Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Articoli

Vela

Il Circolo Velico Marciana Marina in trasferta vincente sul Garda

VELA / ELBA: L’AGONISTICA DEL CIRCOLO  VELICO MARCIANA MARINA  IN TRASFERTA SUL GARDA: UNA VITTORIA DUE  2° POSTI ED  UN 3° POSTO

Vincono Di Pede e Mibelli; Argenti per Lorenzo Marzocchini/Paolo Arnaldi e per Lorenzo Paolini

Bronzo per Antonio Salvatorelli / Edoardo Gargano

Marciana Marina, 6 giugno 2013 – Trasferta sul lago di Garda per i ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina che a Salò hanno preso parte alla terza Regata Nazionale della classe L’Equipe.

I due giorni di regata sono stati caratterizzati da vento leggero che ha reso ll campo di regata particolarmente impegnativo e tattico: quattro le prove per i velisti Under 12, cinque per quelli della categoria Evo.

Nella categoria Under 12, quella dei più giovani equipaggi in gara, la vittoria è andata a un team elbano di Marina di Campo, Di Pede/Mibelli, mentre  gli equipaggi portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina Lorenzo Marzocchini/Paolo Arnaldi (parziali 6-3-3-4) e Antonio Salvatorelli/Edoardo Gargano (parziali 1-4-7-6) hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto della classifica finale. Il più giovane velista del CVMM Lorenzo Paolini ha partecipato alla manifestazione in equipaggio con Tommaso Gazzarri, timoniere del Circolo Nautico Follonica concludendo al posto d’onore (parziali 4-2-2-2-).

Nella categoria Evo il primo posto della classifica finale è stato appannaggio dell’equipaggio loanese Abruzzese/Silvano: i portacolori del CVMM hanno concluso la loro prova  rispettivamente al quinto, Riccardo Groppi/Dennis Peria (parziali 4-4-3-8-3), al sesto, Giulia Arnaldi/Ludovica Di Tavi (parziali 9-5-6-5-11), all’ottavo, Samuel Spada/Jacopo Peria (parziali 5-6-11-14-8) e al tredicesimo posto, Ruben Spechi/Lorenzo Sardi (parziali 12-10-13-17-12).

Il prossimo appuntamento per L’Equipe la Regata Nazionale che si disputerà sul lago di Bracciano, a Trevignano Romano presso il CV3V il 29 e 30 giugno e che sarà immediatamente seguita da tre giorni di raduno Nazionale in preparazione del Campionato Europeo di fine luglio in Polonia cui anche i ragazzi del CVMM prenderanno parte.

Vela: a Rosignano parte il Mondiale ETCHELLS

La grande vela rimane in Toscana

VELA: DOMANI AL VIA A ROSIGNANO IL MONDIALE ETCHELLS

Il campo gara degli Etchells

 

Castiglioncello/Rosignano Marittimo, 7 giugno 2013 – Si aprirà ufficialmente domani allo Yacht Club Cala de’ Medici l’edizione 2013 del Campionato Mondiale Etchells, classe velica diffusa in tutto il mondo che per la prima volta disputa il suo più importante appuntamento agonistico della stagione in una nazione non anglosassone.

La cerimonia di apertura con il benvenuto del presidente YCCM Antonio Ciapparelli e le autorità è prevista per le ore 19.00 nella piazzetta del Marina Cala de’ Medici, il porto toscano che ospita la manifestazione: a seguire un Happy Hour organizzato da Fuxy Bar e Confusion.

Sono una quarantina le imbarcazioni partecipanti in rappresentanza di 14 nazioni oltre naturalmente all’Italia (Australia, Bahamas, Bermuda, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Ucraina e USA).

Dopo i due giorni del fine settimana dedicati al completamento delle iscrizioni e delle operazioni di stazza nonché a una regata di prova in programma domenica, le regate valide per l’assegnazione del titolo iridato avranno inizio lunedì 10 giugno alle ore 12.00 per poi continuare fino a sabato 15 giugno con l’ultima delle 9 prove previste.

Ricchissimo anche il programma degli eventi sociali e collaterali alla manifestazione: domenica 9 giugno è prevista una cena informale di benvenuto presso il Podere Orzalesi; lunedì 10 giugno alle ore 21.00, sarà la volta di una sfilata di moda al Marina, condotta dal DJ Carlo Magni e da Samantha Cannas a cura dei concept store di Castiglioncello e del borgo. La sfilata sarà aperta dalle creazioni – abiti in carta - dell’artista Ivano Vitali; mercoledì 12 giugno alle ore 18.00 sulle balconate della piazzetta sarà possibile degustare i prodotti tipici toscani e i vini delle aziende dalla Strada del Vino, mentre in serata alle ore 21.00 il programma prevede uno spettacolo musicale, sempre negli spazi del Marina, della Large Street Band; giovedì 13 giugno gli ospiti potranno partecipare a un wellness event presso le Terme di Sassetta, mentre alle ore 18.30 lo chef Paolo Ciolli presenterà il volumetto (edizione in inglese) “Il Cacciucco”; venerdi 14 giugno alle 18.30 sarà ancora la volta di un momento letterario con la presentazione del volume “Fari di Toscana”.

