



Categorie
Links




Incredibile bomba d'acqua a Portoferraio: e'catastrofe !!
- Creato Venerdì, 14 Febbraio 2025 21:05
- Scritto da Stefano Ballerini /Edicola elbana Show
Alluvione a Portoferraio: centinaia di auto sott'acqua, danni a negozi, danni agli impianti sportivi del Carburo; scuole danneggiate, biblioteca a rischio e scuolabus fermi
PORTOFERRAIO NEL DRAMMA:
Ore 18 di ieri Giovedi 13 Febbraio... ..la"bomba d 'acqua"che arriva dalla Corsica tanto temuta preceduta da vari tipi di allarme si infrange sulle coste elbane; a Portoferraio e' catastrofe; in 2 ore di"diluvio universale mai visto, " vengono giu' 76 millimetri d'acqua che creano il dramma; dalla Via Carducci alla rotonda del distributore , la zona del Carburro, alle 4 corsie di Carpani è il caos; Auto sommerse, guidatori intrappolati, centinaia di negozi e case, attivita'vanno sott'acqua.
Infiltrazioni di acqua dai tetti delle scuole di Casa del Duca e Viale Elba, ammaloramenti anche in Biblioteca. Sospeso per il fermo degli scuolabus il servizio trasporto scolastico.
Dopo una notte trascorsa a coordinare gli interventi sull’emergenza seguita alla alluvione del pomeriggio di giovedì 13 febbraio, per l’amministrazione comunale di Portoferraio è arrivato il momento della conta dei danni.
Una lunga lista, purtroppo, quella che si è trovato di fronte il sindaco Tiziano Nocentini, che è rimasto insieme ai suoi collaboratori a presidiare il Cento Operativo Comunale fino a tarda notte per poi effettuare dalle prime luci dell’alba sopralluoghi sul territorio e nei siti istituzionali più colpiti.
Intanto le scuole, con Casa del Duca che ha avuto ulteriori infiltrazioni sia dal soffitto che dai controsoffitti, a contatto anche con plafoniere e cablature elettriche. Stessa situazione alla scuola media Pascoli di Viale Elba e al Palazzetto delle Sport “Monica Cecchini”.
Peggio ancora, purtroppo, è andata al tetto della biblioteca foresiana nel Centro Congressuale De Laugier, che aveva già problemi che ora sono diventati tali da comprometterne probabilmente la staticità e l’utilizzo.
Ci sono stati dei problemi anche agli scuolabus del Comune, che nel parcheggio dei Vecchi Macelli sono stati in parte sommersi dall’acqua con danni alla motorizzazione tali che da lunedì il servizio di trasporto scolastico dovrà essere sospeso fino a nuova disposizione.
Molte le auto rimosse lungo le direttrici stradali più colpite dalla furia dell’acqua e rimaste in panne. I veicoli sono stati spostati dai carri attrezzi delle ditte Guiducci e Bastiano Autodemolizioni e parcheggiati nella zona dei cimiteri, dove i proprietari potranno andare a riprenderli.
Il sindaco e gli assessori sono stati più volte contattati dalla Prefettura per rendicontare i danni riscontrati finora, mentre la Regione Toscana, tramite il presidente Eugenio Giani, ha offerto la propria collaborazione. Intanto le squadre di protezione civile e i volontari stanno continuando a spalare il fango dalle località più colpite, come via del Carburo, via Cacciò e la Sghinghetta.
Portoferraio è dunque attesa da un importante lavoro di ricostruzione, con una stima dei danni ad oggi difficilmente calcolabile. Nel pomeriggio di venerdì 14 febbraio un ulteriore aggiornamento della situazione.
In perenne ricordo di..
Avvisi
Elba Bed & Breakfast
dai Balleri
Lente Di Ingrandimento
CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI ELBA 97 CALCIO A 5.
CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.
di Stefano Ballerini
Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...) gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.
Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.
Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati. E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.
Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.
Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.
Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.
CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.
Cronaca. Marina di Campo una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...
PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!
Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....
Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .
CIAOOOOO WALTER !!!