



Categorie
Links




CampionatoItaliano"Gozzi"Esaltante doppietta per l'ASD Canottaggio Porto Azzurro
- Creato Lunedì, 18 Settembre 2023 11:32
- Scritto da Da Edicola Elbana Sport (Grazie9
Doppietta d’oro per l’ ASD Canottaggio Porto Azzurro domenica 17 Settembre a Livorno
Pubblicato 17 Settembre 2023
Nella giornata di domenica17 settembre, nelle acque della Bellana a Livorno si sono disputati i Campionati italiani di Canottaggio a Sedile Fisso per gozzo nazionale.
Dei 40 equipaggi partecipanti dalle diverse regioni italiane alle finali solo sei per categoria si sono sfidati nelle acque tranquille e soleggiate livornesi.
Alle 9,30 dopo un’emozionante alzabandiera con l’inno italiano accompagnato dagli armi in mare con i remi sollevati, la gara juniores che vedeva in acqua 1 Urania, acqua 2 Porto Ceresio, acqua 3 Porto Azzurro, acqua 4 Borgo Cappuccini, acqua 5 Scalo Quinto e acqua 6 Sestri Ponente
Dopo una partenza a fulmicotone , l’equipaggio del Porto Azzurro che aveva vinto la batteria il giorno precedente ed era in boa 3, si portava in testa, mantenendola per tutto il lato fino al 1° giro di boa dove il giovane Nicola Del Bono impostava alla perfezione la virata e manteneva il vantaggio.
Scalo Quinto e Urania incalzavano ma Simone Gorgoglione, Manuel Mignogna, Matteo Di Chiara e Mauro Innocenti tagliavano il traguardo con una barca luce di vantaggio con un boato di gioia esploso dai sostenitori dell’equipaggio longonese che hanno seguito la regata.
L’oro così ambito, rimasto sospeso nel 2022 per colpa di pochi grammi che sono mancati al peso del timoniere, nonostante la gara fosse vinta, è stato conquistato.
Nonostante anche la sfortuna che a metà agosto aveva visto il 1° remo impossibilitato a vogare per un infortunio alla mano.
Fortunatamente con l’aiuto dell’atleta ed allenatore Martino Maria Neri, già campione italiano juniores e senior , che ha permesso all’equipaggio di continuare gli allenamenti fino agli ultimi giorni prima dei Campionati, mentre Simone si allenava a terra per non perdere forza e tono muscolare si è arrivati all’appuntamento, anche se con dubbi e ansia.
Dopo appena mezz’ora ecco realizzata la doppietta d’oro con l’equipaggio master, capitanato da Dario Conte già allenatore dell’asd Canottaggio Porto Azzurro e impegnato questa volta come atleta, con Maurizio Olla , Riccardo Galullo e un espertissimo Maurizio Lupi.
Di nuovo Nicola, al 2° impegno della giornata, con grande forza e grinta ha guidato i master per le 4 vasche, dopo una ottima partenza in boa 3, bandierina rossa, ha controllato gli armi di Sestri ponente ed Urania che incalzavano per raggiungere i vaporini, senza però riuscirci, e raggiungendo 2° e 3° posto.
Grandi applausi e gioia per questo bellissimo oro nel Master maschile, nuovo trofeo della società. Un grazie speciale a Luca Marconi , Presidente del Borgo Cappuccini e organizzatore dei 35i Campionati italiani di gozzo.
Commozione e gioia sono stati i sentimenti che hanno illuminato il grande coach Elio Lambruschi che dopo 10 anni conquista un nuovo oro con un equipaggi juniores, il sesto.
Queste vittorie insieme all’oro nel senior femminile del 2012 e nel senior maschile del 2015, e l’odierno lucidissimo oro master arriva 9 nel suo palmares, insieme anche a 6 argenti e 2 bronzi.
Un ringraziamento è dovuto anche all’equipaggio femminile che nato quest’anno come master, con Valeria Giombini, Manuela Funai, Chiara Cascione e Sofi Matacera e Greta Della Lucia si è dovuto trasformare in senior per la sostituzione, per motivi di salute, di Manuela con Beatrice Lori.
Anche questo equipaggio non ha avuto vita facile, soprattutto grandi difficoltà per gli allenamenti , ma come sostiene Elio: ” l’importante è esserci ” e così pur consapevoli delle difficoltà di incontrare altri 10 remi senior femminili, con atlete molto più giovani, si sono presentate alle batterie, non riuscendo però ad accedere alla finale.
Deluse per non poter correre la finale, ma felici per vivere questa bellissima esperienza, insieme alla timoniere Greta Della Lucia, si augurano..si augurano di poter ripartire il prossimo anno già con buoni basi.
Il Presidente della società Brunella Brighetti, dopo questa splendida giornata di grandi emozioni e condivisione con i suoi atleti e allenatori, si ritiene molto soddisfatta per il risultato raggiunto e sostiene che questi ori escono dal lavoro e dalla collaborazione di tutti i componenti della società che hanno dato tempo e dedizione durante tutta l’estate.
In perenne ricordo di..
Avvisi
Elba Bed & Breakfast
dai Balleri
Lente Di Ingrandimento
CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI ELBA 97 CALCIO A 5.
CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.
di Stefano Ballerini
Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...) gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.
Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.
Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati. E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.
Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.
Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.
Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.
CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.
Cronaca. Marina di Campo una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...
PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!
Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....
Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .
CIAOOOOO WALTER !!!