Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Trasporti

Toremar: Torna "in linea" il Liburna "quasi nuova di...zecca" .Adesso il Bellini va in modifica a Livorno ..e torna il "Marina Bella"


Toremar : Completati i rinnovamenti  sul  Liburna . Il traghetto torna ad operare da Rio

Toremar ha presentato  la nave dopo la ristrutturazione: rifatti interni, motori e scafo. Intanto la compagnia firma l'accordo con il comitato per il Bicentenario
Adesso tocca al Bellini già in cantiere a Livorno. E sta per tornare il "Marina Bella"

PORTOFERRAIO. Che bella…il "LIBURNA" è tornata " …quasi NUOVA DI ZECCA". Tutto l’acciaio della nave è stato ripristinato attraverso sabbiatura. I motori rialesati e rimessi a nuovo, così come tutti gli arredamenti interni. Il Liburna è da anni la terza nave della flotta Toremar sottoposta a un corposo intervento di refitting, dopo l’Oglasa e l’Aethalia.  il rinnovo della flotta era  uno dei punti cardine dell’accordo firmato tra la proprietà Toremar, passata nelle mani di Vincenzo Onorato nel 2012, e la Regione Toscana.
A Portoferraio si è tenuta l’inaugurazione del Liburna, durante la quale sono stati presentati i risultati del riammodernamento.  Nel corso dell’incontro avvenuto a bordo del traghetto il presidente di Toremar Stelio Montomoli e l’amministratore delegato Achille Onorato hanno delineato  inoltre gli obiettivi per la prossima stagione. Tra questi spicca una significativa e si spera fattiva collaborazione tra la compagnia di navigazione e il comitato promotore per le celebrazioni del Bicentenario napoleonico che partirà da Maggio in poi.

Dicevamo di una motonave   "nuova di zecca"! . Il Liburna tornerà a  coprire  per alcuni giorni la tratta Piombino - Rio Marina, al posto del Bellini adesso a Livorno per le "sue" modifiche. Di seguito tornerà ad essere impiegata  come sempre, sulla linea tra Livorno e Capraia. Il refitting l’ha completamente rinnovata. 1640 tonnellate di stazza lorda, 67 metri di lunghezza, può trasportare 692 passeggeri e circa 60 auto. In cantiere il Liburna è stato sottoposto a un corposo intervento sullo scafo; sono stati migliorati i ponti per il trasporto delle auto, rimessi a nuovo i motori, le pinne stabilizzatrici e gli organi di governo. Un corposo intervento è stato compiuto sugli interni, sugli spazi per i passeggeri, è stato creato un nuovo snack bar, un salone nel ponte superiore e una sala giochi per i bambini.

«Teniamo a sottolineare che negli ultimi due  anni abbiamo già compiuto tre refitting su una flotta di otto navi – spiega il presidente Montomoli – Vogliamo infatti rispettare scrupolosamente il contratto di servizio stipulato al momento dell'acquisizione della flotta Toremar nel 2011.  Uno strumento impegnativo per Toremar, ma che punta a migliorare i servizi per isole, passeggeri residenti e non».

Veniamo all' accordo per il Bicentenario. Nel corso dell’inaugurazione è stato sancito inoltre l’accordo tra Toremar e il comitato promotore per le celebrazioni del Bicentenario napoleonico (l’azienda ha firmato la partnership col Comune di Portoferraio, rappresentato dal vicesindaco Cosetta Pellegrini a bordo della nave). La compagnia di navigazione diventa l’ “official carrier” (vettore ufficiale) di tutte le iniziative promosse a partire da maggio. Le fiancate dei traghetti Toremar porteranno il logo disegnato ad hoc per promuovere le iniziative del bicentenario. «Nonostante la congiuntura economica non proprio favorevole – ha detto l’ad di Toremar, Achille Onorato – abbiamo messo in campo questa importante partnership per il bicentenario, che ci auspichiamo sia un buon volano per il turismo e per allungare la stagione». Soddisfatto per la firma dell’accordo con Toremar il sindaco di Portoferraio, Roberto Peria.

Rinnovata l' Intesa con le agenzie. Toremar ha ribadito come, anche quest’anno, saranno confermate le promozioni “Parti prima”, che permette agli utenti che hanno un biglietto Moby o Toremar di potersi imbarcare anche prima dell’orario di partenza, e “Il ponte per l’Elba”. In questo contesto la compagnia fa sapere di voler aumentare, dal 1 febbraio, le commissioni riconosciute alle agenzie di viaggio, che saranno portate ai livelli di quelle riconosciute da Moby.

E adesso con il Bellini già in cantiere a Livorno, sta per tornare il Marina Bella a cui toccherà l'ultima corsa serale dall'Elba delle 21.00. Gli elbani " incrociano" le dita  visti i "tanti intoppi tecnici" che l'ultima arrivata in flotta Toremar ha avuto negli ultimi tempi.

Problema imbarco per l'Audace Isola d'Elba:" Quanta burocrazia...statistica" cara famiglia Moby-Toremar...???!!!

"Piccolissimo problemino…burocratico" per l'Audace Isola Elba all'imbarco
"ALLA FACCIA" DELL'INNOVATIVO.."PRIMA ARRIVI PRIMA PARTI "…RIFIUTATO L' MBARCO  SULLA TOREMAR DELLE 13 PER " COLPA DELLA TARIFFA SCONTATA CHE "VARREBBE" SOLO SULLA MOBY ( delle 13.30) : MA NON E' TUTTA UNA GRANDE FAMIGLIA ….???

   

    

 

 

 

 

Il garage del Rio Marina Bella alla partenza da Portoferraio:non ci sarebbe entrato anche il pulmino dell'Audace ?

