Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Rally

Rally: Bel bilancio dello "storico"

Il XXVII Rallye -Trofeo Locman Italy

 

va in archiviocon grande soddisfazione

 

Una settimana dopo il termine della gara, è tempo di bilanci, certamente da ascrivere con il segno positivo.

 

 Importante la risposta degli equipaggi, ma ancor prima lo è stata quella dell’intera Isola d’Elba, per la cui immagine il rallye è sempre stato pensato.

 

 

 

Livorno- Giusto una settimana fa si era esaurito da poche ore il XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy e giusto una settimana dopo, a mente fredda, vale la pena di tornare sopra all’argomento. Un argomento che come ogni anno ha espresso ottime sensazioni da parte di chi vi ha corso e buoni auspici per il prosieguo di una storia che a livello internazionale ne ha poche di simili.

 

 L’edizione duemilaquindici ha espresso numeri importanti: ben 123 adesioni in totale, quattordici nazioni straniere rappresentate e circa 9000 presenze contate nei giorni di gara sull’Isola. Numeri  importanti, che definiscono da soli un successo per la gara stessa ma anche e soprattutto per il territorio, con evidente ricaduta economica per esso.

 

 In tutto questo, parte importante l’hanno avuta coloro che hanno lavorato dietro le quinte affinché l’evento potesse proporsi ancora una volta alla sua massima espressione, quindi tutti gli ufficiali di gara, tutto il personale addetto in ogni e qualsiasi mansione ed ovviamente loro, gli equipaggi, che sicuramente hanno dato lustro alla competizione.

 

 ACI Livorno Sport desidera ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al Rallye, impossibile elencarli e nominarli tutti, certamente un GRAZIE sincero va ad ognuno.

 

 Un grazie sincero anche alle amministrazioni locali che hanno sostenuto convintamente l’evento: Co­mune  di Campo nell’Elba, Comune di Capoliveri, Comune di Marciana, Comune di Marciana Marina, Comune di Porto Azzurro e Comune di Rio nell’Elba: senza la loro passione e l’amore per il territorio il lavoro organizzativo non avrebbe potuto svolgersi come invece è stato.

 

 Un ringraziamento anche agli sponsor della gara, da Locman Italy, che da anni va a comporre il nome della gara nella sua interezza, stando quindi a significare il grande rapporto che si è cementato con questa eccellenza elbana che è diventata tale nel mondo,ad Eni, Moby Spa, Hotel Elba International, Ac­qua dell'Elba, tutti amici, ancor prima che partner, quindi tutti uniti affinché il Rallye Elba Storico possa proseguire a dare il proprio contributo allo sport ed all’Isola d’Elba in generale.

 

 Un sentito ringraziamento va anche ai media, alla stampa generalista e di settore, ai nuovi media ed anche alla numerosa stampa straniera intervenuta quest’anno: tutti hanno seguito con grande passione i tre giorni di gara documentandoli con precisione ed esaltandone i caratteri ed un ringraziamento particolare va alla collaborazione di Tele Tirreno Elba, che ha raccontato con forte enfasi la gara aumentando il proprio impegno sul campo rispetto alle passate edizioni.

 

 Il Rallye Elba Storico duemilaquindici va in archivio certamente con la certezza di aver tracciato un’altra annata importante della sua storia, punto di partenza per altre edizioni future, pronte a dare la continuità al lavoro svolto sinora.     

 

Rally: Lo "storico" va a Guagliardo-Granata(Porche 911Sc)

XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy:

 

successo per Guagliardo-Granata (Porsche 911 SC)

 

Un dominio assoluto per i siciliani che hanno preso in mano la classifica dalle prime battute di gara di giovedì sera.

 

La gara ha registrato un nuovo successo organizzativo, confortata anche da splendide giornate estive.

