Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Moena

Calcio: il Campionato di 2° categoria Gir.F fermo dal 18 Ottobre. La 3° Categoria mai iniziata

 Campionato 2° Categoria Girone F
TUTTO FERMO DAL 18 OTTOBRE: L'AUDACE ISOLA ELBA AVEVA BATTUTO IL PALAZZI MONTEVERDI 3-0..
Si dovrebbe ricominciare dal 10 Gennaio..

MAI INIZIATO IL CAMPIONATO DI 3° CATEGORIA LIVORNO

1° Giornata

Audace Isola dElba-Palazzi Monteverdi 3-0 ( 2 Carabellese-Nardi)
Bibbona Marina Calcio 3-1
Montieri-Rosignano 6 Rose 1-2
Punta Ala-Salivoli 2-2
 Ribolla-New Rosignano 2-1
Riotorto-Marciana Marina 1-1  ( Mazzei)
Vada-Roccastrada 2-3

2° Giornata:

Roccastrada-Audace Isola d’Elba non disputata
Palazzi Monteverdi-Montieri 1-2
Rosignano 6 Rose-Ribolla 5-2
Salivoli-Riotorto 0-2
New Rosignano-Forte Bibbona  Non disputata
Marcana Marina-Vada Non disputata

CLASSIFICA:
Rosignano 6 Rose 6 (2), Riotorto 4 ( 2), Ribolla 3 ( 2) Audace Isola d’Elba 3 (1), Forte Bibbona 3 (1), Montieri 3 ( 2), Roccastrada 3(1), Marina Calcio 3(1), Punta Ala 1(2), Salivoli 1(2), Marciana Marina 1(1) Vada 0 (1), New Rosignano 0(1), Palazzi Monteverdi 0(2)

Campionato 3° categoria Girone Livorno
CAMPIONATO MAI INIZIATO QUESTA DOVEVA ESSERE LA 1° GIORNATA

San Piero per quest'anno rinuncia; molti giocatori passati al Marciana Marina

Campese-Academy Livorno
Campiglia-Real Monterotondo
Porto Azzurro-Rio Marina
Cassetta-Guasticce
Young Fortezza-Stagno calcio

 

Calcio viola: Iniziato il ritiro di Moena 2016

Calcio: al Centro Sportivo Cesare Benatti  finalmente i viola ben in ritardo entrano in campo ..

 

PARTITO  IL 5° RITIRO VIOLA A MOENA: IL 2° DI PAULO SOUSA

 

"....Mister toccherebbe  far meglio dello scorso campionato...faccia Lei..."

 

Tifosi viola andate a pigiare il "nostro" tasto facebook..entrerete in un mondo infinito .....

 

pubblico venerdi mattina

 

di Susanna Bonacci

 

Moena  Eccoci, ci siamo; la Fiorentina riparte da Moena; è iniziato il ritiro preparatorio alla nuova stagione. Sostanzialmente le novità non sono tante, sono stati aggregati alcuni giovani provenienti dalla Primavera o parcheggiati nei prestiti, abbiamo i due nuovi acquisti Dragowky e Diks, Gomez assente causa l'europeo, ma mi domando che avrebbe fatto si fosse dovuto presentare.E mi domando se qui ci fermeremo, la salita a Moena  dei giovani alla truppa sa di premio e atto obbligato per le  nuove regole sui giovani provenienti dal vivaio.E qui torniamo " a bomba" a rifare la domanda:" Ma perchè Capezzi e Fazzi lasciati a Crotone per 900.000 euri ???!!!
L'aria è leggera, lieta, come deve essere, Sousa in forma e sorridente, i giocatori scherzano, ma qui si aspetta Corvino, che non ci dirà niente di niente certamente, ma abbiamo bisogno di sperare in qualche giocatore di livello  e "SOLO" Lui ce lo può procurare.
Per mantenere gli obiettivi minimi, che quest'anno sono complicati dalle gestioni cinesi delle squadre milanesi e da un Montella ansioso di rivincite col Milan, la Fiorentina deve acquistare, lo dicevamo anche l'anno scorso,  il difensore. Diks giovane proveniente dai Paesi Bassi c' è già, fatto abile arruolato, ma ne serve un altro  visto che ci sarebbe Tomovic in rampa di lancio. In compenso siamo pieni di portieri, ma ne gioca uno per volta.
Auguriamoci una gioia.
Susanna Bonacci

 

Segue la cronaca della 1° giornata sotto il "1° report fotografico"( di Susanna Bonacci)  a cura di Stefano Ballerini

 

DSC03339DSC03335

 

DSC03331DSC03338

 

DSC03334DSC03337

 

DSC03336DSC03333

 

DSC03332DSC03330DSC03329DSC03328

 

DSC03341DSC03342

 

DSC03327DSC03326

 

DSC03325DSC03324DSC03322DSC03320

 

 

 

ilicic DSC03308 DSC03309 DSC03310DSC03311 DSC03307 DSC03306 DSC03305 DSC03304 DSC03296 DSC03292 DSC03293 DSC03294 DSC03297 DSC03298 DSC03299 DSC03303 DSC03292 2 DSC03301 DSC03304 2

 

Moena- Dopo un viaggio davvero infinito ( partenza da Firenze Nord ore 9.20 arrivo a Moena ore 16.00...quasi 7 ore minuto più...minuto meno in "coda perenne da Nogarole Rocca fino all'uscita di Egna Ora...) eccoci sul "banchino di scuola" del "nostro affezzionato tendone bianco viola su cui girano forsennatamente 3 pale  nel tentativo di raffrescarci ..i' giusto.

 

Anche la Fiorentina arrivata all'ora di pranzo è in ritardo: si parlava del 1° allenamento che sarebbe dovuto iniziare alle 17.30...inizierà alle ore 18..forse.

