Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Mountain Bike

Muontain Bike: a Capoliveri la Coppa del Mondo..la nostra precisazione..comunque ecco i risultati

Oggi a Capoliveri appuntamento mondiale

MA ABBIAMO DECISO DI NON SEGUIRE LA MANIFESTAZIONE: IL SIG. BOZZINI MI HA DATO

PUBBLICAMENTO CON DISPREZZO DI "NO VAX" ..ERRORE..CARO BOZZINI IO GIRO CON LA

COSTITUZIONE ITALIANA IN TASCA: DUNQUE NESSUNA NOTIZIA SULLA MANIFESTAZIONE SULLA

MIA TESTATA  NIENTE CRONACA DI MOUNTAIN BIKE.

Quando succedererà "qualcosa" e "qualcosa succedera'" ti verremo a cercare..io ti indicherò e ti

rivogheremo tutte queste follie !!.

Capoliveri- La rinuncia della Colombia aveva aperto una finestra. L’ASD Capoliveri Bike Park e l’Isola d’Elba, che erano in lista per l’organizzazione di una delle prossime edizioni dell’evento più importante per la MTB Marathon a livello mondiale, grazie all’appoggio della Federazione Ciclistica Italiana, nella persona del Presidente Renato Di Rocco e di tutta la Struttura Fuoristrada, con il supporto del Comune di Capoliveri, la Consulta dei Sindaci della Gestione Associata per il Turismo Elbano e la Regione Toscana, si fecero trovare pronte; oggi al momento dello start della gara mondiale si sono  fatte vedere trovate pronte. Grazie anche ai crediti acquisiti in dieci anni di evoluzione della Capoliveri Legend Cup, con gli ultimi quattro come prova Internazionale UCI, alla fine l'abbiamo spuntata tra varie candidature.

OGGI LA GARA: DALLE DECISIONI AI FATTI COMPIUTI: BRAVI TUTTI ( TRANNE IL SIG.BOZZINI)

“Sono lieto di aver fatto squadra con il settore Fuoristrada FCI, che ha svolto un ruolo fondamentale di garante e siamo felici di aver raggiunto questo obiettivo importante.” Queste furono le parole del Presidente Federale Renato Di Rocco.

Grande la soddisfazione dell’ASD Capoliveri Bike Park e di tutti gli Enti che l'hanno sostenuta in questi anni e di quelli che sono subentrati per questo “evento speciale”.

Anche l’allora  Sindaco di Capoliveri, Andrea Gelsi, dopo la consulta dei sindaci elbani, espresse  la sua soddisfazione: “Ringrazio tutta la passione e l'impegno profuso dei ragazzi del Capoliveri Bike Park in questi anni, con questo risultato coroniamo un sogno comune. Capoliveri e l’intera Isola d'Elba devono essere orgogliose di questa impresa.”

Toccanti, piene di orgoglio, soddisfazione e commozione, le parole del Presidente del Capoliveri Bike Park, Maurizio Melis: "Oggi è una giornata speciale, mai NOI del Bike Park avremmo sperato in tutto ciò alla nostra costituzione. Siamo molto provati, ma il terremoto di questi ultimi anni e questi ultimi giorni, ci ha condotti ad essere MONDIALI! Siamo felici che chi ha creduto in NOI abbia recepito e voluto tutto questo! Ringraziamo tutti, ma proprio tutti, per non dimenticarci nessuno.”

L’Isola d'Elba è un vero paradiso turistico, balneare e sportivo immerso nella Riserva della Biosfera dell'Arcipelago Toscano MaB Unesco. Il Mondiale Marathon sarà una vetrina in cui tutto questo verrà mostrato al mondo intero; oggi è stato mostrato al meglio.

L’Isola d’Elba si è fatta trovare pronta  regalando in Diretta Tv  un evento senza precedenti, con una formula unica, mai proposta per il Marathon, un format che, grazie alla sua spettacolarità, catturerà l'attenzione dei media di tutto il mondo.
 
 
 
Mona Mitterwallner (categoria femminile) taglia il traguardo dei Mondiali di MTB a Capoliveri

Mona Mitterwallner e Andreas Seewald sono i campioni dei Mondiali di Marathon che si sono disputati nei sentieri del monte Calamita a Capoliveri



CAPOLIVERI — Mona Mitterwallner, 19enne austriaca e già campionessa mondiale under 23 di cross country e Andreas Seewald, 30enne tedesco e campione europeo du marathon, trionfano ai Campionati mondiali di mountain bike marathon che si sono svolti oggi all'isola d'Elba, sui sentieri del Capoliveri Bike Park del monte Calamita.

