Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Da Moena tutto Andrea Della Valle parola per parola

Andata in scena la lunga chiacchierata alla "Dolce Casa"  il "buen ritiro viola
UN ANDREA DELLA VALLE A 365° : ABBIAMO UN SOLO PROGETTO: VINCERE FACENDO DIVERTIRE"
Pradè e Macià:" Siamo pronti a fare un mercato distaccati dalla faccenda Cuadrado".

Moena: La chiacchierata tanto attesa con il Presidente Onorario Viola Andrea Della Valle.
 Un Presidente a "tutto tondo perfettamente paragonabile all' O di Giotto : a 365 gradi perfetti.
" Sono arrivato qui da appena 24 ore, a mi sono bastate per aver già visto tutto, constatata una grande positività, venendo informato del già buon lavoro fatto qui dallo Staff; vedremo al più presto di farvi avere informazioni più chiare, più esaustive.faccio presente come mi suggerisce Daniele Pradè che è un mercato ancora "perfettamente fermo; si animerà solo tra un paio di settimane; noi non abbiamo furia, qualcosina l'abbiamo già fatta; (Tatarusanu, Brillante, Beleck, Octavio ndr). Ovvio che abbiamo l'ambizione di crescere ancora,; da quando è arrivato Montella qualcosa in più l'abbiamo sempre saputo fare; ci siamo confermati al 4° posto, avendo dovuto "mollare la presa" sulla Champions due anni fa a tre minuti dalla fine del campionato,quest'anno abbiamo avuto l'opportunità di lottare tutto l'anno;  con un pizzico di fortuna questo poteva essere l'anno buono per portare a casa qualcosa di importante; se quella sera a Roma fosse andata come tutti speravamo giocando anche senza Cuadrado, forse forse qui accanto a me potevamo avere la Coppa Italia"
"Credo di potervi dire di sentire di respirare un buon clima, lo si constata meglio quando si ha lucentezza del buon lavoro svolto da una struttura forte come quella che abbiamo messo insieme; Non è facile di incontrovertibile.  confermarsi sempre al 4° posto; ogni anno nel grande calcio può sempre succedere qualcosa. Guardate i 2 ultimi fatti eclatanti che vi hanno presentato: i rinnovi di "gente" come Borja Valero E Gonzalo Rodriguez che appaiono per pochi attimi nel salone come a dire;" Noi 2 abbiamo voluto firmare praticamente a vita per la Fiorentina e per Firenze". Andrea li "accarezza quasi fraternamente ringraziandoli pubblicamente di questi 2 gesti che da soli valgono più di qualsiasi altra cosa"
"Questi atti, Borja poteva anche risparmiarsi il "Firenze a vita", per me , per noi valgono tantissimo e mi fanno essere ancor di più oltre quello che sono sempre…molto ottimista.
Ovvio dire che qui i miei uomini dovranno lavorare tantissimo sopra tutto in uscita ( sempre riferiti a Pradè e Macià..)Abbiamo in rosa due -tre giovani dalle grandissime potenzialità Bernardeschi, Babacar , Piccini. .Dopo quella maledetta sera di quel Siena Milan ce la siamo sempre giocata, ed il bilancio mio e della mia famiglia posso certamente dire di essere in attivo"
Cuadrado ? " Cuadrado abbiamo deciso di aspettarlo, aspettiamo Lui ed il suo Procuratore; sono 2 bravissime persone; quando potremo guardarlo negli occhi, capire se il suo stimolo maggiore sarà il rimanere con Noi al 100% o desiderare di andare a far fortuna da un altra parte; Vedremo se la sua volontà di voler rimanere con Noi come avrebbe già mandato in giro, sarà al momento superiore ad altre offerte che vi avverto, non sono ancora arrivate; io da parte mia ci metterò il massimo per riuscire a fare come feci per Mutu, per Toni, per Jovetic".
