Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Chiusa "PrimaVela 2013" Parlano i protagonisti : Carlo Croce, Vanno Segnini, Massimo Segnini, Corrado Guelfi

Chiusa con un grande bilancio Organizzativo e di presenze PRIMAVELA 2013 a Marina di Campo

Marina di Campo- Con la premiazione in piazza Dante Alighieri trasmessa da Elbasport fotograficamente con tutti i podi premiati "Live" si è conclusa la Coppa Primavela, la manifestazione più importante della vela italiana under 12, organizzata del Club del Mare di Marina di Campo e del Comitato Circoli Velici Elbani e ospitata a Campo da domenica a ieri. Nel  terzo giorno di regate una leggera brezza, rinforzata nel corso del pomeriggio, ha consentito ai Comitati di regata divisi nei tre campi di regata (classi Optimist, Techno 293 e L’Equipe U12) di far disputare le ultime della serie. Ha seguito le regate su un gommone, con il presidente del Club del Mare Massimo Segnini, anche il presidente della Federazione Italiana Vela, Carlo Croce, che è poi intervenuto alla premiazione porgendo il saluto finale a tutti i protagonisti di questa fantastica kermesse:

Il Presidente della Fiv Carlo Croce

“Ho fatto di tutto per essere qui a Marina di Campo per la Coppa Primavela – ha detto, visibilmente soddisfatto dopo aver passato qualche ora in mare per osservare le regate - perché si tratta di una manifestazione d’importanza assoluta per tutta la Federazione Italiana Vela e anche per me, da un punto di vista prettamente personale”. “Credo che sia la più bella regata dell’anno”, ha aggiunto. Croce ha ringraziato il Club del mare e gli altri Circoli velici elbani, sottolineando come l’organizzazione sia stata “un miracolo” dati anche i tempi ristretti. “Qui ho un visto un campo di regata e un posto bellissimo. La Primavela cambia sede ogni anno e non potrà tornare, ma di tutto questo terremo conto per altri eventi”.

Massimo Segnini sul palco

“Abbiamo concluso il programma e questa era la cosa più importante – ha detto il presidente Massimo Segnini – spero e credo che sia andato tutto bene e ringrazio tutti coloro che ci hanno dato una mano, in primo luogo tutti i volontari, le istituzioni, il Comune, gli sponsor, la Moby per le convenzioni, le forze dell’ordine, i soccorritori e il centro commerciale naturale di Campo”.

Il Sindaco Vanno Segnini

Il sindaco Vanno Segnini ha confermato al presidente Croce la candidatura di Campo per altri eventi sportivi importanti, infine ha salutato i partecipanti alle regate e le famiglie, dando loro appuntamento alle prossime manifestazioni all’Elba.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati anche i premi, realizzati dall’artista locale Luca Polesi, ai vincitori del concorso nazionale di disegno dedicato alla Primavela - Tommaso Ascolani (per la classe Optimist) della Scuola “A. Marchegiani” di San Benedetto del Tronto (AP) e Jasmine Costa (per la classe Techno 293) della Scuola Primaria “T. Tesei” di Marina di Campo (LI) - nonché il Trofeo Lorenzo Cecchi, dedicato alla memoria del giovane allenatore di windsurf scomparso prematuramente sette anni fa e assegnato ad Elias Geler (AV Lago di Caldaro) quale regatante più giovane della classe Techno 293


Primavela: Piero Canovai ed i Circoli velici elbani: “E’ stato bello organizzarla"

MARINA DI CAMPO. A compimento del terzo e ultimo giorno di regate per la Coppa Primavela a Marina di Campo il Club del Mare e gli altri circoli velici elbani oggi hanno dato il benvenuto all’Elba al presidente della Federazione Italiana Vela, Carlo Croce, particolarmente attento al settore giovanile Fiv, di cui la Primavela è da oltre un ventennio il fiore all’occhiello. Oggi, nei tre campi di regata predisposti nel golfo campese, sono usciti in acqua per le prove conclusive 23 Equipe, 60 tavole e 228 Optimist. Tutte aperte le sfide nelle tre classi, con gli equipaggi elbani in evidenza nel doppio (l’Equipe). Ma oltre al verdetto tecnico-agonistico, resta per tutti lo spettacolo di una grande festa dello sport che da sabato sera e per quattro giorni ha invaso le strade del paese (con una puntata nell’antico borgo di San Piero) con le bandiere, i colori e le voci di 350 giovanissimi e già agguerriti velisti, insieme ai loro (oltre 100) accompagnatori. Il Club del mare, con il Comitato dei circoli elbani, ha organizzato il tutto con passione e impegno, grazie all’impegno dei circa 60 soci volontari che si sono messi a disposizione a terra e in mare, dove sono scesi un centinaio di mezzi di assistenza in ognuno dei tre giorni di prove.

