Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio: da Rio Marina lo "special" con Paolo Ricci

Come comunicato ecco il resoconto della nostra visita a Rio Marina
Paolo RICCI:"  IL MIO CREDO ??:" IL 3-5-2 ; I MIEI  IDOLI LIPPI E CONTE. SONO IUVENTINO…".
"Qui a Rio adesso i ragazzi ci credono ed il pubblico ci segue; Domenica vogliamo fare 12".

Paolo Ricci in campo stasera a Rio Marina

Rio Marina - Serata fredda, nuvoloni all'orizzonte, ma il Rio Marina di Mister Ricci, lo splendido Rio Marina di questo ultimo mese da quando Mister Ricci lo accompagnammo Noi di Elbasport.com per la prima volta in campo col San Vincenzo, sta ultimando il lavoro settimanale in vista dell'anticipo di sabato per uno dei tanti "derbissimi elbani" in questa 2° categoria con Marciana Marina di Antonio Romano.
Lui ci aspetta come promesso una bella  stretta di mano, un saluto ai ragazzi che stanno uscendo "belli imbacuccati" per l'allenamento del Giovedi sera e quando rimaniamo soli nello spogliatoio ecco il via del nostro " tete a tete" :" Mister facciamoci conoscere; LA SUA SCHEDA: ? Nato a ? :"Portoferraio il 1° Luglio 1969( 44 anni) ; una carriera "spesa quasi tutta qui; dai 16 ai 45 anni quasi 200 presenze nel "Mio" Rio Marina; poi un "paio di finestre" a Portoferraio in 2° nell'Azzurra  fino alla 1° con precedentemente tanto settore giovanile sempre qui a Rio".
IDOLI O MAESTRI " ? :" Non c' è dubbio: Mister Lippi prima e adesso Antonio Conte…sono juventino …convinto e fervente" ( ed allora sabato sera c' è da …"scornarsi" allo Juventus Stadium"  …ognuno ha le sue croci...ndr) ".
Il suo credo tattico ? :" Ho trovato un 4-4-2 che ho trasformato in un più utile 3-5-2".
COSA NON ANDAVA fino all'addio di Andrea Fratti ( a lui un caldo saluto rinnovandogli tutti i complimenti per averla fatta lui questa squadra... )?  :" Vedi qui su di lui si accentrava  si appiattiva  "quasi tutto" dal DS al Direttore Generale finendo all'Allenatore; risultato ne era che mancava la presenza sul campo, la presenza del Presidente, la presenza del Direttivo; Ma non nel senso cattivo deo termine;  in una Società ci vuole l'Allenatore sul campo, il Direttore Sportivo per far "muovere tutti i fili" il Presidente a fare ovviamente il Presidente; E di questa situazione credo ne risentisse tutto l'ambiente; ragazzi in parte demotivati dai risultati che non arrivavano, la Società …decentrata".
Guarda anche nella trasferta sfortunata col Caldana , l'unica gara persa , avevo già visto grandi miglioramenti; Era una partita giocata su un campo" infame"  stretto fangosissimo; un nostro grande primo tempo praticamente perfetto dove loro da secondi in classifica non arrivarono  mai a tirarci in porta; poi la gara diventò aperta a chi avrebbe trovato l'episodio giusto; e loro su un rimpallo si trovarono davanti al nostro portiere e " patatrac" da li un "uno-due" che non ci rendeva merito; L'ultima " domenica doloroso" quella del 6-0 patito a saline la squadra era " come morta, poca voglia di giocare e reagire, un Rio Marina che arrivava da 10 risultati negativi di fila". Poi il cambio , l'inversione di tendenza…continua a starci vicino…dove vai vediamo tutti che porti fortuna ( finchè le partite sono in equilibrio; (vedi l'Audace stesa da ricorrenti torti arbitrali su cui non si può niente….ndr) .
E ADESSO COSA VA ?:" Da quando Sei arrivato tu,…a parte gli scherzi e la battuta …ovviamente  quasi tutto; risultati, morale, la squadra la Società che ha ripreso "quasi d'incanto" a funzionare; tre vittorie su quattro fanno 9 punti su 12; da un campionato nei bassifondi  a poter giocare tutt'altro calcio".
Tra i ragazzi è scattata  un molla, la convinzione è tornata ad aleggiare tra noi; parlo al "plurale maiestatis" sono si l'allenatore, ma mi sento ancora un giocatore, uno di loro e dunque dico e ripeto che iniziamo ad riavere la convinzione di essere anche bravini di poter fare "certe" cose;
