Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio:3°serata di Europa League: rivince la Fiorentina ( 3/3); successo del Toro; pari deludente dell'Inter, perde con "caos" il Napoli in Svizzera

TERZA NOTTE DI EUROPA LEAGUE: DUE VITTORIE UN PARI ED UNA SCONFITTA
TERZO PRESTIGIOSO SUCCESSO VIOLA IN TERRA DI GRECIA GRAZIE A VARGAS; VINCE E SOGNA ANCHE IL TORO. DELUDE ANCORA L'INTER FERMATA A SAN SIRO SULLO 0-0 DAL SAINT ETIENNE ; PERDE E PIOMBA NEL CAOS IL NAPOLI IN SVIZZERA..

Europa League - Tre per tre  fa sempre nove …i punti ; 3+3+1 fanno sempre sette  i gol fatti

GRANDE TRIPLETTA EUROPEA VIOLA: PAOK SALONICCO BATTUTO A DOMICILIO 1-0
Decide Vargas al 38° pt con lo stesso peruviano che coglie un palo nella ripresa.

PAOK Salonicco (4-4-2): Glykos; Skondras (12’ Kitsiou), Miguel Victor, Katsikas, Rat; Tzandaris, Tziolis, Kace; Salpingidis (81’ Papadopoulos), Pereyra (54’ Golasa); Athanasiadis.

Fiorentina (4-3-2-1): Tatarusanu; Richards, Tomovic, Basanta, Pasqual; Kurtic, Badelj, Vargas; Borja Valero (66’ Lazzari); Ilicic (79’ Marin), Bernardeschi (58’ Cuadrado).

Gol: 38’ Vargas.

Note: ammoniti Kitsiou, Rat; Vargas.

Il tecnivo viola in sala Stampa al "Toumba" grazie a Radio Blu

                    Vincenzo Montella in sala Stampa al "Toumba" di Salonicco

Salonicco- Post partita di Paok-Fiorentina,dal "ventre del mitico stadio Toumba". Queste le parole del tecnico viola Vincenzo Montella (riprese da Radio Blu):

“Fiorentina ancora vincente in Coppa  diversa rispetto alle gare precedenti? " La squadra ha risposto bene e con voglia di vincere, a volte dobbiamo cercare di chiudere la partita perché nel finale abbiamo sofferto. Alla fine del match eravamo stanchi, ma la squadra si è compattata per portare a casa una vittoria importante, su un campo difficile e contro il gruppo più insidioso del girone. Tutto ciò valorizza la prestazione della squadra".

Qualificazione chiusa? " No Il girone è ancora aperto, abbiamo un discreto vantaggio che va fatto fruttare con le prossime partite ne avremo 2 in casa".

Un giudizio su Cuadrado? "Juan  può coprire più ruoli, ha fatto bene".

Viola ancora vincenti in campo Europeo , ma in Italia si continua a stentare..? " In Italia hai sempre motivi per essere stressato, anche quando sei primo in classifica! Vincere porta entusiasmo, c’è la convinzione che però la Fiorentina non ha mai perso convinzione dopo una battuta d’arresto. Più che sconfitte, parlerei di reazione dopo i pareggi perché non abbiamo perso molto quest’anno. Ho visto un pubblico caloroso e continuo, anche dopo la sconfitta ma questo è successo anche a Firenze".

Vi avevano "allertato" prospettando un "Toumba" caldissimo..." Mi aspettavo questo tifo, era stato descritto così, onore ai tifosi del Paok, che ci hanno accolto con molta civiltà".

Adesso il Milan? " Servirà continuare ad aver  voglia di vincere, volontà, mentalità continua. È una gara delicata, ma come nell’arco di una stagione ne vediamo diverse in questo modo".

Qualificazione per il secondo turno di Coppa ? "È ancora tutto aperto, il Paok credo sia  la squadra più attrezzata per passare il turno, ma sia Noi che loro ci dobbiamo ancora qualificare ”.

 

Salonicco- Il calcio italiano si deve assolutamente inchinare ai viola che continuano a tenere altissimo il blasone tricolore sui campi europei e con esso la classifica "Ranking" Uefa dove la maggior parte dei punti italiani continuano a portarli a  a casa proprio i viola.
I ragazzi di Montella davanti a circa 400 tifosi viola arrivati fino in Grecia per star loro vicini, battono anche il Paok Salonicco 1-0 senza mai soffrire tantissimo se si eccettua alcuni attimi abbastanza palpitanti nel forcing ellenico finale, espugnano lo stadio greco  dominando tatticamente la 3° gara di Europa League dall'inizio alla fine.
Con questo successo 3° su tre incontri i punti gigliati assommano adesso a nove; sette sono i gol segnati senza averne subito nemmeno uno.

