Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Celebrazioni del Maggio Napoleonico: l'11 Maggio una Conferenza davvero interessante...

Complimenti alla Neo Dottoressa Debora del Buono

Una bellissima notizia che arriva da Firenze rallegra la Nostra Redazione

DEBORA  DEL BUONO SI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA CON 107 / 110

Ecco la Neo Dottoressa Debora Del Buono

Portoferraio- Che bella notizia !!! Debora Del Bono figlia di Mauro Del Buono Dirigente della Polisportiva Elba 97 Sezione Calcio a 5, ha conseguito a Firenze, con una valutazione di 107/110, la laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo Scuola Primaria, discutendo una tesi dal titolo "I mutamenti socioculturali nel giudizio degli insegnanti di scuola primaria. Ricerche su scuola e società nell'Isola d'Elba" con relatore Prof. Pietro De Marco.

COMPLIMENTI VIVISSIMI !!!!

Comune di Campo : quante malefatte: Spiaggia, Alghe ( ah-ritonfa...) Porto, Fogne, Lavori Pubblici

Siamo a Maggio e riecco sulla spiaggia cumuli di alghe
MARINA DI CAMPO: RIECCO LE MONTAGNE DI ALGHE……
La stagione "di fatto" è già iniziata: fino a quando dovremo sopportare questo "scempio annuale" ????
Poi di seguito tutte le altre...malefatte..Amici Campesi  ribellatevi ..ma alla svelta !!!!!

 

 

Di maggio con i turisti che arrivano sull'Isola a Marina di Campo tornano  montagne di alghe !!!

Poi le drammatiche situazioni del Bovalico, Dell'Alzi, del Galea alla Foce : SBRIGATEVIIIII...!!!

Marina di Campo-  BASTAAAAAAA !!!!!  In Giunta "VERGOGNATEVI TUTTI !!!".Ogni anno di questi tempi con la stagione "di fatto" già iniziata sopratutto per il turismo straniero , quello più "veritiero, quello che dovrebbe farci da "specchietto, che dovrebbe pubblicizzarci" in Europa ritroviamo sulla spiaggia della nostra cittadina  2 "montagne" di alghe putrescenti…puzzolenti, dove si annidano centinaia di mosche, formiche, insetti vari.
Ma è mai possibile ritrovarsi ogni anno in questa " maledetta situazione" ; da nessuna altra parte si nota questa situazione degradante. Eppure di tempo per pulire la spiaggia ce n'era stato ; adesso nonostante un camion stazioni vicino ai 2 cumuli come a dire…le porteremo via…fino a quando dovremo conviverci ??.
Caro Sindaco , così davvero non va…!!.
In questo paese ci sono solo tre...quattro cose da fare:
1) SISTEMAZIONE DEL PORTO E DEL GOLFO …UNA VOLTA PER TUTTE
2) SISTEMAZIONE DEI 3 FOSSI PRINCIPALI CON UN ESCAVO SOSTANZIALE
3) ADEGUAMENTO DEL SISTEMA FOGNARIO AL PROLIFERARE DI COSTRUZIONI.
4) SE VOGLIAMO UN SISTEMA DECISIONALE DELL' ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI PIU' CONFACENTE ALLE PROPRIETA'  PRIVATE ED ALLA LEGGE DELLO STATO ITALIANO ( ma di questo aspetto ne riparlerò più in la quando vedrò se sarà il caso di far partire nr 6 raccomandate con un risarcimento totale per il Comune di 6 Milioni di Euro ed altri 6 per lo Studio Tecnico Ingeo di Lucca che ha  redatto lo studio di redigere le piantine cartografiche riguardo il "presunto alto rischio idraulico dopo l 'incarico ricevuto dal Comune di Marina di Campo .Peccato che molte zone "trattate" risultano essere ad olte 25 metri sul livello del mare ....!!!!
 Vediamo il punto 1:
Data l'impossibilità di buttar giù la Diga edificata  a protezione del Porto e constatato negli anni  il cambiamento delle correnti marine che erodono la spiaggia dalla Foce fino al Porto, e visto la TOTALE inutilità del "Pennello" aperto costruito e poi abbattuto con " SPESE FOLLI davanti alla Lucciola  ( sarebbe bastato costruire una massicciata chiusa per avere oggi una spiaggia immensa da li alla Foce ) occorre APRIRE GLI OCCHI E NON PENSARE A COSE ASSOLUTAMENTE STRAVAGANTI come lo studio commissionato dal Comune per un "Progetto del Porto" costato 90.000 EUro più i 19.000 spesi per " farlo proprio" dal Comune per averlo lasciato li in "un cassetto" in Comune per anni e anni... ( e come disse Totò..:" Ed Io pagoooo; ed Io Pagoooo...)
Costruire una massicciata o Molo anche alla Foce  con creazione di posti barca protetti e sicuri  chiudendo il Golfo da una parte e dall'altra e sopratutto fermando l'erosione dalla Foce. In mezzo al Golfo a metà costruire delle scogliere "frangi flutti" come hanno fatto tutte le spiagge dell'Adriatico a difesa degli arenili..
Poi rifare la spiaggia una volta per tutte  evitando che ad ogni mareggiata la marea spazzi via tutto con " danni stimati per ogni mareggiata" che oggi come oggi può distruggere la spiaggia anche in una sola notte vedi tutte le mareggiate invernali scorse con danni stimati "pro mareggiata" di 250.000/ 300.000 Euro a " botta".
2) Sistemazione " DEFINITIVA " dei 3 Fossi paesani a mare: GARDEN ( fine Alzi) , BOVALICO E
GALEA .

