Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Articoli

Vela

La Rotta della Fratellanza tra Marina di Campo-Marciana Marina-Rio Marina

 Un'interessante iniziativa a cui anche il nostro circolo prenderà parte:

La Rotta della Fratellanza

Seguendo la filosofia “Sail together, stay together – navighiamo insieme, stiamo insieme”, gli eventi mirano a far rivivere ai velisti quanto accadeva all’Elba in passato, quando le persone si spostavano da un Paese all’altro per lavoro o per trasportare merci.

La Rotta della Fratellanza, che si svolgerà tra il 25 e il 28 aprile, farà tappa a Marciana Marina, Marina di Campo e Rio Marina: a ogni tappa il territorio darà il benvenuto ai velisti con accoglienza ed eventi. Si navigherà da un porto all'altro e la sera si dormirà in barca, si mangerà insieme in banchina, si festeggerà nei locali dei Paesi coinvolti; visiteremo musei, ci incontreremo e conosceremo, parleremo di vela, di pesca, e di avventure. Un evento che vuole così coinvolgere anche gli amici e le famiglie che preferiscono non prendere parte alle navigazioni insieme agli equipaggi: potranno raggiungerli in banchina, festeggiare con loro e prendere parte alle attività comuni.

La Rotta della Fratellanza sarà organizzata grazie alla gentile collaborazione del Centro Velico Elbano di Rio Marina, il Circolo Velico di Marciana Marina e all’ospitalità di Marina di Campo.

La Rotta della Fratellanza si svolgerà nello spirito di una navigazione da fare insieme, ma saranno comunque previsti riconoscimenti ai marinai più meritevoli; la stazza delle imbarcazioni sarà fatta tramite autocertificazione.

Un nuovo modo di “regatare”, che fonde passione per la vela e per il mare, con la cultura del territorio. La partecipazione è aperta a tutti i tipi di imbarcazioni da diporto.

Saremmo lieti di accogliervi numerosi, confidiamo che prendiate parte con entusiasmo a questa iniziativa a cui teniamo molto.

Buon vento!

IL CLUB DEL MARE

Vela: Al via la stagione CVMM con la regata nazionale 420

COMUNICATO STAMPA
 
VELA/ELBA: AL VIA LA STAGIONE CVMM CON LA REGATA NAZIONALE 420


 
Marciana Marina, 22 marzo 2018 – Anche se le condizioni meteorologiche non hanno permesso tecnicamente di completare il programma, la prima regata Nazionale per la classe 420 organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina, è stata comunque un successo.
Soprattutto di partecipazione con la presenza sul campo di regata di una flotta di 92 equipaggi provenienti da tutta Italia che, come stabilito dalla Federazione Italiana Vela, è stata suddivisa in due batterie.
Nei tre giorni della manifestazione, caratterizzati da pioggia incessante e vento particolarmente instabile, è stato possibile portare a termine solo una delle nove prove previste dal programma e perciò non sarà valida per il calcolo della Ranking List.
 
La classifica dell’unica prova disputata ha visto al primo posto nella Batteria Blu l’equipaggio sanremese Cilli/Mantero e quello triestino Menis/Star in quella Gialla. Nella classifica generale i due equipaggi ai vertici delle batterie risultano primi a pari punteggio.
Soddisfatti i ragazzi dell’equipaggio portacolori CVMM composto da Giulia e Paolo Arnaldi che hanno concluso la loro prova a metà classifica sempre a pari punteggio con un altro equipaggio, leggermente più indietro in classifica l’altro equipaggio elbano composto dalle riesi Flaminia Panico e Bianca Pettorano portacolori del Centro Velico Elbano.
Il prossimo appuntamento per la classe 420 è già fissata per la seconda Regata Nazionale in programma nei giorni di Pasqua in Sicilia, dal 30 marzo al 2 aprile sul campo di regata di Mondello con l’organizzazione del Velaclub Palermo.
 