 

C'è Giuseppe Rossi, che vuole riprovarci a tutti i costi accolto bene anche "forte" della sua primissima dichiarazione di amore viola:"  "Mi sento alla grande e sono felice di essere qui. Sono contento per lo striscione che i tifosi hanno voluto dedicarmi".

 

Non c' è ovviamente Mario Gomez che "non vorrebbe esserci" ma se non arriverà una congrua offerta ( mai quell'eurino di cui molti parlavano ...a vanvera) il "paracarro di nuovo azzoppato ...l' è nova...!!!( a Siena durante il palio direbbero  cavallo azzoppato sa da murì...), qui verso la fine della prima parte del ritiro dovrebbe salire, o andare poi a Zell am See per essere riprovato nelle 2 amichevoli Schalke 04 e Bayer Leverkusen per Lui 2 "Derby molto personali".

 

Per il resto siamo in attesa di novità...C' è un Babacar "forse" in partenza: England o Torino, c'è questa richiesta-offerta col Milan: I rossoneri/cinesi vorrebbero Mati Fernandez, Corvino avrebbe replicato: dateci Suso ed 1 milioncino e mezzo..

 

Ci sarebbe il Torino alla rincorsa di Tomovic, ma se non arriva un secondo "terzinaccio-centrale" credo non se ne farà di nulla.

 

Ci sarebbe il Milan che "butta in giro aria fritta da più bocche nel tentativo di mettere "ipotetico caos" perchè Montella vorrebbe "nientepopodimenoche" Borja Valero ( ma guarda che sfrontato l'ex aeroplanino..) . C' è ancora Zarate ( mah ???) .. sarebbe messo a referto il "giovane rampante" Chiesa, "figlio d'arte di Enrico,  ci sono gli ex livornesi Schetino e Baez  ( a forza di non farli giocare guardate dov'è finito il "Mio Livorno" ...c' è Gilberto ( per favore levatecelo di mezzo..grazie..) c' è Diachkatè per vedere se sia possibile annotare un "esplosioncina in famiglia)..ci sono ben 5 portieri in lista ( Tatarusanu arriverà tra qualche giorno) con i ' Lezze ( sta per ...Rini finale) che dovrebbe finalmente andare a "farsi le ossa" (un modo di dire..con i suoi beati 20 anni..) per giocare con continuità "da qualche parte".

 

Magari è tornato il Mancini terzino di belle speranze ( era al Perugia) e di gare in Europa League con Montella che potrebbe davvero giocarsela...

 

Torniamo sul verdissimo campo di gioco bello verde e bellissimo alla vista..all'ATP lo avevano detto : sono le 18.10 giocatori in palestra, piazzate dalla parte nostra ( grazie) 3 porte di cui le 2 ai lati "munite" di porticine ...

 

O vediamo se sa di cominciare a sudare e faticare.

 

Come detto nel "catenaccio" Mister Paulo Sousa ..ci sarebbe da far meglio dell'ultimo 5° posto comunque buono per partecipare direttamente alla Fase a Girone dell'Europa League.

 

Ore 18.15 entrano in campo i collaboratori di Paulo Sousa.. poi Paulo Sousa e dalla tribuna del C.Benatti parte il 1° applauso della stagione ...ci siamo ..quasi.

 

Ma tra poco ci sarà..presumiamo" una "Standiong Ovation" non appena Pepito metterà piede in campo. E questo sarà un segnale tangibile di come la Fiorentina dovrà comportarsi con Lui...

 

18.30 Nel tendone della palestra intravediamo Lezzerini che scherza con Babacar "versione basket man", ma ancora non esce nessuno e intanto la tribuna "già bella pienotta" ( buon segno...) aspetta solo Pepito Rossi..su ragazzi che sa' dà uscì...

 

Giocatori che escono e fanno "stretching" chi in maglietta chi in "canotta" mani sui fianchi, e lavoro di gambe avanti e indietro...oh vediamo se Baba comincia metterci un pò d'impegno..( per noi via ufficiale alle foto).. poi una "razioncina" di saltelli, poi un pò di piegamenti con "sbracciata in avanti alta "...

 

Ore 18.45 il pubblico comincia a "spazientirsi" vola qualche fischio, i ragazzi non vengono ancora fatti entrare in campo...mah ???

 

Ore 18.55 tutti pronti per l'entrata ...eccoli ..finalmente e parte il coro "Forza Viola Alè" :Bravi !!!

 

E i ragazzi "bravi anche loro" si avviano alla rete per salutare da vicino gli impareggiabili tifosi viola che fanno partire anche il 1° fumogeno "ovviamente" viola .

 

Poi tutti a metà campo...parte con una buona ora e mezza di ritardo,, la stagione 2016-17

 

Ed alla fine la 1° mini partitella: In buona forma subito Pepito Rossi ;  la prima rete "semi ufficiale" della nuova stagione viola è stato siglato da Mauro Zarate che con una gran fendente  di sinistro ha battuto Lezzerini. Successivamente ha trovato il gol anche il nuovo acquisto viola Diks.

 

 Comunque vada ...BUON CAMPIONATO "CARA" FIORENTINA

Calcio: la 3° amichevole viola a Moena: Fiorentina Carpi finale 2-0 : Ilicic e Borja Valero; ma la notizia più bella è il buon rientro di Pepito Rossi.

Calcio a Moena la 3° amichevole viola:

FIORENTINA CARPI NEL "SEGNO" DEGLI EX RYDER MATOS....OCCHIO....e LOLLO

C' era grande attesa con al speranza di rivedere in campo Rossi con Gomez...In campo anche l'altro ex Lollo

Tribuna esauritissima con la collina "sovrastante" quasi piena.

Fiorentina Carpi: Il "C.Benatti già pieno un ora prima della gara e si riempie  anche  la collina ....

