Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Ritiro viola a Moena la 3°giornata che è quella della presentazione ufficiale in Piazza alle ore 21 Preso Josh Brillante .Ha parlato Capitan Manuel Pasqual

Calcio: Iniziata la 3° giornata viola a Moena

OGGI HA PARLATO CAPITAN MANUEL PASQUAL:"PAROLE DELLA PROPRIETA' SU PRANDELLI GIUSTAMENTE DURE, TOSTE, PESANTI" .

"Giuseppe ha un animo cos' gentile che non farebbe male ad una mosca...andava difeso".

Stasera in Piazza "De Sotegrava" la presentazione ufficiale della squadra.

Buon giorno da Moena da Stefano Ballerini

Si comincia con qualche notiziola di calcio mercato mattutino...: dai Newcastle Jets prelevato Josh Brillante

In giornata atteso in ritiro Babacar. Come da noi anticipato  saltata la trattativa con l'Eintracht Francoforte

*La 2° puntata della"beata gioventù viola": Petriccione, Capezzi, Beleck

* Foto in viola

 Buon giorno da Moena da Stefano Ballerini

è il giorno della presentazione ufficiale viola prevista per questa sera (tempo permettendo) in Piazza De Sotegrava dalle ore 21.

Il paese di Moena si sta sempre più animando sia per questo 1° appuntamento che per la 1° amichevole prevista domani pomeriggio alle 17.00 al "C.Benatti" contro il Team Trentino.

Il risveglio è avvenuto dopo una notte di pioggia che si spera abbia "annacquato" l'ennesima dura uscita dei fratelli Della Valle avvenuta ieri sera verso le 19.30 che ha squassato tutto l'ambiente viola.

PRIMA NOTIZIA E' L'AQUISTO DAI NEWCASTLE JETS DI JOSH BRILLANTE ruolo centrocampista-difensore :

Dovrebbe arrivare a giorni per fare le visite mediche ,intanto si dice "stra felice" nell'intraprendere questa nuova esperienza.

TROVIAMO UN ACQUISTO VIOLA:
DAI NEWCASTLE JAZZ TEAM ARRIVA JOSH BRILLANTE


I Newcastle Jets comunicano di aver ceduto Josh Brillante alla Fiorentina.

FIORENTINA,  UFFICIALE PRESO JOSH BRILLANTE

Moena- La Fiorentina "avrebbe" ( in attesa delle visite mediche e dell'annuncio ufficiale)  raggiunto l'accordo con il Newcastle Jets per il centrocampista australiano Josh Brillante, eletto miglior giocatore della passata stagione del club.

L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal club della A-League, Brillante dichiara: "Sono molto contento di andare alla Fiorentina e sono pronto per questa nuova sfida. Sono contento di questi due anni con i Newcastle, che ringrazio per la loro disposizione a far giocare i giovani”. Il giocatore approderà a Firenze in questo fine settimana, per poi sottoporsi alle visite mediche.


Brillante lascia  Newcastle dope 2 stagioni con i Jets  con 46 presenze  in Hyundai A-League

 21anni fu acquistato  day  Newcastle Jets Player of the Year alla fine della campagna trasferimenti   2013/14 con excellent doti di centrocampista central e buon difensore

Brillante  è stato chiamato nei 30  giocatori della Socceroos’ 30-man nella fase preliminare della selezione per creare la squadra per  la World Cup in Brasile.

Brillante  si dice "eccitato" per poter intraprendere la parte più importante della sua carriera:

“Sono davvero entusiasta di poter andare alla Fiorentina  e stò già aspettando l'ora di potermi impegnare nel prossimo campionato italiano.

Sono sicuro che i  due anni passati con i Jazz mi serviranno  da buona base per fare adesso questo salto importante; ringrazio il Club dei Jats  che chiamandomi a giocare con loro hanno favorito adesso questa importantissima opportunità; 

Avendo avuto la possibilità di giocare regolarmente nel Club, credo di essere cresciuto tanto da meritarmi la chiamata nella Nazionale australiana.

