Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Piombino: Dedicato agli operai ed alla Lucchini:raggiunto un accordo !!

LA LUCCHINI IERI SERA  POTREBBE AVER CHIUSO….!!!
UNA CITTA' INTERA PENDE DALLE LABBRA DEI POLITICANTI  ITALIANI; NELLA NOTTE L'ACCORDO...
Tre pensieri dedicati ai circa 2000 della fabbrica piombinese.

Foto tratte dal "Tirreno"

Stefano Ballerini Elbasport.com /Red.Cronaca

Chiudere la Lucchini a Piombino è come …chiudere o San Pietro o il Parlamento..!! Dunque Politici piombinesi e italiani datevi una smossa altrimenti come minacciano a Piombino invaderanno stazione, porto, autostrada ecc…ecc… E NOI SAREMO "MORALMENTE" CON LORO !!!!!!

Marco Bucciantini  Firenze

Piombino era il punto d'arrivo della mia adolescenza. C'erano le scuole e gli amici e un po' di città, per sentirsi più grandi.
Diciotto mesi fa ci sono tornato per lavoro, perché qualunque persona del mondo dovrebbe essere angosciata dal destino di quella città e di quella acciaieria. Scrissi: "Un Paese serio e sano combatterebbe a Piombino la sua sfida più fiera, produttiva, industriale, ambientale". Piombino è un pezzo di storia, una parte di noi, è la campana che suona per tutti. Tifare per Piombino è come tifare per la nostra vita. Forza Piombino.

Michela Lanza
 Firenze

Il mio pensiero e la mia speranza sono rivolti a quei 1500 operai della Lucchini di Piombino che stanno aspettando col fiato sospeso di conoscere quello che sarà il loro destino... Ma dove ci porterà questo Paese?

ULTIM' ORA

Lucchini, firmato accordo di programma per Piombino. Stanziati 250 milioni

Via libera agli interventi per la riqualificazione e la riconversione del polo industriale toscano. Per il presidente della regione Toscana ''oggi chiude una lunga e gloriosa storia industriale" ma "nell'arco di due o tre anni torneremo a produrre acciaio"

 
Acciaierie Lucchini Piombino

 
 

Piombino- "Una liberazione" E’ stato firmato nella notte l’accordo di programma per lo stabilimento siderurgico Lucchini di Piombino. Per la riqualificazione e la riconversione del polo industriale toscano sono stati stanziati  circa 250 milioni di euro,  ”ma potrebbero essere anche di più”, ha detto in conferenza stampa a Palazzo Chigi il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

La Regione Toscana ha previsto da parte sua circa 60 milioni da destinare alla riconversione ecologica del siderurgico, 10 milioni per la bonifica dell’area portuale che si aggiungono ai 150 milioni stanziati nell’accordo di programma dell’agosto scorso e che vedevano al centro gli interventi nell’area portuale. “Il governo – ha spiegato De Vincenti – sta mettendo 50 milioni per la bonifica, 20 per la riqualificazione industriale, più una somma ancora da definire per il completamento della bretella che collegherà la superstrada tirrenica al porto”. Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha detto che il porto che si occuperà dello smantellamento delle navi e la Difesa stessa consentirà di  “cominciare questo lavoro” su 38 navi da dismettere.

L’accordo è stato sottoscritto dalla presidenza del Consiglio, dal ministero dello Sviluppo economico e da altri dicasteri competenti su differenti aspetti legati al rilancio del gruppo: Difesa, Infrastrutture e trasporti, Ambiente, Lavoro. E ci sono anche le firme dell’Agenzia del Demanio, della Regione, della provincia di Livorno, del comune di Piombino e della sua Autorità Portuale  e dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti. ”Abbiamo la speranza e la determinazione a ricostruire l’area a caldo, nell’arco di due tre anni vogliamo una nuova produzione di acciaio a Piombino”, ha detto il presidente della Toscana, Enrico Rossi, alla conferenza stampa sull’accordo. “Oggi pur essendosi chiusa  una lunga e gloriosa storia industriale, si vuole  aprirne al più presto una nuova. a Piombino già si pensa alla "ferma volontà" di voler continuare a fare i binari più lunghi d’Europa

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login