Calcio a Moena la 3° amichevole viola: arriva un bel successo ritemprante

FIORENTINA CARPI  2-0 NEL "SEGNO" DEL COMMOVENTE RIENTRO DI PEPITO ROSSI.

Grande attesa con al speranza di rivedere in campo Rossi che entra al 21° della ripresa cercando per  3 volte la via del gol sfornando l'assist per il gol di Borja valero.

Tribuna esauritissima con la collina "sovrastante" completamente esaurita.

                              La collina sopra lo stadio completamente esaurita

Fiorentina Carpi: Il "C.Benatti già pieno un ora prima della gara e si è riempieta anche  la collina , la squadra va a salutare il pubblico facendo la foto con dietro la tribuna festante

 

Buon pomeriggio da Moena da Stefano Ballerini ; tra poco 3° amichevole viola con la Fiorentina che affronta il neo promosso Carpi degli ex viola Ryder Matos e Lollo.

Paulo Sosa convoca Rossi per dare la speranza ai tantissimi tifosi viola di rivederlo in campo magari accanto a Gomez..Il tecnico portoghese ripremia l'esplosivo sorprendente Diakhatè in campo da titolare con Camporese. Nel carpi di Mister Castori, dentro dall'inizio il duo degli ex viola Ryder Matos e Lollo.

FIORENTINA: Tatarusanu, Rodriguez, Pasqual, Camporese, Savic Hegazi, Joaquin, Vecino, Diakhate,Ilicic, Gomez. A disp: Sepe, Bagadur, Tomovic, Basanta, Alonso, Capezzi, Badelj, Fazzi, Borja Valero, Bernardeschi, Makarov, Rossi . All. Paulo Sousa

CARPI: Benussi, Letizia Poli,Gagliolo, Matos Ryder, Bianco Wilczek, Marrone, Pasciuti, Lollo, Romagnoli. A disp: Murano, Liotti, Sabbiaone,Mbakogu, Di Gaudio, Sperotto, Markovich, Lasagna, Sarzi Puttini, Porcari, Pugliese, Loi, Palmieri. All. Castori.

Arbitro:Paolo Mazzoleni

Collaboratori: Tegoni/Vivenzi

Reti 6° st Ilicic 35° st Borja Valero

SECONDO TEMPO:

 

Fiorentina: Sepe Fazzi, Badelj, Tomovic, Basanta, Ilicic ( 21° st Rossi) , Bernardeschi, Borja Valero, Alonso, Capezzi, Bagadur

 

CARPI: Benussi, Mbakogu, Markovic,Porcari, Lasagna, Di Gaudio, Romagnoli, Gagliolo, Letizia, Sperotto Lollo,

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SALA STAMPA VIOLA :

 

PAULO SOUSA : " Abbiamo fatto una buon lavoro con tanta intensità ieri abbiamo lavorato con un campo pesantissimo; Pepito deve adesso solo scacciare definitivamente i fantasmi dalla sua testa ? :" Deve avere la certezza di contare sul suo lavoro; ha una tabella personalizzata, ma sta lavorando col supporto di tutti  per tornare il Rossi che già ci sta facendo sognare col suo buon rientro".

Cosa Le ha lasciato l'aver visto Andrea e sulla scelta di non aver parlato ma scelto di fare solo un bagno di folla ? "Cercheremo di trovare il miglior accordo possibile per centrare gli acquisti che abbiamo messo nel mirino"

L'eventuale cessione di Savic ? Massimo equilibrio più competitivita in ogni reparto

La lista dei giovani per la Tournee negli Usa ? "La stileremo stasera"

la prova di Gomez  contraddistinta da un palo e da qualche fischio..? : Cerchiamo di lavorare specificatamente con la squadra per lui per ridargli fiducia; lui ha fatto sempre gol e prima o poi lui che ha segnato sempre tanti gol alla fine fine tornerà al gol"

Due pivot la davanti alla difesa: chi vedi tra i più reattivi ? " Cerchiamo di lavorare perchè capiscano come si devono giostrare sulle 2 linee; è un reparto che vogliamo migliorare per essere più competitivi  lavoreremo tanto aspettando magari altri acquisti che ci diano una mano importante in quella zona".

Hegazi la davanti  Ti aspetti iqualcosa d'altro; ? Gli avevo parlato sin dal 1° giorno; glielo ho detto sin dall'inizio; Lo voglio vedere li come tutti gli altri .

Rossi come lo hai visto nei 20 minuti in campo ? " Lui  ha una tabella ha un Feed-back piano piano aumentare il minutaggio per arrivare prima o poi a arrivare ad avere i 90 minuti nelle gambe; Buona duttilita buona attitudine al lavoro, per migliorare tutti assieme dobbiamo stargli vicino facilitargli il tutto;  Poi mi preme indirizzarvi un sentito Grazie a tutti Voi per il feeling avuto sin dal 1° minuto con Voi, ; vi abbiamo battuto ( si riferica alla partitella di alcuni giorni fa) , grazie a tuttibuon lavoro, ci rivedremo presto".

L'altro giorno avevi esternato:" Borja Valero che "mangia spazio" ; oggi come lo hai visto ?  " Borja ha giocato su una linea più alta la sua interpretazione è sempre ottimale; voglio che tutti si possano aiutare a vicenda pechè il gruppo si auto supporti in ogni zona del campo facilitandoli la manovra e le scelte di gioco".

Adesso due gare contro Team nettamente più forti: Paris St Germain e Benfica prima di Barcellona a Firenze e Chelsea a Londra  cosa rappresenteranno per Voi ? :" Giocare sempre con i migliori  club ci darà l'occasione di accrescere il nostro stato di forma fare esperienza coagulare il gruppo".

