Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Vela

Vela buonissimo inizio per Giulia e Paolo Arnaldi agli Europei Equipe in Spagna

VELA/ELBA: PARTE BENE L’EUROPEO L’EQUIPE PER IL CVMM

GIULIA E PAOLO ARNALDI AL 2° POSTO PROVVISORIO

4° posto, per Antonio Salvatorelli/Dennis Peria (3-8) e al 13° Matteo di Pede/Lorenzo Marzocchini (8-17).
 
Marciana Marina, 13 agosto 2015 – Inizia bene la trasferta della squadra italiana al Campionato Europeo L’Equipe in corso di svolgimento a Los Alcazares, Spagna.
 
Nella prima giornata del campionato si sono disputate le prime due prove  del campionato che assegnerà il titolo continentale: già dai primi bordi i ragazzi della squadra del Circolo della Vela Marciana Marina hanno messo in evidenza la loro preparazione. Le regate si sono disputate con un vento da sud est di intensità intorno ai 7 nodi e a fine giornata l’equipaggio formato dai fratelli Giulia e Paolo Arnaldi si sono posizionati al secondo posto della classifica (parziali 4-2) alle spalle di un equipaggio polacco.
Gli altri due team portacolori CVMM hanno concluso la prima giornata di gare al 4° posto, Antonio Salvatorelli/Dennis Peria (3-8) e al 13° Matteo di Pede/Lorenzo Marzocchini (8-17).
 
Per quanto riguarda gli atri componenti della squadra italiana presenti sul campo di regata spagnolo i risultati dopo due manche sono: 6° Tommaso e Andrea Gazzarri, C.N. Follonica; 9° Irene Alampi/Maddalena Polla, C.N. Loano; 10° Maria Sole Serecchia/Matteo Trifaro, C.V. Ventimigliese; 16° Ludovica Giusto Bellando/Serena Burlando, C.N. Loano; 17° Enrica Laudei/Marina Giusti, C.N.Castelfusano; 30° Di Giovane/Matteo Tomaselli, C.V. Trasimeno; 31° Mario Bucaneva/Luca Mattiacci, C.V. Trasimeno; 33° Carlo Montorsi/Ulisse Telese, C.N.Loano;37° Ludovica Vannini/Giulia LOttici,C.N. Castelfusano; 40° Fiamma Ribigini/Aurora Caloni, C.V. Trasimeno; 45° Virgilio Napoli/Lorenzo Mariani, C.N. Castelfusano.
 
Il Campionato Europeo L’Equipe 2015 continuerà ora fino al 16 agosto con ulteriori otto manche: nelle giornate di oggi e domani le condizioni meteo marine non subiranno sostanziali cambiamenti, a partire da sabato sono previsti venti più sostenuti

 

Vela: News dal C.V.M.M: Piero Canovai premiato dal Coni: Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2014

Vela: le ultime news dal Circolo Velico Marciana Marina 

IL PRESIDENTE CVMM PIERO CANOVAI PREMIATO DAL CONI

Piero Canovai

Marciana Marina-

Piero Canovai, presidente del Circolo della Vela Marciana Marina ha ricevuto dal CONI un prestigioso riconoscimento: infatti gli è stata conferita la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2014 in riconoscimento delle benemerenze acquisite nella sua attività dirigenziale alla guida del sodalizio sportivo marinese.
Il CONI con questa onorificenza: “desidera attestare le tue capacità – così è scritto nella comunicazione firmata dal presidente del CONI Giovanni Malagò – e i risultati conseguiti in tale attività e anche esprimerti profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio”.

