Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Basket: Campionato Promozione Girone D Elba battuta a Lucca 65-61

Basket: Promozione Girone D

 

LUCCA SKY WALKERS 65   61 PALLACANESTRO ELBA  
 

FILIPPELLI D. (LI) - MARTINI D. (LU)
05-12-2021 - 15:00

 

Ancora nel finale. Gli Sky Walkers mettono la quinta contro Elba!

6 Dicembre 2021
 

27/17 ; 10/13 ; 10/13 ; 18/18
27-17 ; 37-30 ; 47-43 ; 65-61

SKY WALKERS: Cattani 6, Crippa 17, De Servi, Gianni 6, Giovannetti, Landucci 10, Losco 2, Paroli, Petri 4, Simonetti 5, Sodini D. 8, Sodini R. 7. All. Merciadri, ass. Belli

Pallacanestro Elba: Andreotti, Pacchiarini 2, Casu 11, Lazzarini 2, Ferrini, Poli 8, Cunico 19, Tuliano 5, Di Giorgi 12, Magro, Molfetta 2. All. Iacopini

Al PalaPaladini contro una coriacea Pallacanestro Elba arriva la quinta vittoria consecutiva per i ragazzi de #IlProgetto. Onestamente gli Walkers vincono una partita bruttina, ma si aggiudicano due punti fondamentali per classifica e per il morale. La gara molto tirata e combattuta si è risolta soltanto a 2 secondi dalla fine per un doppio tecnico fischiato contro gli ospiti sull’ultima rimessa, ma andiamo con ordine.

Lucca si presenta in totale emergenza. Mancano ancora i lungodegenti Poli e Martini a cui si sono aggiunti tra sabato e domenica Galli, impegnato con l’u19, e Celli costretto a casa con una fastidiosa labirintite. Oltre a loro Paroli è in panchina per onor di firma ma da oltre tre settimane non si allena con il gruppo, inoltre,  Cattani è fasciato e gioca dopo una distorsione alla caviglia.
Unico playmaker senza problemi, Filippo Simonetti, che però in meno di due minuti ha già due falli a carico: uno in attacco e uno in difesa.

La situazione difficile è risolta grazie ad un primo quarto giocato in maniera meravigliosa dai ragazzi di Merciadri. La palla gira veloce e tutti i giocatori coinvolti trovano la via del canestro. Su tutti Crippa è ispiratissimo e trascina i suoi a quota 27 punti segnati dopo i primi dieci minuti. Unica nota dolente i 17 subiti, di cui gli ultimi 8 arrivati tutti per ingenuità e disattenzioni negli ultimi 90 secondi. +10 a fine primo quarto.

Sta diventando una costante. Un primo quarto superlativo e un secondo da incubo. Anche questa partita conferma un trend preoccupante. Lucca perde giri e senza ritmo non riesce più a segnare, lasciando Elba in partita. Gli elbani di coach Iacoponi ne approfittano e piano piano trovano fiducia e punti pesanti portandosi vicini nel punteggio. Solo due prodezze di Carlo Alberto Petri e un buon gancio di Riccardo Sodini permettono a Lucca di respirare. 37-30

Terzo quarto. Ancora zona per Elba, Lucca muove bene la palla ma il pallone non vuole saperne di entrare. Cattani stringe i denti ma come era ovvio aspettarsi non ha la solita brillantezza di sempre e le tante buone conclusioni finiscono corte. Anche Landucci e Crippa sembrano avere le polveri bagnate e Lucca si incarta su se stessa.
Fortunamente se per una sera il miglior attacco del campionato ha difficoltà evidenti, dall’altra parte del campo la difesa tiene bene. Simonetti, Giovannetti, e Petri fanno un lavoro incredibile e la Pallacanestro Elba non riesce ad andare oltre i 13 punti segnati. 47-43 a fine terzo quarto. Sky Walkers ancora avanti, ma gli ospiti si avvicinano sempre di più.

Siamo alla resa dei conti. Lucca prova a trovare ritmo la Elba trincerata in mezzo all’aria non permette mai ai granata di volare in contropiede. Le uniche occasioni buone non sono sfruttare al meglio e Sodini e compagni faticano a scappare. Ogni canestro realizzato a fatica dai ragazzi di Merciadri è prontamente ribattuto da quelli di Iacoponi che rimangono sempre pericolosamente in scia. Capitan Sodini dall’angolo segna il 58-54 ma dalla parte opposta i tiri liberi di Casu riportano gli ospiti a -2. L’altro Sodini, Riccardo, ne mette 1/2 ai liberi mentre l’Elba risponde con un bel canestro di Di Giorgi. 59-58 a poco più di un minuto dal termine. Con Filippo Simonetti uscito per falli, un Cattani visibilmente dolorante riesce a trovare un varco in attacco, subisce fallo e segna ma l’arbitro non convalida il canestro per il possibile 2+1. Alessandro è però perfetto dalla lunetta e segna il 61-58. Ultimo giro di orologio.
Time out ospite. Palla a Cunico che dietro il blocco lascia partire il tiro del pari, traiettoria molto orizzontale. La palla si appoggia al cassettone ed entra. Parità a quota 61. Il primo pareggio ospite arriva a 40 secondi dal termine.
Lucca in attacco rinuncia a due buoni conclusioni e perde il pallone del sorpasso. Con 26 secondi da giocare però i ragazzi di Merciadri mettono in campo una difesa perfetta che porta gli ospiti alla persa per infrazione di 24 secondi. La palla torna così agli Walkers che hanno due secondi per segnare. Time out Merciadri, rimessa in attacco.
Mentre i lucchesi eseguono lo schema per un tiro veloce il difensore sulla rimessa salta e esce dal campo. L’arbitro fischia un tecnico decisamente fiscale ma teoricamente giusto in termini di regolamento. Sulle successive proteste della panchina ospite ancora fallo tecnico. Significa 2 tiri liberi per i lucchesi. Cattani in lunetta non sbaglia. Lucca è ora in vantaggio di due punti preziosissimi e ha ancora il possesso del pallone. Sfera a Landucci, fallo, ennesimo giro in lunetta, ancora 2/2 e partita terminata. Finisce 65-61.

È una vittoria fondamentale per l’importanza della posta in palio. Gli Sky Walkers, in emergenza e in una serata no per tre quarti, riescono a sfangarla, vincere una gara difficile e rimanere così agganciata al primo posto in classifica.
Elba da canto suo si è rivelata una squadra forte e coriacea che nonostante la lunga trasferta e l’assenza delle sue due migliori guardie ha portato gli Walkers ad un paio di secondi dal supplementare dopo essere stata sotto di 15 punti nel primo quarto. Complimenti a coach Alessio Iacoponi e ai suoi ragazzi, decisamente dispiaciuti e amareggiati a fine gara per l’ultima decisione arbitrale ma che nonostante la sconfitta hanno dimostrato qualità e quantità e sicuramente daranno parecchio filo da torcere a tutti in questo campionato.

Ora 10 giorni per respirare, provare  a svuotare l’infermeria e prepararsi alla prossime due partite di questo 2021. Unione Livorno in casa e Polisportiva Chimenti alla Bastia. Due partite fondamentali in ottica playoff.

Avanti tutta, forza ragazzi!

 

 

 
    57   79 LA DISPENSA DI CAMPAGNA DONORA  
   
 
    90   47 DINAMO BASKET ROSIGNANO A.S.D.  
   
 
    68   58 PALLACANESTRO STAGNO  
   
 
    79   61 SISTEMCOOP MASSA  
   
 
          ASD BASKET CARRARA LEGENDS  
   

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login