Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Tennis

Tennis: Dal "Sighello" di Marina di Campo parla il Maestro Gian Luca Mangino

E' nato un nuovo Circolo del Tennis: l'Elba 97
Lo gestisce il Maestro di Tennis Gianluca Mangino.
  Gian Luca Mangino da preziosi suggerimenti ai suoi piccoli allievi

Marina di Campo- La Redazione di Elbasport.com che segue i vari Tornei iniziati nelle ultime settimane dell'Under 12 femminile e il D3/M ha voluto incontrare  il maestro Federale Gianluca Mangino, giovane maestro di tennis classe 1987 ha da poco avviato un importante progetto con la Polisportiva Elba 97, dopo che quest’ultima si è aggiudicata la gestione degli impianti sportivi del Sighello a Marina di Campo.
Messosi alacremente subito al lavoro per rilanciare il Circolo, in meno di un anno ha infatti creato, grazie al costante impegno della società sportiva, due squadre che stanno già partecipando   ai campionati regionali FIT. La prima è la squadra femminile Under 12 e l’altra è quella maschile D3.

La prima ha purtroppo perso i primi due incontri con il San Vincenzo 2-1 in casa e contro il Lucca fuori 3-0.

la seconda alla sua prima uscita è stata battuta sempre dal San Vincenzo 4-0
Vediamo di dare un primissimo parziale giudizio sul lavoro fatto " impeccabilmente…va detto e sottolineato" da Gianluca, dopo le prime uscite con le squadre.
Maestro  il risultato delle partite non è certo entusiasmante ma crediamo assolutamente che l’importante sia far  crescere e far fare esperienza ai suoi ragazzi ?
" Mi leggete …nel pensiero; seguendo il famoso motto De Cubertiano:" L'importante non è vincere...ma partecipare" la mia -nostra scelta sicuramente può essere criticabile ma abbiamo voluto "fortissimamente"  avere l’ obiettivo di introdurre anche i ragazzi  più giovani nelle competizioni Regionali così da fargli avere un confronto anche con altre realtà al di fuori della nostra isola, dove ogni anno tanti piccoli tennisti hanno la possibilità di fronteggiarsi in numerose competizioni “fino ad oggi a noi sconosciute” ed al contempo di fargli fare esperienze importanti che li possano far crescere nel minor tempo possibile".
Dunque al di la dei "puri risultati" ottenuti…non tenuti  finora sono-sei  sicuramente soddisfatti della prova delle squadre under 12 femminile e D3 maschile? " In effetti  ci rimane iun po’ di " pzzichino"di amaro in bocca c’è visto che a pari livello tecnico con gli avversari in vari match siamo stati penalizzati a causa dell’emozione “della classica …prima volta” con i ragazzi e le ragazze che non sono sempre riusciti ad esprimere al massimo il loro tennis. Questi tipi di " nuove partite e nuove esperienze" partite infatti devono da adesso in poi divenire  una "routine settimanale"  e non solo un’eccezione come era sempre stato sinora anche a causa  della giovane età di tutti i nostri ragazzi.
Da come ne parli con i frequentatori del Circolo più di tutti ti avrebbero impressionato le giovani ragazze, che tra l’altro sono le uniche a rappresentare l’intera isola in un campionato giovanile ?   "Vero…verissimo; perché è abitudine comune nei tennis club dare più valore ad un socio che a dei giovani che richiedono impegno costante per la loro crescita tennistica e non solo, sia da parte della società che dal maestro; le ragazzine sono già bravine, ma devono crescere, maturare fare esperienza, gioco dopo gioco, set dopo set, incontro dopo incontro..."
Vuole lanciare un appello a chi si volesse  avvicinare a questo sport qui a Marina di campo al vostro Circolo ?  Cosa consigli ? Qual è l’età giusta per iniziare a giocare?
"Guarda  lo sport del tennis  ha grandi benefici per lo sviluppo psichico, motorio, coordinativo e sociale dei bambini, già dai 4-5 anni di età. Inoltre secondo quanto affermano alcuni esperti di psicopedagogia dello sport, il tennis aiuta la capacità di concentrazione, e risulti quindi utilissima nella cura dei deficit di attenzione, attualmente una delle più diffuse patologie dei bambini.Poi lo si sa, prima inizi, prima hai la possibilità di apprendere i "fondamentali" prima hai la possibilità se "mamma natura te li ha donate" di sfruttare eventualmente qualche dote particolare; Vorrei però  ricordare  però che si tratta di uno sport non solo destinato ai giovani ma anche ad adulti o persone in età avanzata capace di soddisfare diverse esigenze come arricchire la monotonia settimanale del circuito casa-lavoro con nuovi stimoli o di aiutare la lotta per il mantenimento della linea. Dunque l'appello è anche venite, provate, giocate, divenite nuovi amici, crescete, divertitevi,  con Noi poi se qualcuno potrà divenire anche un "nostro portacolori" ...ben venga".
Gianluca  visto che ricopri il ruolo di Maestro anche presso un’altra struttura, quella di Marciana Marina, perché le squadre giovanili sono state create solo a Campo? Volontà delle società che gestiscono gli impianti oppure non ci sono state adesioni ?
"Marciana Marina dispone di una meravigliosa struttura ed anche di un buonissimo numero di soci e giocatori di livello agonistico (che attualmente fanno parte delle squadre di Marina di Campo) ma la Società che ancora oggi gestisce il tennis non nutre molto interesse verso questo sport  non permettendomi quindi non solo di creare squadre giovanili ed over ma proprio di poter avviare il progetto da me propostogli in estate, obbligandomi quindi a dirottare verso Marina di Campo dove hanno deciso di sposare appieno tutte le miei idee".
Hai  una sorta di sogno nel cassetto?
" Guarda non solo uno…ma anche due …che sarebbero   prima di tutto lavorare o poter avere per le mani un tennis in cui poter svolgere al meglio tutti i miei progetti odierni e futuri, per la maggior parte legati ai giovani ma non solo, come ad esempio anche riuscire a portare all’ Elba qualche  esibizione; ho  due miei carissimi amici e colleghi, Marzio Martelli (ex n. 96 del ranking ATP Mondiale) e Marco Monnecchi (ex n. 555 del ranking ATP mondiale)che sarebbero ben lieti di darmi una mano  così da poter far avvicinare a questo sport chi ancora non lo avesse fatto e far vivere da vicino il tennis professionistico a ragazzi o adulti che già lo praticano ma fino ad oggi si sono dovuti accontentare di vederlo alla Tv."

