Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Articoli

Ciclismo-CicloCross

Ciclismo: Gloria per l'Elba Bike a Firenze

 

Note di soddisfazione in casa Elba Bike

PREMIAZIONI REGIONALI - FESTA del CICLISMO -

Firenze - Consuntivo e premiazione dei Campioni Regionali e Nazionali del Ciclismo 2013. Elba Bike presente con Filippo Innocenti, Filippo Repeti e Stefano Panti ad onorare l'operato di tutta un'intera stagione. Per Elba Bike a ricevere così i complimenti del Presidente Di Rocco, del presidente Bacci e di tutto lo staff, c'erano Enrico Lenzi con Innocenti, panti e Repeti, assente Giulio Galli per la penultima prova del Giro d'Italia di Ciclocross ma peccato assenti ingiustificati Sofì Crippa e Vanessa Barraco. Bellissima soddisfazione per i presenti con ricchi doni e grandi pacchi di complimenti.

Giro d'Italia ciclocross: A Vedelago l'elbana Alessia Bulleri al 5° posto

Andata agli archivi la penultima tappa del Giro d'Italia di ciclo-cross
ALESSIA BULLERI SI PIAZZA AL 5° POSTO
Rientro-show di Marco Aurelio Fontana a Fanzolo di Vedelago

Al rientro alle gare il campione italiano Elite vince con una prova maiuscola; caduto Enrico Franzoi, la maglia rosa resta a Gioele Bertolini. Tra le donne vince la Lechner; quinta la nostra Alessia Bulleri.

Vedelago- Il Giro d’Italia Ciclocross si conferma ancora una volta e la tappa di Vedelago va a consacrare definitivamente il successo organizzativo dell’evento coordinato dall’ASD Romano Scotti.

Ormai siamo abituati solo a vivere grandi emozioni, uno spettacolo unico, gare che si risolvono solo negli ultimi metri con finali al cardiopalma.

Il percorso è di quelli tosti, selettivi,  tecnici, dove non ti puoi nascondere e fare l’andatura davanti a volte è più conveniente che restare a ruota.


Che si trattava di una gara diversa lo si respirava sin dalla partenza quando in griglia c’era quella maglia in più, troppo assente nella prima parte di stagione.

Ma non c’è solo Fontana, c’è anche il regolarissimo Enrico Franzoi che in questo 2013 sta facendo vedere solo tanta concretezza, risultati ed eccellenti prestazioni. E poi ci sono loro, i “giovani rampanti” con in testa quel Gioele Bertolini che si prende il lusso di vestire la maglia rosa al primo anno da Under, i fratelli Samparisi, anche loro a proprio agio quando si tratta di vestire maglie, Bryan Falaschi, tricolore under lo scorso anno e rosa a pari merito con Bertolini. 


Lo starter da il via e Franzoi fa subito sul serio. Ritmo impressionante, stacca tutti e passa in testa al primo giro con 13” di vantaggio sulla coppia Fontana-Tabacchi.

Dietro tutti in fila a pochi metri l’uno dall’altro con la maglia rosa di Bertolini in leggera difficoltà in settima posizione.

Fontana capisce subito che deve agire se vuole recuperare e lascia la compagnia di Tabacchi lanciandosi tutto solo all’inseguimento di Franzoi.

Secondo passaggio, il vantaggio si riduce a soli 7” e l’alfiere della Selle Italia Guerciotti comincia a sentire il “fiato sul collo”. Rischia, cade rovinosamente. Prova a rialzarsi come sempre i gladiatori del ciclocross sono abituati a fare ma le escoriazioni e il dolore forse è troppo forte per continuare. Primo colpo di scena, Enrico Franzoi decide di concludere la tappa di Vedelago dopo 15 minuti di gara forse per non compromettere il proseguo della stagione che è ancora molto lungo.


Anche Fontana tira il fiato e aspetta Tabacchi, nuova coppia a comando che ci ricorda qualche recente avvenimento accaduto lo scorso luglio, anche se quella giornata di estivo ne aveva ben poco.

L’azione in tandem prosegue e il vantaggio cresce fino a 40” sugli immediati inseguitori, Braidot, Falaschi, Samparisi e la maglia rosa Bertolini, in recupero dopo un avvio un pà incerto.


Ma Fontana è irresistibile, è il più lucido, lo si nota da come pedala sul pesante terreno trevigiano, su come affronta in bici gli ostacoli artificiali. Solo lui riesce a saltarli senza scendere dalla bici e questo gli permette di guadagnare subito. Al quarto passaggio guida solitario seppur con un esiguo vantaggio, 6” su Tabacchi, a 47" Gioele Bertolini con Daniele Braidot e Thomas Paccagnella, Bryan Falaschi a 56" e a 1'05" la maglia bianca Nicolas Samparisi.

Capisce che è il momento giusto per aumentare e continua a rilanciare scatenato la sua azione in ogni curva.

Il bravissimo Mirko Tabacchi riesce comunque a contenere il distacco e al passaggio della campana a ancora soli, si fa per dire,  18” di svantaggio. Dietro di loro una incertissima lotta per il podio con Bertolini, Paccagnella, Braidot e Falaschi.