VELA/ELBA: L’AGONISTICA CVMM A MARINA DI CAMPO PER IL CAMPIONATO ELBANO
 
Marciana Marina, 5 agosto 2015 – Continua regolarmente il Campionato Elbano Derive 2015 con il quarto appuntamento a Marina di Campo con l’organizzazione tecnica del Club del Mare.
La giornata è stata caratterizzata da vento di maestrale che è andato man mano aumentando fino a 20 nodi nella terza delle tre manche disputate.
Anche in questa occasione i velisti portacolori del CVMM hanno avuto modo di mettersi in evidenza in condizioni di vento abbastanza impegnative, soprattutto a fine giornata.
Nella classe L’Equipe Evo i primi tre post della classifica sono occupati dai tre equipaggi marinesi: 1° Matteo di Pede/Lorenzo Marzocchini; 2° Giulia e Paolo Arnaldi; 3° Antonio Salvatorelli/Dennis Peria. Dopo questa prova i ragazzi della squadra L’Equipe Evo si stanno preparando alla partenza alla volta della Spagna dove a Los Alcazares dall’8 al 15 agosto parteciparanno al Campionato Europeo di classe.
Nella classe Optimist Cadetti che a portato a termine una sola prova il migliore della classifica è stato il riese Leone Gori, mentre i giovani timonieri marinesi hanno concluso al 5° Alice Palmieri, al 6° Federico Arnaldi, al 7° Pietro Gentili e all’8° Eva Paolini.
Nella classe Laser 4.7 vittoria di Vitiello del Club del Mare con il 5° posto di Biancaluna Buonaccorsi purtroppo incorsa in due “scuffie” e il 7° di Edoardo Gargano.
Infine nella classe Laser Radial primo posto del comasco Duglio, mentre i portacolori CVMM hanno concluso al 2° William Gazzera e al 4° Samuel Spada.
Quinto posto per Niccolò Palmieri e Marco Turchi nella classe Libera.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Elbano Derive 2015, dal Comitato Circoli Velici Elbani, è ora fissato per il 9 agosto al Circolo della Vela Marciana Marina con il Trofeo di S. Chiara.
 

Vela:campionato Velico Elbano: il CVMM ancora grande protagonista a Rio Marina

Vela: la 2° prova del "nostro campionato" a Rio Marina

ELBA/VELA: CAMPIONATO ELBANO POSITIVO PER I RAGAZZI DEL CVMM IN QUEL DI RIO MARINA

Domenica la 3° prova a Procchio
 

Nella foto William Gazzera premiato per il 1° posto Laser Radial a Rio Marina

Marciana Marina, 17 luglio 2015 – Un’altra giornata positiva per i giovani velisti della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina che hanno preso parte alla seconda prova del Campionato Elbano Derive 2015, prova organizzata dal Centro Velico Elbano di Rio Marina che metteva in palio il Trofeo Bartolini.
 
I ragazzi anche questa volta hanno ottenuto risultati di rilievo nell’unica manche disputata con venti leggerissimi dai quadranti nord: Biancaluna Buonaccorsi ha ottenuto il primo posto nella classe Laser 4.7, William Gazzera ha vinto nella classe Laser Radial, classe che ha visto anche la partecipazione di Edoardo Gargano.
Presenti sul campo di regata anche i più piccoli timonieri portacolori del CVMM nella classe Optimist ( categoria Cadetti) Eva Paolini ha ottenuto il terzo posto, Alice Palmieri ha concluso al quarto: in gara anche Pietro Gentili.
 
Domenica prossima 19 luglio è in programma a Procchio, organizzata dall’Associazione Nautica Sportiva La Guardiola, la terza prova del Campionato Elbano Derive 2015, come sempre organizzato dal Comitato Circoli Velici Elbani: in palio il trofeo Città di Marciana giunto alla sua 17a edizione e aperto a tutte le derive e il 14° Trofeo Moretti riservato alla classe Optimist.
 

 



Vela : ancora "gloria e vanto" elbano alle regate del Campionato Nazionale Equipe

ELBAVELA: ARGENTO CVMM AL CAMPIONATO NAZIONALE L’EQUIPE
 
Marciana Marina, 3 luglio 2015 – Continuano i risultati brillanti sui campi di regata dei ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina che questa volta hanno preso parte al Campionato Nazionale Classe L’Equipe, disputato sul lago di Bracciano con l’organizzazione del Circolo Velico 3V di Trevignano Romano.
 