Tre portieri: Hai rivisto Tatarusanu, hai visto per la 1° volta Sepe...quando credi di riuscire a scegliere il titolare  oppure continuarai a dargli 45 minuti all'uno ed all'altro ?" Loro lo sanno;  ci ho parlato chiaramente; nel Torneo giocheranno un tempo a testa, sarà solo prima dell'inizio del campionato che effettuerò la scelta;  ma attenzione vogliamo portare al massimo anche Lezzerini che oggi era assente per un problemino alla spalla; Noi puntiamo molto su di Lui è un ragazzo interessantissimo".

Con un altro "paulo Sousa" in mezzo al campo la Fiorentina sarebbe a posto ? ." Stiamo seguendo altri giocatori con altre caratteristiche...ovviamente ; potremmo in caso positivo giocare li in mezzo a 2 o a tre a seconda delle varie esigenze, con un "pivot" davanti alla difesa".

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMMENTO A CALDO:

91° Al C.Benatti- Allora è andata..la Fiorentina torna ad un  successo ritemprante dopo lo 0-0 con gli ungheresi del Gyor. Davanti ad un C.Benatti completaente esaurito in ogni ordine di posti sia in Tribuna che sulla collina sovrastante, i viola ottengono un successo contro un team di Serie A che era stato battuto tre gorni fa  per 4-1 dall'Inter.  Viola positivi  con un buonissimo primo tempo spinto al massimo con buone trame sicurezza in tutti i reparti fermata solo ancora una volta da 2 pali: Vecino all'inizio e Gomez in chiusura .Nel 2° tempo finalmente Ilicic ( ringraziano l'apertura della barriera) batteva Benussi, dando l'1-0 sblocca morale e poi la gara si "ancorava" al minuto 21 allorquando Sousa richiamandolo a bordo campo lo induceva a rientrare in campo: Gli faceva spazio Ilicic. E Rossi lanciava sbito messaggi confortanti: tre tentativi uno parato da Benussi, uno fuori di sinistro uno alto di destro prima di sfornare l'assist prezioso e preciso che metteva Borja Valero solo soletto davanti a Benussi per il 2-0. 23 mnuti tanto per ricominciare, 23 minuti per ritrovare il campo, 23 minuti per risentirsi giocatore di calcio, 23 minuti per tornare ad essere l'obbiettivo principale della ricostruzione viola, 23 minuti per lanciarci un segnale "Posso essere Io il miglior nuovo acquisto viola".

Fiorentina che chiude il trittico con 2 vittorie ( 10-0 ai Monti pallidi e 2-0 al Carpi e con uno 0-0 e due pali con il Gyor.). Adesso la partenza per gli Stati Uniti,attendendo altri squilli di mercato. Ma questa è già una buona Fiorentina, ancora "precaria, ancora "cantiere lavorativo aperto" ma già con buone basi. Sousa sta iniziando a raccogliere consensi dopo aver predicato tanto  buon lavoro sin dai primi giorni qui a Moena . La sua Fiorentina "cresciucchia bene", in attesa di scoprire il "vestito della festa definitivo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Finisce 2-0 nel triplice segno di Ilicic, Borja Valero, ma soptatutto Pepito Rossi.

44° Punizione dal limite Carpi: Markovic la batte la barriera l'ammortizza in angolo, ma non c' è più tempo...finisce qui: Fiorentina batte Carpi 2-0: Ilicic più Borja Valero con il rientro positivo e felice anche emozionante di Pepito Rossi.

43° angolo Carpi che ribattiamo..brutta torsione al ginocchio per Mbakogu...ahi..ahi...ahi...ma si rialza ed esce sulle sue gambe

42° Bernardeschi " abbbatte" Letizia che dopo un minuto di "pit-stop" a bordo campo rientra

41°4 alla fine più recupero ...fallo di Alonso punizione Carpi

38° Fallo su Fazzi a destra..Borja trova Rossi che "di prima intenzione" la mette alta !!!

36° Contatto in area su Sarzi Puttini che va giù...non c' è nulla

35° Rossi tocco di fino centrale di Rossi ...CHE ASSIST per Borja Valero che supera Benussi 2-0 viola !!

30° angolo viola da sinistra...Bernardeschi...cross appena alto per Tomovic sul proseguo controllo "accentrante" di Rossi...altro sinistro che stavolta sulla pressione va a lato nettamente

29° Fazzi in mezzo per Borja anticipato poi palla viola sul fondo

28° Percuote Fazzi che ci prova dai 18 metri: murato.. bene Fazzi mi piace...

27° Punizione viola da sinistra ma c'è un giocatore del Carpi  Romagnoli a terra..28° A SGUIRE SPUNTO DI ROSSI SINISTRO PARATO DA BENUSSI IN TUFFO: ROSSI C'E' !!!

25° Due cross da destra per il Carpi respinti da Basanta e preda di Sepe

24° Sabbione si trova in area viola tenta il tiro: sul fondo

Rssi subito in azione...Pepito è tornato !!

22° Subito nello stretto Rossi che cerca un accellerazione in mezzo a due contrato..Rossi c' è !!

L'entrata di Rossi salutata da una lunga "standing-ovation"

21° ROSSI IN CAMPO CON UNA LUNGHISSIMA STANDING OVATION ; gli fa spazio un buon Ilicic intanto cross di Borja Valero deviato via  in angolo..Berni contrato sul fondo di destro

20° Sabbioni in "ispirata" sfiora l'autogol Benussi si salva in angolo

E' il momento di Rossi BENTORNATO PEPITO !!

19° PEPITO RICHIAMATO DALLA PANCHINAAAAA...CI SIAMO !!!!

