di divertimento.
Rivolto in particolare ai giovanissimi, il progetto Ciclismo dell’Associazione Polisport Capoliveri vuole promuovere quindi attività con finalità ludiche e culturali prive dell’assillo agonistico, mediante corsi per la sicurezza e passeggiate in bici nel promontorio del Monte Calamita, con il solo proposito di favorire un diverso avviamento alla pratica sportiva e creare occasioni di socializzazione e divertimento per bambini.
Soggetti interessati: ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni
Periodo di svolgimento: nel corso dei mesi di aprile e maggio
Per partecipare alle iniziative è necessario essere iscritti all’ASD Polisport Capoliveri

Ciclismo: Grande finale d'anno per l'Elba Bike

 

Bel fine d'anno per il ciclismo elbano

ALESSIA BULLERI 3° AL GIRO D'ITALIA DI CICLOCROSS E 4 ATLETI DELL'ELBA BIKE SCELTI PER UN PROGETTO NAZIONALE

  L'elbano Giulio Galli campione Italiano giovanile ciclocross

Che bel fine d'anno per il ciclismo elbano. Dopo l'ultimissimo grande piazzamento dell'elbana Alessia Bulleri nel Giro d'Italia di ciclo cross conclusosi ieri a Paterno di Potenza , ecco che da una riunione tenutasi a Firenze prima di Natale sono arrivate 4 convocazioni di 4 atleti dell'Elba Bike.

Si é svolta a Firenze, alla vigilia di Natale, la prima fase di un progetto Nazionale atto a selezionare alcuni atleti/atlete che si sono distinti nel corso del 2013 in manifestazioni Nazionali della FCI.

In questa selezione i tecnici Nazionali coadiuvati dal Centro Studi della FCI hanno inserito 4 atleti della società Elba Bike: Giulio Galli, Sofì Crippa, Filippo Repeti e Filippo Innocenti.
In questa prima fase i 4 portacolori elbani accompagnati dal tecnico Enrico Lenzi ( Responsabile tecnico del Fuoristrada toscano) hanno passato una intensissima giornata al Velodromo delle Cascine confrontandosi con altri atleti toscani laziali ed umbri.
Tre gli appuntamenti per evidenziare in questi “giovani talenti” scelti, le capacità ciclistiche multidisciplinari (Strada Fuoristrada, Pista), base e proseguo del talento ciclistico, sommatoria di qualità non frequenti in un atleta.

Ormai Elba Bike è fiore all’occhiello della Federazione Ciclistica per il movimento Fuoristrada e riesce a preparare atleti valorizzando potenziale, capacità, interesse, determinazione del singolo atleta ma anche del gruppo nel quale è inserito.
La prima squadra agonista, seguita da Marco Alberti e Enrico Lenzi accorti e attenti a seguire metodologie di allenamento all’avanguardia, supportati per alcuni atleti dal centro Mapei Sport, si dedicano con grande professionalità e dedizione ma anche con grande amicizia ai giovani Elba Bike riuscendo in un connubio”redditizio” e continuamente presente.
Adesso, entro il mese di marzo, dopo le prime gare del 2014 la Nazionale Italiana monitorerà i risultati degli atleti che hanno effettuato i test e poi dopo altre prove che verranno effettuate al CERISM di Rovereto ci sarà una scrematura alla ricerca degli atleti multidisciplinari Italiani.

Questo progetto era già partito 4 anni fa e gli elbani ricorderanno che ne era uscita una atleta elbana, Alessia Bulleri,  che partecipò alle Olimpiadi Giovani 2010 a Singapore conquistando quella medaglia d'argento che ancora è nel cuore non solo degli elbani.
 