Il Corso degli Alzi dal Ponte Romano in paese va ASSOLUTAMENTE RIPULITO DA ALMENO 3-4 METRI DI FANGO PREGRESSO CON ALLARGAMENTO  E SPROFONDAMENTO DEL LETTO CONTENITIVO ;
La stessa cosa va fatta col Bovalico l di là della riapertura effettuata nel mese di Aprile come da foto avute dal Consorzio Alta Maremma e pubblicate sul nostro Sito. pubblicate .
Bisogna entrare con le ruspe o dal mare a risalire o dall'alto fino al mare e levare anche qui 3-4 metri di fango che hanno di fatto dimezzato il letto contenitivo.
"Lo stesso" con il Fosso della Foce  dall'Aeroporto " a monte" fino al mare; attualmente appare come una zona "paludosa" con acqua e canneti vari e letto dimezzato .
3 COSE ASSOLUTAMENTE PREMINENTI: PRIMA SI EFFETTUANO I LAVORI DI MESSA IN ASSOLUTA SICUREZZA POI SI PARLERA' DI COMPETENZE : CAPITOOOOOO ???!!.
Altrimenti se si arriverà al prossimo Autunno/inverno alla prossima stagione delle piogge  saremo agli stessi limiti di pericolo " pre" alluvione del 2011.
VOGLIAMO FARE COME L'ASCENSORE DELL'OSPEDALE KO DA QUASI UN ANNO PERCHE' NESSUNO PENSA PRIMA A RIMETTERLO A POSTO ASSICURANDO L'ASSISTENZA PER POI PENSARE ALLE COMPETENZE VARIE ….ED INTANTO CI E' SCAPPATO UN MORTO CON TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUIRA'…..
3) Adeguamento del sistema fognario alle migliaia di costruzioni nate dagli anni 65-70 ad oggi ma i effettuato.
E' mai possibile che la sede dell'Acquedotto sia finito di fatto in mezzo alle case, che il rumore del motore invada tutta la piana, che ogni pochino il motore " OVVIAMENTE" si rompa; e sopratutto che una stragrande maggioranza di elbani sia costretta da anni a pagare bollette dell'Acqua: dalla Comunità montana per passare all'attuale ASA dove si riportata la dicitura USO DELLE FOGNE LADDOVE LE FOGNE NON CI SONO MAI STATE ???? VERGOGNAAAAAA.
Di questo aspetto ho iniziato ad occuparmi personalmente partendo dal " furto" subito dalla mia famiglia dagli anni 64 fino ad oggi scoperto qualche tempo fa.
E di questo aspetto ne parlerò direttamente in Consiglio Comunale a campo per poi passare ad interrogazioni varie in ogni Comune per poi portare il fascicolo in Procura della Repubblica fino a quando l'ASA non risarcirà IMMEDIATAMENTE PER I "PROPRI 5 ANNI OGNI ELBANO DI QUANTO PRELEVATO " IN MANIERA  FRAUDOLENTA" per poi passare a risarcire a ritroso.