18° Carpi pericoloso.. Di Gaudio sottomisura arretra cercando un rimorchio, spazza Pasqual , sulla ripartenza viola fallo siu Bernardeschi..sulla punizione sfuma l'occasione viola

16° Carpi che avanza sul limite viola obbligando la retroguardia gigliata ad una serie  di retropassaggi su Sepe, sull'ultimo il neo portiere viola alleggerisce, pressato" in fallo laterale

15° Sepe anticipa Mbakogu mentre Rossi con il "fratino" giallo fa la sua entrata a bordo campo dopo essersi scaldato in palestra..il "MOMENTO" è vicino...

14° altra punizione viola  sempre Ilicic  palla a spiovere comoda per Benussi

La Fiorentina adesso giochicchia..INCURSIONE DI BERNARDESCHI STESO PRODITORIAMENTE IN AREA DA LETIZIA..MAZZOLENI ( RIECCOOLO...!!) NON FISCHIA NULLA: RIGORE "SOLARE" !!

.8° fallo su Fazzi punizione Fiorentina da destra..non succede nulla..

6° °Punizione viola per un netto fallo su Borja Valero..la barriera si aPREEEEEE LA PALLA DI ILICIC PASSA 1-0 VIOLA

4°  C' è subito un Bernardeschi smanioso di farsi vedere dopo il rinnovo arrivato ieri

3°Si cercano le posizioni, con palla che arriva dalle parti di Benussi..

1° Toro cross di Mbakogu parato a terra da Sepe

riconferato il modulo "Sousiano" 3-4-2-1...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

45° Termina il 1° tempo ancora a reti inviolate: altri 2 pali viola con Vecino e Gomez: a dopo

44° Hegazi per Ilicic che dsl fondo trova il "rimorchio" Gomez che col piattone aperto sfiora il palo sinistro di Benussi...!!

Ci si avvia al termine del 1° tempo...non si sblocca il risultato " ad occhiali" ..Ilicic "murato" e palla alle retrovie viola..

40° Ilicic vorrebbe far correre Joaquin, ma il "pass" è troppo lungo..sul proseguo un ultimo tocco di Ilicic fa terminar palla sul fondo

Ilicic oggi tra i migliori; sarà suo il gl dell'1-0

39° Sponda di Ilicic per Gomez anticipato; dal corner Benussi la blocca sicura a terra.

37° Joaquin la mette nel mezzo, Benussi la devia arriva Gomez a colpo sicuro col piattone PALO PIENO !!! 4° palo viola in 2 gare...!!

36° DIAKHATE' TROVATO DA ILICIC SOLO DAVANTI A BENUSSI...SI IMMOLA LETIZIA A RIBATTERE IN ANGOLO DOVE VECINO NON TROVA LA CONCLUSIONE AL VOLO

35° siamo ancora 0-0 con un palo viola di Vecino ed un occasione per Pasqual  ed il gol annullato a Diakhatè...

30° Fallo su Ilicic...ma Gonzalo si fa portar via palla...la recuperiamo  poi Joaquin per Hegazi che va via sulla destra effettuando purtropo un cross troppo alto e lungo per Gomez...

29.30" SCAPPAAAAAAAA VIA MATOS CHE SI PRESENTA SOLO DAVANTI A TATA CHE GLI ESCE BENE SUI PIEDI A SALVARE TUTTO  ( Gli avevamo chiesto un gol..e quasi quasi ci accontenta...!!)

29° Pasqual Vecino-Ilicic cross per la testa di Diakhatè che sfiora in bella elevazione la traversa ...salgono di minuto in minuto..di pallone toccato in pallone toccato le quotazioni del senegalese...

24° Retropassaggio verso Tata che effettua un dribbling "con rischio" ..angolo Carpi allontanato da Hegazi

il controllo di petto di Joaquin ..

23° Ancora Joaquin si porta palla oltre la linea di findo, ma lo spagnolo è ben vivo...!!

22° Joaquin salta  Letizia  palla che varca la linea di fondo di un "millimetro" la mette in mezzo Diakhatè di testa insacca, ma è gioco fermo...peccato !!

20° Gonzalo lancia Pasqual che ci arriva in spaccata in tuffo: Benussi lo intercetta mettendolo in angolo: 2° occasione viola; corner senza apprezzabili sviluppi

Dopo un buon inizio fase del 1° quarto d'ora un pò di "stanca"

Sousa scatta immediatamente in piedi a bordo campo ad incitare i suoi...Diakhatè cerca di sveltir gioco...non va..

Il bell'anticipo di Hegazi

18° Hegazi anticipa Wilczek ma il Carpi fa buona guardia sulla metà campo..

15° Cross Carpi da sinistra salta Pasqual a liberare..

7° Diakate per Joaquin chiuso al momento del cross..

6° Angolo Carpi da sinistra cross di Ryder lo para Tatarusanu

Ilicic da sinistra ribattuto; poi Diakhate "letto bene" poi viola che pigiano subito sull'accelleratore con un angolo catturato da sinistra con Pasqual...cross di Vecino ribattito come quello proposto da Ilicic il Carpi è messo " ai paletti"

Gomez in azione

4° da Pasqual a sinistra per Gomez che deve rincorrer palla, poi giro palla viola e palla persa

2° AVANZA VECINO CHE DAL LIMITE PRENDE LA MIRAAAAAA: PALO PIENO..IL "TAP-IN" DI PASQUAL DA SINISTRA SFIORA LA TRAVERSA !!

1° angolo Carpi direttamente sul fondo

30" Beccato Wilckek in ff side

PRIMO TEMPO

Moena: siamo all'ultimo giorno viola in ritiro: allenamento mattutino che immette verso la 3° amichevole di oggi (17.30) col Carpi, terminato

Calcio- L'ultimo allenamento  mattutino  viola a Moena per preparare il match del pomeriggio ..

OGGI LA 3° AMICHEVOLE COL CARPI: OCCHIO A RYDER MATOS CHE SOGNA IL GOL DELL'EX ..

