Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Articoli

Vela

Belle prove dei velisti marinesi in Polonia

ELBA/VELA: BRAVI I GIOVANI VELISTI CVMM ALL’EUROPEO L’EQUIPE

Foto di gruppo marinese

Marciana Marina, 9 agosto 2013 – Un bilancio ampiamente positivo per la partecipazione della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina che ha preso parte in Polonia, a Danzica, al Campionato Europeo L’Equipe.

Il titolo europeo è stato conquistato da un equipaggio italiano, quello dei loanesi Abruzzese/Silvano, ma gli equipaggi marinesi hanno segnato una partecipazione ai massimi livelli, conclusasi in bellezza con un primo di giornata di Samuel Spada e Jacopo Peria nell’ultima prova del campionato.

Il campionato continentale si era aperto sotto i migliori auspici quando nella regata di prova Riccardo Groppi e Dennis Peria concludevano al sesto posto (su una quarantina di partecipanti) su un campo di regata completamente sconosciuto e molto impegnativo sul mare del Nord. Nella giornata di apertura di buon auspicio era stata anche la visita di Carlo Croce presidente della Federazione Italiana vela nonché dell’ISAF (la federazione mondiale), grande supporter della vela giovanile italiana.

Completato il programma che ha visto la flotta di giovani equipaggi cimentarsi in ben 10 prove con condizioni atmosferiche molto varie,  dai freddi venti di nord ovest fino a 24 nodi con onda corta cielo plumbeo e piovaschi della seconda giornata al sole e mare calmo delle altre giornate di gara. Un campo di regata molto impegnativo che ha visto gli atleti marinesi, ma anche gli altri velisti italiani impegnati in questo importante appuntamento, eccellere nel mezzo della flotta agguerrita.

Già nella prima giornata Samuel Spada e Jacopo peria si posizionavano all’ottavo posto con l’equipaggio loanese Abruzzese/Silvano in testa alla classifica posizione che avrebbero mantenuto fino alla vittoria finale del titolo. Buoni i risultati anche per gli altri team CVMM Giulia Arnaldi e Ludovica di Tavi 19°, Riccardo Groppi e Dennis Peria 20°, Ruben Spechi e Lorenzo Sardi 30°, quest’ultimo equipaggio alla prima esperienza internazionale nella categoria Evo.

La seconda giornata di rivelava ancora più impegnativa per le dure condizioni meteo marine, ma anche in questo caso la squadra marinese manteneva pressoché inalterate le posizioni con Groppi/Peria sempre all’ottavo posto dopo altre due manche disputate (parziali giornalieri 5-3) e 16° Arnaldi/Di Tavi, 20° Spada/Peria, 30° Spechi/Sardi.

Nella terza giornata si verificavano condizioni ottimale per i giovani equipaggi in mare con un vento fresco da sud sui 12/14 nodi e mare calmo: condizioni particolarmente favorevoli per l’equipaggio marinese Groppi/Peria che dopo sei prove disputate miglioravano la loro posizione in classifica generale e si collocavano al 7° posto con i risultati parziali del giorno 3° e 11°. Due buoni piazzamenti per Samuel Spada e Jacopo Peria un 9° ed un 4° che valevano l’undicesima piazza. Buoni spunti per Giulia Arnaldi e Ludovica Di Tavi diciassettesime dopo sei prove. Perdevano due posti in classifica dal 30° al 32° Ruben Spechi e Lorenzo Sardi che però, come già segnalato, essendo i più giovani del gruppo pagavano lo scotto del primo anno in una categoria superiore.

Nella quarta e penultima giornata del Campionato Europeo venivano disputate tre prove: con i risultati parziali 6-4-5 Groppi/Dennis Peria miglioravano ancora la loro posizione in classifica generale risalendo al 5° posto; Spada/Jacopo Peria erano tredicesimi; le ragazze Arnaldi/Di Tavi erano al 18° posto, mentre Spechi/Sardi miglioravano di un posto posizionandosi al 29°.

Nella quinta e ultima giornata si concludeva alla grande il Campionato Europeo L’Equipe sul campo di regata polacco con la decima manche: notevole la performance, come ha commentato il tecnico federale Ciccio Rosssi, di Riccardo Groppi con Dennis Peria che concludevano la partecipazione  il Campionato con un onorevolissimo settimo posto assoluto; ottimi undicesimi Samuel Spada con Jacopo Peria che terminavano all’11° con buona regolarità e la perla della vittoria nell’ultima regata. Giulia Arnaldi e Ludovica Di Tavi terminavano al 18°, quarte nella classifica degli equipaggi femminili italiani. Ruben Spechi e Lorenzo Sardi concludevano la loro prova continentale al 30° posto.