L’ultimo giro è una passerella trionfale per Marco Aurelio Fontana, il tiepido sole di Vedelago sembra illuminare il tricolore che rientra alle gare e lo fa alla sua maniera, con un autentico show.


A 21”, applausi per Mirko Tabacchi, un secondo posto che vale quanto una vittoria e una condizione in crescendo che lo porterà ad essere sicuro protagonista in questo finale di stagione.

Il podio è completato da Thomas Paccagnella che riesce a precedere di qualche metro la bellissima conferma rosa di Gioele Bertolini, che con il piazzamento di oggi riesce a conservare la maglia.


Il colorato podio conclude un’altra trionfale giornata per il ciclocross, ricca di valori positivi, quei valori che fanno tanto bene allo sport tutto.


Tra le donne Open la tricolore Elite Eva Lechner ha offerto un’autentica prova di forza: la campionessa italiana ha infatti duellato a lungo contro una generosissima Elena Valentini, che non ha mai mollato e che per buona parte di gara è stata davanti proprio insieme alla sa avversaria. La Lechner ha imposto il proprio ritmo soprattutto nel finale, guadagnando metri dopo metri e conquistando così un importante il successo, il secondo in questa edizione della corsa rosa dopo quello di Silvelle. La maglia rosa passa tra le mani di Elena Valentini, in virtù della sua ottima prova e del fatto che per la Arzuffi non è stata una buona giornata, in quanto non è arrivata tra i primi cinque. Quinta al traguardo l'elbana Alessia Bulleri

Tra gli Juniores il successo è andato a Manuel Todaro, il quale ha interpretato la gara in maniera ottima; nella prima parte di gara nessuno è riuscito a fare il vuoto, mentre nelle fasi finali Manuel Todaro e Federico Mandelli hanno inscenato un duello bellissimo, al termine del quale Todaro è riuscito ad imporsi per distacco. Terzo posto per Giorgio Rossi, solo quarto il leader della generale Moreno Pellizzon, che conserva la maglia rosa.
Tra le donne Juniores torna al successo Chiara Teocchi dopo una tappa di digiuno: la dominatrice della categoria ha superato la campionessa d’Italia Rebecca Gariboldi ed Elena Torcianti. La Teocchi è sempre più in rosa.

Per quanto concerne la categoria Allievi, anche in questo caso, come di consueto, le gare sono state molto emozionanti ed incerte fino al termine. Tra gli uomini la vittoria è andata ad Antonio Folcarelli, che vince in rosa dopo aver inseguito per tutta la prima parte di gara. Davide Debellis e Michele Bassani hanno infatti imposto il proprio ritmo nelle battute iniziali, ma nel finale il tricolore è riuscito a rimontare e a scremare il quintetto di testa che si era formato nella fase centrale di corsa. negli ultimi metri Jakob Dorigoni ha cercato di rimontare, ma Folcarelli si è agiudicato la corsa.

Anche tra le donne Allieve il successo è in rosa: Sara Casasola torna infatti al successo e si lascia alle spalle Alessia Dal Magro e la campionessa d’Italia Allegra Maria Arzuffi. Anche tra le donne la gara è stata molto emozionante, in quanto solo nella seconda parte di gara la Casasola è riuscita a prendere il largo sulle proprie avversarie.


Negli Esordienti, tra gli uomini il successo è andato a Loris Conca, campione d’Italia, che bissa il successo ottenuto a Silvelle. Come in quella circostanza a farne le spese è stato il leader della generale Mario Zaccaria; la gara si è risolta all’ultimo giro, in quanto Zaccaria è stato sempre in testa senza fare il vuoto, mentre nelle fasi finali Conca ha aumentato il ritmo e alla fine ha trionfato in solitaria, complice anche un piccolo problema meccanico di Zaccaria. La volata per il terzo posto è stata vinta da Samuele Carpene.

Tra le donne la leader della generale Nicole Fede ha iniziato la gara in testa seguita da Ilaria Pola, ma quest’ultima ha avuto un problema meccanico: poco prima dell’ultimo giro, però, un guasto alla catena ha fatto fermare la maglia rosa e la Pola ne ha approfittato per portarsi in testa e vincere la gara. Terzo posto per Sara Sciuto.

Resta tutto invariato in classifica generale, con Mario Zaccaria e Nicole Fede che conservano la maglia rosa.


Importante anche la la gara promozionale Giovanissimi G6; tra gli uomini il successo è andato a Michele Chiandussi davanti a Mattia Ravaioli e a Mauro Colleoni, mentre tra le donne ha vinto Asia Zontone davanti a beatrice Pozzobon e a Marina Laezza.

infine, nelle categorie Master, la gara è stata incerta fino alla fine, con Massimo Folcarelli, che ha vinto la prova assoluta con un emozionante sprint finale con Carmine Del Riccio, che è rimasto in testa fino all’ultimo giro. I due vincono le proprie rispettive categorie, mentre tra le donne il successo è andato a Chiara Selva. Tutto invariato per quanto riguarda le maglie rosa, che restano sulle spalle di Diego Lavarda, Massimo Folcarelli e Maria Adele Tuia.

La tappa di Fanzolo di Vedelago è stata organizzata dall’Asd Postumia 73 Dino Liviero e si è corsa su un percorso di circa 3 chilometri ricavato nel parco della splendida Villa Emo.