 

Parla ancora siciliano, il Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy. Dopo il successo del 2014 andato al palermitano Riolo, quest’anno è toccato a Domenico Guagliardo e Francesco Granata, su una Porsche 911 SC, salire il primo gradino del podio posto in centro a Capoliveri, nel pomeriggio odierno, suggellando una prestazione di alto spessore alla XXVII edizione di una delle gare più amate al mondo, tredicesimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici ed atto conclusivo del Campionato Italiano.

 

Già ampiamente al comando al termine della prima tappa, disputata tra la serata di giovedì scorso e l’intera giornata di ieri, Guagliardo e Granata, hanno sfruttato al meglio le qualità della mitica coupé di Stoccarda, rendendola una vera e propria arma letale nelle selettive e tecniche strade elbane. Strade che da tempo memorabile hanno consegnato al mito una gara unica nel suo genere.

 

I vincitori si sono subito lasciati alle spalle un’accesa e spettacolare bagarre, certamente il miglior regalo per i tanti appassionati che hanno assistito all’evento ed alla fine, aggiudicandosi anche il 4. Raggruppamento, nel ranking assoluto hanno preceduto il bravo Nicholas Montini, pure lui su una Porsche 911, affiancato da Belfiore, primi

nel 2. Raggruppamento.

 

Se il ritardo accusato da Montini rispetto a Guagliardo è stato poco oltre il minuto, va comunque merito al bresciano di aver saputo resistere al posto d’onore riuscendo a tenere alla frusta di versi pretendenti, piloti di valore, peraltro ben forniti di vetture di livello.

 

Alla fine, il terzo gradino assoluto del podio lo ha fatto suo il rientrante valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche), con una gara senza sbavature ed in concreta progressione, punteggiata da un solo brivido, quello di una “toccata” durante la prova spettacolo di giovedì sera a Capoliveri.

 

Gara assolutamente di alto profilo anche per il comasco Luca Ambrosoli, quarto nella generale e soprattutto primo del

3. Raggruppamento con la Porsche 911 SC, sulla quale è stato navigato dal sammarinese Silvio Stefanelli,regolando al secondo posto Roberto Montini (il papà di Nicholas), mentre non torna via dall’Elba con il sorriso “Pedro”, in gara con una Lancia Delta Integrale. Il driver bresciano (poi quinto nella generale) non è riuscito a recuperare il ritardo accusato con l'uscita di strada nella seconda “piesse” della gara, dovendo appunto scontrarsi con la dura realtà di un ritmo di gara decisamente alto davanti a lui.

 

Il 1. Raggruppamento è stato un concreto trionfo, anche in questo caso in virtù di una gara sempre al comando, per Superti-Dall’Acqua, pure loro con una Porsche 911. Sotto la bandiera a scacchi hanno vinto senza lasciare spazi ad alcuno, ne sono la conferma i ben oltre 12’ finali con i quali ha staccato il finlandese Sverre Norrgard (BMW 2002 Ti), mentre terzo ha finito Antonio Parisi, con D’Angelo (Porsche), rientrati stamani con la formula della riammissione in gara dopo il ritiro sofferto nella prima tappa.

 

Poca fortuna, in terra elbana, anche per “Lucky”, al via pure lui con una Lancia Delta Integrale, rientrante dopo circa cinque mesi di pausa dall’incidente occorsogli al Rallye Sanremo. Il vicentino, secondo del 4. Raggruppamento e buon terzo assoluto al termine della prima tappa, è affondato oggi dalla quarta alla nona posizione finale per una foratura a due prove dal termine.


Spettacolo e numeri da alta scuola anche oggi dai partecipanti al Trofeo A112 Abarth, che hanno corso due tappe da definirsi come altrettante gare separate. Il successo della prima di ieri è andato ai cugini trentini Alessandro e Francesca Nerobutto, quello odierna invece alla sempre concreta Lisa Meggiarin, mentre l’alloro del totale delle due tappe ha dato ragione a Sisani-Mantovani. Per i due, finiti vicinissimi ieri sera ai Nerobutto, oggi l’impegno ha avuto una sterzata decisa nel finale di gara, complice un problema di alimentazione dei rivali, finiti quindi dietro per soli 4”1.