Domani terminerà il 4° ritiro viola a Moena; nel pomeriggio la partenza per gli Usa direttamente da Verona

              4 istantanee dell'allenamento mattutino nel "pre" Fiorentina Carpi

Moena- Che "nottataccia", che incubi, che brutte istantanee di una serata davvero da dimenticare.

L'ultimo giorno viola a Moena, si apre con l'allenemento mattutino che immette verso la 3° amichevole viola che verrà disputata alle 17.30 con il neoprosso Carpi dell'ex viola ( ancora viola in prestito ) Ryder Matos già autore di una buonissima prestazione contro l'Inter nel 4-1 nero azzurro con un gol ed un palo dato in "gran scalpito" alla ricerca del gol dell'ex, pronto a mettere in difficoltà con la sua velocità l'intero pacchetto arretrato gigliato.

Campo che è stato preparato per i vari  esercizi che la "truppa tecnica viola" farà eseguire. Gruppo viola che si allena ( finalmente) proprio sotto la Tribuna viola che non lesina applausi, incitamenti e nugoli di fotografie.

10.00 – Fiorentina in campo per il riscaldamento. dalla "conta" risulta assente Rebic.

10.10 – Giocatori divisi in gruppi per dei torelli

Torello iniziale con "parecchi colpi di tacco" che hanno fatto divertire il già foltissimo pubblico presente.

10.40 – Sul campo  i preparatori viola si dedicano  ai portieri con  Babacar,  impegnato in allunghi e conclusioni in porta.

10.30 – Torelli finiti.

Applausi tra la squadra  che si è allenata per molti minuti proprio sotto la nutritissima tribuna viola..e i tifosi. Alcuni giocatori sono andati in palestra, altri si divertono a colpire la traversa.

Dopo tre quarti d'ora allenamento  finito anche per Babacar.

Squadra che rientra in palestra da dove arrivano urla di gioia abbracci e quant'altro.

Atmosfera gioviale clima sereno all'interno dello spogliatiio viola ...bene così...

Fiorentina che spera di trovare nuove indicazioni positive, che spera di ritrovare in campo Pepito Rossi vista la splendida giornata con il campo che pare aver assorbito al meglio il "cataclivio d'acqua e grandine che si è riversato su Moena ieri pomeriggio.

Tutta la Firenze viola attende di poter rivedere in campo assieme Pepito Rossi e Mario Gomez. Potrebbe essere il "momento clou" di questo 4° ritiro viola a Moena, un avvenimento che se accadrà e se tutto andrà bene potrebbe da solo "far girare" tutti i bioritmi viola da qui in poi.

Fiorentina che però attende di sapere altre verità...Ieri sera il Presidente Andrea Della Valle a domande ripetute sulla situazione legale Salah ripeteva che tutto è in mano agli Avvocati viola con lo stesso Della Valle che sarebbe dato in partenza per Londra per andare a confermare un'altra affermazione notturna:" Sono andati tutti a Londra adesso ci andremo anche Noi"..

Perchè diciamo ciò...?? Perchè da ieri sera alle 19 si era sparsa la voce della triangolazione londinese orchestrata dal DS romanista Walter Sabatini che sarebbe andata a segno: Salah in prestito alla Roma che "libera" il prestito di risarcimento" di Destro alla Fiorentina con la "casella" monegasca del Monaco liberata per accogliere Mario Gomez.

Verità confermata da molti siti mattutini e dal servizio di stamattina su Canale 5 che dava la triangolazione andata ormai agli archivi come fatta e sistemata.E' di stamattina un ulteriore affermazione di Andrea Della Valle a una radio fiorentina di questo tenore:" Da oggi tutta la situazione Salah  passa nelle mani degli avvocati, e non sarà un passaggio tanto semplice" .

Dunque una nuova "presunta verità" che fa " a cazzotti" con altre verità che stanno divenendo ormai realtà...Chi dice la verità,,, chi ci racconta bugie ???  Situazione davvero assolutamente imbarazzante.

Dunque: caos, spintoni, misteri, presunte verità: Tutta Firenze e tutti Noi giornalisti chiediamo ai Responsabili della Comunicazione viola ( pagati profumatamente per farlo) di darci tutte le spiegazioni del caso; attendiamo un comunicato stampa o di conferma o di smentita.

Rimaniano esterrefatti, delusi, increduli per tutto ciò che le ultime 12 ore ci hanno regalato.

Calcio: a Moena andato in scena il peggior capitolo della "Saga Della Valle"

Calcio: A Moena la peggior serata sportiva della mia e penso della nostra vita di giornalisti sportivi.

PENSAVO DI AVER GIA’ VISTO “GRAN PARTE” DI CIO’ CHE L’UNIVERSO SPORTIVO POTEVA AVERMI FATTO CONOSCERE…EVIDENTEMENTE ANCORA NON HO VISTO NIENTE.
LA FIORENTINA E ANDREA DELLA VALLE  AUTORI DELLA PEGGIOR PERFORMANCE DELLA VITA SPORTIVA VIOLA

 

 

 

 

 

8 fermi immagine della "incredibile" serata in Piazz de Sotegrava: protagonista Andrea Della Valle

 