L’ultimo appuntamento del Giro d’Italia Ciclocross è fissato fra due settimane a Paterno di Potenza e siamo già certi che sarà un entusiasmante e spettacolare show.

Ordine d’arrivo Uomini Open:

1 - Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing)

2 - Mirko Tabacchi (Forestale) a 21”

3 - Thomas Paccagnella (Sportivi Del Ponte) a 57”

4 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) a 1’04”

5 - Daniele Braidot (Forestale) a 1’10”

6 - Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite) a 1’16”

7 - Nicolas Samparisi (Cx Merida Dama Drc) a 1’43”

8 - Fabio Ursi (Cx Merida Dama Drc) a 1’59”

9 - Tommaso Caneva (Lissone Mtb) a 2’19”

10 - Cristian Cominelli (Avion Axevo) a 2’23”

Ordine d’arrivo Donne Open:

1 - Eva Lechner (Colnago - Esercito)

2 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti Elite)

3 - Nicoletta Bresciani (Scott Racing)

4 - Francesca Cauz (Fassa Bortolo - Servetto)

5 - Alessia Bulleri (Forestale)


Juniores Uomini:

1 - Manuel Todaro (Selle Italia Guerciotti Elite)

2 - Federico Mandelli (Increa Brugherio)

3 - Giorgio Rossi (Tx Active Bianchi)

4 - Moreno Pellizzon (Cadrezzate - Verso l’Iride)

5 - Giulio Franzolin (Service Brenta)


Donne Juniores:

1 - Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi)

2 - Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb)

3 - Elena Torcianti (Superbike Team)

4 - Chiara Galimberti (Cadrezzate - verso l’Iride)

5 - Anna Faolo (Sportivi del Ponte)


Allievi Uomini:

1 - Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport)

2 - Jakob Dorigoni (Team Sudtirol)

3 - Michele Bassani (Carraro Team Trentino)

4 - Andrej Vlas (Melavì Tirano Bike)

5 - Davide Debellis (Ciclistica Bujese)


Allievi Donne:

1 - Sara Casasola (Jam’s Bike Team Buja)

2 - Alessia Dal Magro (Sportivi Del Ponte)

3 - Allegra Maria Arzuffi (Cadrezzate - Verso l’Iride)

4 - Alice Torcianti (Superbike Team)

5 - Valentina Iaccheri (Cadrezzate - Verso l’Iride)


Esordienti Uomini:

1 - Loris Conca (Cadrezzate - Verso l’Iride)

2 - Mario Zaccaria (AtleticoUisp Monterotondo)

3 - Samuele Carpene (Officina Alberti)

4 - Tommaso Dalla Valle (Postumia 73)

5 - Gioele Polano (Ciclistica Bujese)


Esordienti Donne:

1 - Ilaria Pola (Melavì Tirano Bike)

2 - Nicole Fede (Canavesi Cicli Fiorin Despar)

3 - Sara Sciuto (Drake Team Nwsport)

4 - Antonietta Fortunato (Loco Bikers)

5 - Denise Pauletto (Postumia 73)

Giovanissimi G6 Uomini:

1 - Michele Chiandussi (Gs Doni)

2 - Mattia Ravaioli (Villese)

3 - Mauro Colleoni (Villese)

4 - Daniele Flati (Melavì Tirano Bike)

5 - Manuel Casasola (Jam’s Bike Team Buja)


Giovanissimi G6 Donne:

1 - Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja)

2 - Beatrice Pozzobon (Gs Mosole)

3 - Marina Laezza (Team Eurobici Orvieto)

4 - Marina Guadagnin (Girelli Cicli - Dalla Rosa)

5 - Julia Maria Graf (Kardaun - Cardano)

Master prima fascia:

1 - Carmine Del Riccio (Sunshine Racers)

2 - Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino)

3 - Fabio Perin (Vimotorsport)


Master seconda fascia:

1 - Massimo Folcarelli (Drake Team Nwsport)

2 - Maurizio Tabotta (Cycling Team Friuli)

3 - Gianni Panzarini (Drake Team Nwsport)


Master Donne:

1 - Chiara Selva (Spezzotto)

2 - Paola Maniago (Cycling team Friuli)

3 - Maria Adele Tuia (Centro Italia Bike Montanini)




 
 
 
 
 
 
 
 
   
 

Ciclo cross Domani penultima tappa del Giro d'Italia ciclocross In gara ed in lizza l'elbana Alessia Bulleri

Ancora un record di iscritti al Giro d’Italia Ciclocross

Più di 500 corridori animeranno la tappa di Fanzolo di Vedelago (Tv); torna in gruppo Marco Aurelio Fontana, Bertolini e Arzuffi difendono la maglia rosa. L'Elbana Alessia Bulleri a caccia di un miracolo

 

Il Giro d’Italia Ciclocross si prepara ad abbattere un nuovo record: per la tappa che si correrà domani a Fanzolo di Vedelago (Tv) si prevedono infatti più di 500 atleti al via. Grande soddisfazione è stata espressa dall’Asd Romano Scotti, società coordinatrice della corsa rosa: la più importante manifestazione crossistica italiana sta infatti ottenendo risultati sempre più importanti, che confermano come l’attenzione verso il ciclocross stia crescendo molto in Italia e come il numero dei praticanti stia aumentando sempre di più. 