Continua perciò il percorso netto della Viola che espugna anche il fortino del PAOK (imbattuto prima di oggi per 11 turni): per farlo basta e avanza un gol di Vargas nel primo tempo. con lo stesso peruviano che coglie un palo oltre la metà ripresa  sfiorando il più giusto 2-0. Fiorentina a punteggio pieno nel gruppo K: 9 punti, vetta solitaria e qualificazione davvero ad un passo

IL MIGLIORE

E' Manuel Vargas. Il peruviano sigla l'1-0 al 38° pt e coglie un palo a metà ripresa; gara solida arcigna piena di "importantissima verve"; dopo di lui staccato di "mezza incollatura" menzione importante per Borja Valero E’ finalmente tornato il barbuto  spagnolo. Dopo un avvio di stagione piuttosto deludente , finalmente evidenti ed importanti segnali di risveglio arrivano dalla Grecia. Il centrocampista ricomincia a dettare ritmi e disegnare assist. E’ lui però, per l'importanza che riveste per la manovra viola, la nota più positiva della serata di Salonicco dopo i tre punti siglati da Manuel Vargas che coglie un palo a metà ripresa meritandosi  la menzione di "assoluto migliore".

Paok-Fiorentina 0-1: io l'ho vista così (grande risultato, ma non grande partita)

Vittoria in trasferta sul campo del Paok che, dopo la sconfitta subita il 20 febbraio scorso, in casa aveva fino a ieri inanellato 19 vittorie e due pareggi, e che è primo nel campionato greco davanti all’Olympiacos ammazzajuve. Prima nel girone a punteggio pieno con 7 gol realizzati e porta inviolata. Solo il Legia Varsavia e la Dinamo Mosca, fra le 48 squadre dell’Europa League,  possono vantare tre vittorie su tre. Unica squadra italiana a punteggio pieno nelle coppe europee. Giù il cappello davanti alla Fiorentina formato esportazione. Eppure, non prendetemi per un incontentabile, a me la partita di ieri non è piaciuta. Sono soddisfatto dal risultato, è ovvio. Mi è piaciuto l’atteggiamento spavaldo e per niente intimorito, nonostante l’impetuoso tifo avverso. Tuttavia la Fiorentina si è dimostrata ancora una volta sprecona (almeno dieci le occasioni da gol create a fronte di una sola rete segnata) e, spesso, anche pasticciona. Una rarità vedere tre passaggi di fila fatti a garbo. Infinita la serie di palloni persi, di controlli sbagliati, di appoggi rischiosi. Per finire con l’ultimo quarto d’ora al cardiopalma giocato sotto la nostra porta.

Ma la vittoria è comunque corroborante. E parecchio utile essere riusciti a far riposare quasi tutti coloro che saranno protagonisti domenica contro il Milan. Una gara da dentro o fuori per recitare in campionato un ruolo da protagonisti e non da comprimari.

...DALLO "SCOGLIO"  LE PAGELLE VIOLA

Tatarusanu 6,5 – Sprizza sicurezza anche se non viene mai impegnato seriamente.

 Richards 6,5 – Davanti lo si vede poco, ma dietro lo si vede sempre. Le palle alte sono tutte sue. Re delle respinte su calcio d’angolo.

 Tomovic 5 – Affidabile come vice Gonzalo in fase difensiva. Da mani nei capelli quando prova ad impostare l’azione.

 Basanta 6 –Mette in campo fisico e tempismo, prova screziata da qualche ingenuità che non ti aspetti da uno con la sua esperienza.

 Pasqual 5,5 – Rinuncia alle scorribande sulla fascia a favore di Vargas e si occupa di coprire la difesa. Troppi pasticci ed errori di appoggio.

 Badelj 5 – Muove bene la palla solo se non c’è pressing né esigenza di velocizzare il gioco. Altrimenti è sempre fuori misura. Vice Pizarro solo nella perdita di un paio di palloni pericolosi a centrocampo.

 Kurtic 5,5 – Corre sulla fascia destra, quasi sempre in posizione di ala. Non trova mai lo spunto vincente. Prova il tiro da fuori in un paio di occasioni ma non fa il bis di Bergamo.

 Vargas 6,5 – E’ bravo e fortunato in occasione del gol. Si fa respingere il primo tiro, ma la seconda volta non perdona. Il suo possibile raddoppio sbatte sul palo. Un po’ di affanno nella rincorsa degli avversari.

 Bernardeschi 4,5 – Due gol mancati nei primi sette minuti. Passa a Vargas, in palese fuorigioco, un pallone che chiedeva solo di essere pallonettato nella rete sguarnita. Butta oltre la traversa un invito di Ilicic ad un soffio dalla porta. 

Probabilmente demoralizzato non riesce più ad entrare in partita. Sostituito.

 Borja Valero 6,5 – Non è ancora il giocatore scintillante che conosciamo, ma le uniche giocate al fosforo, azione del gol compresa, partono dai suoi piedi. Sta tornando.

 Ilicic 6,5 – Un buon primo tempo corredato da assist per Bernardeschi, che spreca, e per Vargas, che segna. Corre molto e prova qualche dribbling con l’agilità di Tino Buazzelli. Cala nella fase finale.

 Cuadrado 5 – Entra pensando di dover produrre da solo il raddoppio. Pecca di egoismo, dimenticando che anche Maradona giocava per la squadra. E lui non è Maradona.

 Lazzari 6 – Scampolo di gara con un paio di verticalizzazioni illuminanti.