La Società dei Jets è stata fantastica ed i 2 anni passati qui sono stati davvero felici grazie al suo supporto

Il Newcastle Jets rimarrà sempre in una parte di me, e spero in un futuro di poter tornare nel Club

Il Dirigente  Jets Jets CEO Robbie Middleby parla di Brillante pronto a partire verso l'Europa…

“Come Club noi non possiamo che essere  molto felici che Josh posse intraprendere questa opportunità  ricordandolo e ringraziandolo per aver fatto parte del Newcaste Jets

Questa per Lui è una fantastica opportunità che gli darà la possibilità di giocare in uno dei Campionati più importanti del mondo, ed in una delle squadre più importanti in Europa.

In qualità di Rappresentante del Club sono felice che Josh possa  far parte  della Fiorentina

Torniamo a Moena: ( Kouma Babacar ancora con la maglia viola in Primavera )

2° Notizia è la comunicazione fatta dall'ACF Fiorentina dell'arrivo in giornata a Moena di Kouma Babacar che come da noi anticipato ieri si aggregherà alla comitiva viola dopo che la trattativa con l'Eitracht Francoforte è saltata per l'acquisto da parte del Club tedesco dell'ex juventino Bendtner.

Ad un sito fiorentino ( Violanews.com) Babacar ha rilasciato, entrando a Careggi per le visite mediche, la speranza di poter rimanere in viola.

Il senegalese è atteso a Moena a fine pomeriggio

La mattinata si apre con un aggiornamento sull'affare Romulo adesso richiesto nuovamente dalla Juventus in attesa che il Galatasaray di Prandelli ( sempre lui) avanzi la sua richiesta.

Fiorentina inoltre che potrebbe balzare avanti a tutti nella corsa su Vrsaliko del Genoa dopo che il Milan si è arenato sui contanti dopo aver perfezionato il prestito di Matri .

Fiorentina-Verona-Juve: che triangolo per Romulo….

Moena- A latere dei 2 affari principali juventini su Morata ed Evrà, la società bianconera potrebbe tornare alla carica come aveva fatto già qualche settimana per l’italo-brasiliano Romulo (che piace molto anche alla Roma e al Galatasaray) . Dopo il mancato contro riscatto veronese, il giocatore di proprietà della Fiorentina ,ancora in vacanza, non dovrebbe comunque salire in ritiro a Moena. La Fiorentina presa inizialmente in contropiede dal mancato rispetto del versamento dei 3.5 milioni concordati con l'Hellas, sta pensando a "monetizzare pesantemente" la cessione di Romulo che comunque non rientra nei piani di Montella portandone a casa una ottima plus-valenza avendo pagato il giocatore un milione.

FIORENTINA SEMPRE PIU' SU VRSALIKO…Montella lo vorrebbe, il duo Pradè-Macià sta tentando di accontentare il proprio tecnico

A Genova  "sponda Lanterna"si è  alla finestra per la cessione di Sime Vrsaljko, terzino destro 22enne croato visto abbastanza bene  anche in Brasile - oltre che lo scorso campionato in rossoblù - si è fatto notare per qualità tecniche e atletiche. Dopo le avances del Sassuolo e quelle del Milan,  che oltre il prestito andato a buon fine di Matri, non è per adesso andato, si è rifatta sotto la Fiorentina che ha offerto 4 milioni più Roncaglia e il prestito di Matos. Preziosi sta valutando l'offerta viola. 

2° Puntata"Beata gioventù viola"

Jacopo Petriccione: CHE CHANCHES  NELLA PRIMA VOLTA CON I "GRANDI"


Moena C' è  anche Jacopo Petriccione nato il 22 Febbraio 1995 a Gorizia ,19 anni, in ritiro con la prima squadra a Moena. Il giovane regista della Primavera ha sostenuto le consuete visite mediche di rito e, da 3 giorni si sta giocando  la sua chance con i grandi.
Il Ct dell'Under 19 dell'Italia Alessandro Pane, lo ha convocato con altri giocatori  della Primavera viola Leonardo Capezzi, Lorenzo Venuti per l’ amichevole Italia- Germania, giocata  a Fermo il 05 marzo scorso.
Petriccione cresciuto nel Asd Virtus Corno , passò poi prima al Cagliari e poi al Siena da dove è arrivato in maglia viola.
quest'anno ha disputato un eccellente campionato in Primavera contribuendo al raggiungimento della semifinale al Viareggio, alla finale di Coppa Italia persa nella doppia finale con la Lazio e nel girone di finale del Campionato Primavera che ha visto la Fiorentina uscire sfortunatamente in semifinale battuta 9-8 dopo i calci di rigore dal Chievo.