 

Primo dei sempre agguerriti piloti elbani, Riccardo Galullo e la sua gialla Fiat 128, nono del 2. Raggruppamento nella classifica tricolore

Rally: Oggi si conclude lo "Storico"

Campionato Italiano Rally Auto Storiche

A Guagliardo e Granata la prima tappa del Rallye Elba Storico

A bordo della Porsche 911 Gruppo B, il duo siciliano taglia per primo il traguardo di tappa. Secondi si confermano i lombardi Montini e Belfiore, con la Porsche 911 Rsr Gruppo 4 precedendo Lucky e Pons, primi tra gli “europei” con la lancia Delta Integrale. Domani in programma la seconda e conclusiva tappa, dalle ore 8.30 alle 15.35 e quattro prove speciali

 

Capoliveri (LI), 18 settembre 2015 - Guagliardo domina, Montini junior insegue, Lucky contiene. La prima tappa del Rally Elba Storico ha espresso i suoi verdetti, ma non le conclusioni di una gara che è avvincente nonostante posizioni di vertice cristallizzate da distacchi importanti.

Se il driver di Palermo, preparatore della sua Porsche 911 Gruppo B e di tante altre, è risultato il più veloce in tre delle cinque prove speciali della prima giornata di gara andando al comando da subito; se Nicholas Montini conferma le sue eccelse doti alla guida di una più tradizionale Porsche 911 Gruppo 4 instaurandosi al secondo posto assoluto, soprattutto primo del 2. Raggruppamento aggiudicandosi il miglior tempo nell’insidiosa ma spettacolare prova cittadina di Capoliveri; è un concentrato Lucky al rientro dopo mesi di inattività a guidare al meglio la Lancia Delta Integrale con la quale capeggia la classifica della gara europea, è un ritrovato Lucio Da Zanche a tener viva la gara.

 

Dopo una lieve toccata nella prova spettacolo di Capoliveri, il valtellinese ha lanciato la Porsche 911 rsr della Piacenza Corse nella rimonta che lo ha portato a chiudere la tappa al quarto posto assoluto. In coppia con Oberti, Da Zanche è stato il più veloce nel secondo passaggio della “Due Colli”, per poi segnare alcuni secondi tempi di tutto rilievo che gli permettono di insidiare la terza piazza di “Lucky”, inseguendolo a 3”7 .

E’ una gara di vertice quella che vede impegnato il comasco Luca Ambrosoli, quinto assoluto e soprattutto primo del 3. Raggruppamento con la Porsche 911 SC e navigato dal sammarinese Silvio Stefanelli, mentre non riesce a recuperare il ritardo accusato con l’uscita di strada nella seconda piesse “Pedro”, al voalnte di una Delta con qualche difficoltà di gomme e secondo dietro a Lucky nella graduatoria della gara continentale.

Sono secondi del 3. Raggruppamento Montini senior e Zoanni, Porsche 911 Sc Piacenza Corse, a precedere per quattro secondi e tre i vicentini Nodari e Franchini, Porsche 911 SC Isola Vicentina alla prima esperienza nella gara elbana.

Paolo Baggio è secondo della classifica del 4. Raggruppamento,  con la Lancia Rally 037 Gruppo B, mentre è primo del Gruppo 2 Federico Ormezzano, guidando la Talbot Lotus con la mano sinistra dolorante e fasciata. Gara da leader del primo Raggruppamento è quella del bresciano Marco Superti, con la Porsche 911 S a precedere di poco nell’assoluta la Isabella Bignardi, scivolata al diciottesimo posto assoluto dopo aver perso tempo prezioso per la rottura dei supporti di contagiri, caduto sulla pedaliera della Porsche 911 Sc, costringendola a rallentare la corsa che poteva essere di vertice nel 3. Raggruppamento

 Termina con la vittoria dei cugini trentini Alessandro e Francesca Nerobutto gara cinque del trofeo A 112 Abarth, disputata con la prima tappa del Rally Elba Storico, offrendo una prova di carattere dopo un duello serrato con Sisani e Mantovani, dopo quattro piesse erano perfettamente alla pari, risolto a loro favore per 3”9 solo all’ultima piesse. Terzi hanno chiuso gli astigiani Gallione e Morino, più staccati avendo perso terreno per la rottura dell’alternatore che li ha costretti ad entrare a spinta al Parco chiuso finale.