NON SI PUO' PIU' VIVERE " TRUFFATI  RAGGIRATI E PRESI IN GIRO" DA ISTITUZIONI E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE O SEMI PUBBLICHE !!!
4)  BASTA…ASSOLUTAMENTE BASTA  con le "Decisioni vessatorie" emesse dall'Assessorato ai Lavori Pubblici di Marina di Campo : Assessore Maltinti ?????.
Caro assessore le rifaccio …PER SCRITTO la domanda: Lei sa cosa significa in Italia la parola PROPRIETA' PRIVATA ????
Credo di no; Ed allora , comunque sia andata a finire la " Faccendaccia Piazzetta Torino" con l'imposizione vessatoria ed assolutamente fuori dalle regole sui lavori di rimessa a modo dei Marciapiedi del "Portici del Golfo" di PROPRIETA' PRIVATA…
Le ricordo quanto segue: L'emissione del Comunicato dei lavori di Piazzetta Torino senza un apertura di Protocollo, di invio di Raccomandate nei tempi previsti dalla Legge e dall'uso del " Condizionale" è stato un ABUSO ASSOLUTO. Lei doveva concedere 60 giorni per il loro eventuale no; altri 60 giorni per il loro eventuale ricorso al Tar, eventuali altri 60 giorni per il Ricorso al tar Nazionale competente e magari altri 60 giorni per il Ricorso al Tribunale della Libertà di Bruxelles. Quanto fa 60 x 4 = 240 giorni di preavviso di Legge !!!! CAPITOOOOO ???: E Invece da parte vostra nulla di nulla. Vedremo di farle la più ampia PUBBLICITA' NEGATIVA…
Poi proseguiamo con lo studio idreologico della Piana di Campo…Anche li …COS VUOL DIRE PROPRIETA' PRIVATA ??  Quando si arriva davanti ad un cancello di una Proprietà chiuso con anche la rete di recinzione cosa si dovrebbe fare ? Ci si ferma e se si vuol a qualcosa, in casa d'altri o si suona o se non si scrive: si apre un capitolato, un protocollo, una corrispondenza per raccomandata, si telefona si concorda un appuntamento. Chiaro no ?? Evidentemente per tutti tranne che per Voi !! L'aver proseguito tracciando "una ribaditura di punti" che di fatto mi taglia in 2 la Mia proprietà, quella della mia vicina ed una casa del "VOSTRO PEP" che PEP non è mai stato…..decidendo che una mia metà proprietà va bene, mentre l'altra è considerata "alluvionabile" , che la linea in questione "taglia" una piscina  a metà e poi entra in una delle nuove casa del PEP ( PEP ?????)  fatte li da Voi con il "VOSTRO ESPROPRIO …FIRMATO…) la taglia in due con cucina alluvionabile e soggiorno buono  oltretutto Proprietà a 26 metri sul livello del mare ( da quando in qua l'acqua va in salita ??? ) ed oltre tutto con l'alluvione già stato e senza danni per noi tutti ; bene l'aver voluto fare tutto questoin questa maniera  VI COSTERA' UNA DENUNCIA PER VIOLATA PROPRIETA' PRIVATA e PER DANNI MORALI E MATERIALI  per ciò che mi riguarda avendomi impedito di allargare un mio caseggiato avendone tutti i diritti, crismi liberatorie e senza vincoli alcuni avendo un impresa in casa che mi stava facendo altri lavori con un cantiere già aperto con regolare DIA.  La quantificazione per adesso me la tengo per me…anzi per Noi ( plurale maiestatis) visto che la cifra sarà triplicata per 3 famiglie e raddoppiata poi per 2 andando a ricadere anche sullo Studio Tecnico di Lucca al quale avete commissionato tutto il progetto che si è reso a sua volta colpevole di non aver aperto nessun capitolato e nessun Protocollo con Noi tutti.
Statene pur certi che la somma riguardante il Comune di Campo comporterà presumibilmente la " CHIUSURA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA"  con il Sottoscritto che verrà ad appendere relativo cartello sulla porta del Municipio. BASTAAAA CON I SOPRUSI BASTA CON LE VIOLENZE VESSATORIE, BASTA CON LE DECISIONI CONTRO LA LEGGE, BASTA CON " CERTE PERSONE" CHE CREDONO DI POTER COMANDARE.