 Marin sv – Un quarto d’ora scarso in cui a malapena tocca un paio di palloni, ma non è colpa sua se la squadra sta rintanata nella propria area. Benvenuto in casa viola.

 Montella 7 – Fa riposare quasi tutta la squadra anti Milan, ottenendo comunque un successo importantissimo per classifica e morale.

 Arbitro Zwayer & C. 5 – Si uniforma alle due squadra collezionando una dose industriale di errori nella valutazione dei falli. Nega il calcio di rigore per un chiaro fallo su Bernardeschi in area.

 Francesco Matteini ( Scoglio Nati Viola)



Europa League - Finalmente Amauri!  
IL TORINO BATTE L' HELSINKI  2-0 E VOLA IN COPPA

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Jansson, Silva; Darmian, Benassi (70’ Nocerino), Vives, El Kaddouri, Molinaro; Amauri (67’ Quagliarella), Martinez (75' Barreto). (Gillet, Bovo, Glik, Sanchez Miño). Allenatore: Giampiero Ventura

Helsinki (4-2-3-1): Doblas; Sorsa, Heikkinen, Baah, Lampi; Tainio (76' Väyrynen), Annan; Savage, Lod, Zeneli (66’ Alho); Kandji (Eriksson, Heikkila, Moren, Perovuo, Bance). All. Mika Lehkosuo

Arbitro: Stephan Klossner

Gol: Molinaro 35’, Amauri 58’
Related Stories

Ammoniti: Quagliarella; Annan, Savage, Kandji

Torino- E con questa fanno sette …sette partite consecutive senza gol subiti in Europa e Torino imbattuto al terzo match del Gruppo B... E contro il modestissimo Helsinki, ultimo a zero punti e senza reti nel girone, tutto è ancora più facile: 2-0 all'Olimpico con ampio turn-over , e primato in classifica (nell'altra del gruppo, pareggiano Brugge e Copenaghen). Toro vincente con un gol per tempo e risparmio finale. Apre Cristian Molinaro nel primo tempo, sigilla il brasiliano Amauri al primo gol con la maglia del Toro



Europa League - Neroazzurri ancora una volta "iper" deludenti


INTER SAINT ETIENNE 0-0

INTER (3-5-1-1): Carrizo; Andreolli, Vidic, Juan Jesus; Mbaye, Kuzmanovic (85’ Krhin), M'Vila (54’ Hernanes), Kovacic, Dodò; Guarin (70’ Palacio); Icardi. All. Mazzarri

SAINT-ETIENNE (3-4-2-1): Ruffier; Perrin, Sall, Pogba (78’ Baysse); Théophile-Catherine, Diomande (86’ Cohade), Clement, Tabanou; Hamouma, Lemoine; van Wolfswinkel (65’ Monnet-Paquet). All. Galtier

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)

Gol: -

Note: ammoniti Sall (S), Juan Jesus, Guarin (I)

Milano- Ancora un pareggio…dopo il 2-2 in campionato "raccatatato" al 92° stavolta Icardi&company escono fasciatissimi da San Siro con un "ultra-deludente" 0-0 contro i francesi del Saint Etienne. Nerazzurri ancora "opacissimi"contro i francesi che escono dal Meazza con un punto ampiamente meritato. Prestazione deludente della squadra di Mazzarri nel giorno delle dimissioni di Moratti dalla carica di presidente onorario: sorride solo la classifica del girone ma l'ultimo successo risale a 21 giorni fa (due pareggi e due sconfitte). Mazzarri "di nuovo sulla graticola"


Europa League - Non c'è freno alle delusioni azzurre..

LO YOUNG BOYS BATTE IL NAPOLI 2-0
Azzurri battuti nella giornata in cui "rumors direbbero di  prime voci " della cessione del Club agli arabi.

YOUNG BOYS (4-2-3-1): Mvogo; Sutter, Vilotic, Von Bergen, Lecjaks; Sanogo, Gajic; Steffen, Kubo (Dal 71’ Bertone), Nuzzolo (Dall’86’ Rochat); Hoarau. All. Forte

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho (Dal 75’ Callejon); Mertens, Michu (Dal 61’ Hamsik), De Guzman (Dal 84’ Higuain); Duvan Zapata. All. Benitez

Arbitro: Buquet (FRA)

Gol: 52’ Hoarau (Y), 92’ Bertone (Y)

Ammoniti: Vilotic, Sanogo, Lecjaks, Jorginho, Ghoulam

Berna- Ancora una "cocente" delusione azzurra in Europa: i ragazzi di Benitez  perdono nella terza giornata di Europa League: segnano l'ex Psg Hoarau al 52' e nel recupero Bertone. Male gli azzurri, poco precisi e pericolosi. Gli elvetici raggiungono in vetta al gruppo I, a quota 6 punti, proprio la squadra di Benitez, che ha applicato, senza ottenere risultati, un ampio turnover .
E la sconfitta fa ancor più male perché proprio in giornata arriverebbero da Napoli "rumors" che direbbero di prime possibilità di cessione del Club ad una cordata araba .

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login