Il programma sociale e agonistico si concluderà poi sabato 15 giugno con la cerimonia di premiazione alle ore 18.00 e la Cena di Gala alle ore 21.00 presso il ristorante La Lucciola con lo chef Sandra Ghignoli e la degustazione del prestigiosi vini dell’azienda Castello del Terriccio in cui inoltre a tutti gli ospiti in verranno offerti speciali omaggi offerti dalla boutique Dott.Taffi Acqua di Bolgheri.

 
Nella foto una veduta aerea della flotta Etchells sul campo di regata di Castiglioncello/Rosignano Marittimo
 

Vela: la 3° tappa portoferraiese dell'Audy Sailing Series: "Mascalzone Latino al 3° posto ; i ragazzi di "Skipper" Onorato 4° nella Classifica Generale

Vela: conclusa nelle acque portoferraiesi il 3° appuntamento velico per maxi yacht
MASCALZONE LATINO AL 3°POSTO OSTACOLATO DAL POCO VENTO ;
LA TAPPA ELBANA ELL' AUDI SAIING SERIES VINTA DA "FANTASTICA"
"Bombarda" al 2° posto, Torpyone al 3° Mascalzone latino al 4°posto generale.

Mascalzone Latino ed il "suo Skipper" Vincenzo Onorato

Portoferraio-  "Vento …mascalzone " !! Iniziamo con questo grido il commento della 3° tappa dell'Audio Sailing Series svoltesi nelle acque di Portoferraio.
Il 3° appuntamento stagionale riservata alle "Melges 32" la barca timorata da  Skipper Vincenzo Onorato ( Benussi -tattico- Bolzan-randista-,Campanili e e Ballico -Trimmer-, M. Savelli - Drizzista- Knafelc all'Albero, Scarpa-Prodiere; con Marco Savelli Allenatore e "Sail Designer" pur autrice di una 3 giorni di gare davvero da sottolineare ha dovuto alla fine "pagar dazio" ostacolata dal poco venti o che non ha favorito la barca di casa attesissima sul campo di gara davanti alle mura medicee portando a termine la 3 giorni "zoppa" al terzo posto  impedendo ai ragazzi di Onorato di poter scartare il piazzamento peggiore vista la mancata disputa della 6° ed ultima regata. Mascalzone Latino comunque pur messo malissimo nella ultima regata , con un paio di bordi " di gran classe" riusciva  alfine a riguadagnare posizioni preziose riponendosi nella classifica generale al 4° posto  questo con la decisione di far disputare solo 5 regate facendo saltare l'ultima giornata velica.
Dopo le regate di Gaeta e Porto Ercole, "Mascalzone Latino" termina di nuovo al 3° posto risultato già maturato al termine delle prime 2 regate e visto il buon momento tecnico dell'equipaggio agli ordini di "patron"Onorato, i rammarichi per non aver potuto " cercar di far di più" sono stati tanti.
E dire che la prima giornata di gare aveva visto il "nostro" Mascalzone Latino iniziare chiudendo in un  5° posto abbastanza deludente. Riguardata e riesaminata in ogni istante la 1° giornata di regate,   nella 2° giornata "i Mascalzoni" fatto"quadrato" nel pozzetto reagivano riguadagnando posizioni preziose con un gran 2° posto nella 3° regata che di fatto faceva balzare al comando della graduatoria l'equipaggio di Skipper Onorato. E Mascalzone Latino " sospinto dal pur flebile vento portoferraiese ma da tanto entusiasmo a bordo, con un altro ottimo 2° posto nella 4° regata faceva salire il "gap" su Fantastica a ben 7 punti , mentre il distacco su Torpyone aumentava  a 12 punti.
Il 3° giorno di gare vedeva il "colpo di pistola" per la regata nr 5. Qui purtroppo il vento calava quasi del tutto e la barca a risentirne di più negativamente era proprio la "nostra". Mascalzone Latino rimaneva imbrigliato nelle retrovie vedendo scappare via tutte le maggiori antagoniste. Da un Oro o da un Argento "quasi sicuri" Skipper Onorato si vedeva declassare ri-terminando al 3° al 4° posto . Nella classifica generale dopo 3 prove però Fantastica volava confermandosi al primo posto con 83 punti finali; "Bombarda" era seconda a  84 , TorpyOne terza a 124 mentre Mascalzone latino retrocedeva portandosi addosso 127 punti densi di tanta troppa delusione ma a soli 3 punti dal podio, ampiamente alla portata dei "nostri" Adesso si tratterà di "trasclocare" armi…vele e bagagli" a Torbole dove dal 12 al 14 Luglio è in programma la 4° tappa del Circuito Audy Sailing Series.Li possiamo starne certi, il vento non mancherà ed allora....