LEONARDO CAPEZZI : UN GIOVANE DALLE GRANDI POTENZIALITA'.

il "golden boy" viola Leonardo Capezzi "Mister scavetto"

Leonardo Capezzi nasce a Figline Valdarno, 28 marzo 1995; 178 cm 68 kg; 2004-2008;  cresce nella Sangiovannese  e dal 2008 ad oggi milita nel Settore Giovanile Viola. in Fiorentina.
Nelle Nazionali giovanili vanta: 3 presenze Under 16; 18 in Under 17, 5 in Under 18, 1 in Under 19.

Centrocampista centrale di grande dinamismo e fantasia, sa mettere a disposizione del suo allenatore ed alla squadra prestazioni di alta qualità e quantità. "Accostato" sia a Daniele De Rossi per la grande personalità e l’impegno profuso sul terreno di gioco, che lo rendono un leader tra i coetanei, sia a Manuel Rui Costa per le sue attitudini offensive e la propensione a cercare l’assist per i compagni, senza disdegnare la conclusione personale  dove eccelle nelle punizioni e nello "scavetto" se si trova in posizione ottimale.
Nato il 28 marzo 1995 a Figline Valdarno, comune fiorentino del Valdarno, nel 2004 entra nel vivaio della Sangiovannese, dove resta per quattro anni. A tredici anni, gli osservatori della Fiorentina notano questo centrocampista dai piedi buoni e decidono di portarlo a Firenze. In breve tempo Capezzi diventa un punto fermo dei Giovanissimi Nazionale prima e degli Allievi Nazionali poi, con cui da capitano ha sfiorato la finale scudetto dopo essere stati eliminati ai rigori dalla Sampdoria. Nella stagione 2013-2014 è sceso in campo nella partita di UEFA Europa League vinta per 2-1 in trasferta contro il Pandurii e disputata il 7 novembre 2013.
Adesso si gioca per il 2° anno chanches importanti nel raduno "con i grandi" a Moena.

Da Udine immesso nell'affare Cuadrado ecco un giovane attaccante alla "corte" di Montella

SONO BELECK PRONTO A STUPIRVI ...

Leo Steve Beleck

 

Leo Steve Beleck nasce in Camerun a Yaounde il 10 Febbraio 1993;

Gli inizi in Grecia

Ha iniziato la carriera nei greci del Panthrakikos, con cui ha esordito in prima squadra nella stagione 2009-2010, giocando 13 partite e segnando 5 gol nel campionato 2009-2010.
Udinese e prestiti

Il 23 luglio 2010 firma per l'Udinese.

Non riuscendo a trovare spazio nella formazione bianconera (se non nella Primavera con la quale segna 7 reti) il 27 giugno 2011 viene ufficializzato il suo passaggio in prestito all'Aek Atene. In Grecia disputa una discreta stagione, con 27 presenze e 5 reti.

Tornato all'Udinese, il 31 luglio 2012 si trasferisce, nuovamente in prestito, al Watford  Con gli Hornets disputa solo cinque partite in campionato (di cui solo una da titolare) e una in Coppa di Lega, prima di andare in prestito allo Stevenage il 4 gennaio 2013. 13 presenze ,ma nessun gol.

Il 20 agosto 2013 viene ceduto, sempre in prestito, al club belga del Mons con 7 presenze ed 1 gol.

Il 19 giugno 2014 rientrato ad Udine passa alla Fiorentina a titolo definitivo nell'affare che porta al riscatto della seconda metà di Juan Cuadrado da parte della squadra gigliata..
adesso è in ritiro con la squadra viola a Moena.
Giocatore dal buon fisico, potrebbe essere la 4° punta "di scorta" per Mister Montella, o rientrare a sua volta terminata la fase della tournée in Sudamerica , una volta esaminato dallo staff tecnico gigliato, in qualche scambio di mercato magari andare in Serie B a "farsi ulteriori ossa".