 

La corsa rosa di prepara a regalare ancora colpi di scena: le varie classifiche generali sono infatti ancora molto incerte, e la tappa che si svolgerà domani a Fanzolo di Vedelago (Tv) sarà molto importante per capire verso quale direzione andrà la lotta per le varie maglie rosa di categoria. Grande attenzione è rivolta soprattutto alle categorie Open: in quella maschile, infatti, le tre vittorie ottenute da Enrico Franzoi proiettano il corridore veneto verso la vetta della classifica generale, guidata dal giovanissimo Gioele Bertolini; in campo femminile continua invece la serrata lotta a due tra Alice Maria Arzuffi ed Elena Valentini, che continuano ad occupare i primi due posti della generale laddove l'elbana Alessia Bulleri attualmente terza potrebbe ancora dire la sua staccata dalla maglia rosa di soli 11 punti

 
Il percorso di Fanzolo di Vedelago, un circuito lungo circa 3 km, regalerà senza dubbio grande spettacolo agli appassionati: la gara sancisce infatti il ritorno alle corse di Marco Aurelio Fontana, che torna a calcare uno sterrato dopo 11 mesi di assenza dalle corse crossistiche. Oltre al campione d’Italia Elite, saranno presenti al via della frazione anche la tricolore Eva Lechner, già vincitrice quest’anno della tappa di Silvelle, e il campione olimpico di Sydney 2000 Miguel Martinez.
 
La tappa è organizzata dall’Asd Postumia 73 Dino Liviero e si svolgerà all’interno della splendida cornice di Villa Emo. Il percorso è pianeggiante nella prima parte, ma una sezione del tracciato si snoda lungo l’antico fossato della villa, dove i corridori dovranno affrontare una scalinata, tratti in ghiaia e altri in erba. Si prevede quindi una gara molto difficile da affrontare e sarà una prova importante per chi vuole provare a portare a casa la maglia rosa. 
 
La situazione - Dopo la tappa di Rossano Veneto, Gioele Bertolini e Alice Maria Arzuffi, entrambi corridori della Selle Italia Guerciotti, ripartiranno in maglia rosa. A vestire le maglie bianche di migliori Under 23 saranno Nicolas Samparisi (Cx Merida Dama Drc) ed Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti).
Nella categoria Juniores i leader della generale sono Moreno Pellizzon (Cadrezzate - Verso l’Iride) tra gli uomini e Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi) tra le donne; negli Allievi vestiranno la maglia di leader Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport) e Sara Casasola (Jam’s Bike team Buja), mentre tra gli Esordienti partiranno in maglia rosa Mario Zaccaria (AtleticoUisp Monterotondo) e Nicole Fede (Canavesi- Cicli Fiorin).
 
“Parto per dare sempre il meglio di me anche se sarà dura difendere la maglia rosa - spiega il leader della generale Open maschile Gioele Bertolini - c’è Franzoi a solo tre punti di distacco da me e se continua di questo passo sarà difficile contrastarlo. Sono comunque felice della mia costanza di risultati anche se sono rammaricato per due sesti posti che ho ottenuto, uno dei due per qualche problema meccanico, ma il ciclocross è anche questo”.
 
Felice è anche la leader della categoria Open femminile Alice Maria Arzuffi: “Sono contenta dei risultati che sto ottenendo, spero di riuscire a migliorare sempre di più. Lo scorso fine settimana è stata eccezionale perchè ho vinto la tappa di Rossano Veneto e sono arrivata seconda in volata il giorno dopo a Faè di Oderzo; mi sento molto bene e continuerò a lottare fino alla fine per la conquista della maglia rosa”.
 
Tutte le classifiche generali sono disponibili sul sito federale: http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/giroitalia14/classifiche.pdf 
 
Programma gare - Il fine settimana si svolgerà secondo il seguente calendario:
Sabato 14 dicembre:
prove ufficiali percorso ore 14:00-16:00
 
Domenica 15 dicembre:
9.30 -10.20 master m\f 
10.00-10.20 riunione tecnica
10.30-10.50 gara prom. giovanissimi 
11.10-11.40 esordienti m\f 
12.00-12.30 gara allievi m/f 
12.30-13.00 prove ufficiali sul percorso di gara 
13.00-13.40 juniores - donne open
14.00-15.00 open-elite-under 23

Giro d'Italia ciclocross: l'elbana Alessia Bulleri ancora terza

Classifiche generali ancora aperte al Giro d’Italia Ciclocross

In attesa delle ultime due tappe, la lotta alle maglie rosa delle varie categorie è sempre più aperta. E domenica a Fanzolo di Vedelago torna a correre Marco Aurelio Fontana

La tappa di Rossano Veneto è stata una grande festa non solo per il territorio della località veneta, da sempre molto vicina al movimento ciclocrossistico, ma anche per tutti gli amanti della disciplina, i quali hanno potuto assistere a delle gare molto belle e imprevedibili. La frazione è stata organizzata dall’Asd Romano Scotti, società coordinatrice del Giro d’Italia Ciclocross, con l’importante sostegno della famiglia Bigolin, che da tanti anni è vicina al movimento con l’azienda Selle Italia.

I risultati della tappa di Rossano Veneto hanno portato a rendere ancora più imprevedibile la lotta per la maglia rosa, che nelle varie categorie resta molto aperta.