RINGRAZIAMENTO
La perfetta riuscita dell’evento, organizzata anche con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani, è stata possibile grazie anche alla collaborazione di tutta la comunità marinese sia a livello istituzionale – Comune di Marciana Marina, Pro Loco Marciana Marina, Pubblica Assistenza Marciana Marina - che delle aziende del territorio marinese.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo del Circolo della Vela Marciana Marina in questa sede desiderano ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione partendo dallo sponsor Acqua dell’Elba e dalle aziende Elba Bevande e Moby.
Un sentito ringraziamento va anche a:
Gli operatori del “Mercatino della Vela”: Testa Maria Rita, Associazione IL Libeccio, Dejavu, Renai Regina, Repyach Tatiana, Campedelli Marzia, Breglia Stefania, Elba di Gusto, Paolini Agnese Loretta, Chi c’è c’è,  Rubes Gloria, Strappo, Mo-Yu Cafè, Sacchi Denise.
Gli albergatori di Marciana Marina e in particolare: Soggiorno Tagliaferro, Residence Isola Verde, Hotel Tamerici, Pensione Lupi, Hotel Yacht Club, Fonte di Zeno.
Tutti i ristoratori di Marciana Marina.
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI CVMM
Dopo l’apertura di stagione l’attività agonistica riprende già nel fine settimana da domani a domenica 25 marzo con la 1° Regata nazionale L’Equipe con 9 prove in programma; il primo segnale d’avviso domani alle ore 13.00.
In regata 7 equipaggi portacolori CVMM:
Categoria Under 12: Silvia Costanzo/Anna Allori, Zion Mazzei/Giacomo Matta, Federico De Pasquale/Riccardo Coppo.
Categoria EVO: Alice Palmieri/Eva Paolini, Giulia Costanzo/Federico Arnaldi, Lorenzo Paolini/Andrea De Pasquale, Alessio Caldarera/Matteo Peria.
 



Vela: IsolaMondo organizza per sabato sera la proiezione di uno "speciale" sulle proprie attività presso il Cinema di Marciana Marina

 

ISOLA MONDO IN PROIEZIONE SABATO SERA AL CINEMA DI MARCIANA MARINA

 

 

Marina di Campo-  La sezione Isolamondo del Club del Mare è lieta di comunicare lo svolgimento di una   serata di immagini e racconti che si terrà sabato 24 marzo presso il cinema di Marciana Marina alle 21:30.

 

Si parlerà brevemente del progetto e delle prossime uscite, a seguire verrà proiettato un filmato realizzato dai ragazzi durante l'ultima uscita all'Isola di Capraia.

 

Protagonisti della serata saranno i venticinque ragazzi del Coro voci bianche XL di Bologna, che, diretti dal Maestro Francesco Crovetti, si esibiranno in un concerto dedicato alle Isole e ai giovani Isolani.

 

 

L'ingresso è gratuito, siete tutti invitati a partecipare.

 

Si ringraziano per la preziosa collaborazione: il Comune e la Pro Loco di Marciana Marina, il Comune di Campo nell'Elba e l'Assocazione Circolo Ricreativo Bonalaccia et Filetto.

 

 

Il progetto IsolaMondo è la sezione culturale del Club del Mare, il circolo velico di Marina di Campo.

Il progetto nasce con lo scopo di studiare, divulgare e unire il grande patrimonio naturale e umano delle Isole del Mediterraneo, con una speciale attenzione alle Isole Minori.

 

Lo scopo di IsolaMondo è mettere in contatto le piccole comunità insulari attraverso la vela e sviluppare insieme progetti comuni, per favorire la diffusione della Cultura Mediterranea, nel segno della libertà, della conoscenza e della tolleranza.

 

IsolaMondo non è un’attività di vacanze in barca vela per ragazzi, ma è un progetto di conoscenza e comunicazione per i giovani Isolani. Per questo è fondamentale fare attività soprattutto nei mesi invernali, quando l’Isola soffre maggiormente l’isolamento.