Classifica degli equipaggi CVMM al Campionato Europeo L’Equipe 2013:

7° Riccardo Groppo/Dennis Peria, 17-(21)-5-3-3-11-6-4-5-20-10

11° Samuel Spada/Jacopo Peria, 6-(DSQ)-22-17-9-4-9-12-23-8-1

18° Giulia Arnaldi-Ludovica Di Tavi, 22-16-17-20-8-15-17-(24)-15-21-23

30° Ruben Spechi-Lorenzo Sardi, 28-29-14-(DNF)-31-DNF-14-19-27-31-32

Vela: A Procchio gran tris di vittorie campesi dei giovani velisti del Club del Mare

VELA/ELBA: Fine settimana a Procchio con regate molto interessanti
VITTORIE PER I  CAMPESI NICOL SEGNINI,  JONATHAN ROMANO  DI PEDE/ MIBELLI
Buoni i risultati anche dei porta colori marinesi

Foto di gruppo da Campo all'Aia

Marciana Marina – Un fine settimana di eccellenti risultati per i velisti della squadra agonistica del Club del Mare di Marina di Campo che calando  un gran bel tris facendo bella mostra di se assieme agli atleti del Circolo della Vela Marciana Marina, impegnati a Procchio in due manifestazioni organizzate per le classi Optimist e L’Equipe (Under 12 ed Evo) dall’Associazione Nautica La Guardiola "cominciano a scaldare il motore" in vista del grandissimo appuntamento dei primi di Settembre per la regata più importante del panorama velico italiano.
 
Nella giornata di sabato in programma la 12a edizione del Trofeo Moretti che ha visto in mare i timonieri della classe Optimist, suddivisi nelle categorie Cadetti e Juniores, impegnati in due prove con venti medio leggeri dai quadranti nord.
Nella categoria Cadetti dei più giovani velisti in gara, con due primi di manche vinceva la giovane Nicol Segnini del Club del Mare di Marina di Campo.
Nella categoria Juniores la vittoria è stata appannaggio di un altro velista campese, Jonathan Romano (parziali 1-2): eccellenti i risultati dei velisti portacolori del CVMM, quasi tutti un po’ arrugginiti per la classe in singolo Optimist, perché da oltre un anno sono passati a regatare nella classe L’Equipe in equipaggio.
La classifica finale ha visto Antonio Salvatorelli concludere al 2° posto(3-1), Ruben Spechi al 3° (2-3), Giulia Arnaldi 4° (5-4), Samuel Spada 5° (4-6), Lorenzo Marzocchini 7° (9-5), Matteo Pagnini (8-8), Jacopo Peria (11-11).
Leone Gori del Centro Velico Elbano di Rio Marina è stato premiato quale regatante più giovane.
 
Domenica sono scesi in mare, per il XV Trofeo Città di Marciana, gli equipaggi delle classi Optimist e L’Equipe: questa estate calda ha regalato ancora una volta venti dai quadranti nord che dai 5/6 nodi di intensità della prima partenza è poi ulteriormente rinforzato fino a 10/11 nodi. Due le manche concluse regolarmente per le classi in regata, oltre a Optimist e L’Equipe anche Laser Radial, Laser 4.7 e Libera.
Negli Optimist Cadetti Vittoria di Nicol Segnini del Club del Mare, mentre negli Optimist Juniores il migliore è stato Antonio Salvatorelli (2-1) con il compagno di squadra CVMM Matteo Pagnini al 4° posto.
 
Anche nella categoria L’Equipe U12 vittoria campese dell’equipaggio Di Pede/Mibelli, gli equipaggi CVMM hanno concluso al terzo posto Lorenzo Marzocchini/Paolo Arnaldi e 5° Edoardo Gargano/Elena Pagnini.
Quasi tutta marinese la classifica della categoria L’Equipe Evo con Riccardo Groppi/Dennis Peria (1-2) al 1° posto, Samuel Spada/Jacopo Peria al 2° (3-1), Giulia Arnaldi/Ludovica Di Tavi al 3° (2-3) e Ruben Spechi/Lorenzo Sardi al 4° (4-4).
 
Nella classe Laser Radial vittoria del capoliverese Leonardo Duglio, nei Laser 4.7 il migliore è stato Stefano Vitiello del Club del Mare.
Il ligure Giorgio Franza ha conquistato la classifica della classe Libera.
 
Di nuovo il timoniere Leone Gori ha ottenuto un premio quale regatante più giovane.
 