 
Il primo importante scossone è stato dato alla classifica generale degli Uomini Open, nella quale primeggia la giovane realtà del ciclocross azzurro Gioele Bertolini; il valtellinese, in virtù del secondo posto ottenuto sullo sterrato di Villa Caffo, ha raggiunto in graduatoria Bryan Falaschi con 93 punti e veste così la maglia rosa al suo primo anno tra gli Under 23. Si tratta di un ottimo risultato per il corridore della Selle Italia Guerciotti, ottenuto grazie all’ottima regolarità di piazzamenti ottenuta in tutte le tappe della corsa rosa fin qui disputate. La vittoria della prova Open Maschile è andata a un imperiale Enrico Franzoi, il quale ottiene la sua terza vittoria in questa edizione del Giro d’Italia Ciclocross e vede più vicina la vetta della generale, distante solo tre punti. Ad indossare la maglia bianca di miglior giovane nella prossima frazione sarà Nicolas Samparisi: il corridore della Cx Merida - Dama Drc è quarto in classifica generale ed è a 23 punti dalla vetta. La situazione nella graduatoria Uomini Open è quindi molto incerta ed è difficile prevedere cosa potrà accadere nelle ultime due frazioni della corsa rosa.
 
Gli scenari futuri sono difficilmente prevedibili anche nella categoria Donne Open:L'elbana Alessia Bulleri attualmente terza a a 11 punti dalla vetta  è ancora in lizza nelle ultime due tappe del Giro d'Italia di ciclocross ; la vittoria conquistata da Alice Maria Arzuffi sabato scorso è stata tanto bella quanto importante in quanto è arrivata dopo un problema nelle fasi iniziali di corsa. Nella categoria è la prima volta, in questa edizione del Giro, che un’atleta riesce a trionfare indossando la maglia rosa. La lotta al primato, però, non è ancora chiusa, in quanto la maglia bianca Elena Valentini è distante solo quattro punti dalla vetta della generale in virtù del secondo posto ottenuto sabato. Alle spalle del duo della Selle Italia Guerciotti è molto aperta la lotta per il gradino più basso del podio, con Nicoletta Bresciani, terza sabato al traguardo di Rossano, che cerca di impensierire Alessia Bulleri, la quale al momento occupa la terza posizione in classifica generale; il divario tra le due è di 7 punti.
 
Nella categoria Juniores, a Rossano Veneto è andata di scena la caduta degli dei: Moreno Pellizzon e Chiara Teocchi, imbattuti per quattro tappe consecutive, hanno dovuto alzare bandiera bianca. Pellizzon è stato decisamente sfortunato, in quanto un guasto meccanico nella parte iniziale del primo giro gli ha condizionato tutta la gara: il corridore della Cadrezzate - Verso l’Iride conserva ancora la maglia rosa, ma Stefano Sala e il vincitore di sabato Giorgio Rossi sono distanti solo rispettivamente 8 e 9 punti in classifica generale, quindi il discorso leadership, che sembrava ormai chiuso, è completamente riaperto.
Discorso leggermente diverso in campo femminile, dove Chiara Teocchi è arrivata seconda battuta allo sprint da Chiara Galimberti. La Teocchi resta leader della generale con 26 punti di vantaggio sulla vincitrice di sabato scorso a Rossano.
 
Nonostante il secondo posto, il campione d’Italia della categoria Allievi Antonio Folcarelli conserva un margine di 28 lunghezze su Lorenzo Calloni, secondo in generale. Molto intricata è la lotta per un piazzamento sul podio, in quanto l’atleta della Cadrezzate, Jakob Dorigoni e il vincitore di sabato Michele Bassani sono tutti raccolti raccolti in uno spazio di 8 punti. Di 28 lunghezze è il margine di vantaggio che conserva in campo femminile anche Sara Casasola, che nelle ultime due tappe è sempre arrivata seconda alle spalle di Allegra Maria Arzuffi, terza in classifica a 30 punti di distacco. Tra le due c’è Alice Torcianti, vincitrice della prima tappa.
 
Infine, per quanto riguarda la categoria Esordienti, torna al successo Mario Zaccaria dopo una tappa di digiuno e vede sempre più vicina la maglia rosa finale, così come Nicole Fede tra le donne, unica capace di vincere cinque tappe su cinque del Giro d’Italia Ciclocross.
 
Domenica 15 dicembre a Fanzolo di Vedelago (Tv) si terrà la sesta tappa della corsa rosa, ultima in terra veneta prima del gran finale a Paterno di Potenza. Quella di Vedelago sarà una frazione importante non solo per capire quale sarà la composizione delle varie classifiche generali in vista dell’ultima tappa, ma anche perchè sancirà il ritorno alle gare di ciclocross per Marco Aurelio Fontana, il quale ha ufficializzato, attraverso il suo sito internet, la propria presenza ai nastri di partenza della gara organizzata dall’Asd Postumia 73 Dino Liviero Ciclismo.