Ciclo cross: l'elbana Alessia Bulleri si piazza al 3° posto nel Giro d'Italia Ciclo cross

Gioele Bertolini ed Elena Valentini sono le maglie rosa del Giro d’Italia Ciclocross 2013
L'ELBANA ALESSIA BULLERI SI PIAZZA AL 4° POSTO E CONCLUDE TERZA NELLA CLASSIFICA FEMMINILE

La bravissima elbana Alessia Bulleri

Paterno di Potenza ha assegnato le maglie rosa finali; il valtellinese è il corridore più giovane ad aver vinto la corsa rosa

Paterno di Potenza (Pz) ha ospitato l’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, la più importante manifestazione crossistica italiana coordinata dall’Asd Romano Scotti. La tappa è stata organizzata dall’Asd Loco Bikers e si è confermata come appuntamento tradizionale della corsa rosa, in quanto è il quarto anno consecutivo che il Giro fa tappa nella località lucana. Più di 350 iscritti al via: le gare si sono svolte su un percorso completamente rinnovato rispetto al passato, su un circuito ricavato intorno al centro del paese lungo circa 3 km. Le emozioni lungo tutta la giornata, come al solito, non sono mancate, in particolare nelle categorie regine, nelle quali le maglie rosa erano ancora da assegnare. Questo dato conferma come il Giro d’Italia Ciclocross, coordinato dall’Asd Romano Scotti, abbia presentato dei percorsi che hanno favorito le diverse caratteristiche dei tanti corridori che si sono dati battaglia lungo le sette tappe.

La gara Open maschile è stata animata da un bellissimo duello tra Gioele Bertolini e Bryan Falaschi: i due corridori della Selle Italia Guerciotti sono rimasti insieme davanti lungo tutta la gara, nessuno è riuscito ad insediarsi tra di loro. All’ultimo giro Bertolini e Falaschi erano ancora insieme e solo a meno di un chilometro dal termine della corsa l’italo-elvetico è riuscito a staccare il valtellinese. Il duello, molto emozionante, si è risolto negli ultimissimi metri, quando c’è stato un arrivo in fair play: Bertolini, ormai sicuro della maglia rosa, ha lasciato la vittoria al proprio compagno di squadra, che a lungo in questa corsa rosa ha indossato il simbolo del primato. Gioele Bertolini diventa così il corridore più giovane ad aver conquistato la maglia rosa di categoria Open maschile durante queste sei edizioni del Giro d’Italia Ciclocross in quanto ha trionfato al primo anno da Under 23.
Al terzo posto si è piazzato un ottimo Elia Silvestri, che ha condotto una gara molto regolare; conquista la maglia bianca di miglior giovane; quarto posto per Stefano Capponi e quinto Per Nicolas Samparisi, che dopo Gioele Bertolini, vincitore della maglia rosa e della maglia bianca, è il miglior giovane di questa edizione del Giro d’Italia Ciclocross.

La gara Open femminile è stata animata da un quartetto azzurro formato da Alice Maria Arzuffi, Elena Valentini, Francesca Cauz e l'elbana  Alessia Bulleri. Dopo due giri appaiate in testa, la Arzuffi ha staccato la Valentini imponendo un ritmo sempre più forte rispetto a quello della propria compagna. La Valentini ha iniziato a soffrire sempre di più, tant’è vero che dopo pochi giri è stata ripresa e superata anche da Francesca Cauz, la quale, con la prova odierna, dimostra che la condizione fisica è in crescendo. La Arzuffi ha poi proseguito la gara tutta sola in testa, andando a trionfare davanti alla Cauz, ma grazie al terzo posto la Valentini si aggiudica la maglia rosa. Veste la bianca di migliore giovane Alice Maria Arzuffi.La nostra Bulleri con il 4° posto rafforza e conclude al 3° posto nella classifica finale a quota 124 punti

Tra gli Juniores Moreno Pellizzon ha condotto una gara da protagonista. Il corridore della Cadrezzate è stato sempre davanti con Stefano Sala, mentre Manuel Todaro ha condotto una gara regolare mantenendosi in terza posizione a quindici secondi di distacco dai battistrada. Pellizzon ha poi trionfato da solo, staccando di pochi secondi Sala durante l’ultimo giro; il trionfo vale la maglia rosa definitiva.
Gara avvincente anche tra le donne Juniores: Chiara Galimberti e Elena Torcianti sono rimaste davanti insieme fino alle ultime tornate, quando quest’ultima si è involata tutta sola verso il traguardo. Al terzo posto si è piazzata Silvia De Piaz. Rimane in rosa Chiara Teocchi, vincitrice di cinque gare su sette.