Pizarro ? :" Pizarro ha scelto al 99% di rimanere qui con noi; Lui sa di essere inamovibile perno per Montella e per la Fiorentina; è una cosa praticamente sistemata per fortuna, lo aspettiamo".
Poi prende la parola Daniele Pradè:" Noi come Consiglio di Amministrazione abbiamo il "novo" dovere di allungare tutti i contratti dei vari giocatori che arrivano in scadenza all'età di 30-31-32 anni di poterli rinnovare di anno per anno : Pasqual è stato il primo, ma per primo  con questo vincolo è Pizarro; d'ora in poi saranno i ragazzi che ci dovranno dire chiaramente in "un a tu per tu chiaro e limpido" se vogliono rimanere qui con Noi. Adesso per chi non accetti questa regola da un paio di anni si sono aperte "certe porte faraoniche" che prima non c'erano: mercati come quelli degli Emirati arabi come quelli americani..".
Torna a pendere la parola Andrea Della Valle; siamo al capitolo Stadio:" Il nostro compito era quello di riuscire a ripresentare un piano di fattibilità per il nuovo stadio di Firenze; La zona è quella "preconizzata" negli ultimi tempi: della Mercafir; da oggi si comincia col mettere la prima pietra per poterci lavorare su; Sono passati 6 anni da quel 2008 quando presentammo il plastico per la zona di Castello; ;sappiamo che i tempi saranno naturalmente lunghi, burocratici, ci vorrà tempo misto a tanta tanta pazienza; ma il 1° mattone abbiamo voluto provare a rimetterlo".
Ma avete stabilito una tempistica massima per aspettare di prendere la miglior decisione per Cuadrado ? :" Lui rientra la prima settimana di Agosto; li parleremo con lui,e decideremo;"
Ma se all'epoca dovesse arrivare quella famosa " offerta indecente che si era paventata dal Manchester, sarà inevitabile la cessione o Lei riuscirà ad essere più convincente di una valanga di milioni ? :" Se arrivasse quel tipo di offerta vorrebbe dire  che parimenti ci sarebbe già la "super offerta di contratto" che vorrebbe dire:" mission impossible".
E se lui volesse scegliere di andar via e l'offerta sul piatto fosse solo esempio di 20 milioni ( quelli ipotizzati dall' Arsenal ) Lei cosa farebbe ?
Per rispondere reinterviene Daniele Pradè:" Quando ci si trova davanti a tale situazioni "più grandi di te" dobbiamo riuscire a cercar tutti insieme la soluzione migliore per tutti; Ripeto; lo aspettiamo, e vi diciamo: per il mercato non siamo fermi, non siamo assolutamente vincolati da Cuadrado si o Cuadrado no; magari stiamo lavorando con un "robusto" esubero in fatto di giocatori in ritiro; ma come operatori di mercato lavoriamo assolutamente svincolati dall'affare del colombiano".
Sempre Andrea;" Come famiglia Della Valle, da quando siamo arrivati ci siamo preposti di poter arrivare a lavorare in questo mondo del calcio di oggi cercando la "misura ad uomo"; Ma da tanti anni la politica del calcio è radicalmente cambiata; amici che prima c'erano e che poi spariscono improvvisamente; Federazione allo sbando, moltissime squadre che vacillano; sapete come la penso sulla ridistribuzione dei proventi dei diritti  televisivi.."
Andrea hai detto tante volte che sarebbe necessario un faccia a faccia tra le grandi potenze  per sistemare il bilancio del calcio italiano ? :" In Lega , vi anticipo che manca poco; i prossimi dieci quindici giorni vedranno diverse  importanti novità; saranno 15 giorni davvero fondamentali come mai lo sono state certe situazioni drammatiche come adesso; bisognerà confrontarsi sui veri obbiettivi, per il bene comune di tutti; le prossime settimane ve lo assicuro saranno quelle più importanti del calcio italiano; qui lo ribadisco si deve iniziare a pensare a "solo bene comune di tutti" e no più ai "soli orticelli di ogni singola società; MAI E POI MAI DOVREMO RISCHIARE DI VEDER COMMISSARIATA LA FEDERCALCIO; qui stano per ripartire con la Nazionale che sono 8 anni che fa cilecca, una graduatoria Uefa che ci vede dietro il Portogallo,; ci vuole un pubblico atto di coraggio . dalla mia famiglia arriverà un "imput" per favorire la ricerca della persona più giusta per gestire l'immediato futuro; .Vi annuncio che da questo Autunno tornerò stabilmente in Lega e credo che questa per voi tutti possa essere già una gran bella notizia; non vi posso anticipare altro".