ORE 10.30 INIZIA L'ALLENAMENTO MATTUTINO

 

 

                                                    FOTO IN VIOLA

 

 

3° pomeriggio viola a Moena: ci "si instrada" verso la presentazione ufficiale di stasera in Pizza

PRIMA SALA STAMPA VIOLA: CAPITAN MANUEL PASQUAL :" PAROLE DELLA PROPRIETA' SU PRANDELLI DURE TOSTE E PESANTI" .
"Giuseppe non farebbe male ad una mosca e giustamente andava difeso"

 

Manuel Pasqual nasce a San Donà di Piave, 13 marzo 1982 difensore della Fiorentina della quale è il capitano dal campionato 2005.
Gioca come terzino sinistro o come esterno sinistro in un centrocampo a 5.
È abile nell'effettuare cross, una caratteristica che gli ha permesso di servire molti assist nella sua carriera.

Cresciuto nelle giovanili della Liventina Gorghense dove muoveva i suoi primi passi dal 1994al 1996, passa poi alla Reggina, inizia la sua carriera giocando nel "tacco dello Stivale" per 3 anni fino al 1999.
Nella stagione 1999-2000 nel Campionato Nazionale Dilettanti si infila  la maglia del Derthona a diciassette anni. L'anno dopo passa al Pordenone in Serie D dove segna il suo primo gol. Li  ci resta per un anno, dopodiché viene acquistato dal Treviso, che in quel periodo milita in Serie C1; colleziona 2 presenze in campionato.

Nel gennaio 2002 viene allora ingaggiato dall'Arezzo, sempre in Serie C1, dove alla sua prima stagione disputa dieci partite. Dalla stagione successiva comincia a giocare stabilmente da titolare, ma la sua squadra si classifica all'ultimo posto nel proprio girone.

Grazie a un ripescaggio l'Arezzo riesce comunque a rimanere in Serie C1 e nel campionato 2003-2004 conquista la promozione in Serie B. Nel 2004-2005 esordisce quindi in Serie B, giocando 39 partite.
Fiorentina

Nel sessione estiva di calcio mercato del 2005 la Fiorentina acquista la metà del suo cartellino dall'Arezzo per 2,5 milioni di euro[4]. L'esordio nella massima serie avviene il 18 settembre 2005 quando entra come sostituto nella partita casalinga disputata contro l'Udinese, terminata 4-2. Nelle successive partite viene schierato titolare dal proprio allenatore Cesare Prandelli. Alla fine della stagione 2005-2006 conta 35 presenze con un gol e raggiunge con la squadra la qualificazione in Champions League, poi revocata in seguito alle vicende di Calciopoli.

Nel giugno del 2006 la Fiorentina rileva dall'Arezzo la seconda metà del suo cartellino per 3,5 milioni di euro[5]. L'11 aprile 2009 segna il gol dell' 1-0 contro il Cagliari, partita che finirà poi 2-1 per i viola. Il 21 luglio 2009 rinnova il contratto fino al 30 giugno 2012[6].

Nella stagione 2010-2011, durante il recupero di campionato della partita Fiorentina-Inter (1-2), Pasqual segna il gol del momentaneo pareggio. Il 28 novembre 2011 rinnova il contratto con la viola fino al 30 giugno 2014[7]. Dalla stagione 2012-2013, dopo la cessione di Alessandro Gamberini, diventa il nuovo capitano della Fiorentina[8]. L'ultima rete è stata segnata il 3 marzo 2013 in un Fiorentina-Chievo 2-1, nel quale il calciatore segna la rete del momentaneo 1-0 per i viola.

Il 22 ottobre 2013 rinnova nuovamente con la società viola fino al 30 giugno 2015 con opzione per l'anno successivo legato alle presenze.
Nazionale

In occasione della partita amichevole fra Italia e Germania del 1º marzo 2006, Pasqual viene convocato per la prima volta in Nazionale dal CT Marcello Lippi. Durante la partita disputata al Franchi di Firenze e terminata in favore degli azzurri con il punteggio di 4-1, esordisce entrando nei minuti finali al posto di Camoranesi.