Emozionante, come di consueto, la gara riservata alla categoria Allievi, caratterizzata da una bella lotta a due tra Lorenzo Calloni e il campione d’Italia e maglia rosa Antonio Folcarelli. Entrambi non hanno mollato e sono rimasti da soli davanti a tutti fino alle battute conclusive, quando Folcarelli è riuscito a distanziare di pochi metri Calloni, quel tanto che basta per portare a casa il successo in rosa. Terzo posto per Jakob Dorigoni, autore di una gara regolare.
Tra le donne bella prova della maglia rosa Sara Casasola, che a metà gara stacca tutte e si invola verso l’arrivo. Secondo posto per Alessia Dal Magro e terzo per la tricolore Allegra Maria Arzuffi.

La prova riservata agli Esordienti ha visto il successo in maglia rosa per Mario Zaccaria, che ha dominato lungo tutta la gara davanti a Filippo Fontana e Marco De Piaz. Tra le donne il successo è andato a Ilaria Pola davanti a Valeria Pompei e a Sara Rossi. La maglia rosa è stata vinta da Nicole Fede.

Nella gara promozionale Giovanissimi G6 Alessandro Verre ha vinto la gara maschile davanti a Francesco Binetti e a Giovanni Cosentino; tra le donne successo di Marina Laezza davanti a Federica Piergiovanni e Giulia Quattrini.

Per quanto riguarda la prova riservata alle categorie Master. Settima vittoria su sette gare nella categoria seconda fascia per Massimo Folcarelli, vincitore anche della prova assoluta. Nella prima fascia vince invece Adriano Nepa, secondo assoluto, davanti a Diego Lavarda che conserva la maglia rosa. Tra le donne il successo è andato a Sabrina Di Lorenzo davanti a Sabrina Manco e a Mariangela Roncacci; la maglia rosa resta sulle spalle di Maria Adele Tuia.




Ordine d’arrivo Uomini Open:

1 - Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite)

2 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite)

3 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite)

4 - Stefano Capponi (Asd F. Moser)

5 - Nicolas Samparisi (Cx Merida - Dama Drc)


Classifica Uomini Open:

1 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) 138 punti

2 - Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite) 136

3 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite) 106

4 - Nicolas Samparisi (Cx Merida - Dama Drc) 97

5 - Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti Elite) 90


Ordine d'arrivo Donne Open:

1 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti)

2 - Francesca Cauz (Top Girls Fassa Bortolo)

3 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti)

4 - Alessia Bulleri (Forestale)

5 - Giovanna Michieletto (Libertas Scorzè)

Classifica Donne Open:

1 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti Elite) 182 punti

2 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite) 179

3 - Alessia Bulleri (Forestale) 124

4 - Nicoletta Bresciani (Scott) 104

5 - Giovanna Michieletto (Libertas Scorzè) 84

Juniores Uomini:

1 - Moreno Pellizzon (Cadrezzate - Verso l’Iride)

2 - Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti)

3 - Manuel Todaro (Selle Italia Guerciotti)

4 - Federico Mandelli (Mtb Increa Brugherio)

5 - Simone Perna (New Team Balzano)


Classifica Juniores Uomini:

1 - Moreno Pellizzon (Cadrezzate - Verso l'Iride) 169 punti

2 - Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti) 138

3 - Giorgio Rossi (Tx Active Bianchi) 133

4 - Federico Mandelli (Mtb Increa Brugherio) 105

5 - Manuel Todaro (Selle Italia Guerciotti) 96


Juniores Donne:

1 - Elena Torcianti (Superbike Team)

2 - Chiara Galimberti (Cadrezzate - Verso l’Iride)

3 - Silvia De Piaz (Melavì Tirano Bike)

4 - Anna Faraono (Sportivi Del Ponte)

5 - Alessandra Mastrototaro (Gaetano Cavallaro)


Classifica Juniores Donne:

1 - Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi) 176 punti

2 - Chiara Galimberti (Cadrezzate - Verso l’Iride) 165

3 - Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb) 141

4 - Elena Torcianti (Superbike Team) 136

5 - Silvia De Piaz (Melavì Tirano Bike) 104


Ordine d’arrivo Allievi Uomini:

1 - Antonio Folcarelli (Drake Team NwSport)

2 - Lorenzo Calloni (Cadrezzate - Verso l’Iride)

3 - Andrej Vlas (Melavì Tirano Bike)

4 - Jakob Dorigoni (Team Sudtirol)

5 - Raffaele Lavieri (Loco Bikers)


Ordine d’arrivo Allievi Donne:

1 - Sara Casasola (Jam’s Bike Team Buja)

2 - Alessia Dal Magro (Sportivi Del Ponte)

3 - Allegra Maria Arzuffi (Cadrezzate - Verso l’Iride)

4 - Alice Torcianti (Superbike Team)

5 - Ludovica Camatta (Postumia 73)


Esordienti Uomini:

1 - Mario Zaccaria (AtleticoUisp Monterotondo)

2 - Filippo Fontana (Sanfiorese)

3 - Marco De Piaz (Melavì Tirano Bike)

4 - Gioele Polano (Bujese)

5 - Danilo Denis Morzillo (Moiano)


Esordienti Donne:

1 - Ilaria Pola (Melavì Tirano Bike)

2 - Valeria Pompei (Amici Bici)

3 - Sara Rossi (Amici Bici)

4 - Martina Toffanin (Scuola Ciclismo Vò)

5 - Antonietta Fortunato (Loco Bikers)


Giovanissimi G6 Uomini:

1 - Alessandro Verre (Gs Grumento)

2 - Francesco Binetti (Cavallaro)

3 - Giovanni Cosentino (Gubbio Ciclismo)

4 - Vincenzo Piarulli (Franco Ballerini)

5 - Mattia Saluzzi (Iacovino)


Giovanissimi G6 Donne:

1 - Marina Laezza (Team Eurobici Orvieto)

2 - Federica Piergiovanni (Gaetano Cavallaro)

3 - Giulia Quattrini (Gs Pontino Sermoneta)

4 - Alessia Scarpa (Salentino)


Master prima fascia:

1 - Adriano Nepa (Nepa Team Bike)

2 - Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino)

3 - Leonardo Chieruzzi (Gs Avis Amelia)


Master seconda fascia:

1 - Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport)

2 - Gianni Panzarini (Drake Team NwSport)

3 - Luigi Carrer (Team Eurobike)


Master donne:

1 - Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team)

2 - Sabrina Manco (Gs Tugliese)

3 - Mariangela Roncacci (Teamax)

Ciclocross:Giro d'Italia: L'Elbana Bulleri alla ricerca del podio

Finale con i brividi al Giro d’Italia Ciclocross

Domani a Paterno di Potenza si correrà l’ultima tappa della corsa rosa, evento coordinato dall’Asd Romano Scotti; ancora da assegnare le maglie rosa delle categorie regine; in lizza anche l'elbana Alessia Bulleri

 

Paterno di Potenza (Pz) ospiterà domani la settima e ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, l’evento coordinato dall’Asd Romano Scotti che per il sesto anno consecutivo si avvia verso la propria conclusione. A fare da cornice alle ultime battaglie per la maglia rosa ci sarà la località lucana, la cui presenza nel calendario è ormai un appuntamento fisso, visto che per il quarto anno consecutivo la località lucana ospita una tappa del della manifestazione ciclocrossistica più importante d’Italia.