Portoferraio- Piccolissimo intoppo dell'ultima ora per la squadra degli Esordienti A 2000 in partenza per Livorno per andare a giocare le finali Provinciali all'"Armando Picchi ( dalle 16.15) Fatto il biglietto "scontato da tariffa agevolata" per Motonavi Moby, credendo di poter prendere" al volo" la corsa delle ore 13.00, i Dirigenti si sono visti "rifiutare" l'imbarco, dirottati sulla corsa delle 13.30 appunto della Moby.
Ci chiediamo ? :" Ma non è stato già pubblicizzato il "prima arrivi prima parti" con la possibilità di salire indifferentemente su una delle 2 compagnie fino ad esaurimento posti ??. Va bene che " fiscalmente" le agevolazioni per le Società Sportive elbane sono state fatte dalla Moby, ma in ottica "liberalizzazione" che differenza avrebbe fatto agevolare in questo caso l'Audace in partenza per disputare una " storica"  fase Finale Provinciale e che con una mezz'ora di tempo in più si sarebbe vista agevolato il viatico di una giornata molto molto importante ?
Ci siamo fatti " promotori" di una domanda nella nuova biglietteria da "Giornalisti" al seguito per chiedere se nella "fattispecie" si fosse potuto come si dice.." chiudere un occhio".
Ci è stato risposto pur con gentilezza…burocratica di "No".
L'Audace avrebbe dovuto rifare i biglietti per la Toremar…
E la corsa delle 13 è poi partita con in garage ampia disponibilità di posti
Alla faccia del "Ponte  per l'Elba o Prima arrivi..prima parti".
L'agevolare una propria squadra elbana in una "Giornata davvero Particolare per un atto sportivo  davvero Particolare" crediamo sarebbe stato un gesto di estrema gentilezza; ma evidentemente " certe statistiche e certe valenze…come detto burocratiche" sono ancora assolutamente preminenti.
Peccato !!!

Amici Elbani Occhio alle tariffe Blu Navy

Cari Amici Elbani ,

la Blunavy informa che (tel x info  0565-225833 oppure 0565-220880), a partire dal 15 aprile data del ritorno in servizio sulla tratta Piombino Elba e ritorno, con un documento di proprietà della casa elbana (x es. l'atto di acquisto, non la quietanza dell'IMU) e il documento del proprietario, concede uno sconto molto vantaggioso per il passaggio  di proprietari, famiglia e auto.

Questi gli orari delle corse BLU NAVY:

Piombino-Portoferraio: 7.45; 10.45; 13.45; 16.45; 20.15

Portoferraio-Piombino:  9.15; 12.15; 15.15; 18.25

Autobus

PORTOFERRAIO SERVIZIO EXTRAURBANO FERIALE E FESTIVO

Linea 116 : Portoferraio-Marciana-Pomonte-Marina di Campo- PortoFerraio

117: Portoferraio-Porto Azzurro-Rio Elba-Rio Marina- Cavo-Dir. Capoliveri

116 Portoferraio Bagnaia-Lacona

PORTOFERRAIO URBANO FERIALE

1: Portoferraio-san Martino

2:Portoferraio-San Giovanni

3:Portoferraio- Albereto-Carpani

4:Porto-Albereto-Antiche Saline- Ponte di Brogi- Porto

5: Calata Matteotti-Calata Italia

6: Portoferraio-Viticcio-Biodola

PORTOFERRAIO URBANO FESTIVO

1: Portoferraio-San Martino

2:Portoferraio-San Giovanni

3:Portoferraio-Albereto-Carpani

ORARI TRAGHETTI Nuovi Orari Moby Lines -Toremar-Blu Navy-Corsica Ferries

Ecco gli orari dei traghetti operanti in questo periodo   da Piombino all'Isola d'Elba e viceversa:

 

Nave Aethalia Toremar in partenza

TOREMAR:

Piombino Portoferraio:

6.30; 10.00;11.40; 13.30; 15.40; 16.40; 19.00; 22.20

Portoferraio-Piombino:

5.00; 8.00; 10.00;11.30; 14.05; 15.00; 17.10; 20.30

Piombino Rio Marina:

5.50; 8.20; 11.55 ( no Martedi)  17.30

Rio Marina Piombino:

6.55; 9.55 ( no Martedi), 16.25; 18.35

MOBY LINES :

2 Navi della Moby ormeggiate a Portoferraio

 

Moby Lines Da Piombino:
6.10 ( Domenica e festivi) 8.00; 10.45; 14.30; 18.15, 20.30
da Portoferraio a Piombino:
6.30; 9.15;10.50; 12.45; 16.00; 19.40

BLU NAVY: Non attiva nel periodo invernale

 

Motonave Acciarello

Piombino-Portoferraio: 7.45; 10.45; 13.45; 16.45; 20.15

Portoferraio-Piombino:  9.15; 12.15; 15.15; 18.25

 CORSICA FERRIES Non attiva periodo invernale

Il traghetto veloce della Corsica Ferries ( 30 minuti)

Da Piombino a Portoferraio:

7.15 ( solo il sabato) ,9.35; 12.00; 14.15 : 17.15; 19.15 ; 21.00( solo Venerdi e sabato)

Da Portoferraio a Piombino:

8.35, 10.45; 13.15: 15.45; 18.15; 20.15 ( ( solo Venerdi sabato e Domenica) ; 22.00 ( Solo il Venerdi)

ALISCAFO TOREMAR

Piombino Portoferraio:

8.40 ; 12.20; 16.05

Portoferraio Piombino:

6.50; 9.35; 13.10

Piombino Cavo:

8.40 ; 12.20; 14.55; 16.05

Cavo Piombino: 7.10; 13.30; 15.20..

 

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login