In entrambe le categorie in gara, Evo e Under 12, gli equipaggi marinesi hanno conquistato la piazza d’onore ben comportandosi nelle 5 prove (3 per gli Under 12)disputate con venti da nord-nord ovest di intensità intorno ai 10 nodi.
La classifica della categoria Evo ha visto la vittoria dell’equipaggio locale Carluccio/De Berardinis che ha preceduto il team elbano composto da fratelli Giulia e Paolo Arnaldi ((4)-4-1.2-3), quarto posto per Antonio Salvatorelli e Dennis Peria (parziali 3-2-3-(4)-4), quinto posto per Matteo Di Pede e Lorenzo Marzocchini (parziali 5-5-(7)-7-6).
Secondo gradino del podio anche per un equipaggio Under 12: la classifica (solo tre manche) di questa categoria è stato appannaggio anche in questo caso da un equipaggio locale, Tosti/Saveriano, che ha preceduto i portacolori CVMM Niccolò Palmieri e Marco Turchi (parziali 2-2-3). Al quinto posto hanno concluso Alice Palmieri e Federico Arnaldi (parziali 7-3-5).
A fine manifestazione i ragazzi sono rimasti un ulteriore giorno sul lago di Bracciano per un allenamento in vista del Campionato Europeo (Los Alcazares, Spagna 8-15 agosto 2015) condotto dall’istruttore loanese Ciccio Rossi con l’istruttore CVMM Fabrizio Marzocchini che come sempre ha accompagnato i ragazzi nella trasferta.
 
IL prossimo appuntamento per la squadra agonistcica CVMM è ora fissato per 12 luglio a Rio Marina dove il Centro Velico Elbano organizzerà la seconda prova del Campionato Elbano Estivo Derive 2015
 
Nella foto i fratelli Paolo e Giulia Arnaldi (maglia blu) con Dennis Peria

Vela: Conclusa a Marciana Marina il 7° "S&S Swan Rendez Vous"

ELBA/VELA: CONCLUSO A MARCIANA MARINA IL 7° S&S SWAN RENDEZ-VOUS

                       Foto del 7° S&S Swan Rendez Vous da Marciana Marina

Marciana Marina, 23 giugno 2015 – Si è conclusa in una giornata di sole e vento di maestrale medio-leggero la 7a edizione dello S&S SWAN RENDEZ-VOUS prestigiosa manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina e riservata agli Swan – i famosi “Cigni” finlandesi del cantiere Nautor – progettati dai designer di New York Sparkman & Stephens negli anni compresi fra 1966 e il 1978. Ventiquattro le imbarcazioni provenienti da Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Sud Africa, USA e Svizzera suddivise in due gruppi: Over e Under 47 piedi di lunghezza.

La giornata conclusiva è stata caratterizzata da un vento medio/leggero di maestrale che ha permesso lo svolgimento di una prova (la seconda della serie dopo che il giorno precedente la totale mancanza di vento sul campo di regata costringeva il comitato di regata ad annullare) sul percorso Marciana Marina - Capo d’Enfola - golfo di Procchio - Marciana Marina - golfo di Procchio  - Marciana Marina per un totale di circa 14 miglia, in pratica un triangolo più due bastoni.
Primo a tagliare la linea d’arrivo in tempo reale è stato lo Swan 44 SEHKRAFT dell’armatore tedesco Matthias Maus che si aggiudicava anche la vittoria nella classifica in tempo compensato.

La classifica finale veniva perciò stilata sulla base delle due prove disputate, quella del primo giorno, con vento di maestrale sugli 11 nodi di intensità su un percorso (15 miglia circa) fra Marciana Marina, lo Scoglietto di Portoferraio e il golfo di Procchio, e quella del terzo giorno.
La classifica overall era appannaggio di SEHKRAFT davanti a LOLITA, al secondo posto e allo Swan 44 SOLANO dell’armatore francesce Cesar Chuffart al terzo.
La classifica delle imbarcazioni di minori dimensioni (Under 47) vedeva di nuovo davanti a tutti il tedesco SEHKRAFT che precedeva SOLANO e lo Swan 43 KOKKOLA dell’armatore italiano Vittorio Ghizzoni.
La classifica Over 47 confermava al vertice LOLITA seguita  dallo San 47 BLACK TIE al secondo posto e da VANESSA altro Swan 47 degli armatori italiani Giulia e Matteo Salamon, quest’ultimo presidente della S&S Swan Association e appassionato organizzatore dell’evento internazionale.