Moena- Il Caos è appena finito. Lo Stato di assedio in Piazz de Sotegrava  iniziato verso  le 11 meno 10  è terminato verso le 24.30 tra spintoni, urla, un “quasi incidente” diplomatico all’interno del Faloria dove un “buttafuori” ha rifilato una gomitata a Daniel Uccellieri arrivando ad un “quasi contatto” del 5° tipo con Andrea Baldini  Vice Direttore di Radio Sportiva col sottoscritto ad urlarghli:" Stai sereno..stai sereno" mentre questo "energumeno" minacciava di combinare un bel guaio.
Quella che poteva essere una bella serata per riannodare un filo di un contatto interrottosi più di due mesi fa tra la Firenze sportiva viola che lo chiedeva a gran voce da un bel pezzo e la Famiglia Della Valle, che si sarebbe potuta svolgere tranquillamente al “Dolce Casa” come successo lo scorso anno,  si è invece, a causa della “incompetenza” degli Addetti ai lavori viola  tramutata in un autentico “film di “quasi” far-west.
Venuto meno l’appuntamento fissato in precedenza al "Buon Ritiro viola" per un dopo cena da ben altri contenuti, come concertato in Sala Stampa un  ben altro programma è andato in scena “in evoluzione sconosciuta”, un “ipotetica convocazione “alla voce” in Piazz de Sotterrava verso le 22,  è invece iniziato nella maniera peggiore verso le 22.50 quando qualcuno aveva azzardato un ultimo ringambo Presidenziale. Quando “qualcuno” aveva appena messo “on line” proprio questo ipotetico ringambo  il “tam tam” di telefonate tra un manipolo di giornalisti “più furbi e scafati” saliti quatti quatti lungo l’ angusta scalinata che dal “Dolce casa Viola” scende nel “cuore di Moena”  avvertiva che il “manipolo” Presidenziale stava calando a valle. Il gruppone misto composto da tanti tifosi “quasi esausti per la lunga attesa”  da una cinquantina di Giornalisti ormai con nervi tesi come “corde di violino” pronti a saltare alla minima problematica,  sull’ultimo tornantino della discesa  davano l’assalto ad un Andrea Della Valle  che si trovava a  sdoppiarsi, colto talmente di sorpesa lui e non solo..in  2 personalità: Una “attonita…quasi sorpresa ” da questa calca impressionante , 2) assolutamente a suo agio tra tablet accesi, lampeggiare di “flaches” spintoni a destra ed a manca, urla, domande buttate li, con i suoi incredibili ( Voto 0) buttafuori che ad un certo punto hanno pensato di innestare la retromarcia e tornarsene  in Hotel.
Ma il “Nostro” esaltato più che mai, con uno sguardo che non gli avevo mai visto, con 2 occhi quasi vitrei, decideva ..impavido..” ANDIAMO AVANTI MIEI PRODI..Tutti in Piazza e vediamo cosa succede...!!
Il manipolo si catapultava  così tra la staccionata del Faloria ed il trenino che pericolosamente stava partendo per ‘ennesimo “tour” notturno in Moena sfiorando il groppone. Il Presidente evidentemente a suo agio: bagno di folla doveva essere…bagno di folla evidentemente è stato: sin troppo possiamo ben dire, era in balia della Moena viola. Tifosi a caccia di foto ricordo, firme autografi momenti indimenticabili che potessero ripagare i soldi spesi per passare questi 12 giorni accanto ai loro beniamini.
Dall’altra il “nostro manipolo di valorosi encomiabili, strenui, incrollabili ...incazzati, stupiti, sbuffanti, giornalisti fiorentini alla disperata ricerca di  momenti da immortalare, immagini in esclusiva, frasi, affermazioni, ultime verità, scoop, notizie su Salah, su possibili nuovi arrivi, di cessioni famose(…vedi Gomez,) di ipotetici arrivi…(vedi Destro), strattonati, spintonati, talvolta anche accusati di essere “solo vergognosi giornalai”.
Insomma questo nugolo veniva di fatto incanalato senza un desio mirato all’interno del Faloria dove in una sorta di pura follia sembrava di essere partecipi alle nove riprese del nuovo episodio del “Borgorosso Football Club…ve lo ricordate ?? . Solo che quello era solo un bel film divertente, mentre qui la realtà dice che trattasi di una delle squadre più in vista della Serie A con per protagonista assolutamente mancato il Presidente Onorario “tal” Andrea Della Valle proprietario della Tods una delle marche di scarpe e non solo più famose al mondo.
Dentro il Faloria tra frasi incomprensibili per chi non si era potuto trovare davvero nell’ a tu per tu più assoluto, si sfiorava la rissa per fortuna solo sfiorata e non  accaduta.
Andrea Della Valle appoggiato al bar prometteva bevute e caffè gratis per tutti i presenti, iniziando un colloquio “ all’Ok Korrall” subissato da mille domande, rispondendo troppo a bassa voce rendendo li per li impossibile la “decifrazione” delle varie risposte in quadrato ed "on line" da decine di tablet accesi pronti a tentar di registrare tutto che era comprensibilmente decifrabile. Il tutto sotto gli occhi divertiti del Sindaco di Firenze Dario Nardella risalito a Moana crediamo più per far danno e rilasciare magari domani al C.Benatti a distanza dagli ultimi discorsi aberranti di un anno fa altre presunte “falloforie” a proposito dello Stadio dei Della Valle che li, dove Lui asserisce dovrebbe sorgere; Novoli Zona Mercafir, statene certi tutti, per chi non l’avesse ancora capito, non POTRA’ MAI SORGERE. Meglio coprire l'attuale e non pensarci più !!
Poi forse da un uscita secondaria Andrea era fatto uscire dalla ressa insopportabile e disumana continuando a venir interrogato su tutto ed il di più di tutto poco più in la. Poi quando la “stretta” finalmente si allentava Andrea lasciava la Piazza risalendo verso il “Dolce Casa” seguito però dal solito encomiabilissimo manipolo di scaltrissimi giornalisti che alla spicciolata poi tornavano in Piazz con lo sguardo perso e sfinito come se avessero dovuto affrontare lungo la scalinata i “mostri notturni ” più pericolosi di Moena.
Sin qui il racconto di questa serata davvero “sopra le righe” una serata che ci ha fatto davvero vergognare, una serata che definiremmo “scellerata” cui non avremmo mai voluto partecipare, ma che purtroppo ci ha visto noi malgrado protagonisti sconfitti da un organizzazione viola davvero da Società di Ultima Serie. Crediamo che anche nella nuova Rondinella Marzocco sarebbero riusciti a far di meglio. Ma qui purtroppo parliamo di ACF Fiorentina targata Della Valle.
Adesso veniamo a ripercorrere le varie battute raccolte durante l’assalto a “Fort Della Valle” :