Elbasport.com con la propria Redazione Cronaca elbana ripete il massaggio: FAREMO IL DON CHISCHOTTE DEGLI ANNI  2013 IN AVANTI VOLENDO ASSOLUTAMENTE VINCERE CONTRO I "MULINI A VENTO" .

Escavo del Porto di Marina di Campo: tutto fatto entro il 31 Maggio ????

Dopo la Riunione Consiliare di Venerdi in Municipio a Campo si parte..si dovrebbe partire...

LA SALES CHE HA VINTO L 'APPALTO VORREBBE TERMINARE "IL TUTTO" ENTRO IL 31 .

Il Sindaco Segnini "annuisce" anche spinto dai proprietari degli Stabilimenti sul "piede di guerra".

 

Una veduta aerea del Porto di Marina di Campo

Marina di Campo- Allora "si partirebbe" subito; la Sales l'impresa con sede a Colle Reciso che ha vinto l'appalto per l'escavo del Porto di Marina di Campo vorrebbe partire subito. Dopo la riunione "consiliare" tenutasi Venerdi pomeriggio in Municipio a Campo sotto l'occhio vigile del Sindaco Vanno Segnini si sarebbero determinati i tempi per la realizzazione di un opera fondamentale per la ripresa dell'attività del porto campese.

Davanti alle tantissime preoccupazioni degli opeartori turistici, con i " locatori" delle varie zone del porto, e con la critica attualità che dice della impossibilità di operare nella rada completamente insabbiata, è stato decioso di partire subito con i lavori: Il Sindaco  sentitosi "pressato e messo ...nell' angolo.. ha detto:"  Ci aspettiamo tutti che questa opera di grandissima rilevanza immediata per il ripèristino della fruitibilità del nostro porto, legata a " doppio nodo" con l'economia locale  venga realizzato nei tempi e nei modi proposti dall'Azienda elbana e concordati con la Provincia di Livorno. Per rispettare i programmi , i lavori dovranno " inderogabilmente" essere terminati entro e non oltre il 31 maggio, tempo permettendo...ovviamente ".

Ma a tutto Lunedi mattina (oggi) di movimenti  sulla spiaggia, in porto.... nessuna traccia.

NOI CONTROLLEREMO..... !!!!

 

La Rievocazione dello sbarco di Napoleone a Portoferraio

Ecco la fotocronaca della rievocazione dello sbarco di Napoleone a Portoferraio svoltasi oggi in Darsena  con il corteo in abiti dell'epoca  davanti ad una immensa folla di turisti

 

 

 

 

 

 

 

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login