 

IsolaMondo nasce nel gennaio 2010. Nel corso di questi anni abbiamo fatto 21 viaggi raggiungendo le Isole di Pianosa, Capraia, Corsica (Bastia, Macinaggio, San Fiorenzo, Bonifacio), Giglio, Ponza, Ventotene, Palmarola, Procida, La Maddalena, Lavezzi, Sardegna (Palau, Stintino), Asinara e Favignana; facendo incontrare decine di ragazzi di Isole diverse.

 

 

CORO XL di Bologna (voci bianche)
diretto da Francesco Crovetti

Il coro XL di Bologna, diretto dal Maestro Francesco Crovetti, nasce nel 2016 dall'unione di due cori, il coro Extra di Castenaso e il Coro Canta e Cammina di Bologna entrambi diretti dal Maestro Crovetti.

Il coro Extra nasceva nel 2009 presso le scuole di Castenaso come proseguimento di un progetto scolastico di canto corale al fine di partecipare al progetto "Te Deum di Berlioz" voluto dal Maestro Abbado presso il Paladozza di Bologna, dopo una selezione su scala regionale. Nel corso degli anni oltre a realizzare ogni anno i grandi "saggi finali" del corso, ha partecipato a numerosi concorsi su scala regionale e nazionale, riportando diversi successi al concorso regionale di Faenza e due terzi posti al concorso nazionale di Riccione; ai concorsi si sono affiancati anche concerti e rassegne in regione e fuori regione, giungendo fino a Umbertide (PG) e a Belluno, e la partecipazione al progetto teatrale di Piumini-Basevi "il ragazzo col violino" presso il teatro Storchi di Modena, con altri cori scolastici Emiliano-Romagnoli.

Il coro Canta e Cammina nasceva a Bologna nel 2015 come estensione del corso di canto corale del IC3 Lame e delle esperienze del centro estivo ad impianto naturalistico "Parco Grosso". Questo coro ha partecipato a numerosi concerti a Bologna anche presso il Teatro Manzoni e ha riportato buone affermazioni al concorso regionale di Faenza.

I due cori si sono riuniti in una esperienza di "campus corale" presso l'isola d'Elba nel 2016 e da allora sono divenuti un'unica formazione che si e' gia' esibita presso la rassegna di cori scolastici CANTABO presso il Teatro Manzoni a Bologna.

Le finalita' o il genere affrontato: si tratta di un coro che si pone innanzitutto finalita' di socializzazione tramite il canto, oltre ad una educazione musicale di base, con particolare attenzione, anche nella scelta del repertorio, a tematiche di integrazione, intercultura, pace, inclusione, con uno sguardo attento verso le tradizioni popolari (canti in dialetto). In genere i brani proposti risultano piuttosto inusuali per un coro di bambini.


IL Maestro: Francesco Crovetti (Bologna, 1972) Laureato DAMS in etnomusicologia, studia musica privatamente e diventa polistrumentista, con particolare predilezione per piano e chitarra, che insegna ai bambini. Successivamente segue i corsi di direzione corale dell'AERCO (Associazione Emiliano Romagnola COri) con il Maestro Giorgio Vacchi. Dopo alcune esperienze di Musicoterapia, diviene esperto esterno in progetti di canto corale per bambini e ragazzi di numerose scuole di Bologna e provincia, attivita' che porta avanti fin dal 1999. Attualmente a questa attività affianca il ruolo di Professore nella scuola media. Dirige anche diversi cori di adulti, in particolare la Corale Claterna di Ozzano e il Coro della Beverara di Bologna, oltre a realizzare laboratori di canto corale anche con adulti.

Vela: da domani 100 equipaggi al C.V.Marciana Marina

Vela: Se le condizioni meteo lo permetteranno....