Il tecnico…ovvero il Sottoscritto pensa solo e solamente al campo, il DS o iI Direttore Generale …"fate votis" lo fa Antonio  Mercantelli" Il Presidente lo fa Casati in campo ci vanno dei " nuovi" ragazzi: rialesati , ri-convinti, adesso gasati, adesso votati al sacrificio ed al lavoro sul campo che come vedi e vediamo tutti da dei bei frutti".
IL TUO SOGNO NEL CASSETTO:" Inevitabile tornare a parlare di ciò che ti avevo anticipato prima della vittoria arrivata poi a Porto Azzurro; era la partita della possibile svolta:la vittoria ci catapulta a 18 punti il Pomarance è a 25 si, ma vorremmo continuare a partire dal Marciana Marina, ma attenzione: ogni Derby elbano è una partita " a se" che si giochi in casa o fuori; una cosa è giocare tra "noi elbani o" un conto andare in continente".
E LA SOCIETA' ? :" La Società cerca di starci vicino; ovviamente se s vince il pubblico ci segue con più vicinanza, se sui perde come spesso capita ti critica; adesso però in paese non si parla d'altro; il Venerdi si organizza speso un torneo di briscola tanto per radunarci a cui partecipano i ragazzi, ci si trova in Piazza al bar , tra di noi c' è tanta unione ed amicizia anche fuori dal campo…è importante; e ti posso dire che cerchiamo tutti di far più proseliti possibili per seguirti su Elbasport.com, una gran bella scommessa".
ORA PERO' AVETE UN BEL PROBLEMONE …??? :" Si una tegolaccia del tutto inattesa; Taddei Castelli il nostro capitano il nostro maggior uomo di riferimento è stato appiedato dal Giudice Sportivo: TRE GIORNATE  !!!!!  Guarda un ingiustizia " grande così….Lui protesto si da capitano ma ti giuriamo tutti in modo più che civile dicendo ad alta voce :" Non si può dare un rigore così !!!". E l'arbitro lo buttò fuori : Tre Giornate!! Poi Testi lo sbagliò  facendoselo parare dal nostro Dal Sorbo …per fortuna ; De Palma  invece del Porto Azzurro tentò di rincorrete l'arbitro coprendolo di insulti a ripetizione : morale ?'1 GIORNATA SOLA !!! Ma si può….( Inoltreremo anche noi una nota al Giudice Sportivo e vediamo come andrà a finire…!!  ndr).
adesso dovrà reinventarmi qualcosa di divoro giocherà al suo posto Frangioni ce arriva al rientro da un lungo stop; al suo fianco Di Nardo; serviranno nuovi temi tattici; palla bassa triangolazioni, movimento per "esaltare le sue doti": Con Taddei Castelli era un altra cosa: sostanza acume cervello, esperienza il classico punto di riferimento un uopo che capitalizzava le giocate di squadra; ci portava su ci dava i tempi giusti oltre ad essere il più temibile in attacco; vediamo come andrà col temibile Marciana; attenzione loro sono in ripresa; Antonio Romano lo sta cambiando in corsa in meglio, col Pomarance hanno avuto anche sfortuna".
COSA TI ASPETTI DUNQUE DAL FUTURO  ? :" Guarda delle 9 gare che ci rimangono 5 sono fuori 4 in casa di cui una è un derby, quello di Sabato; lo giochiamo si in casa , ma è come se si " fosse in campo neutro" come tutti i derby tra elbane; I 18 punti già ci permetterebbero di giocare un " principio" di altro campionato rispetto ad un mese fa…".
Ma " messo o non ammesso" di altri 3 punti  la classifica  direbbe di un vostro favore del pronostico ( non ce ne voglia  ovviamente Antonio Romano) ? " Eh il poter salire a 21 sarebbe la convinzione di poterci salvare senza i play out e da come si era messa, è come se adesso come adesso si fosse vinto il " nostro campionato"; ma si deve ancora giocare….".

Ed allora noi comunichiamo che Sabato ovviante saremo a Rio Marina a trasmettere in "diretta testuale" questo " imprendibile" Rio Marina Marciana Marina.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login