Fanzolo di Vedelago accende la sfida Franzoi-Fontana

La 6/a tappa del Giro d’Italia Ciclocross segna il ritorno alle gare del campione d’Italia Elite, che dovrà vedersela con un Franzoi decisamente in forma. Presenti al via anche Eva Lechner e Miguel Martinez

Dopo le emozioni di Rossano, il Giro d’Italia Ciclocross si prepara ad affrontare la sua penultima fatica prima del gran finale a Paterno di Potenza. Domenica 15 dicembre la carovana rosa sbarcherà infatti a Fanzolo di Vedelago (Tv) per affrontare la 6/a delle 7 frazioni in calendario.  

 
La gara è organizzata dall’Asd Postumia 73 Dino Liviero e si svolgerà all’interno della splendida cornice di Villa Emo, costruzione risalente al tardo ‘500. Il percorso che si snoda all’interno del parco è prevalentemente pianeggiante, ma una parte sarà all’interno  dell’antico fossato della villa, “dove i corridori dovranno poi affrontare una scalinata per risalire - spiega l’organizzatore Dino Pellizzer, - i partecipanti dovranno poi superare i canali che una volta i contadini utilizzavano per irrigare i terreni, affronteranno una rampa che si snoda tra terra, erba, ghiaia, sabbia e strada asfaltata. Penso che ci siano tutti gli ingredienti per vivere una bella giornata di sport”. Il Giro d’Italia Ciclocross è coordinato dall’Asd Romano Scotti, società che ha anche organizzato due delle sette frazioni in calendario.
 
Sarà inoltre una gara che darà indicazioni preziose per i prossimi impegni degli azzurri, come sottolinea Fausto Scotti, direttore tecnico della nazionale italiana di ciclocross: “Siamo nel momento chiave della stagione, quindi valuteremo attentamente lo stato di forma degli atleti. I numeri di questa importante disciplina continuano a crescere sempre di più e mi sento di fare un plauso a tutte le regioni che contribuiscono a questa crescita con i loro circuiti regionali; un caloroso ringraziamento deve essere fatto anche a tutte le società sportive che sostengono questa specialità, credendo nel futuro dei loro atleti”.
 
Al via della gara di Fanzolo di Vedelago ci saranno tutti i principali protagonisti del ciclocross italiano. Uno dei principali favoriti per il successo finale dopo le ultime due gare è senza dubbio Enrico Franzoi; il corridore della Selle Italia Guerciotti ha infatti vinto tre delle cinque tappe che si sono disputate fino ad oggi e la vetta della classifica generale è distante solo tre punti: “Mi sento bene, devo migliorare ancora anche se sto andando già molto forte. Proverò sicuramente a conquistare la maglia rosa in queste due frazioni finali”.
 
Ad animare quella che si prevede una grande giornata di ciclocross sarà anche Marco Aurelio Fontana, che farà la sua prima uscita della stagione invernale 2013/2014: “Finalmente rientro alle corse di ciclocross - spiega il campione d’Italia Elite - sono molto contento di partecipare alla gara di Fanzolo di Vedelago perchè manco da gennaio alle competizioni crossistiche. Attraverso la televisione ho visto che i miei avversari vanno molto forte e che dopo Franzoi c’è tutto un movimento di giovani corridori che sta venendo su molto bene; mi fa piacere poter gareggiare con loro”.
 
Al via della gara ci sarà anche Eva Lechner, vincitrice della tappa di Silvelle e quarta domenica scorsa a Rossano Veneto. La campionessa d’Italia di categoria Elite sta gareggiando su altissimi livelli nonostante sia tornata da poco alle corse: “Mi sento molto bene e non mi aspettavo di andare così forte già adesso. Spero continuare così per farmi trovare pronta in vista dei prossimi impegni di Coppa del Mondo”. Tra i tanti partecipanti alla tappa ci sarà anche il campione olimpico di mountain bike a Sydney 2000 Miguel Martinez.
 
Domenica a Fanzolo di Vedelago partiranno in maglia rosa Gioele Bertolini, che al primo anno da Under 23 è già al comando di una corsa prestigiosa come il Giro d’Italia Ciclocross, e Alice Maria Arzuffi, che a Rossano ha vinto al termine di una rimonta spettacolare.

Ciclismo: Giro d'Italia Ciclo cross: a Rossano Veneto 5° posto e 3° nella generale per l'elbana Alessia Bulleri

Franzoi trionfa nell’arena di Rossano Veneto e Bertolini si veste di rosa

Al primo anno da Under 23 il trentino è leader del Giro d’Italia Ciclocross; tra le donne successo in rosa della Arzuffi sulla Valentini.

Si è chiusa con un enorme successo la tappa di Rossano Veneto, la quinta del Giro d’Italia Ciclocross, fortemente voluta dalla famiglia Bigolin, che con l’azienda Selle Italia sostiene da tanti anni il movimento ciclocrossistico internazionale e organizzata dall’Asd Romano Scotti, società coordinatrice del Giro d’Italia Ciclocross. Villa Caffo si è infatti trasformata per un giorno in una vera e propria arena: tre tribune da 400 posti ognuna e una location nella quale è possibile ammirare l’intero percorso da ogni posizione hanno reso l’evento di Rossano Veneto importante non solo per gli atleti, che si sono misurati su un percorso ricco di curve pericolose, ma anche per il grande pubblico accorso in massa nella località veneta. Fondamentale è stato anche il supporto dell’amministrazione locale: sullo sterrato di Villa Caffo sono stati infatti presenti tutti i principali rappresentanti, su tutti il sindaco di Rossano Veneto Morena Martini e l’assessore allo sport Paola Ganassin.