 
Guagliardo-Granata (Porsche 911 SC) al comando del

 XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy

 La gara è partita ieri sera sotto il segno dell’equipaggio siciliano della Porsche,

che ha cercato subito di prendere il largo sull’agguerrita concorrenza.

Oggi  la parte finale della gara, con altre quattro prove speciali ed arrivo finale alle 15,35.

 
capoliveri- Sono i siciliani Guagliardo-Granata, su una Porsche 911 SC, i leader della prima tappa del XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, tredicesimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici ed atto conclusivo del Campionato Italiano, che si sta svolgendo in questi giorni, come al solito confortata da una notevole affluenza di piloti provenienti da tutta Europa.

 
I capoclassifica, a bordo della coupé di Stoccarda hanno preso il comando con un attacco deciso già dalle prime battute di gara di ieri sera, per poi tentare l’allungo sull’agguerrita concorrenza in coincidenza delle prime sfide cronometrate odierne, disputate con il piglio . Dietro a loro si è scatenata una spettacolare bagarre, dalla quel è emerso con vigore il bresciano Nicholas Montini, pure lui su una Porsche 911, che comunque ha già un passivo pesante dall’accoppiata siciliana (prima anche nel 4. Raggruppamento), andando a sfiorare il minuto.

 Montini, comunque primeggia nel  2. Raggruppamento, riuscendo a tenere alla frusta anche l’argento vivo espresso da “Lucky”, al via con una Lancia Delta Integrale, rientrante dopo circa cinque mesi di pausa dall’incidente occorsogli al Rallye Sanremo. Il vicentino, secondo del 4. Raggruppamento, è anche buon terzo assoluto, riuscendo a tener testa al valtellinese Lucio da Zanche (Porsche), dietro di lui a soli 3”7, grazie ad una gara frizzante nonostante anche per lui pesasse l’assenza dalle gare da tempo.

 Il 3. Raggruppamento è per adesso in mano al comasco Luca Ambrosoli (Porsche) davanti a Roberto Montini (padre di Nicholas) mentre il 1. Raggruppamento per adesso vede al comando con tranquillità Superti-Dell’Acqua, pure loro su una Porsche, davanti al finlandese Norrgard su una BMW 2001 Ti.

Spettacolo e numeri da alta scuola con i partecipanti al Trofeo A112 Abarth, remake di un rallismo di altri tempi, dove il “manico” conta non poco. Al termine della giornata il comando è per Nerobutto-Nerobutto, con soli 3”9 su Sisani-Mantovani e terzi sono Gallione-Morino a 15”1.

 Si sono intanto già registrati i primi ritiri “eccellenti”, dal senese Salvini (Porsche), al norvegese Jensen (Ford Escort RS 1800), oltre a Parisi (Porsche).

 L’evento organizzato da ACI Livorno Sport su mandato di ACI Livorno, ha al seguito il “Graffiti”, sesta prova del FIA Trophy for Regularity Rallies in pratica il Campionato continentale di “Regolarità media”,  ed inoltre, vi sarà la possibilità di disputare la gara di “Regolarità Sport” con aggiunta anche una “regolarità turistica” con le vetture FERRARI, il classico valore aggiunto dal sempre amato “cavallino”.

 Oggi , sabato 19 settembre, si corre la terza giornata di gara, sesto round del Trofeo A 112 Abarth, con ulteriori quattro tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 8,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,35.

