Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Vela

Vela: "Il Vela Day" al Club del Mare

Vela: Oggi il "Vela Day" al Club del Mare

Vela: Bel successo per "La Rotta della Speranza"

COMUNICATO STAMPA

VELA/ELBA: SUCCESSO PIENO PER LA ROTTA DELLA FRATELLANZA

Comunicato Stampa CVMM di Laura Jelmini



Marciana Marina, 3 maggio 2018 – Si è conclusa con piena soddisfazione dei partecipanti la Rotta della Fratellanza, manifestazione organizzata dal Circolo della Vela e dalla Pro Loco di Marciana Marina nata con lo spirito di collegare i velisti con il territorio facendo loro rivivere ciò che accadeva un tempo sull’isola principale dell’Arcipelago Toscano e seguendo la filosofia “Navighiamo insieme, stiamo insieme”.
 
Una veleggiata di tre giorni, dal 25 al 28 aprile scorsi, caratterizzati da clima mite e vendi leggeri o leggerissimi, partendo da Marciana Marina e facendovi ritorno dopo aver fatto tappa a Marina di Campo e a Rio Marina: a stazza quella autocertificata con l’indicazione solo delle misure dell’imbarcazione.
Una decina le imbarcazioni che da Marciana Marina hanno preso il largo per dirigersi in primo giorno verso Marina di Campo – circa 23 miglia – e girando l’isola in senso antiorario: dapprima, fino all’altezza di Chiessi le imbarcazioni potevano contare su un maestralino termico (la partenza era stata segnalata alle ore 9.00) dopo di che si distendeva un veto debole da scirocco che portava le imbarcazioni fino alla diga foranea del porto di Marina di Campo dove la sera tutti si riunivano a cena presso il ristorante Kontiki.
La seconda giornata, sempre alle nove di mattina, la flotta ripartiva alla volta di Rio Marina – circa 18 miglia – dove da subito poteva contare sullo scirocco che soffiava intorno ai 7 nodi di intensità permettendo così un bordeggio perfetto, ma che poi dopo Punta Calamita calava completamente fino a costringere i partecipanti a proseguire con il cosiddetto “vento di sentina”, cioè a motore fino al porto della cittadina elbana. La sera di nuovo tutti riuniti per la cena organizzata sotto i “voltoni” dagli amici del Centro Velico Elbano.
Infine il terzo giorno l’ultima tappa di ritorno a Marciana Marina – circa 18 miglia – partita con un vento di grecale che mano a mano andava scemando fino a scomparire del tutto: di nuovo motore fino al golfo di Viticcio per un tuffo in mare grazie anche al clima mite, quasi estivo, e poi il rientro in porto a Marciana Marina dove la compagnia concludeva i tre giorni della Rotta della Fratellanza con aperitivo allo Slocum Samba Cafè e la cena nel giardino del Circolo della Vela Marciana Marina.
Fra i partecipanti ricordiamo Vittorio Lucchese Gran Commodoro dei Fratelli della Costa con la sua imbarcazione Perthamina, Vittorio Setti che con la sua Festina Lente nel 2016 fece il giro del mondo a vela, Marco Marioni con il V50 che ha letteralmente dominato su tutte la flotta, Angelo Bruni con l’altro ammiratissimo V50 Dragon e il progettista Alessandro Vismara al timone di Neverland, uno dei promotori della manifestazione con il CVMM: “E’ stata una tre giorni per mare in amicizia – ha commentato al suo rientro - molto divertente in mare e molto calorosa l’accoglienza a terra da parte degli abitanti del’isola. Un’esperienza che ripeteremo anche quest’estate”.

Nella foto di Chiara Benedettini da sinistra il presidente CVMM Enzo Danielli, Marco Marioni, Alessandro Vismara, Piero Canovai consigliere CVMM, Vittorio Setti, Vittorio Lucchese

 



La Rotta della Fratellanza tra Marina di Campo-Marciana Marina-Rio Marina

 Un'interessante iniziativa a cui anche il nostro circolo prenderà parte:

La Rotta della Fratellanza

Seguendo la filosofia “Sail together, stay together – navighiamo insieme, stiamo insieme”, gli eventi mirano a far rivivere ai velisti quanto accadeva all’Elba in passato, quando le persone si spostavano da un Paese all’altro per lavoro o per trasportare merci.

La Rotta della Fratellanza, che si svolgerà tra il 25 e il 28 aprile, farà tappa a Marciana Marina, Marina di Campo e Rio Marina: a ogni tappa il territorio darà il benvenuto ai velisti con accoglienza ed eventi. Si navigherà da un porto all'altro e la sera si dormirà in barca, si mangerà insieme in banchina, si festeggerà nei locali dei Paesi coinvolti; visiteremo musei, ci incontreremo e conosceremo, parleremo di vela, di pesca, e di avventure. Un evento che vuole così coinvolgere anche gli amici e le famiglie che preferiscono non prendere parte alle navigazioni insieme agli equipaggi: potranno raggiungerli in banchina, festeggiare con loro e prendere parte alle attività comuni.