Vela a Rosignano concluso il Campionato Italiano ETCHELLS: vince Roberto Pardini

VELA: A ROSIGNANO CONCLUSO IL CAMPIONATO ITALIANO ETCHELLS
L’equipaggio guidato da Roberto Pardini ripete il successo tricolore del 2012

La classifica finale conquistata da Skip Dieball, Tam Matthews e Peter S. Duncan.
  Un immagine dal "campo di regata" 

Castiglioncello/Rosignano Marittimo, 4 giugno 2013 – Si è disputato sul campo di regata dello Yacht Club Cala de Medici a Castiglioncello il Campionato Italiano della classe Etchells, che ha visto in mare la stessa flotta di imbarcazioni che la prossima settimana daranno vita al Campionato Mondiale.
Quaranta i concorrenti in gara, compresi gli equipaggi italiani, provenienti da tutto mondo (Australia, Bahamas, Bermuda, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Ucraina e USA).
 
Nei due giorni di regata è stato possibile portare a termine quattro manche: il primo giorno, con vento da nord-ovest intorno a 10 nodi, sono state completate tre prove. Il secondo giorno il vento dai quadranti nord-occidentali si rivelava particolarmente instabile permettendo di aggiungere una sola altra prova, nonostante il comitato di regata procedesse per ben quattro volte con le procedure di partenza senza riuscire però ad aggiungere una quinta manche alla classifica generale.
 
Sicuramente, visto l’elevato livello tecnico degli equipaggi impegnati, le regate si sono dimostrate altamente spettacolari e con un alto grado di competitività: il team britannico guidato da James Howells (vice campione europeo in carica), che guidava la classifica della prima giornata con i risultati parziali 1-17-2, con un piazzamento al 21° posto nel secondo giorno non riusciva a mantenere la posizione lasciando così la testa della classifica finale (stilata con lo scarto del piazzamento peggiore) al team statunitense di Marvin Beckmann (parziali 2-4-17-5).
 
Si è altresì confermato il grande equilibrio delle forze in campo in questa “prova generale” dell’appuntamento iridato: ognuna delle prove disputate sono state appannaggio di equipaggi differenti. Oltre i già citati team britannico e statunitense le altre manche sono state vinte dagli altri equipaggi a stelle e strisce guidati da Skip Dieball, Tam Matthews e Peter S. Duncan.
 
Per quanto riguarda gli equipaggi che si contendevano il titolo tricolore per il 2013 lotta all’ultimo bordo fra i team guidati rispettivamente da Roberto Pardini e da Otto Cimarosti che hanno concluso la loro prova con un solo punto di differenza.
Alla fine l’imbarcazione del viareggino Gianluca Poli timonata da Pardini (Patrizio Cau a prua) ripeteva il successo già ottenuto nella passata edizione sul medesimo campo di regata lasciando il posto d’onore a Cimarosti e il terzo posto al fratello Andrea.
 
L’apertura ufficiale del Campionato Mondiale Etchells è ora prevista per sabato 8 giugno 2013 nella piazzetta del Marina Cala de’ Medici il porto che ospita la manifestazione.
 
Le manifestazioni dello Yacht Club Cala de Medici si disputano con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo nella cui sala consigliare questa mattina la manifestazione è stata presentata alla stampa dall’Assessore al Commercio e Turismo Luca Agostini, il Presidente dello Yacht Club Cala de’ Medici Antonio Ciapparelli e l’AD del Marina Cala de’ Medici Matteo Italo Ratti.
 

Vela: 2 settimane al Campionato Mondiale ETCHELLS

Isola d'Elba " Capitale" per la vela Classe ETCHELLS

VELA: DUE SETTIMANE AL CAMPIONATO MONDIALE ETCHELLS

La "Marina" di Castiglioncello

Castiglioncelllo/Rosignano  Marittimo, 24 maggio 2013 – A due settimane dall’inizio sono più di quaranta i partecipanti al Campionato del Mondo Etchells, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Cala de Medici di concerto con l’Associazione Italiana Classe Etchells.

Il primo campionato mondiale di questa classe diffusa in tutto il mondo e per la prima volta disputato in una nazione non anglosassone vedrà schierati sulla linea di partenza equipaggi provenienti da Australia, Bahamas, Bermuda, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Italia, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Ucraina e USA.

Gli equipaggi partecipanti sono già attesi al Marina Cala de Medici, il porto che ospiterà la manifestazione già a partire dai primi giorni di giugno quando sarà in programma il Campionato Italiano di Classe.

Nellla flotta dei partecipanti anche due equipaggi italiani guidati rispettivamente da Otto Cimarosti e da Roberto Pardini, in gara anche il campione mondiale della classe 2004, l’australiano Peter McNeill.

Il Campionato Mondiale Etchells 2013 inizierà ufficialmente l’8 giugno con la cerimonia di apertura nella piazzetta del porto turistico: con il discorso di benvenuto del presidente dello YCCM Antonio Ciapparelli e alla presenza delle autorità. La conclusione il giorno 15 giugno 2013

Per ulteriori informazioni: Laura Jelmini, Ufficio Stampa Etchells Worlds 2013 Yacht Club Cala de Medici, e-mail: '); document.write(addy74375); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 3334186290.   

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login