Rally: Record di iscrizioni per lo "Storico"

Il XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy con iscritti record: 123 adesioni La gara, in programma per questo fine settimana, ha confermato il proprio status di “must” irrinunciabile per i piloti. Come consuetudine l’evento sarà valido per il Campionato Europeo ed Italiano di rally storici, pronto a regalare nuovi momenti di grande sport sull’isola che è l’icona mondiale delle corse su strada. Quattordici le nazioni rappresentate dai piloti iscritti, per una gara che prosegue la sua tradizione di ampio respiro internazionale. Grande soddisfazione, per ACI Livorno Sport, dopo la chiusura delle iscrizioni, per il plateau di adesioni che proporrà il XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, tredicesimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici ed atto conclusivo del Campionato Italiano. L’evento proposto daACI Livorno Sport su mandato di ACI Livorno, conta quest’anno ben 123 iscritti ed avrà ovviamente al seguito il “Graffiti”, sesta prova del FIA Trophy for Regularity Ralliesin pratica il Campionato continentale di “Regolarità media”, ed inoltre, vi sarà la possibilità di disputare la gara di“Regolarità Sport” con aggiunta anche una “regolarità turistica con le vetture FERRARI, il classico valore aggiunto dal sempre amato “cavallino”. CI SARA’ IL GLAMOUR DI LOCMAN ITALY E DEL NUOVO OROLOGIO IN EDIZIONE LIMITATA LOCMAN ITALY darà l’esclusiva alla gara per la diffusione di un’edizione limitata e numerata, per i suoi partecipanti del nuovo orologio che viene presentato a livello mondiale in questa metà di settembre. Si tratta di un modello “top secret”, che sicuramente darà la continuità alla classe, alla qualità ed all’eleganza che da sempre contraddistingue la produzione della griffe elbana. I MOTIVI SPORTIVI Sia il Campionato Italiano che l’Europeo, sono alla stretta finale, la classica resa dei conti si giocherà molto all’Isola d’Elba e questo è già motivo di grande interesse per gli amanti delle corse “storiche”. I partecipanti al rally sono 87, tra i quali ben 17 Autobianchi A112 Abarth dell’omonimo trofeo. Ci sono praticamente tutti coloro che hanno animato la stagione sia tricolore che continentale ed un pronostico risulta difficile. Alla vittoria assoluta puntano in diversi, a partire dal vincitore del recente “Alpi Orientali”, il siciliano Domenico Guagliardo, con la sua Porsche 911. Ma all’alloro puntano anche il bresciano “Pedro” e la sua Lancia Rally 037, ed il rientrante “Lucky” (Lancia Delta HF integrale), rimasto fermo dalla scorsa primavera, dall’incidente occorso al “Sanremo”. Il bresciano Nicholas Montini e la sua Porsche 911 Rs sono pure loro in lizza per il successo, così come lo saranno il valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche 911), Andrea “Zippo” Zivian (Audi Quattro) ed il senese Alberto Salvini (Porsche 911), il veneto Paolo Baggio (Lancia Rally 037) ed anche Luca Ambrosoli (Porsche 911 anche per lui), uno che all’Elba si è sempre ben ispirato. Il richiamo del Rallye Elba è forte, fortissimo, ed al via da Capoliveri saranno in tanti in gara, soprattutto perché il confronto sulle strade dell'isola vale una stagione. Lo sarà per lo spettacolare sammarinese Giuliano Calzolari (Ford Escort RS), pronto a regalare emozioni sulle strade elbane, per il francese Marc Valliccioni (BMW M3), per l’indimenticabile Federico Ormezzano, con la Talbot Lotus, per il norvegese Valter Jensen (Ford Escort RS 1800) ed anche per il fiorentino Paolo Ciuffi, al via con una Lancia Delta Integrale. Il rally organizzato da ACI Livorno, come consuetudine, per tanti è un must imprescindibile: lo è, ad esempio, pure per Italo Ferrara, l'inossidabile campione alessandrino che una volta all'anno rispolvera la Lancia Delta ex Auriol e scende in campo per essere protagonista sulle strade napoleoniche. In chiave europea, per la Categoria 4 “Pedro” cercherà l’allungo vincente su Carlo Falcone (Lancia Delta Integrale) che lo tallona ad un solo punto, in Categoria 3 Maurizio Pagella e la sua Porsche hanno la possibilità di avvicinare il duo di testa (Marenzana e Wirtman), assenti entrambi ed in Categoria 2 si prospetta un duello tutto svedese tra Mats Myrsell e Andres Johnsen, entrambi su una Porsche 911, con l’ungherese Lazlo Mekler e la sua Alfa Romeo GTA a fare da terzi incomodi. In Categoria 1 Antonio Parisi (Porsche 911 S) proverà ad attaccare il vertice della classifica, cioè il finlandese Sverre Norrgard (BMW 2002 Ti), visto che tra i due vi sono soltanto tre punti, ma attenzione all’altro finnico Anttalainen, terzo in classifica (Skoda Felicia), che pur se leggermente staccato potrebbe insidiare i primi due e rimettersi bene in gioco per il rush finale. Non saranno da