 
Importante è stata la presenza di pubblico sugli spalti e lungo lo sterrato: nonostante la giornata prefestiva, infatti, numerose sono state le persone che sono accorse a Villa Caffo per non perdere nemmeno un metro della corsa, trasmessa anche con una diretta televisiva della Rai anticipata di un’ora rispetto l’orario previsto in partenza. “E’ stata una bella giornata di sport - ha affermato Fausto Scotti, presidente del comitato organizzatore - gli atleti in gara ci hanno regalato uno spettacolo bellissimo e siamo contenti di aver regalato questo spettacolo alla città. Ci tengo a ringraziare la famiglia Bigolin, l’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno possibile realizzare materialmente questo percorso: il mio collaboratore Luigi Bielli, Pasquale Parmeggiani, Denis Favretto e la famiglia Greco”.
 
La gara Open maschile ha regalato emozioni a non finire: la leadership di Enrico Franzoi non è mai stata messa in discussione, in quanto ha dominato dal primo all’ultimo giro, facendo segnare sempre tempi ottimi, ma alle sue spalle la lotta è stata sempre molto aperta. Nella prima parte di gara è stato soprattutto Gioele Bertolini a mettersi in mostra con la maglia bianca sulle spalle, il quale ha cercato di condurre l’inseguimento con il leader della generale Bryan Falaschi e Luca Braidot. Dopo una caduta Bertolini è riuscito a rientrare, ma un’accelerata di Braidot a metà gara ha rotto gli equilibri nel terzetto; in un primo momento il corridore della Forestale si è portato in seconda posizione, ma nel finale Bertolini è riuscito a seminare i suoi compagni e a portarsi in seconda posizione, conquistando così i punti necessari per affiancare Bryan Falaschi in classifica generale e sfilargli la maglia rosa in virtù del miglior risultato ottenuto all’ultima gara. La maglia rosa è stata festeggiata da Bertolini con la solita impennata sul traguardo. Terzo posto di gara per Mirko Tabacchi, autore di un’ottima prova; in classifica generale rientra prepotentemente nei quartieri alti anche Enrico Franzoi, che ora vede la vetta della classifica a tre punti.
 
Passando alle donne Open, la gara è stata caratterizzata da un incidente nelle fasi iniziali che ha coinvolto la maglia rosa: Alice Maria Arzuffi ha infatti perso diverse posizioni, ma in seguito è riuscita a compiere una grande rimonta che l’ha fatta tornare in testa alla corsa, riprendendo la compagna di squadra Elena Valentini, che nel frattempo si era portata davanti. Dopo un lungo duello tra Arzuffi e Valentini in testa, sfida che sta ormai caratterizzando tutte le prove Open del Giro d’Italia Ciclocross, la maglia rosa è riuscita a prendere il largo e a vincere per distacco, mantenendo la maglia di leader della generale. Secondo posto per la Valentini, terza Eva Lechner, autrice di una prova che ha premiato la sua costanza e la buona visione di gara.Quinta l'elbana Alessia Bulleri ( Elba Bike/Forestale) che mantiene la terza piazza nella classifica enerale
 
Per quanto riguarda gli Juniores Uomini, la maglia rosa Moreno Pellizzon è stato vittima di un incidente nelle battute iniziali di gara che gli ha compromesso tutta la corsa. Il corridore, dopo aver percorso quasi un giro completo a piedi, è riuscito a raggiungere la zona dei box e a rientrare in gara, mentre nel frattempo Stefano Sala e Giorgio Rossi ne hanno approfittato per prendere il largo. Quest’ultimo è riuscito a portarsi in testa e a distanziare Sala, che nel frattempo è stato raggiunto da Manuel Todaro. Alla fine Giorgio Rossi è riuscito a trionfare davanti a Giulio Franzolin e a Stefano Sala; la maglia rosa resta sulle spalle di Pellizzon.
Molto avvincente anche la gara delle Juniores donne con Chiara Teocchi, Chiara Galimebrti e la tricolore Rebecca Gariboldi a pochi metri l'una dall'altra per tanti giri. Alla fine la gara si è risolta in uno sprint a due vinto da Chiara Galimberti, che ha bruciato la maglia rosa. Terzo posto per la campionessa d’Italia.
 
Come al solito è stata molto bella e combattuta la gara della categoria Allievi. Sia per gli uomini che per le donne le competizioni si sono risolte negli ultimi giri: Antonio Folcarelli, campione d’Italia, resta in maglia rosa ma in gara arriva secondo alle spalle del vincitore Michele Bassani, che si è imposto grazie a uno scatto nelle ultime curve. Buon terzo posto di Jakob Dorigoni, che fino alla fine non ha mai gettato la spugna. 
Tra le donne c’è stato un bellissimo duello tra Allegra Maria Arzuffi e Sara Casasola, anche quest’ultimo risolto nelle battute finali con un allungo della campionessa d’Italia. Terzo posto per Letizia Borghesi.
 