  Corrado Guelfi Delegato per l'Elba Seconda Zona Fiv

“Il vento ci ha assistito – commenta Corrado Guelfi, delegato per l’Elba della Seconda zona Fiv – il livello tecnico è stato alto e d’altra parte qui ci sono i campioni del futuro. Come appassionati elbani di vela possiamo già dirci soddisfatti dei risultati nell’Equipe, una barca valida tecnicamente anche in prospettiva futura. Ora speriamo che anche questo bell’evento serva per promuovere questo meraviglioso sport. Il nostro impegno c’è, la tradizione anche”. “La Primavela è una prova organizzativa impegnativa –

Piero Canovai Presidente Circoli Velici Elbani

ha dichiarato Piero Canovai, presidente del Comitato dei circoli velici elbani - abbiamo chiesto alla Fiv che fosse assegnata all'isola d'Elba andando a parlare col presidente Croce a nome dei nostri 2mila soci. È stato bello e giusto avere all’Elba questa manifestazione, e insieme abbiamo scelto Marina di Campo per la capacità logistica. Campo, nonostante l’alluvione, ha risposto con successo, lo stesso hanno fatto compagnie di navigazione e albergatori con le loro convenzioni. E oggi abbiamo accolto Croce confermando che la scelta era giusta e che siamo disponibili ad altre manifestazioni simili. Abbiamo già organizzato in passato il Campionato italiano classi olimpiche e se pensiamo che qui in questi giorni c'erano i futuri olimpionici della vela mi viene da dire che se le Olimpiadi arriveranno in Italia…l'Elba c'è. Certo servono anche la coesione amministrativa e una ulteriore crescita organizzativa, ma bisogna pensare in grande”.

IL GRANDE BILANCIO TOSCANO: DOMINIO ASSOLUTO NELL'EQUIPE UNDER 12

VINCONO I "PADRONI DI CASA" DI PEDE/MIBELLI; 2° I MARINESI MARZOCCHINI-ARNALDI

Ma poi i team elbani piazzano altre 7 barche nei 23 iscritti con un 4° posto dell'altro equipaggio campese Romano Vitiello.

Marina di Campo- Un successo nel successo...un successo che tira l'altro...Al grande bilancio organizzativo del Club del Mare che pur con un " venticellino" che ha messo nei pasticci giorno giorno la macchina organizzativa campese, si aggiungono però alla fine i successi sia elbani che nazionali della scuopla Equipe che sta dominando la stagione velica nazionale.

In casa eccettuo la seconda prova andata ai marinesi Marzocchini-Arnaldi, le altre 5 regate della Classe Equipe sono state dominate dai piccoli specilisti Niccolò Mibelli e Matteo di Pede che hanno chiuso con 6.0 punti staccondo gli amici marinesi Lorenzo Marzocchini e Paolo Arnaldi( 12.0)  tra l'altro salutati con grande affetto ieri sul palco dal Sindaco Vanno Segnini " Un grande saluto affettuoso perchè loro sono praticamente di casa".

Al 4° posto con una tre giorni sempre in rimonta l'altro equipaggio campese Jonathan Romano e Stefano Vitiello  a 25.0 preceduti sul terzo gradino del podio da  Frascari e Stefanelli di Bracciano.

Panico-e Parlanti del Centro VElico Elbano sono 8°, Salvatorelli e Gargano di Marciana Marina 11°, Alfei- Fogli ( Club del Mare) 16°, Segnini- Calderera ancora del Club del Mare 17° Paolini-Pagnini ( Marciana Marina) 18°Nava- Pettorano  ( Centro Velico Elbano Rio) 21°

Dunque 9 equipaggi nei 23 come a dire la vittoria della "ipotetica" classifica a squadre .

Per ciò che riguarda il bilancio toscano generale,annotiamo:Optimist Coppa del Presidente:

il 15° Posto di Paolo Bacci Circolo Nautico Livorno ( 77.0)

il 28° posto di Riccardo Zancan Centro Velico Antignano (Li) con 121.0

il 77° posto di Tommaso Pardini ( Centro Nautico Castiglioncello ) con 246.0

Nella categoria Coppa Primavela  2004

il 34° posto di Marco Zurrida  del Circolo Nautico Livorno ( 117)

il 60° posto di Paolo Manzini ( Circolo Nautico Livorno) con 204

Nella Coppa Cadetti 2003 :

il 32° posto di Orlando Reginato ( Circolo Nautico Castiglioncello)  118

il 33° posto di Sebastian Carrol ( Circolo Nautico Castiglioncello) 119

Nelle tavole a Vela Wind Surf 2002 :

il 27° posto di  Leonardo Socci ( s.s.d.Wind Surf Livorno) 195

Nelle Tavole a VEla Wind Surf 2003-04:

il 24 posto di Luigi Freschi (ssd Wind Surf Livorno)158.0

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login