Dopo aver mancato la convocazione per il Mondiale 2006, perché chiuso nel suo ruolo da Zambrotta e Grosso, viene convocato nuovamente dal nuovo CT Roberto Donadoni, nell'amichevole con la Turchia del 15 novembre 2006.

Il 6 settembre 2013, dopo quasi 7 anni di assenza, ritrova l'azzurro venendo convocato dal CT Cesare Prandelli in luogo dell'infortunato Luca Antonelli, in vista dell'impegno nelle qualificazioni mondiali contro la Repubblica Ceca del 10 settembre 2013[11], in cui scende in campo come titolare. Esce per infortunio (taglio alla testa procuratogli da Kozak con una gomitata) al 30º minuto del secondo tempo e viene sostituito da Ogbonna. E' stato inserito nella lista di 30 calciatori pre-convocati in vista del Mondiale 2014 ma infine Prandelli lo esclude dalla lista definitiva dei 23 convocati.

Eccolo Manuel Pasqual. Manuel un giudizio sulle parole della proprietà a Cesare Prandelli ?:" Parole toste, pesanti; loro l'anno evidentemente vissuta sulla loro pelle , sulla pelle di un loro giocatore, un loro "bene"; e così credo abbiamo voluto esternare il loro pensiero per volerlo difendere.  Il calcio italiano non è più quello bello ed entusiasmante che tutti vorrebbero venire qui a giocare;  Rossi in pratica è stato "bersagliato" per qui suoi tweet anche per difendere il suo onore difronte a qualcuno che aveva voluto parlar male sui test fisici; logico che i Della Valle siano stati delusi per come Rossi era stata o trattato; Giuseppe si sa ha un animo così buono che non farebbe male ad una mosca; cedo così che Diego ed Andrea abbiano fatto bene a difenderne la persona".

Hai parlato col Mister per tipologia di impiego e eventuale fascia del capitano ?:" No non ancora; Lui ha sempre deciso in piena autonomia; il mio contratto scade nel 2015si rinnoverebbe automaticamente davanti a "certi" obbiettivi raggiunti".( Tot numero di ulteriori presenze...ndr)

Cosa chiedi a Te stesso ed alla Fiorentina alla partenza dell' ultimo "sprint decisivo" della tua carriera ? :" Vorrei chiedere ai tifosi ed a tutti Voi una grande calma e serenità; Mancano 2 mesi all'inizio del campionato; personalmente a 32 anni spererei ancorai una chiamata in azzurro per ciò che si è visto quest'anno; non penso ai prossimi Mondiali, ma per le qualificazioni per il prossimo Europeo questo si".

Su Aquilani con cui hai vissuto il primo spicchio di preparazione ? " Non con Alberto non ci ho parlato; spero che si stia e si possa rilassare dopo tutto ciò che è successo in Brasile; Mi è dispiaciuto come credo a tutti di averlo visto li fermo senza mai essere stato impiegato, dopo il bel campionato disputato".

Su Pizarro ? :" Io credo che le parole se le porti via il vento; il gruppo lo adora, lo aspetta; tutti noi vorremmo che il rapporto con la Fiorentina prosegua, perché negli ultimi 2 anni è stata per noi tutti e per la squadra una pedina davvero fondamentale.
Ribadisco il concetto richiesta di serenità; l'anno scorso dopo le prime 2 amichevoli importanti che erano andate male fummo messi al centro di aspre critiche; adesso  alla prima di campionato mancano 2 mesi, ma saremo impegnati in una lunga ed importante tournée in Sudamerica con l'impegno col Real; ed allora richiediamo calma e serenità; credo che alla prima di campionato questa squadra si farà ritrovare pronta per dare a tutti i tifosi le gioie che meritano e che si aspettano da noi".
Eri stato catapultato improvvisamente sul mercato per "certe" voci che sarebbero arrivate da Napoli ; e poi e se arrivasse Armero ?
"E' vero; mi sono arrabbiato parecchio, non tanto per le voci partenopee, che se fossero state vere mi avrebbero anche inorgoglito facendo vedere che Pasqual ancora è un giocatore che conta; ma aver visto riportare certe mie voci e voci del mio Procuratore assolutamente non vere, mi ha fatto arrabbiare davvero; ho dovuto mandare dei tweet per fare immediatamente chiarezza; tutto ciò mi ha dato molta molta noia".
Armero ? :" Se arrivasse un altro laterale sinistro non mi preoccuperei, è già successo ( l'anno scorso con Alonso…ndr); è logico che in una stagione con tanti impegni che ci aspettano, sapere di poter contare su un alternativa valida e sicura fa piacere a tutti".

