Lo andavamo dicendo.....
RI-CHIUDE ..RIANDANDOSENE SILVER AIR ????? RICHIUDE L'AEROPORTO ??? !!!
Il Bando territoriale sta scadendo, nessuno interviene, il Sindaco di Marina di Campo Montauti da noi intervistato ha detto:" Io non devo fare niente..non spetta a me, dico che l'allungamento ( e allargamento ) non si fa e'stato deciso dall'urna del Comune".
...MA L'AEROPORTO NON E' E' SOLO DI MARINA DI CAMPO: E' DI TUTTA L'ELBA... L'URNA DOVEVA ESSERE MESSA A PORTOFERRAIO !!!!!!
IO DIREI...VERGOGNA !!!
Marina di Campo- Lo stiamo dicendo da tempo.... nella giornata di sabato all' inaugurazione del campo Sportivo "Teseo Tesei", abbiamo avvicinato il Sindaco di Marina di Campo Montauti. Da li giorno giorno sono circolate la voci sulla fine dei voli, il 31 ottobre, per Pisa e Firenze in Continuità Territoriale (prorogata appunto fino a questa data) da parte del vettore Silver Air, termine confermato sul proprio sito web e quella (ufficiosa) della contemporanea predisposizione del bando da parte della GAT elbana per i voli ...estivi su Bologna, in virtù di una decisione del marzo scorso da parte della stessa Gestiona Associata del Turismo elbana (si fecero solo alcuni voli preliminari).
DI ANTONELLA GIUZIO
Si chiudono i voli della continuità territoriale al 31 di ottobre nel silenzio più assoluto. Niente comitati , niente proteste, nessuna indignazione . Dal 1 novembre perdiamo una grande opportunità , essere più vicini al continente , permettere ai nostri ragazzi di raggiungere Pisa e Firenze a tariffe da studenti, a chi deve fare visite in giornata di volare a costi ancora più bassi. Se la maggior parte della nostra classe dirigente non ha mai preso un volo chiedete allora ai ragazzi che lo fanno abitualmente. Interrompere il servizio è un segno di grande disattenzione e scarsa lungimiranza . Si perde una consuetudine. In più si depotenzia uno scalo già debole che rischia la chiusura . #continuita. E la parola chiave , territoriale, di servizi e di attenzione ai cittadini,
sempre .
Sta forse in questo episodio di inefficienza istituzionale visto che nel 2012 quando qui arrivò l'ex Governatore Rossi lui disse:" Se il Comune di Campo non appalterà i lavori di allungamento (allora 280 metri + 30 di allargamento ndr) l'Unita Aeroportuale di Pisa determinerà la chiusura dell' Aeroporto della Pila; qui torneremo a vederci pascolare le pecore come negli anni 60".
Cosa e' stato fatto ???? PRATICAMENTE NULLA...!!!
Si allungò la pista di 100 metri (guadagno di 1 posto sull'aereo nella capienza concessa e nei ritardi con cui si è cercata una procedura d'urgenza - possibile - per il bando, pensato come aiuto al servizio della stessa Continuità Territoriale, una delle ragioni della fine, almeno per il momento, di un servizio del quale, nell'anno in corso, avevano usufruito circa 5000 passeggeri in modalità di continuità territoriale e circa 37.000 dei conteggi totali.
Il SINDACO CI HA DETTO:" Io non devo fare niente...non spetta a me; la pista non si allunga lo ha deciso l'urna in Comune; il bando sta scadendo tocca alla Regione".
Un ulteriore abbandono, quello di Silver Air, dopo quello di un paio di anni fa..che pare ormai definitivo oltre che condito da parole amare, dato che - ribadiscono - il loro mezzo da 16 posti non ha bisogno dell'allungamento di pista per operare, ma solo di serietà da parte dei soggetti istituzionali referenti per i bandi di continuità territoriale.
Prossima puntata allora capire se questa sarà solo una interruzione a fine novembre, quando la Regione Toscana sarà chiamata a decidere il prosieguo della propria presenza o meno in Ala Toscana, la Società di gestione dell'aeroporto elbano.