ELBA/VELA: DA DOMANI OLTRE 100 EQUIPAGGI 420 IN GARA AL CVMM


Marciana Marina, 15 marzo 2018 – Grande vela giovanile al Circolo della Vela Marciana Marina dove da domani a domenica 19 marzo è in programma la Prima Regata Nazionale riservata agli equipaggi in doppio della classe 420. La manifestazione si svolge con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani.

Già da ieri le spiagge e la calata del porto sono affollate dai giovani velisti, provenienti da tutta Italia, per prendere parte all’importante appuntamento che dà il via ufficiale alla stagione agonistica 2018: sono oltre 100 gli equipaggi che si daranno battaglia sul campo di regata.

Il programma prevede lo svolgimento di un massimo di nove prove (non più di tre al giorno): il segnale d’avviso della prima prova verrà dato domani alle ore 13.00.
 

Nella foto l'equipaggio di casa formato da Giulia e Paolo Arnaldi
 

Vela: Iniziata la stagione velica del CVMM


 
ELBA/VELA: INIZIATA LA STAGIONE DELLA SQUADRA CVMM CON I 29er
 

Nella foto l’equipaggio 29er Antonio Salvatorelli-Dennis Peria.

COMUNICATO STAMPA

Marciana Marina, 13 marzo 2018 – Dopo gli allenamenti invernali, la stagione 2018 della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina è iniziata ufficialmente con la prima Regata Nazionale riservata alla classe 29er.
L’equipaggio marinese composto da Antonio Salvatorelli e Dennis Peria hanno preso parte alla manifestazione svoltasi sul campo di regata di Ostia con l’organizzazione dal Porto Turistico di Roma con il sostegno tecnico del Tognazzi Marine Village.
 
Le condizioni meteo-marine sono state piuttosto impegnative e perciò è stato possibile regatare solo durante il primo dei due giorni previsti dal programma: quattro le prove portate a termine con vento di scirocco dai 15 ai 18 nodi d’intensità e onda formata.
La regata è stata appannaggio dei gardesani Zampiccoli/Fracassi e i’equipaggio Salvatorelli-Peria portacolori del CVMM ha concluso al decimo posto in una flotta di oltre 40 concorrenti con i risultati parziali 7-7-(12)-10, a pari punteggio con il nono team della classifica finale.
 
“E’ stato un ottimo avvio di stagione dove abbiamo concluso con la decima posizione in un flotta nutrita e agguerrita  – hanno dichiarato i ragazzi al rientro a Marciana Marina – Abbiamo dimostrato di essere competitivi soprattutto in condizioni di vento estremo come nell’ultima prova disputata in cui il vento ha raggiunto i 20 nodi di intensità. Ora continuiamo il nostro lavoro sul mare di casa per prepararci al meglio alla prossima Regata Nazionale in programma a Giulianova il 14 e 15 aprile.
 
Continuano anche gli allenamenti per gli altri ragazzi della squadra agonistica CVMM che saranno impegnati con le classi L’Equipe e 420: queste classi avranno il loro debutto stagionale proprio sul campo di regata di casa a Marciana Marina: per il 420 con la prima Regata Nazionale il 16 e 18 marzo con dell’equipaggio composto da Giulia e Paolo Arnaldi e con ragazze riesi Bianca Pettorano e Flaminia Panico.
 
Anche la classe L’Equipe avrà il suo debutto stagionale sul campo di regata marinese e anche in questo caso con la prima Regata Nazionale nei giorni 23-25 marzo: a tenere alti i colori CVMM ci saranno Alice Palmieri/Eva Paolini, Giulia Costanzo/Federico Arnaldi, Silvia Costanzo/Edoardo Paolini, Alessio Caldarera/Matteo Peria e Lorenzo Paolini/Andrea De Pasquale nella categoria Evo; Zion Mattei/Giacomo Matta e Riccardo Coppo/Federico De Pasquale nella categoria Under 12.
 

 
 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login