Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca portoferraiese: dalle "nostre" Navi FUMI E ODORI e CONTINUI INCIDENTI:.. CHE SCHIFO !!!

Traghetti Toremar e Moby "sotto inchiesta"..

Da i Fumi agli Odori, ai continui incidenti...tutto compreso nel biglietto.

 

 Portoferraio- Un altro degli evidenti problemi che ruotano intorno alla Portualità del Porto commerciale più importante dell’Elba, è rappresentato  dai Camion carichi di sostanze nocive, che si imbarcano sulle navi, creando una grossa incombenza alle Maestranze della Nave.

 

I materiali trasportati da questi mezzi, rilasciano miasmi nauseabondi e in tali condizioni durante il tempo della traversata, il garage della nave viene “ impregnato “ in tutta la sua interezza da questa forte puzza, che permane all’interno della Nave per l’intera giornata. Le ventole di aspirazione dei gas, dovrebbero rimanere accese per tutto il tempo della traversata, ma questo di solito non avviene. Le Persone che entrano ed  escono dal garage, tappandosi il naso per l’ olezzo, si lamentano così soltanto del tanfo e quindi in maniera del tutto generica, pensando che è solo puzza di spazzatura; non conoscendo però minimamente i potenziali rischi che si può incorrere in questi casi.

 

Questa è la normale immagine schematizzata che si configura ogni qualvolta che un  Automezzo carico di “ spazzatura “ o altre sostanze nocive sale su di una nave. Purtroppo non c’è mai stato nessuno che in maniera zelante, si sia occupato di questi problemi. Quindi, sia l’Utenza e in particolare l’Equipaggio della Nave stessa, non avendo le giuste nozioni e quindi senza sapere alcun che,  “ ingenuamente “ pongono a rischio la propria salute.

 

 Pertanto, è bene conoscere ed avere sempre presente che: Questi odori che Noi definiamo semplicemente malefici, sono invece dei composti volatilizzati che vengono da Noi percepiti tramite i recettori dell’olfatto. In pratica respirando sostanze in questo caso  tossiche, immettiamo nel nostro corpo delle microscopiche molecole, le quali entrano in circolo e subito dopo l’assunzione  possono manifestarsi con effetti  deleteri anche di tipo rilevante. Un camion di spazzatura è potenzialmente pericoloso perché non ne conosciamo nella maniera più assoluta, l’esatta composizione dei materiali in esso contenuti. E’ sufficiente che del liquido di una  batteria si misceli con del cloro o altri composti e immediatamente si forma una vera bomba ambientale. In un garage chiuso senza la funzione degli aeratori, la formazione di una bolla gassosa può considerarsi pericolosa per la salute umana. Oltretutto questi “ camion “ vengono parcheggiati magari al centro del garage delle nave o dove la logistica torna meglio. Un mezzo parcheggiato tra altri camion e quindi non controllato, se dovesse succedere un qualcosa, l’allarme verrebbe dato a babbo morto.  Mentre invece questi maleodoranti mezzi, dovrebbero essere confinati in appositi luoghi dove ci sia una adeguata aspirazione delle sostanze gassose, dove ci sia un controllo corrispondente e in caso di reazione esotermica con  un tempestivo intervento con i mezzi antincendio.

 

“ I carichi dei camion “ sono una  sorta di “ laboratorio chimico “, dove sono possibili diverse combinazioni e trasformazioni che danno vita a: processi esotermici o la creazione in  serie di prodotti gassosi nocivi per inalazione, percolati etcc., questi sono la dimostrazione di una realtà concreta, rappresentata appunto da un carico di migliaia di elementi sconosciuti compattati alla rinfusa tutti assieme.

 

Oltre a questi avvenimenti, su di una nave possono esserci diverse ambulanze con degenti e personale di assistenza a bordo, quindi una situazione abbastanza complessa che crea anche delle difficoltà ai Marinai i quali devono nel migliore dei modi, smistare i mezzi. Questa è un ulteriore dimostrazione dei tanti ostacoli silenti che si incontrano in un garage di una nave.

 

Aggiungo che nel 1986 e quindi circa 32 anni fa, presentai una relazione progettuale per il miglioramento delle condizioni fortemente disagiate che si venivano a verificare nei garage delle navi, in particolare quelli riguardanti le ambulanze. Nel corso degli anni, inoltrai il documento in ogni dove e naturalmente senza avere mai una risposta, tranne dall’allora Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il Sig. Giuseppe Tanelli che ringrazio, che offrì la propria disponibilità ad eventuali progetti.

 

Ricordo a quelli che non vedono, non sentono, non parlano ma intascano che: Gli spolpati e cioè i Turisti che vengono all’Elba, pagano delle tasse incluse nel biglietto dei traghetti. Il totale di queste tasse ammonta a qualche milione di Euro. La domanda è, Chi maneggia questi denari puliti, perché non investe anche per migliorare i numerosi problemi del comparto della  “Portualità “??

 

A Gli Ospiti che per venire all’Elba oltre ai tanti sacrifici, devono anche fare questa benedetta traversata pagando fior di tasse, vogliamo offrire Loro un minimo di decoro e un  servizio decente oppure  no?   La sicurezza e i servizi sono finanziati anche da Loro stessi  quindi, tra le tante altre cose, GLI SONO DOVUTI.

 

Per far conoscere questa realtà dato che io non ho certo voce, dobbiamo augurarci che ci venga a fare visita una vera  Istituzione Televisiva come la Trasmissione  “Le Iene “. E’ allora si che i contenuti di questi documenti assumono un importante veste.

COMUNQUE AGGIUNGIAMO NOI: "UN DOVUTO CI FATE RIBREZZO" !!!

Passiamo e chiudiamo !!!

 

                                                                          Giancarlo Amore

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login