Andrea è dal 2002 che "predichi nel deserto"; nel mondo attuale del calcio che conta ci sono solo un paio di famiglie importanti e poi una "pletora di circensi del calcio" che vagano per le Serie A e Serie B ? :" E' un giusto serio, legato alla grande crisi economica che poi attanagliandoci tutti ci complica maledettamente la vita di tutti i giorni; Allora dovendo per "gioco forza" guardare avanti sempre comunque in senso positivo come sapete che facciamo noi Della Valle, dobbiamo saper superare questo momento delicatissimo; guardate cosa ha saputo fare la Germania negli ultimi 10 anni; :scommettere sul settore giovanile, sui giovani e crederci sempre ; Bisogna investire sul nostro settore giovanile e saper resistere ad eventuali critiche;  Noi abbiamo il trio Bernardeschi,  Babacar, Piccini; Matos è andato via altri lo faranno nei prossimi giorni, sperando di poterli mandare in Serie B per averli sempre sott'occhio; Noi presidenti dovremmo saper andare avanti per la nostra starda; Io qui ci metto la faccia".
Presidente la fangosa squadra B ? Prato , Tuttocuoio che è saltato ? "Prato l'abbiamo scartata per una situazione ambientale che non ci vedeva favoriti, pur con una Presidenza seria; Noi vorremmo però una squadra B che possa giocare il campionato intero; il progetto lo stiamo valutando ".
Eduardo Macià:" L'Italia è uno dei pochissimi paesi dove non c' è la risorsa della squadra B, la "classica Cantera". Noi vogliamo continuare a crederci fortissimamente, dovremo riparlarne con altre società papabili"
Poi vorrei ricordarvi un altro nostro progetto importantissimo: Il " Brand awards"; un progetto che vorrete esportare la Fiorentina  nel mondo; "Fiorentina International" non solo Fiorentina in campionato ed in Europa, ma anche tipo in India, o da altre parti.stiamo lavorando a progetti importantissimi in California, Svizzera, India appunto .
Guardate il caso; Abbiamo fissato il match il 16  Agosto a Varsavia col Real Madrid avendo ricevuto un identica proposta dal Barcellona; Abbiamo realizzato ciò con quella cavalcata dalla C2 alla Serie A con le famose 4 stagioni consecutive in Champions delle quali 2 ce le hanno negate; Le prospettive adesso posso definirle eccellenti; potevamo vincere il nostro 1° trofeo della Coppa Italia,; se il Real ci sceglie per giocare un match in terra polacca è un fatto assolutamente straordinario per Noi".
Presidente sono passati tanti anni; si può dire adesso finalmente che siete pronti a vincere questo"maledetto" 3° scudetto  e farvi il vostro Stadio ? :" Il 1° mattone lo abbiamo messo; aver lo stadio di proprietà è una cosa che ci manca da quasi 9 anni; Negli ultimi anni ci siamo sempre confermati al 4° posto, cosa assolutamente non facile e scontata; Aver perso il 4° posto in Uefa per noi italiane è un danno enorme; con 4-5-6 squadre che rischiano ogni anno di rimaner fuori dall'Europa che conta"
La Fiorentina lotterà per sempre ; abbiamo sempre tantissima ambizione; ricorda Macià:" Siamo stata l'unica italiana che ha portato punti pesanti per il ranking Uefa; vorremmo continuare a lottarvi ; con un po' di fortuna se riusciremo a non aver assenze come le tante avute quest'anno, spero di poter lottare per portare a casa questo trofeo.