meno gli argomenti “tricolori, all'ultimo rendez-vous del CIR Auto Storiche 2015 nel quale sono annunciate diverse "stelle" della specialità, belle auto, qualche Campione a comporre l'eterogeneo elenco iscritti. In chiave Campionato i giochi sono quasi fatti in tutti i raggruppamenti, il quadro dei vincitori si è infatti completato per tre quarti al recente 20° Rally Alpi Orientali, confermando Roberto Rimoldi e Simona Mantovani quali Campioni Italiani del 1. Raggruppamento; Nicholas Montini e Romano Belfiore Campioni Italiani del 2. Raggruppamento e contemporaneamente il titolo Tricolore Under 30 è andato sempre a Montini. Il francese ex di F1 Erik Comas é già Campione Italiano del 3. Raggruppamento e vincitore del Trofeo Rally '70 ma non sarà al via all’Elba, mentre la veneta Fiorenza Soave si è confermata campionessa italiana tra le dame. L'appuntamento friulano però non ha risolto la sfida per lo scudetto del 4. Raggruppamento, lasciando ancora un'opportunità ai veneti Paolo Baggio e Flavio Zanella ed ai romagnoli Marco Bianchini e Giancarlo Rossini, di giocarsela all'appuntamento all'Elba con soli cinque lunghezze a dividerli. Occhi puntati quindi su Baggio e Zanella, qual che sia il risultato che conseguiranno, visto l'inatteso ma forzato forfait di Bianchini e Rossini, che non saranno allo start della gara elbana. In ballo resta solo l'ambìto Trofeo Nazionale Scuderie, dove sarà scontro aperto tra il Team Bassano e la Squadra Corse Isola Vicentina, divise da sole due lunghezze. Nella parte “Graffiti”, la maggioranza tra i 15 iscritti è straniera, a confermare l’internazionalità della gara. Anche in questo caso il pronostico, per le sfide di filo dei centesimi di secondo è difficile, sicuramente gli italiani Mercattlij-Calegari (Porsche 911 T) e Comini-Comini (Lancia Rally 037) cercheranno lo spunto vincente contro gli specialisti che arrivano da tutto il vecchio continente. Diversa la tendenza nella gara di “Regolarità Sport”, dove tra i 13 che hanno accettato la sfida la maggior parte sono invece italiani e poi ci sono le Ferrari, per la quarta edizione de “Le Ferrari all’Elba”. Otto partecipanti a questa kermesse con vetture da sogno, modelli più o meno recenti della produzione del “cavallino”, una bellezza unica che si sposerà certamente con le ricchezze dell’isola. CAPOLIVERI ANCORA IL CUORE DELLA GARA Confortata dall’ampio consenso ottenuto dal 2011, da quando cioè la logistica generale passò a Capoliveri, ACI Livorno Sport da allora ha sempre disegnato percorsi di grande effetto, apprezzati da piloti e pubblico ed anche l’edizione 2015 è pronta a consolidare l’elevata qualità offerta nelle edizioni passate. Come consuetudine, l’evento è stato pensato per l’intera isola, un’iniziativa “del territorio” ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale, quello portato sull’Isola dall’evento stesso. Tanto per dare l’esempio più immediato, quest’anno la gara avrà ben quattordici nazioni rappresentate, si aspettano di nuovo migliaia di presenze sull’isola al seguito dell’evento, che si prevede possa portare all’Elba circa 8000 presenze nei giorni di gara. IL PROGRAMMA DI GARA Il Rallye Elba è una delle gare italiane più conosciute al mondo, per questo ogni anno ACI Livorno Sport lavora con impegno per dare nuovi stimoli ed incentivare la partecipazione dei piloti e delle squadre. Sono stati pensati nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 10 Prove Speciali, una in meno rispetto al 2014. Percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione esaltanti gesta sportive. Si partirà nella serata digiovedì 17 settembre: dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due prove speciali, sulla “Bagnaia-Cavo” (una versione nuova, di Km. 18,400) ed a “Capoliveri” (Km. 4,850), nel classico circuito dentro l’abitato. Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,15. La seconda giornata di gara,venerdì 18 settembre, che ripartirà alle ore 09,00, prevede altre quattro prove speciali, con finale di giornata alle 14,40, sempre a Capoliveri. L’indomani,sabato 19 settembreil gran finale, con ulteriori quattro tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,35. Gli orari di ogni fine tappa sono stati studiati nuovamente al fine di far vivere sempre più ai concorrenti l’isola d’Elba e le sue bellezze, in modo tale da unire in modo concreto sport e turismo, sfruttando le piacevoli - ed ancora lunghe - giornate settembrine. In totale il rally misura400,950 chilometri, dei quali 135,100 cronometrati, vale a dire il 33,69% dell’intera distanza. Da questi dati si nota la caratteristica del percorso studiata per l’agonismo, meno prove speciali ma più lunghe, quindi per gli equipaggi vi sarà più tempo da trascorrere con casco, guanti e tuta.