 
La gara è organizzata dall’Asd Loco Bikers su un circuito completamente rinnovato rispetto al passato, in quanto i corridori sfileranno nel centro del paese e affronteranno diversi tratti tecnici in sterrato con due rampe molto insidiose; prima dell’arrivo, posto sul viale principale di Paterno, i corridori dovranno cimentarsi anche su una lunga salita in asfalto. La lunghezza del tracciato è di circa 3 km.
 
“Per noi è molto importante ospitare questi due grandi eventi - spiega Michele Lavieri, presidente dell’Asd Loco Bikers e Presidente della Commissione Nazionale Ciclocross FCI - il nuovo percorso ha tutte le carte in regola per poter regalare grande spettacolo in questa due giorni di gare; inoltre, la grande presenza di atleti di grande livello da tutta Italia renderà questa gara ancora più entusiasmante”.
 
Molto importante è anche la risposta di iscritti per la tappa del Giro d’Italia Ciclocross; sono attesi infatti almeno 350 partenti nella giornata di domenica. Paterno stabilirà chi saranno i vincitori finali della corsa rosa, che mai come quest’anno è stata combattuta e incerta soprattutto nelle due categorie regine: le due maglie rosa Open, maschile e femminile, sono infatti ancora da assegnare. 
Tra gli uomini la situazione è molto incerta, in quanto la lotta è aperta a Gioele Bertolini, Bryan Falaschi ed Enrico Franzoi, che occupano rispettivamente le prime tre posizioni della generale e che possono giocarsi tutti e tre il trionfo finale. Tra le donne invece la lotta è a due, in quanto Elena Valentini e Alice Maria Arzuffi stanno lottando fin dall’inizio del Giro per la leadership della generale. con l'elbana Alessia Bulleri alla ricerca del manenimento del 3° posto sul podio ..o forse qualcosa di più....Ancora aperta è la lotta per la maglia rosa nella categoria Juniores, dove la lotta a tre riguarda Moreno Pellizzon, Giorgio Rossi e Stefano Sala. Le maglie delle altre categorie sono già invece matematicamente assegnate; tutte le classifiche generali sono disponibili a questo link: http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/giroitalia14/classifiche.pdf 
 
“Non mi aspettavo di vestire già quest’anno la maglia rosa - afferma il leader della classifica generale Open maschile Gioele Bertolini - ho iniziato la stagione un po’ come una scommessa, però ho iniziato tranquillo e la condizione mi sta supportando. A Fanzolo di Vedelago ho avuto molta sfortuna, altrimenti credo che forse sarei potuto rimanere nei primi cinque fin dall’inizio. La speranza è quella di continuare a fare bene anche in vista dei prossimi appuntamenti”.
 
"Vengo da alcuni appuntamenti difficili - spiega la maglia rosa Open femminile Elena Valentini - non mi sento al top della condizione in quanto ho avuto dei problemi fisici, quindi il mio obiettivo per domani sarà soprattutto quello di stringere i denti per cercare di conquistare la maglia rosa".
 

 

Programma gare - L’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross si svolgerà secondo il seguente calendario: 
 

Domenica 29 dicembre:

9.30 -10.20 Master m/f 

10.00-10.20 riunione tecnica

10.30-10.50 gara promozionale Giovanissimi G6

11.10-11.40 Esordienti m/f 

12.00.-12.30 gara Allievi m/f 

12.30-13.00 prove ufficiali sul percorso di gara 

13.00-13.40 Juniores - Donne Open

14.00-15.00 Open-Elite-Under 23 

Giro d'Italia Ciclo-cross: L'Elbana Alessia Bulleri alla ricerca di "un sogno"