 

1) Salah ? Andremo tutti per Avvocati
2)Voglio far tornare a divertire gli sportivi fiorentini come successo negli ultimi 3 anni
3) Senza il vostro affetto non so come farei..
4) Solo così, sommerso dal vostro affetto mi torna il sorriso
5) Adesso visto che tutti vanno a Londra andremo anche Noi a parlare con “lor” signori…
6) Riusciremo anche quest’anno a non deludervi
7) E’ giusto prendere dei rinforzi per continuare a provare a vincere qualcosa lo “zoccolo duro” della squadra rimarrà..
8) Questo affetto è la mia essenza di vita
9) Ma i famosi cornetti non me li porti mai quando servono… ( Mah ???!!)
10) Entro una settimana rinforzeremo la squadra con gli innesti giusti
11) Finchè c’ è questa incredibile energia  qui fuori va tutto bene
12) Parleremo più avanti di tante altre belle cose, questo non è il momento giusto
13) Salah è un bravo ragazzo contornato però da persone sconosciute e da un Procuratore scaltrissimo..
14) Non ho mai pensato di mollare; qualcuno di Voi avrebbe voluto farlo credere ..
15) Con Gomez parleremo tra qualche giorno; forse per Lui adesso sarebbe meglio fargli avere un altra “chanches” in un altro Club..
16) Finchè ci sarà questo entusiasmo traboccante  ci sarà anche il mio entusiasmo
17)  I tifosi, questi tifosi sono la mia carica
18)  Il Progetto va assolutamente avanti..sono 3 anni che arriviamo al 4° posto,  in campionato, desideriamo poter avere un po’ più di fortuna, , ma quest’anno sarà ancor più dura; tante squadre si stanno rinforzando, ma nessuno si deve permettere ne tanto meno i tifosi  di avere dei dubbi, questi tifosi sono la nostra forza.
19) Di nuovo su Gomez:”Aspettiamo qualche giorno.. forse è giusto che lui possa trovare di nuovo tanti stimoli da altre parti..”
20)  sapete quanto vivo di entusiasmo  ed euforia, ai tifosi dico, chè ancora tanto tempo per il calcio mercato  alcune  decisioni le prenderemo tutti assieme  il Mister ha  valutato tante cose in questi 10 giorni; parlando con Lui troveremo i viatici giusti per rinforzarci”.
Poi riusciva  trovare il modo di farsi capire meglio :” Cercheremo di continuare a vivere il sogno di vincere qualcosa e dicendo ciò offro un caffè a tutti i presenti, ingurgitandone due uno dietro l’altro, ( mi dicono senza pagarli; ma sicuramwnte domattina il "galoppino" viola calerà a valle con 2.40 per il saldo dei 2 caffè...!!

Voglio solo godermi  questo nuovo progetto ( quale..quello della maglietta del Vioma Club Modena raffigurante Diego Della Valle col nasino rosso da "clawn d'ospedale ?? ??)  pensando al presente ed al futuro..
Ai tifosi ed a Voi dico: tranquilli, riapriremo un nuovo ciclo, ve lo garantisco , E’ venuto a trovarci anche il Sindaco di Firenze Nardella come al solito per passare un paio di giorni con Noi ( Speriamo l’abbozzi di sparare cavolate sul nuovo Stadio, Stanotte scatta il giorno nr 64 di sforo oltre i famosi 210 + 90 declamati qui proprio un anno fa, come da “stecca” tenuta sul nostro sito ed aggiornata giorno giorno).
Qui c’ è davvero una gran bella atmosfera, ed è quello che mi piace; abbiate pazienza facciamo le cose senza fretta per farle al meglio; faremo gli acquisti giusti .
Sousa è un allenatore apprezzabile, ha delle ottime qualità poi lo vedremo e lo giudicheremo meglio durante il campionato;  persona davvero apprezzabile, ho già visto che  tra lui e la squadra è nato un buon “feeling”, ha un buonissimo rapporto con tutti i ragazzi; si sa confrontare bene, il dialogo con tutti va bene, e quindi sono molto ottimista”.
Poi dopo aver partecipato all’ultimo “capannello” sul ponte Andrea Della Valle ripassava difronte al  Faloria salutandoci con la mano  stretto nella “morsa” degli ultimi inseguitori attorniato dai suoi “guardaspalle” augurandoci Buon lavoro.
Che “gran faccia di Bronzo”, Lui autore ed interprete di questa incredibile indimenticabile, assurda, irripetibile ( speriamo bene) allucinante, vergognosa, inenarrabile, inaspettata, pazzesca, ultima notte a Moena. Domattina col “canto del gallo” è annunciata la ripartenza di ADV, nel pomeriggio la 3° sfida con Carpi dell’imprendibile Ryder Matos..occhi cari difensori perché se il “brasileiro ” vi scappa saranno “ca…cchi duri ed amari per tutti..”( chiedere all’Inter)..poi sarà finita anche questa 4° avventura a Moena. Purtroppo tempo che molti di noi porteranno negli occhi e nell’animo il ricordo di quanto accaduto in Piazz de Sotterrava…per tanto..tantissimo tempo.
Andrea ..Andrea… eppure sarebbe bastato che facessi organizzare un altro bel fine pomeriggio come quello dell’anno scorso. perché tutto andasse in tutt’altra maniera… Speriamo bene.
Passo e chiudo !!

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login