Rally: Le ultimissime sul Rally storico del 16-17-18-19 Settembre

RALLY: LE ULTIMISSIME SULLO "STORICO" DEL 16-17-18-19 SETTEMBRE

 

Programma / Programme

Mercoledì 16/9/2015:
09.30-12.30 e ore 14.00-18.00 Ricognizioni regolamentate/Authorized reconnissance of the route
Giovedì 17/9/2015:
10.00-15.00 Ricognizioni regolamentate/Authorized reconnissance of the route
11.30-15.30 Verifiche Sportive/Administrative checks (c/o Comune di Capoliveri, Viale Australia)
11.00-16.00 Verifiche Tecniche/Tecnical Scrutineering (Capoliveri Viale Italia)
16.15: Conferenza stampa/Press Conference (Capoliveri c/o Hotel Elba International)
17,00: Pubblicazione ordine di partenza/List of crews admitted to start (c/o Albo di Gara/Official Notice Board
18.00: Cerimoniale di Partenza/Cerimonial start (Capoliveri, Piazza Matteotti)
18.30: Ingresso vetture nel parco partenza/Cars Enter in Regroupment 1 (Capoliveri, Piazzale Viale Australia)
19.00: Partenza della 1ª Tappa/Start of 1st leg (Capoliveri, Piazza Matteotti)
19.33: PS/SS 1”Bagnaia - Cavo” (km.18,35)
20,53: Ingresso Riordinamento 1/Cars Enter in Regroupment 1 (Capoliveri, Piazzale Viale Australia)
21,51: PS/SS 2”Capoliveri” (km.4,85)
22.15: Ingresso Riordinamento 2/ Cars Enter in Regroupment 2 (Capoliveri, Piazzale Viale Australia)