Concluso questo appuntamento di luglio i ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina si preparano a partire alla volta di Danzica, in Polonia, dove dal 27 luglio al 2 agosto prenderanno parte al Campionato Europeo L’Equipe.
 
Nella foto di Walter Spechi la squadra agonistica CVMM al gran completo

Vela :Bella affermazione a Bracciano del duo del Club del Mare Di Pede-Mibelli

Fermo immagine da Bracciano

Bracciano-  – Bella affermazione dell'equipaggio Under 12 del Club del Mare Di Pede/Mibelli nella categoria Under 12 della Classe Evo, delle regate disputate sul Lago di Bracciano
 
La prima giornata di regate è stata caratterizzata da vento da nord fino addirittura ai venti nodi che ha reso altamente spettacolare le tre manche disputate peraltro solamente dagli equipaggi Juniores della categoria Evo in quanto l’intensità del vento eccedeva (15 nodi max) quella prevista per i team cadetti della categoria U12.
Nella seconda giornata di regate le condizioni meteo erano completamente differenti con venti leggeri e incostanti che hanno reso la prova particolarmente tecnica e impegnativa, ma che hanno messo in evidenza altresì la grande preparazione degli equipaggi in gara impegnati in ulteriori 3 manche per gli Evo e due per gli U12.
 
Nella classifica finale della categoria Evo, della categoria Under 12il successo cvome detto è stato  conquistato dall’equipaggio elbano di Marina di Campo Di Pede/Mibelli che ha vinto entrambe le mance disputate, al secondo posto Antonio Salvatorelli/ Edoardo Gargano con i risultati parziali 4-3, al quarto Lorenzo Marzocchini/Paolo Arnaldi con i parziali di manche 3-5.

Vela: ultima trasferta nazionale per il Circolo Velico Marciana Marina;un 6° posto per Spada/Peria....

ELBA/VELA: ULTIMA TRASFERTA NAZIONALE PER L’EQUIPE DEL CVMM
 

Fermo immagine da Bracciano

Marciana Marina, 8 luglio 2013 – Ultima trasferta nazionale per la squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina con la classe L’Equipe, EVO e Under 12.
Due giorni di regate sul lago di Bracciano organizzate dal Circolo Velico 3V di Trevignano Romano che hanno visto i ragazzi marinesi come sempre mettersi in evidenza.
 
La prima giornata di regate è stata caratterizzata da vento da nord fino addirittura ai venti nodi che ha reso altamente spettacolare le tre manche disputate peraltro solamente dagli equipaggi Juniores della categoria Evo in quanto l’intensità del vento eccedeva (15 nodi max) quella prevista per i team cadetti della categoria U12.
Nella seconda giornata di regate le condizioni meteo erano completamente differenti con venti leggeri e incostanti che hanno reso la prova particolarmente tecnica e impegnativa, ma che hanno messo in evidenza altresì la grande preparazione degli equipaggi in gara impegnati in ulteriori 3 manche per gli Evo e due per gli U12.
 
Nella classifica finale della categoria Evo, vinta dall’equipaggio loanese Abruzzese/Silvano con ben 5 primi sulle sei prove disputate, l’equipaggio CVMM composto da Riccardo Groppi e Dennis Peria ha concluso in quarta posizione (parziali (DNF)-3-3-8-3-5) confermandosi inoltre al secondo posto della Ranking List nazionale (stilata dopo le 4 tappe disputate a Loano, Marina di Campo, Salò e Trevignano) .
Nella stessa classifica i portacolori CVMM hanno concluso al sesto, Samuel Spada/ Jacopo Peria (parziali 3-5-5-4-9-(12), 5° ranking nazionale), al decimo, Giulia Arnaldi/Ludovica Di Tavi (parziali 10-10-(13)-7-7-11, 7° ranking nazionale) e all’undicesimo posto, Ruben Spechi/Lorenzo Sardi (parziali 5-11-7-13-14-(DNS), 12° ranking nazionale).
 
La classifica della categoria Under 12 è stata conquistata dall’equipaggio elbano di Marina di Campo Di Pede/Mibelli che ha vinto entrambe le mance disputate, al secondo posto Antonio Salvatorelli/ Edoardo Gargano con i risultati parziali 4-3, al quarto Lorenzo Marzocchini/Paolo Arnaldi con i parziali di manche 3-5.
 
Dopo la conclusione della quarta tappa nazionale i ragazzi della squadra agonistica del CVMM sono rimasti al lago di Bracciano per il Raduno Nazionale di allenamento in vista della partecipazione al Campionato Europeo che quest’anno si disputerà a Danzica, in Polonia dal 27 luglio al 2 agosto prossimi.