Per far ciò se vorrai publicizzarlo, fai pure riferimento alla nostra testata giornalistica sportiva elbana

L’ altro è quello in futuro dopo qualche giusto anno di lavoro, poter far rivivere a qualche ragazzo o ragazza la mia esperienza tennistica passando da gare a livello regionale-nazionale fino ad arrivare a giocare tornei ITF sparsi per l’ Europa e per il Mondo".
Terminiamo con  i prossimi impegni? E cosa ti aspetti da questo 2013?
"Per questo inizio di 2013 mi sono prefisso l’ obiettivo di dare tutto me stesso per creare nel minor tempo possibile le basi per un grande futuro e farmi di conseguenza conoscere sull’ isola sperando di poter diventare  un punto di riferimento in questo settore per neofiti e non; Sono già contento nell'aver potuto creare queste prime 2 squadre che siamo già riusciti a mandare in campo avendole affiliare in tempo utile per entrare a far parte dei 2 tabelloni regionali; Poi contando il fatto  che dopo l’ estate avrà inizio un altro campionato over ( autunno-inverno) dove spero di poter ampliare il numero dei giocatori contando ovviamente  oltre che sui nostri già attuali ragazzi  su qualche altro nuovo acquisto per farci crescere qualitativamente arrivando  a farci conoscere in tutta la Toscana".

Tennis D/3M Tc Elba 97-A.T.San Vincenzo 0-4

Iniziato il Campionato D3/M.

Al "Sighello" di Marina di Campo in corso Tc Elba 97-A.T. San Vincenzo

Marina di Campo- Inizia stamattina il campionato toscano D/3M.

Sui campi del " Sighello" il Tc Elba 97 capitanato da Gianluca Mangino ha affrontato  il San Vincenzo che vince per 4-0

Gia concluso il 1° singolare che ha visto la facile affermazione di Luca Mucci sul campese Simone Retico (sin) per 6-0 / 6-1.

 

San Vincenzo che dunque conduce 1-0

Poi scendevano in campo per il 2° singolare Andrea Adinolfi ( Elba 97 sin) contro Alessandro Lollini : 0-6 /0-6

 

Nel 3° incontro scendevano  in campo Marco Adinolfi per l'Elba 97(sin)  contro il Capitano/giocatore del San Vincenzo Stefano Sivieri.  1-6 / 2-6

A seguire il programma era chiuso dal doppio.