Venerdì 18/9/2015:
09.00: Uscita Riordinamento 2/Cars exit from Regroupment 2 Capoliveri, Piazzale Viale Australia)
09.00: Partenza/Start II Historic Regularity Sport (Capoliveri, Piazza Matteotti)
09.30: Partenza/Start XXVIII Elba Graffiti (Capoliveri, Piazza Matteotti)
10.00; Partenza/Start IV Le Ferrari all’Isola d’Elba (Capoliveri, Piazza Matteotti)
10.01: PS/SS 3”Due Mari” (km.22,65)
10,51: PS/SS 4” Due Colli” (km.12,24)
11.31: Ingresso Riordinamento 3/Cars Enter in Regroupment 2 (Procchio)
13.09: PS/SS 5”Buonconsiglio – La Pila” (km.19,15)
13.54: PS/SS 6”DueColli” (km.11,80)
14,40: Arrivo della 1ª Tappa Ingresso in Parco Chiuso/End 1st leg  - Park fermè (Capoliveri, Piazzale Viale Australia)
18.00: Pubblicazione classifica provvisoria ed ufficiosa della 1ª Tappa/Publication of partial unofficial classification of 1st leg (c/o Albo di Gara/Official Notice Board)
18,30: Pubblicazione ordine ed orari di partenza della 2ª Tappa/Publication of starting order for 2nd leg (c/o Albo di Gara/Official Notice Board)

Sabato 19/9/2015:
08.30: Partenza della 2° tappa/Start of 2nd leg (Capoliveri, Viale Australia).
08.58: PS/SS 7”Volterraio - Parata” (km.15,00)
10.47: PS/SS 8”Lavacchio - San Pietro” (km.14,11)
12,10: PS/SS 9”Volterraio” (km.5,74)
12,45: Ingresso Riordinamento 5/ Cars Enter in Regroupment 5 (Porto Azzurro, Lungomare De Gasperi)

14.26: PS/SS 10”Nisportino - cavo” (km.11,21)
15.35: Arrivo della 2a tappa – Premiazione sul Palco/Finish of 2nd leg – Price-giving of the ramp  (Capoliveri, Piazza Matteotti).
17.00: Pubblicazione Classifiche Finali Provvisorie / Publication of provisionar final classification
(c/o Albo di Gara/Official Notice Board)
17,30: Conferenza stampa/Press Conference (Capoliveri c/o Hotel Elba International)
20.30: Cerimonia di distribuzione dei premi speciali e cena / Prize-giving of special prizes and dinner (Capoliveri, Piazza Matteotti).

LE STRADE SARANNO CHIUSE 90 MINUTI PRIMA DELL’ORARIO TEORICO DEL PASSAGGIO DEL PRIMO CONCORRENTE E RIAPRIRANNO DOPO IL PASSAGGIO DELLA VETTURA CON LUCE VERDE

PROVA SPECIALE
GIORNO
ORARI CHIUSURA TRAFFICO
BAGNAIA-CAVO
17/09/2015
18.00-22.00
CAPOLIVERI
17/09/2015
20.30-24.30
DUE MARI (CIVILLINA-POGGIO-PERONE-LA PILA)
18/09/2015
08.30-12.30
DUE COLLI-MONUMENTO-COLLE RECISO
18/09/2015
09.30-17.00
BUONCONSIGLIO-LA PILA
18/09/2015
11.30-16.00
VOLTERRAIO-PARATA
19/09/2015
07.30-10.30
VOLTERRAIO
19/09/2015
10.45-15.30
LAVACCHIO-SAN PIERO
19/09/2015
09.00-12.30
NISPORTINO-CAVO
19/09/2015
13.00-17.00


Direzione Gara, sala stampa e albo ufficiale di gara/Rally Headquartier, press hall and official notice board c/o Hotel Elba International, Loc. Naregno – Capoliveri

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login