Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Andiamo al Museo: sabato 18 la" Note dei Musei"

 

invito NOTTE DEI MUSEI.jpg

 

 

 

"Il Ponte per l'Elba ..partorisce il:" arrivi prima ? Parti subito"


E chi se lo sarebbe mai aspettato…qualche anno fa...
"Parti prima", la nuova agevolazione di Moby e Toremar
Arrivi prima  ? …parti subito !!

Portoferraio/Piombino- E chi se lo sarebbe mai aspetto  qualche anno fa ??. Quella che prima era considerata "una vera e propria guerra marittima" fatta di corse ad assicurarsi moli di attracco, corse, ( con qualche rischio…) con " anche tanti "speronanti mancati per un soffio, qualche ammaccatura e tante polemiche, adesso si è trasformata in una vera e propria alleanza sotto un unica bandiera.
Il Gruppo Moby una volta acquisita la Toremar ( col regalo "infiocchettato" da parte del Governatore Rossi ( vero ???) decide una " volta aver fatto tutto suo…di venire  incontro alle esigenze dei suoi passeggeri e dà il via alla nuova formula “Parti prima!”: niente più attese in banchina per chi da Piombino si reca all’Isola d’Elba o viceversa.Arrivi ?' hai il biglietto per una nave che deve ancora arrivare? C' è una nave in banchina con posti liberi..riaccendi il motore sali e parti, che sia Moby o Toremar..fa ( ovviamente) lo stesso !! .Quel biglietto varà per una delle 2 compagnie…indifferentemente.  INCREDIBILE !!! ripetiamo ripensando solo ad un anno e mezzo fa …giorno più…giorno meno .

Tutti coloro che acquisteranno un biglietto, sia Moby che Toremar, per le tratte Piombino-Portoferraio o Piombino-Cavo e viceversa, avranno dunque "comoda" la possibilità ( a questo punto è ovvii a ed ..inconfutabile ) di imbarcarsi indifferentemente a bordo di navi di entrambe le compagnie, anche prima rispetto all’orario prenotato, fino ad esaurimento dei posti disponibili e senza alcun costo aggiuntivo.
Anche gli incaricati ai moli sono gli stessi prima per una nave Moby, subito dopo per una "targata" Toremar.

“La formula Parti prima!  che fa seguito al "Ponte per l'Elba" ( quasi cento partenze al giorno…) è un forte segnale di orientamento al servizio da parte di Moby e Toremar” ; Lo ha dichiarato Eliana Marino, direttore Commerciale Moby,:" questa decisione “rappresenta un importante beneficio per i nostri clienti, sia in termini di tempo che di organizzazione del viaggio. Infatti, non dovranno più rimanere in banchina inutilmente ad aspettare l'orario di partenza, se ci saranno posti disponibili su altre navi Moby o Toremar presenti in porto. Solo per fare un esempio, sappiamo che per una famiglia potersi imbarcare, e quindi arrivare a destinazione, mezz’ora o un’ora prima, può rendere completamente diversa l’intera esperienza di viaggio e per questo siamo particolarmente lieti di avere oggi l’opportunità di offrire questo importante vantaggio”.

Anche Achille Onorato, l' Ad di Toremar, ha così commentato la nuova formula: “Parti prima! …prima si parte..prima si arriva o …si riparte."
Questa nuova realtà "commerciale"  si inserisce all’interno di una precisa politica sviluppata dal Gruppo Moby e dedicata all’Isola d’Elba con l’obiettivo di offrire ai passeggeri un servizio perfetto e, contemporaneamente, di supportare le politiche turistiche di questo meraviglioso territorio, anche in un’ottica di destagionalizzazione”.

Rientra nell’ambito di questa strategia anche l’iniziativa “Il Ponte per l’Elba…quasi cento partenze al giorno…”, lanciata pochi mesi fa.
Un’offerta commerciale unica e chiara, per realizzare la quale Moby ha deciso di abbassare  le proprie tariffe al livello di quelle di Toremar, ( per la verità salite rispetto alle promesse iniziali…ndr) con cui le due Compagnie si mettono a disposizione dei viaggiatori un’ampia opportunità di partenze verso ben tre diverse destinazioni sull’isola (Cavo, Portoferraio e Rio Marina) durante tutto l’anno, mantenendo un focus costante sull’alta qualità dei servizi. I passeggeri potranno scegliere fino a 100 partenze ogni giorno in alta stagione, il che significa una ogni venti minuti e sempre a prezzi vantaggiosi. Le tariffe partono da 43.99 € per 1 adulto + 1 auto, anche fuoristrada (tutto incluso), mentre per i residenti (sempre con auto al seguito) partono da 20,90 euro. Per maggiori informazioni e per prenotazioni consultare i siti Internet della Compagnia www.moby.it e www.toremar.it.
 