Nella serata che ha preceduto la giornata conclusiva, durante la cena di gala offerta da Toremar presso l’Hotel Il Magnifico, sono stati consegnati alcuni pretigiosi trofei challenge: lo ZEPPELIN TROPHY riservato all’imbarcazione meglio conservata e più elegante e scelta dalla giuria composta da Nicola Sironi e Lorenzo Loik, due figure di grande spicco nel mondo della vela internazionale, è andata quest’anno al ketch Swan 65 JOIE DE VIVRE dell’armatore brasiliano Riccardo Diomelli. La stessa imbarcazione ha ricevuto anche in premio un disegno originale dell’artista Luca Ferron. Al secondo e al terzo posto rispettivamente di queste speciale classifica sono stati premiati UN AMOUR DE SWAN, Swan 44 di Giandomenico Iannetti e KOKKOLA.

Il premio Spirit of Swan offerto da Nautor è stato assegnato allo Swan 44 FOUR WINDS dell’armatore danese Niels Bjorn Rasmussen (in equipaggio anche i sui gemellini di soli 6 mesi!), mentre il riconoscimento alla sportività è andato a pari merito alle imbarcazioni GRAMPUS Swan 47 di Matteo d’Agostino e Solano che erano arrivati all’Elba con un equipaggio ridotto a causa del forfait dell’ultimo momento dell’ equipaggio.

Altri premi speciali sono stati consegnati durante la premiazione presso la sede del CVMM al rientro dal mare dopo la prova conclusiva: Sehkarft ha ricevuto il ROD & OLIN STEPHENS ROYAL THAMES YACHT CLUB CHALLENGE TROPHY per il suo risultato nella classica overall in tempo compensato; Lolita si è aggiudicato il TROFEO MARELBA 2015 per la vittoria in tempo reale nella prima prova; a SEHKAFT è anche andata un’elegante passerella messa in palio della Carboway; Lolita si è aggiudicato il bellissimo modellino di Swan 47 realizzato con straordinaria maestria dall’artista Luca Ferron.

Anche alcuni velisti, giovani componenti della Squadra Agonistica CVMM hanno preso parte alla competizione: Giulia Arnaldi e Dennis Peria (squadra L’Equipe) erano imbarcati a bordo di SOLANO; Samuel Spada (classe Laser) faceva parte dell’equipaggio di LOLITA, William Gazzera (squadra Laser) ha partecipatao ale regate a bordo di KOKKOLA.

L’appuntamento al CVMM per l’ottava edizione dello S&S Swan Rendez-Vous è già fin d’ora fissato per i giorni 14-18 giugno 2017.

Acqua dell'Elba, azienda elbana produttrice di profumi ispirati alle fragranze e atmosfere della principale isola dell'arcipelago Toscano, è main sponsor della manifestazione e la segue con grande passione e affetto sin dalla prima volta a Marciana Marina e anche in questa occasione ha offerto i premi a tutti  vincitori  della regata e ai partecipanti che si sono aggiudicati trofei speciali.

Come sempre oltre al prezioso lavoro del Circolo della Vela Marciana Marina l’organizzazione dello S&S Swan Rendez-Vous 2015 è stato possibile  grazie al contributo di Toremar, Carboway, Luca Ferron, North Sails Italia, Moby, Rigoni di Asiago (con i suoi prodotti consegnati a tutti i partecipanti), Siit Group, Treccificio Borri (che ha consegnato un’omaggio a tutti durante la cena di gala), WRI, quest’ultima che si e’ occupata di fornire quotidianamente le previsioni meteo ai partecipanti.

Tutte le manifestazioni del Circolo della Vela Marciana Marina si disputano con il patrocinio del Comune di Marciana Marina.

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login