"Tatarusanu, Borja, Gonzalo sono qui, possono essere considerato benissimo grandi nuovi acquisti;  Per aquilani, ripeto, non c' è assolutamente fretta; il giocatore ha un altro anno di contratto lo rispetterà poi vedremo con calma; Tatarusanu è un portiere della Nazionale rumena; bon uno qualunque; con queste parole, non voglio fare il "fenomeno"  ma quando si ha la certezza di poter ripartire da un gruppo affidabile come il nostro, non si può che sperare un  un altro piccolo miglioramento; Neto che l'anno scorso qualcuno contestava  ha finito per fare cose importanti.
Il contratto di Aquilani pensate di risolverlo dopo il mercato ? :" Ribadisco che per Aquilani non ci sono assolutamente problemi".
Basanta è un acquisto molto molto importante; nazionale argentino laddove per esempio Gonzalo non è stato convocato;  giocatore dalla personalità straordinaria,  è stato difficile, molto difficile strapparlo al Monterrey dove era anche il Capitano; caratterialmente , tecnicamente pronto a darci  un ulteriore aiuto; uno da sempre abituato a vincere".
Pradè:" Ricordo che il mercato è essenzialmente fermo per tutti; si animerà verso le prime due settimane di Agosto; ; Noi abbiamo da sistemare i giovani; per Fazzi e Venuti si era parlato di Pisa e E Pescara; Fazzi è andato al Perugia; altri li valuteremo; Bernardeschi lo abbiamo mandato a Crotone, laddove lo volevano in tantissimi; Piccini è andato a Livorno; noi abbiamo instaurato l'idea di mandare i giovani in giro laddove Corvino voleva tenerli tutti".
Il concettodi "Top Player" è importante; diventa un top-player il giocatore che sceglie di venire da noi crescere divenire uomo da Fiorentina;   Abbiamo tanti "top player": Rossi, Gomez, Cuadradoi, Gonzalo, Borja… non scordiamocelo".
Torna Andrea Della Valle:" Ricordo ancora una volta il nostro concetto:" VOGLIAMO VINCERE FAR DIVERTENDO".
Non si può andare in campo, vincere e non sapere il motivo di perché si è vinto;  Noi andiamo in campo ben sapendo cosa bisogna fare per farlo; quest' anno abbiamo vinto tantissimo in trasferta 10 volte più altre 3 in Coppa; importantissimo, fondamentale; Ricordo che abbaino un "salary-cup" sfondato; abbiamo speso 21.5 per Cuadrado; abbiamo tanti giocatori in esubero; Se ipotizziamo di essere "fuori budget" di 5 milioni è come se si fosse fatto un acquisto da 5 milioni senza avere il giocatore in più".
Ieri sera parlando con Montella mi ha rifatto la stessa domanda che mi fece tre anni fa:" Ma riva qualcuno??" Mi è venuto da ridere …ripensando al primo anno quando portai Viviano e Della Rocca ..tre anni fa rifacemmo la squadra; due anni fa immettemmo tre pezzi, lo stesso lo scorso anno; quest'anno faremo tre acquisti".
Chiudo ricordando un fatto basilare:" Quando una Società ha una strategia  si aumenta la potenzialità di vincere; è quello che mi auguro ".

Poi l'ultimo allenamento a Moena: domattina riposo in vista tranne l'intervista con Mario Gomez .Alle   17.30 3° amichevole di questo breve ritiro a Moena con l'Ael Kalloni squadra  della Serie A  greca.; Giocherà Pepito  Rossi visto provato nella partitella di oggi: Al C. Benatti si annuncia un " clamoroso tutto esaurito"

Poi dopo la Sala Stampa di Montella, lo sciogliete le righe.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login