Mala Sanita' Elbana: da Giugno 2012 al 13 Maggio 2013: l'Ascensore dell'Ospedale di Portoferraio è sempre ROTTOOOOO !!!! VERGOGNAAAA !!!!

 

Portoferraio- Sta per passare un anno, ma le porte dell'ascensore dell'Ospedale sono sempre chiuse ...

DIREZIONE SANITARIA DI LIVORNO, USL DI PORTOFERRAIO, COMUNE DI PORTOFERRAIO, ASSESSORE ALLA SANITA' : VERGOGNAAAAAA !!!!!!

Mercoledi mattina ci recheremo alla Direzione Saniataria di Livorno...ne diremo ..delle ..belle !!

Portoferaio-

DICEVANO APPUNTO L'ALTRO GIORNO A UNA TRASMISSIONE  RADIOFONICA: NON C'E' PIU'  IL SENSO DI VERGOGNA. TUTTO SEMBRA LECITO E LA COSA PEGGIORE E'  CHE QUESTO "SENTIMENTO" VIENE PROPRIO DALLE ISTITUZIONI, CHE DOVREBBERO ESSERE LI'  A TUTELARE L'INCOLUMITA', I DIRITTI DEL CITTADINO E TANTE ALTRE BELLE COSE. IN REALTA'  E'  DALL'ANNO SCORSO CHE ALL'OSPEDALE DI PORTOFERRAIO, L'UNICO DELL' ISOLA L' UNICO ASCENSORE ESTERNO NON FUNZIONA. LA COSA PEGGIORE E' CHE NON E'  SERVITA NEMMENO UNA VITTIMA DECEDUTA A FAR CAMBIARE LO STATO DI COSE. CHE DIRE?

CHE DIRE ????

Diciamo ...ricordiando che stanno per scoccare i "fatidici" 365 giorni dall' inizio della malfunzione, rottuta ed inagibilità dell'ascensore esterno dell'Ospedale di Portoferraio. Quasi un anno ..Si è lottato per non far chiudere "IL NOSTRO UNICO PRESIDIO OSPEDALIERO" abbiamo organizzato proteste e cortei per far arrivare qualche medico in più ( come poi per fortuna è successo...ndr), ci siamo interessati per trovare una "Foresteria" in città a Portoferraio per i medici e per gli insegnanti che facendo i pendolari arrivano a fine mese e non guadagnano "quasi niente"; l'avevamo trovata all'Hotel Massimo parlandone anche col Sindaco Peria ; niente...!! La Usl non ha soldi per garantire nemmeno una stanza ( a prezzi calmierati) ai propri medici ....Ma a questi punti non pensavamo davvero si potesse arrivare : da un anno l'ascensore estrno dell'Ospedale di Portoferraio è fermo: rotto, ingestibile, inutilizzabile; Sono andato personalmente a parlare con il Direttore della Usl Dott. Donigaglia, che pur essendo persona gentilissima ed affabile oltre che ottimo medico sportivo ( ci vediamo sempre al seguito dell'Elba 97 di volley dove gioca con grande successo sua figlia Agnese) che putroppo non ha voluto ( o non potuto rispondermi) del perchè o per come potesse esserci una situazione di "tal degrado".

Allora mi sono messo in contatto con l'assessorato alla Sanità Regionale  che all'epoca quest'inverno ma immediatamene diramato una "pesante" nota di polemica verso le Autorità portoferraiesi "ree" di non aver ancora pensato prima di riattivare la struttura per poi pensare ale "competenze". Ed intanto ricordo che è DECEDUTA UNA SIGNORA colta da crisi cardiaca sulle scale per arrivare all'Ospedale.

I parenti credo stiamo completando le carte per poi passare all'azione con la Magistratura per far luce sullo sgradevole e drammatico accadimento.

Mercoledi sarò a Livorno ed andrò direttamente alla Direzione sanitaria per avere le "SPIEGAZIONI OPPORTUNE DEL CASO".

E statene certi: dalle mia bocca ne usciranno ...DELLE BELLE.

INTANTO PERO' UN GRIDO DI ALLARME, UN MONITO, UN INVITO UNA DENUNCIA:

Direzione della Usl di Portoferraio

Assessore alla Sanità

Sindaco di Portoferraio

Direzione Sanitaria Provinciale

Assessore alla Sanità Regionale

VERGOGNATEVIIIIII !!!! TUTTO CIO' NE 2013 DOPO UN ANNO E' SEMPLICEMENTE PAZZESCO ...INCONCEPIBILE...DRAMMATICAMENTE SCHIFOSO E MOSTRUOSO  !!!!