Vela: A Marciana Marina concluso il "6 x 6 Swan"

Marelba 2013: Concluse anche le gare di vela

ELBA/VELA: CONCLUSO A MARCIANA MARINA IL 6° S & S SWAN RENDEZ-VOUS

Marciana Marina, 3 luglio 2013 – Si è conclusa al Circolo della Vela Marciana Marina con la terza prova in programma la seta edizione della prestigiosa manifestazione S & S Swan Rendez-vous, evento che con cadenza biennale vede riunite le splendide imbarcazioni del cantiere finlandese Nautor, i famosi “cigni”, in questo caso progettati dalla studio di design di New York Sparkman e Stephens. In gara una flotta di una ventina di imbarcazioni in rappresentanza oltra che del nostro paese anche di Belgio, Francia, Inghilterra, Norvegia, Olanda, Svizzera, USA.

Nell’ultima giornata veniva disputata una regata su percorso a triangolo fra Marciana Marina, capo d’Enfola, golfo di Procchio, con un vento regolare di maestrale sui 10/12 nodi di intensità che permetteva al primo concorrente, lo Swan 47 “Black tie” di Massimo Crovetto di tagliare la linea d’arrivo dopo poco meno di tre ore dalla partenza e di conquistare altresì il primo posto della classifica in tempo compensato nella classe Toremar.

Nella classe Moby, quella che comprendeva le imbarcazioni di minore dimensione, il migliore del gruppo era “Ann” (sia in tempo reale che in compensato) lo Swan 38 di Vittorio Setti che grazie a questo risultato consolidava altresì la sua posizione di leader sia della classifica di classe che della classifica generale overall (parziali 1-2-1). “Ann” conquistava così l’Overall Challenge Trophy offerto da Royal Thames Yacht Club Londra che così passa di mano da Matteo e Giulia Salamon a Vittorio Setti.

Al secondo posto della classifica overall si posizionava “Black tie” (parziali 4-4-2), mentre il terzo era appannaggio dell’equipaggio belga di “Solano”, Swan 44 diell’armatore Cesar Chuffart che nella classe Moby otteneva la medesima posizione (parziali 2-1-7).

“Only you” lo Swan 38 del fondatore e animatore della S&S Swan Association in italia Matteo Salamon non riusciva a ripetere il successo della passata edizione 2011 e concludeva al secondo posto nel gruppo delle imbarcazioni Moby e al terzo in classifica generale (parziali 3-5-3).

Stilata anche la classifica delle imbarcazioni dotata di certificato di stazza secondo il regolamento IRC: anche in questa classifica il primo team classificato è stato quello di “Ann” (1-1-1) seguito da “Only you” (2-3-2) e da “Un amour de Swan”, Swan 44 di Giandomenico Iannetti (4-4-3).

La manifestazione si è conclusa in piazza Bonanno a Marciana Marina, dove durante la cena di gala offerta dal CVMM e preparata dall’Hotel Marinella con il supporto della condotta Slow Food dell’Elba e dei gestori del bar CVMM Giusi e Salvatore, si è celebrata la cerimonia di premiazione.

Oltre ai premi di classifica offerti da Acqua dell’Elba sono stati anche assegnati numerosi altri prestigiosi trofei: il cantiere Nautor, nella persona di Giorgio Passarella, ha premiato il team di “Ann” primo della clasifica IRC; Alessandro Davini, presidente del Comitato Marelba, ha premiato con l’omonimo trofeo il primo classificato in tempo reale nella regata costiera “Solano”; il trofeo riservato al Best Maintained Swan, classifica stilata dai giudici Pino Ferlini e Jennifer Stewart, lo Zeppelin Trophy (“cronografo Zeppelin”) allo Swan 65 dell’armatore olandese Gjis Van Libergen “Kink’s Legend”; il trofeo “Spirit of Swan”, un’opera realizzata dall’artista marino Luca Ferron, andava al team francese di Philippe Vidal con lo Swan 41 “Seur Anne”; “Tigris”, SWan 47 dello skipper statunitense Gavin Howe, si aggiudicava infine il trofeo Most elegant crew, riservato all’equipaggio più elegante in regata.

La manifestazione è stata possibile grazie del supporto del main sponsor “Acqua dell’Elba” e grazie anche al contributo di Moby, North Sails, Siit Group, Treccificio Borri, Giornale della Vela, Rigoni di Asiago, WD-40.

Le manifestazioni del CVMM si disputano con il patrocinio del Comune di Marciana Marina e il 6° S & S Swan Rendez-vous  quest’anno era inserito nell’ambito di Marelba 2013, settimana degli sport in mare e da spiaggia.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login