



Categorie
Links




Ore 16.30 minuto piu'..minuto meno..un fortissimo boato mette in subbuglio tutta l'Elba..Indagini in corso..
- Creato Giovedì, 20 Giugno 2024 20:10
- Scritto da Stefano Ballerini
Momenti di autentico terrore a metà pomeriggio all'Elba
ORE 16.29/16.30 / 16.40 UN BOATO FORTISSIMO PREOCCUPAVA TUTTA L’ELBA
Ipotesi dell'impatto atmosferico di un meteorite (UN ERUZIONE SOTTOMARINA DIETRO PIANOSA/MONTECRISTO;UN PASSAGGIO DI PIU’AEREI E CONSEGUENTE ROTTURA DEL MURO DEL SUONO…tra le spiegazioni possibili del boato
Da Gian Mario Gentini, dalla Protezione Civile riceviamo, a proposito del fortissimo boato avvertito questo pomeriggio una seguente breve nota:
“La nostra stazione di rilevamento sia sismico che acustico di Seccheto ha rilevato un evento sismo acustico avvertito da tutta la popolazione”
Dai primi dati in possesso l'ipotesi è quella di un meteorite che è entrato in contatto con l'atmosfera terrestre a sud di Montecristo.
Fortissimo boato avvertito in tutta l'Elba (e non solo)
Alle ore 16:29 locali del 6 Giugno 2024 la stazione sismo-acustca installata presso il campo sportivo di Seccheto (Campo nell’Elba) ha registrato un segnale sismo acustico in concomitanza di un boato avvertito dalla popolazione. Il segnale registrato risulta avere un’ampiezza di dieci volte maggiore rispetto ad altri eventi registrati.
Poco dopo le ore 16.40 di Giovedì 20 giugno un forte boato è stato avvertito in tùtta l'Isola ed anche nella vicina costa tirrenica.
Anche se la carta IGV dei terremoti in tempo reale, non porta riferimenti, dal blog Maremmaoggi.net si è segnalato addirittura un evento tellurico (di 2,7 gradi), che avrebbe avuto luogo nell'interno del territorio maremmano, con epicentro tra Grosseto ed Abbadia San Salvadore. Notizia che comunque non ha avuto alcuna ufficiale conferma e che anzi è stata di fatto smentita.
Certo è che almeno all'Elba non si lamentano danni di alcuna sorta.
Cisarebbe un ipotesi meteorite, il boato registrato nel pomeriggio di oggi
Potrebbe trattarsi di un impatto con l'atmosfera terrestre a sud di Montecristo
Gian Mario Gentini della Protezione Civile fa sapere che l'evento sismo acustico registrato nel pomeriggio di oggi 20 giugno 10 volte superiore a altri eventi avvenuti in passato potrebbe essere stato causato da un meteorite che è entrato in contatto con l'atmosfera terrestre a sud di Montecristo.
l Presidente della Regione, Eugenio Giani, dichiara che: "Dai sismografi e rilevazioni non si tratterebbe al momento di un terremoto". Magari sempre dalla solita fonte sarebbe stata opportuna maggior prudenza nell'emettere un precedente post in cui si parlava di "Terremoto all'Isola d'Elba" Dimostrando peraltro di dimenticarsi che l'Elba è (sarebbe) zona ASISMICA.
Restano da stabilire, quindi, quali siano le reali cause del fenomeno.
Il fortissimo boato mai avvertito uno così forte nelle menti elbane,è stato avvertito all’Isola d’Elba nel pomeriggio 20 giugno intorno alle 16.30. Qualcuno dice 16.29 altri 16.40…A Portoferraio, nella zona di San Giovanni molte le persone uscite di casa e riunite nella piazzetta. Il boato è stato avvertito in tutti i paesi dell’isola, Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha fatto sapere sui social che : “Avvertita scossa di terremoto all’isola d’Elba.
Verifiche in corso con il sistema regionale, al momento non risultano feriti o danni”. Non si conoscono al momento le cause anche se sembra non dovrebbe trattarsi di terremoto che non sarebbe stato registrato nei macchinari esistenti sull’isola. Potrebbe essere stato un fenomeno atmosferico, ovvero una compressione simile a un tuono ma molto più forte in quanto sembrerebbe che la terra non abbia tremato anche se tra Portoferraio e Marina di Campo si parla di un movimento ondulatorio significativo per fortuna breve. Intanto arrivano segnalazioni anche dalla costa e dall’entroterra livornese oltre che dalla Corsica.(dunque possibili sorvoli lungo costa verso la Liguria anda e rianda..)
Dico ricordo che proprio negli ultimi giorni si sono notati parecchi sorvoli aerei (esercitazioni strike “pronti in 30”) verso la Corsica /Liguria; e dunque chiscrive (Ufficiale dell'Aeronautica col Grado di Tenente...ndr)potrebbe trattarsi del classico rottura del muro del suono da partecipi’ più velivoli insieme e l’accavallamento dei possibili eventi potrebbe aver dato adito ad uno sconquasso del genere.
Ricordo parimenti che mesi orsono in occasioni di 2 altri eventi “molto rumorosi” si era parlato dell’esistenza di una bocca eruttiva sottomarina di metano nelle vicinanza di Montecristo e Pianosa.ma. questo troppo forte ci preoccuna non poco..
Idagini in corso..sentiremo l'Aeronautica se ci saranno date le rotte dei sorvoli..Vi terremo naturalmente informati.
In perenne ricordo di..
Avvisi
Elba Bed & Breakfast
dai Balleri
Lente Di Ingrandimento
CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI ELBA 97 CALCIO A 5.
CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.
di Stefano Ballerini
Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...) gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.
Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.
Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati. E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.
Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.
Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.
Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.
CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.
Cronaca. Marina di Campo una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...
PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!
Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....
Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .
CIAOOOOO WALTER !!!