 

 

 

 

 

 

 

Campo nell'Elba- Continuano ...imperterrite...le "malefatte" del Comune di Campo

Ancora le "malefatte" del Comune di Campo nell'Elba
"Trincerandosi" dietro il decreto Ministeriale per le normative sullo smaltimento delle alghe" quintali di alghe sotterrate nella spiaggia di Campo.
Nella zona del " Club del Mare" la situazione peggiore

Il Sindaco di Campo nell'Elba Vanno Segnini e l' Assessore ai Lavori Pubblici Carpinacci

Marina di Campo-  Comune di Campo nell'Elba: ..."Giorno che passa….malefatta" che fai…
Dopo le diatribe sui tempi dell' escavo del Porto di Marina di Campo, ( di fatto ancora non iniziato) dopo le imposizioni e decisioni dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, ecco la "decisione regina" dell'Assessore Carpinacci ;"

Coperto" dal un Decreto  emesso per lo smaltimento delle alghe, il Comune di Campo nell'Elba  dopo aver accumulato ai primi di Maggio le 2 montagne di alghe a farsi  "campagna negativa" verso i primi turisti sbarcati all'Elba, cosa decide di fare ?  "SOTTERRARE ALCUNI QUINTALI DI ALGHE "POSIDONIE"  nell'arenile di Marina di Campo .

Qui sotto le foto della spiaggia con la situazione  della spiaggia  e quella attuale dei fossi dove comunque nella zona alta del Fosso galea dalle parti dell'Aeroporto si sta lavorando per pulire dal canneto allargando il letto del corso d'acqua.

 

 

Qui servirebbe un intervento DRASTICO  con le ruspe risalendo dal paese verso gli ALZI svuotando il corso d'acqua per evitare il potersi ripetersi della tragedia dell'Alluvione del 2011.
Ci immaginiamo cosa potrà succedere una volta che la marea , le piogge mollando l'arenile faranno tornare a galla quintali di alghe putrefatte che emetteranno odore via via ancor più nauseabondo rilasciando in acqua un colore ancor più raccapricciante di quello già esistente.
ma non è tutto: il Fosso del Bovalico nel suo sbocco a mare sotto l'Hotel Riva del Sole appare pur svuotato dall'acqua, completamente intasato di fango.

Il Bovalico accanto al Riva del Sole ed un cartello:" Fosso di competenza della Provincia ???"...

Si dovrebbe provvedere immediatamente  oltre all'esserci visti recapitare le foto attestanti i lavori effettuati dal Consorzio Alta Maremma, all'entrata nel fosso con le ruspe dall'alto per sbancare di un paio di metri il letto del fiumiciattolo per porre in sicurezza in tempo utile la zona circostante prima dell'Autunno prossimo.
Ma non è tutto:anche il Fosso Galea è in condizioni "DISASTROSE". dal ponte verso la Foce è colmo d'acqua che pur salmastra è" ferma" con grave pericolo di deposito di uova di zanzare e mosche , con una situazione ambientali non proprio consona ai tanti Camping esistenti e già operanti lungo il fosso.

La Galea nella zona dei campeggi della Foce.....

Ancor più desolante la situazione dal Ponte verso l'Aeroporto con il fossato riempito di acqua, fango, arbusti canne e quant' altro.
Dunque una situazione davvero di assoluta PRECARIETA' con i lavori in corso sulla spiaggia oggi 10 Maggio con già tantissimi turisti in giro e sulla spiaggia.

Lavori sulla spiaggia il 10 Maggio.!!

Dovevamo ridurci di questi tempi per sistemare l'arenile campese rischiando di comprometter la parte iniziale della stagione turistica !!!
Da queste pagine lanciamo un MONITO PESANTE per la nuova Giunta che subentrerà a questa che sta per terminare il proprio mandato e che si è presa" in carico anche l' Alluvione 2011".

Campo nell'Elba: Finalmente si parte con l'escavo del Porto

Dopo tante polemiche, preoccupazioni e ritardi stanno iniziando i lavori sulla spiaggia di Campo

LA SALES INTANTO ...INTERRA LE ALGHE !!!; POI INIZIERA' L'ESCAVO DI CIRCA 30.000m/c DI SABBIA

"Stravolti" fino ...a fine mese le regolamentazioni degli ormeggi in rada

2"fermi"immagini del Porto di Campo nell'Elba adesso soggetto ai lavori  della Ditta Sales

Campo nell'Elba- Finalmente si parte...!! Sulla spiaggia di Campo nell'Elba sono arivate le ruspe della Ditta Sales che si è aggiudicata l'appalto per la realizzazione dei lavori dell'escavo del porto della cittadina elbana.