Doppio: Lucchesi- Teggi-( Elba 97) /   Mucci-Lollini  1-6 /1-6 (San Vincenzo)

 

 

Tennis: Domenica al via la D3/M; il Tc Elba 97 ospita al "Sighello" il San Vincenzo

Tennis: Con le Under 12/F ferme parte il torneo D/3 maschile
Il TC ELBA 97 INSERITO EL GIRONE "C" DOMENICA RICEVE IL SAN VINCENZO
Il CT Mangino convoca: i fratelli Adinolfi Marco e Andrea , Simone Retico, Nicolò Teggi, Domenico Lucchesi, e Maurizio Mura. 

Gruppo di famiglia in casa Elba 97

Marina di Campo- Domenica mattina 24 Marzo inizia il campionato di Tennis a squadre D3/M.
Vi partecipa anche il TC Elba 97 del "Sighello" a Marina di Campo che ospiterà nel proprio impianto il match di apertura in programma contro l' AT. San Vincenzo.
In "capitano" Gian Luca Mangino ha diramato le convocazioni che vedono "precettati" per i singolari: i fratelli Andrea e Marco Adinolfi e Simone Retico.
Per il doppio giocheranno Nicolò Teggi con Domenico Lucchesi. la riserva è Maurizio Mura
L'AT San Vincenzo agli ordini del " Capitano-Giocatore" Stefano Sivieri  ad oggi dovrebbe contare sullo stesso Stefano Sivieri; Alessandro Lollini, Luca Mucci e Gian Marco Santini.
Al momento non ci è dato sapere a chi toccheranno i singolari ed il doppio. La formazione verrà ufficializzata Domani sera sabato.

Tennis: campionato Under 12/F: Elba 97 sconfitto dal Lucca 3-0

Tennis:  Campionato Under 12 /F 2013  2° Giornata:
C.T. Lucca -Elba 97 3-0

Lucca- Finisce ancora "male" la 2° giornata del campionato Under 12/F disputata ieri a Lucca per il TC Elba 97 battuto per 3-0

Capitan Mangino aveva portato con se questa formazione: : Spinetti Greta, Ilaria Pino, Carlotta Corsetti, Stephany Vitiello.

Poi purtroppo un " più aduso" TC Lucca già esperto di competizioni di questo genere vince 3-0 senza concedere set alcuni alla formazione elbana:

Tc Lucca- Tc Elba 97 3-0

Stephany Vitiello sconfitta  da  Lucia Illibato 6-2 / 6-2

Carlotta Corsetti sconfitta per   Eletta Pignatelli 6-0 / 6-3

Il doppio campese Greta Spinetti- Ilaria Pino sconfitto da  Barraud- Pignatelli 6-0 / 6-2

Il commento del "Capitano" Gianluca Mangino: "Abbiamo perso tutte e tre le partite non per grande differenza tecnica ,ma per inesperienza a differenza delle nostre avversarie odierne, che ormai da diversi anni frequantano questo tipo di campionati".

Tennis: Iniziato il Campionato Under 12/F. l'Elba 97 battuta dal San Vincenzo 2-1

Tennis Campionato Under 12/F : Esordio amaro per le campesi dell'Elba 97

Il San Vincenzo passa a Marina di Campo 2-1

Le padrone di casa "illuse" dal punto iniziale di Stephany Vitiello

Iniziata la stagione tennistica Under 12/F

Marina di Campo- Inizia purtroppo col piede sbagliato il cammino nel Campionato Under 12/F  che ha preso il via Domenica. l' A.T. San Vincenzo  sbanca i campi in terra rossa campesi vincendo in rimonta 2-1

Eppure le cose si erano mese bene per le padrone di casa che nel primo singolare trovavano il punto dell' 1-0 conquistato da Stephany Vitiello che batteva la Sara Badalamenti in 2 partite: 6-4 / 6-3.

Poi toccava a Carlotta Corsetti vedersela con Asia Lotti. che pareggiava sempre in 2 set ...filati via lisci per l'ospite sul 6-2 / 6-2.

Sull'1-1 ricorso dunque al Doppio per assegnare il punto vincente; in campo la coppia elbana  Stephany Vitiello e Gaia Ciffo opposte al duo del San Vincenzo Sara Lotti e Sofia Lisini.

Vincevano queste ultime dopo un primo set tiratissimo finito al 12° gioco sul 7-5, ma doppiato facilmente dal secondo terminato 6-1.

Dunque vittoria inaugurale per il San Vincenzo .

Nel prossimo turno per 'Elba 97 la trasferta a Livorno con il D.L.F. Livorno "A", mentre per il San Vincenzo il match interno con il C.T. Santa Croce "B"

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login