Paterno di Potenza assegnerà le maglie rosa delle categorie regine

Non sono bastate sei tappe a stabilire chi vincerà entrambe le classifiche Open e Juniores maschile; lotta al podio aperta nelle altre categorie

Non sono bastate sei tappe per decidere la classifica del Giro d’Italia Ciclocross: per quanto riguarda le due categorie Open, sia maschile che femminile, sarà la frazione di Paterno di Potenza, che si svolgerà il 29 dicembre, a decidere chi saranno il vincitore e la vincitrice della sesta edizione. Oltre alle due categorie maggiori, la lotta per la rosa è aperta anche nella categoria Juniores maschile. Questa incertezza di risultati conferma come il livello di partecipanti alla kermesse rosa, coordinata dall’Asd Romano Scotti, sia di livello molto alto e come i percorsi abbiano favorito le diverse caratteristiche dei vari corridori che si sono dati battaglia sugli sterrati di tutta Italia. 

 

Insieme al ritorno alle gare con successo di Marco Aurelio Fontana, Gioele Bertolini si conferma in maglia rosa nella categoria Open nonostante il quarto posto di domenica a Fanzolo di Vedelago, ma a sei punti da lui c’è Bryan Falaschi; a 22 punti, inoltre, c’è Enrico Franzoi, che nell’ultima tappa è stato fermato solo da una caduta. La lotta per la maglia rosa finale sembra essere aperta a questi tre corridori; aritmeticamente, nella corsa al successo, può competere anche Elia Silvestri, ma il suo quarto posto a 28 punti di distacco da Bertolini rende le cose particolarmente difficili.

 
Nella categoria Open femminile la lotta per la leadership è aperta a Elena Valentini e ad Alice Maria Arzuffi, che fin dalla partenza all’Isola d’Elba continuano a scambiarsi maglia rosa e maglia bianca. Sono solo undici i punti di distacco dalle due atlete della Selle Italia Guerciotti, ma la tappa di Paterno di Potenza non stabilirà solo chi porterà a casa il simbolo del primato e la maglia bianca di miglior giovane, ma anche chi salirà sul terzo gradino del podio: l'elba dell'Elba Bike Alessia Bulleri e Nicoletta Bresciani, rispettivamente terza e quarta in classifica generale, sono distanziate solo da un punto, quindi la lotta per la terza piazza è ancora completamente aperta con l'atleta elbana davvero alla ricerca di un sogno, ovvero quello di poter salire sul terzo gradino.
 
Molta incertezza regna anche nella categoria Juniores, nella quale Moreno Pellizzon, vincitore delle prime quattro tappe consecutive, nelle ultime uscite è stato vittima della sfortuna e di qualche problema; il corridore della Cadrezzate ha 139 punti contro i 133 di Giorgio Rossi e i 112 di Stefano Sala: tutti e tre i corridori possono quindi aspirare alla maglia rosa in una situazione molto delicata, dove ogni minimo errore potrebbe essere pagato a caro prezzo.
 
Nelle altre classifiche le maglie rosa sono già matematicamente assegnate: Chiara Teocchi è infatti ormai sicura di aver ottenuto il simbolo del primato nella categoria Juniores femminile, mentre è ancora aperta la lotta per il secondo posto tra la campionessa d’Italia Rebecca Gariboldi e Chiara Galimberti, distanti solo due punti. Lotta per il podio posto aperta anche tra gli Allievi, con Antonio Folcarelli sicuro della maglia rosa ma con Jakob Dorigoni, Michele Bassani e Lorenzo Calloni raccolti in un fazzoletto di 19 punti, così come tra le Allieve, dove Sara Casasola ha la certezza di aver vinto il Giro d’Italia Ciclocross ma Allegra Maria Arzuffi e Alice Torcianti sono distanti tra di loro solo di un punto, e quindi si giocheranno la seconda piazza a Paterno. Tra gli Esordienti, infine, Mario Zaccaria e Nicole Fede hanno la sicurezza di portare a casa il simbolo del primato.
 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login