Punto 1° l'eliminazione dei 2 monti di alghe "parcheggiati" come ogni anno sull'arenile campese. Le posidonie sono state "stoccate" in 2 "vasche" ricavate lungo l'arenile nei pressi del Club del Mare per essere interrate  ( INTERRATE ???? !!!!).

Punto 2°: Dopo le nuove delimitazioni circa i vari ormeggi delle barche del porto definite nei giorni scorsi con la delegazione di Spiaggia:

1) I piccoli natanti verranno trasferiti provvisoriamente sulla spiaggia nel tratto compreso tra il Club del Mare e lo Stabilimento balneare del capriccio.

2) Le imbarcazioni da diporto saranno ormeggiate tra la banchina est del molo grande vicino alla zona alaggio nei primi 15 metri.

3) Sempre al Molo foraneo saranno attraccate le barche da "lavoro" .

Torniamo all'effettuazione dell'escavo: Detto del posizionamento delle alghe in 2 vasce ricavate con lo scavo sulla spiaggia ( secondo un applicazione del Decreto Ministeriale del 2010)

Con la possibilità di attingere dal Fondo post alluvione messo a disposizione dalla Regione Toscana con circa 570.000 euro a disposizione, si inizierà la rimozione dei 30.000m/c di sabbia che si sono riversati in rada sia durante l'alluvione del Novembre 2011 che con la continua erosione che sta avvenendo dalla Foce verso il Porto. saranno posti in essere 2 "pennelli rifornitori" semisommersi che serviranno per andare a spostare la sabbia dal porto verso la parte più a nord della spiaggia:verso la Foce.

In attesa di ricevere come richiesto il "Piano dettagliato circa l'esecuzione dei lavori" dalla Ditta Sales ci sarebbe immediatamente da esprimere "seri dubbi" circa la decisione di interrare la alghe sulla spiaggia "alghe putrescenti" che rilasciano odori acri e colorazione preoccupante delle acque.

Possibile che tutti gli anni ci si debbe ridurre ad aspettare il mese di Maggio con ormai sull'Isola le prime "flotte" di turisti specialmente esteri, che certamente non ci e vi faranno pubblicità positiva...possibile che "chi di dovere" continui a non capirlo...

Di..poi; adesso una volta liberato il fondale con un piano lavori che dovrebbe prevedere tempi conclusivi dei lavori previsti "entro e non oltre " il 31 maggio come asseriva il preoccupatissimo Sindaco Vanno Segnini ( Noi controlleremo giorno..giorno l'evolversi di un opera molto molto complessa)  si dovrebbe passare ad una immediata fase successiva che vista quale è addivenuta la nuova "logistica erosiva" scatenatasi nel Golfo dopo la costruzione della Diga Foranea, con le maree che portano la sabbia dala Foce verso il Porto, occorrerrebbe realizzare prima una piccola diga proprio dagli scogli della Foce a difendere la spiaggia dalla marea erosiva  per poi piazzare nel centro del Golfo  tutta una serie di barriere frangi flutti per difendere l'arenile dalla mareggiate invernali che ogni qualvolta che si scatenano nel Golfo di Campo sopra tutto con i venti di Scirocco causano sempre danni che si aggirano dai 200.000 ai 300.000 euro di danni.

Le ruspe rifanno la spiaggia, arriva una mareggiata notturna e la mattina seguente con l'arenile sparito di nuovo è facile effettuare e determinare i danni inferti ad una delle più belle spiagge elbane, oltre ai danni arrecati agli stabilimenti ( vedi Bar pPneta) o Beach Bar se il fosso del Bovalico va a riempirsi  fino a minacciare l'esondazione sia verso le abitazioni di sinistra che il piazzale dell'Hotel Riva del Sole sulla destra  come il rischio corso pe tutto l'inverno scorso.

Vedremo quali saranno le nuove determinazioni stabilite dal famoso studio apalatato dal Comune di campo ( costato ben 90.000) euro oltre ai 19.000 spesi per "farlo proprio2 ma mai entrato in fas ne di pubbliczzazione che tanto meno di attuazione o realizzazione.

E intanto la spiaggia ed il Porto di Marina di Campo rimarranno sempre in " stato di continua allerta".

Mah ???!!! FATE VOBIS ...CONTINUIAMO A FARCI ( FARVI...) DEL MALE !!!

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login