La Rotta della Fratellanza sarà organizzata grazie alla gentile collaborazione del Centro Velico Elbano di Rio Marina, il Circolo Velico di Marciana Marina e all’ospitalità di Marina di Campo.

La Rotta della Fratellanza si svolgerà nello spirito di una navigazione da fare insieme, ma saranno comunque previsti riconoscimenti ai marinai più meritevoli; la stazza delle imbarcazioni sarà fatta tramite autocertificazione.

Un nuovo modo di “regatare”, che fonde passione per la vela e per il mare, con la cultura del territorio. La partecipazione è aperta a tutti i tipi di imbarcazioni da diporto.

Saremmo lieti di accogliervi numerosi, confidiamo che prendiate parte con entusiasmo a questa iniziativa a cui teniamo molto.

Buon vento!

IL CLUB DEL MARE

Vela: Al via la stagione CVMM con la regata nazionale 420

COMUNICATO STAMPA
 
VELA/ELBA: AL VIA LA STAGIONE CVMM CON LA REGATA NAZIONALE 420


 
Marciana Marina, 22 marzo 2018 – Anche se le condizioni meteorologiche non hanno permesso tecnicamente di completare il programma, la prima regata Nazionale per la classe 420 organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina, è stata comunque un successo.
Soprattutto di partecipazione con la presenza sul campo di regata di una flotta di 92 equipaggi provenienti da tutta Italia che, come stabilito dalla Federazione Italiana Vela, è stata suddivisa in due batterie.
Nei tre giorni della manifestazione, caratterizzati da pioggia incessante e vento particolarmente instabile, è stato possibile portare a termine solo una delle nove prove previste dal programma e perciò non sarà valida per il calcolo della Ranking List.
 
La classifica dell’unica prova disputata ha visto al primo posto nella Batteria Blu l’equipaggio sanremese Cilli/Mantero e quello triestino Menis/Star in quella Gialla. Nella classifica generale i due equipaggi ai vertici delle batterie risultano primi a pari punteggio.
Soddisfatti i ragazzi dell’equipaggio portacolori CVMM composto da Giulia e Paolo Arnaldi che hanno concluso la loro prova a metà classifica sempre a pari punteggio con un altro equipaggio, leggermente più indietro in classifica l’altro equipaggio elbano composto dalle riesi Flaminia Panico e Bianca Pettorano portacolori del Centro Velico Elbano.
Il prossimo appuntamento per la classe 420 è già fissata per la seconda Regata Nazionale in programma nei giorni di Pasqua in Sicilia, dal 30 marzo al 2 aprile sul campo di regata di Mondello con l’organizzazione del Velaclub Palermo.
 
RINGRAZIAMENTO
La perfetta riuscita dell’evento, organizzata anche con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani, è stata possibile grazie anche alla collaborazione di tutta la comunità marinese sia a livello istituzionale – Comune di Marciana Marina, Pro Loco Marciana Marina, Pubblica Assistenza Marciana Marina - che delle aziende del territorio marinese.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo del Circolo della Vela Marciana Marina in questa sede desiderano ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione partendo dallo sponsor Acqua dell’Elba e dalle aziende Elba Bevande e Moby.
Un sentito ringraziamento va anche a:
Gli operatori del “Mercatino della Vela”: Testa Maria Rita, Associazione IL Libeccio, Dejavu, Renai Regina, Repyach Tatiana, Campedelli Marzia, Breglia Stefania, Elba di Gusto, Paolini Agnese Loretta, Chi c’è c’è,  Rubes Gloria, Strappo, Mo-Yu Cafè, Sacchi Denise.
Gli albergatori di Marciana Marina e in particolare: Soggiorno Tagliaferro, Residence Isola Verde, Hotel Tamerici, Pensione Lupi, Hotel Yacht Club, Fonte di Zeno.
Tutti i ristoratori di Marciana Marina.
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI CVMM
Dopo l’apertura di stagione l’attività agonistica riprende già nel fine settimana da domani a domenica 25 marzo con la 1° Regata nazionale L’Equipe con 9 prove in programma; il primo segnale d’avviso domani alle ore 13.00.
In regata 7 equipaggi portacolori CVMM:
Categoria Under 12: Silvia Costanzo/Anna Allori, Zion Mazzei/Giacomo Matta, Federico De Pasquale/Riccardo Coppo.
Categoria EVO: Alice Palmieri/Eva Paolini, Giulia Costanzo/Federico Arnaldi, Lorenzo Paolini/Andrea De Pasquale, Alessio Caldarera/Matteo Peria.
 



Vela: IsolaMondo organizza per sabato sera la proiezione di uno "speciale" sulle proprie attività presso il Cinema di Marciana Marina

 

ISOLA MONDO IN PROIEZIONE SABATO SERA AL CINEMA DI MARCIANA MARINA