Inizia la 10° stagione ( con la prossima presenza ufficiale che sarà la 266°…ndr) cosa ti senti di dirci sui tanti giovani che  ci sono quest'anno qui ?:" Fa piacere che molti giovani che erano stati mandati a farsi le ossa siano tornati qui molti voluti espressamente da Montella; vuol dire che ci potrebbe essere subito l'occasione per creare un altro progetto valido futuribile; non so che intenzioni abbia la Società su di loro,Io non ho potuto guardarli tutti;  ma sono sicuro che Bernardeschi che è entrato addirittura nei 40 di Prandelli per il Brasile l'unico di serie B, Camporese che ha giocato un signor campionato contribuendo alla risalita del Cesena in A,lo stesso Piccini che arriva da un buon campionato col Livorno possano darci garanzie importanti per il futuro".
Su Cuadrado ?:" Cuadrado ? Ma ; la proprietà ha parlato della possibilità di farlo anche rimanere; lui è un giocatore che spacca le partite, imprendibile un "fattore aggiunto". Anche qui non so e non possiamo sapere ciò che sarà e verrà deciso; dico solo che se dovesse essere ceduto che vada all'estero, ritrovarcelo davanti in un altro team italiano sarebbe un guaio..e ci farebbe molto male..".

Tanti tifosi già qui a Moena ? "Si sono e siamo ovviamente tanto contenti; solo all'inizio del 1° anno qui c' era poca gente perché arrivavamo da 2 brutti campionati; Ci siamo portati fortuna a vicenda; adesso veniamo da 2 quarti posti che hanno fatto sognare in tanti; li ringrazio per come hanno saputo reagire dopo la serata di Roma-Grazie di cuore".

Tu che dovresti essere di nuovo il Capitano e giocatore tra i più esperti; qualcuno dei tanti giovani è venuto a chiederti un consiglio ? :" Qualcuno si ( i nomi non si dicono…); si sono però messi tutti in maniera straordinaria a totale disposizione del Mister e della squadra per cercare di poter risalire quel terzo scalino che abbiamo sfiorato l'anno scorso e per cui abbiamo lottato senza fortuna quest'anno".

Se l' Asso-Calciatori ti chiamasse, ti vorresti buttare a "capo fitto" in questa nuova carriera calcistica ? :" Completamente no, perché vorrebbe dire che sarei arrivato al "capolinea" ed invece voglio ancora giocare; ma credo che dovrebbe essere fatta chiarezza rispetto alla disfatta subita in Brasile ed a tutto ciò che ne è seguito; spero e credo che chi verrà chiamato a guidare le nuove redini del calcio italiano voglia girare pagina a

ALLE 17.15 INIZIA L'ALLENAMENTO: Due gruppi di "torello" poi maglie gialle, arancioni ed in viola a scambiarsi posizioni ed andare al tiro , con tantissimo pubblico sulla tribuna.

Arriva un comunicato "a voce" dell'Ufficio Stampa ACF Fiorentina: domani non disputeranno la 1° amichevole Rossi ( ???), Matos, Mati Fernandez e Joaquin.

Commento: Subito ci si guarda in faccia ...attoniti : Proprio il giorno dopo la dura esternazione dei Fratelli Della valle sulle scelte ed i commenti di Prandelli e la Fiorentina che prende questa strana decisione facendo venire le "smorfie" un pò a tutti i presenti: Montella tramite l'Addetto Stampa informerebbe che Pepito avrebbe lavorato duro da presentare una sorta di "mini" affaticamento. Di Joequin non abbiamo notizie, mentre per Mati è comprensibile stante il periodo di recupero ancora i atto dopo l'operazione alla caviglia, e per matos lo si sapeva dato che sta lavorando in differenziato per quel piccolo risentimento muscolare.

 

Prezzi : 10 euro interi

 

7 dai sette ai 12

 

Sotto 7 gratis

 

 

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login