Nella gara riservata agli Esordienti si sono confermate le due maglie rosa: tra gli uomini c’è stata l’ennesima vittoria di Mario Zaccaria, stavolta senza rivali, in quanto è rimasto in testa dall’inizio alla fine della gara. Il corridore ha preceduto Marco De Piaz e Samuele Carpene. Tra le donne vittoria in solitaria anche per Nicole Fede, che cala così il pokerissimo in questa edizione del Giro d’Italia Ciclocross. La maglia rosa ha superato Ilaria Pola e Sara Sciuto.
 
Per quanto riguarda la gara promozionale Giovanissimi G6 c’è stata la vittoria di Lorenzo Pollicini davanti a Daniele Flati e a Michele Chiandussi, mentre tra le donne Asia Zontone ha alzato le braccia al cielo sotto il traguardo davanti a Federica Piergiovanni e Bratrice Pozzobon.
 
Infine, nelle categorie Master, in prima fascia successo per Carmine Del Riccio davanti a Diego Lavarda e Adriano Nepa, mentre nella seconda si riconferma in maglia rosa Massimo Folcarelli davanti ad Alberto Laloni e Gianni Panzarini. Tra le donne trionfa con la maglia di leader Maria Adele Tuia, che supera Milena Cavani e Paola Maniago. Restano invariate le classifiche generali delle categorie Master, con Folcarelli, Tuia e Lavarda che conservano la maglia rosa.
 

Uomini Open:

1 - Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti Elite)

2 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite)

3 - Mirko Tabacchi (Forestale)

4 - Daniele Braidot (Forestale)

5 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti)

 

Classifica generale Uomini Open:

1 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) 93 punti

2 - Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite) 93 punti

3 - Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti Elite) 90 punti

4 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite) 84 punti

5 - Nicholas Samparisi (Cx Merida Team Dama Drc) 72 punti

 

Donne Open:

1 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti)

2 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti)

3 - Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team)

4 - Eva Lechner (Colnago-Esercito)

5 - Alessia Bulleri (Forestale)

 

Classifica generale Donne Open:

1 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite) 138 punti

2 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti Elite) 134 punti

3 - Alessia Bulleri (Forestale) 89 punti

4 - Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team) 82 punti

5 - Giovanna Michieletto (Libertas Scorzè) 59 punti

 

Juniores Uomini:

1 - Giorgio Rossi (Tx Active Bianchi)

2 - Giulio Franzolin (Work Service)

3 - Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite)

4 - Filippo Rocchetti (Aspiratori Otelli)

5 - Manuel Todaro (Selle Italia Guerciotti Elite)

 

Juniores Donne:

1 - Chiara Galimberti (Cadrezzate - Verso l’Iride)

2 - Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi)

3 - Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb)

4 - Elena Torcianti (Superbike team)

5 - Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò)

 

Allievi Uomini:

1 - Michele Bassani (Carraro team Trentino)

2 - Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport)

3 - Jakob Dorigoni (Team Sudtirol)

4 - Lorenzo Calloni (Cadrezzate - Verso l’Iride)

5 - Andrej Vlas (Melavì Tirano Bike)

 

Allievi Donne:

1 - Allegra Maria Arzuffi (cadrezzate - Verso l’Iride)

2 - Sara Casasola (Jam’s Bike Team Buja)

3 - Letizia Borghesi (Carraro Team Trentino)

4 - Alice Torcianti (Superbike Team)

5 - Valentina Iaccheri (Cadrezzate - Verso l’Iride)

 

Esordienti Uomini:

1 - Mario Zaccaria (AtleticoUisp Monterotondo) 

2 - Marco De Piaz (Melavì Tirano Bike)

3 - Samuele Carpene (Off. Alberti Uc Valdivlasi)

4 - Michael Menicacci (Drake Team Nwsport)

5 - Filippo Fontana (Sanfierese)

 

Esordienti Donne:

1 - Nicole Fede (Canavesi)

2 - Ilaria Pola (Melavì Tirano Bike)

3 - Sara Sciuto (Drake Team Nwsport)

4 - Denise Pauletto (Postumia 73)

5 - Martina Toffanin (Scuola Ciclismo Vò)

 

Giovanissimi G6 Uomini:

1 - Lorenzo Pollicini (Gss Maccario)

2 - Daniele Flati (Melavì Tirano Bike)

3 - Michele Chiandussi (Asd Gs Doni)

4 - Luca Pellizzier (Asd Postumia 73)

5 - Alessandro Verre (Ssd Grumento)

 

Giovanissimi G6 Donne:

1 - Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja)

2 - Federica Piergiovanni (Pol. Dil. Gaetano)

3 - Beatrice Pozzobon (Gs Mosole)

4 - Marina Laezza (Team Eurobici Oriveto)

5 - Noemi Cicconello (Us Fausto Coppi)

 

Master Prima fascia:

1 - Carmine Del Riccio (Sunshine Racers)

2 - Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino)

3 - Adriano Nepa (Nepa Team Bike)

 

Master Seconda fascia:

1 - Massimo Folcarelli (Drake Team Nwsport)

2 - Alberto Laloni (Uc Petrignano)

3 - Gianni Panzarini (Drake Team Nwsport)

 

Master Donne:

1 - Maria Adele Tuia (Centro Italia Bike Montanini)

2 - Milena Cavani (Ac Serramazzoni)

3 - Paola Maniago (Cycling Team Friuli)

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login