 

A completare il podio femminile Maja Włoszczowska, polacca, al secondo posto e Natalia Fischer, spagnola, al terzo posto.

 

 

 

Al secondo posto del podio maschile il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo e al terzo posto il portoghese José Dias.

 

Nella Top Ten femminile si sono piazzate anche due atlete azzurre Giada Specia, arrivata quarta, e Marika Tovo in nona posizione mentre nella Top Ten maschile è entrato solo un italiano, Samuele Porro.

 

Andreas Seewald, campione categoria maschile Mondiali mtb marathon

 

Una location spettacolare e molto impegnativa che ha messo a dura prova i circa 180 atleti provenienti da 31 nazioni del mondo, dall'America all'Australia, dall'Africa alla Russia passando per l'Europa.

 

Due le lunghezze della gara 114 chilometri per la maschile e 80 per la femminile con un dislivello di circa 4.500 metri la prima e 3.100 la seconda.

 

Una gara che si è svolta nei luoghi storici un tempo noti per le importanti miniere che per generazioni sono state la principale fonte economica dell'Elba prima della conversione all'economia turistica, di cui lo sport outdoor sta diventando una componente importante.

 

Il podio maschile

 

Ordine d'arrivo - Categoria Maschile

 

1. Seewald Andreas (Germania) 115 km in 6h2'03"

2. Arias Cuervo Diego Alfonso (Colombia) a 2'24"

3. Dias Jose (Portogallo) a 5'31"

4. Alleman Wout (Belgio) a 9'27"

5. Stutzmann Marc (Svizzera) a 9'44"

6. Markt Karl (Austria) a 11'04"

7. Swenson Keegan (USA) a 12'33"

8. Porro Samuele (Italia) a 13'48"

9. Ferreira Tiago (Portogallo) a 14'04"

10. Mantecon Gutierrez Sergio (Spagna) a 14'50"

11. Valero Serrano David (Spagna) a 15'46"

12. Stosek Martin (Repubblica Ceca) a 16'06"

13. Hem Ole (Norvegia) a 17'55"

14. Schneller Simon (Germania) a 18'48"

15. Lakata Alban (Austria) a 18'50"

 

Il podio femminile

 

Ordine d'arrivo Categoria Femminile

 

1. Mitterwallner Mona (Austria) 75 km in 4h48"54

2. Wloszczowska Maja (Polonia) a 1'13"

3. Fischer Egusquiza Natalia (Spagna) a 7'37"

4. Specia Giada (Italia) a 10"38

5. Luethi Ariane (Svizzera) a 14'20"

6. De Groot Robyn (Sudafrica) a 14'43"

7. Keller Alessandra (Svizzera) a 16'32"

8. Morath Adelheid (Germania) a 18'46"

9. Tovo Marika (Italia) a 20'19"

10. Mcconnell Rebecca (Australia) a 21'24"

11. Sommer Sabine (Austria) 22'49"

12. Moolman-Pasio Ashleigh (Sudafrica) a 24'54"

13. Peretti Claudia (Italia) a 24'59"

14. Czeczinkarova Jana (Repubblica Ceca) a 28'29"

15. Tanovic Lejla (Bosnia Erzegovina) a 28'32"

 

 

Conto alla rovescia verso la Coppa del Mondo di MTB: questa sera a Portoferraio la cerimonia di apertura

Segui il 2021 UCI MTB Marathon World Championships in TV e sul Web

Scritto da Ufficio stampa AZ4Bike Giovedì, 30 Settembre 2021 09:06


Capoliveri- Saranno quattro giorni indimenticabili quelli che iniziano oggi sull’isola d’Elba. Si apre questa sera con la Cerimonia d’apertura e si chiuderà domenica con la Capoliveri Legend World Edition, con l’evento clou di sabato 2 ottobre, il 2021 UCI MTB Marathon World Championships, il tutto avrà un’ampia copertura televisiva


Dopo tanta attesa il grande momento è arrivato. Sull’Isola d’Elba sono giorni che si respira aria mondiale, con atleti di tutto il mondo che solcano i sentieri del Monte Calamita.


Questa sera si apre ufficialmente il 2021 UCI MTB Marathon World Championshipscon la Cerimonia d’apertura a Portoferraio.

La Maggyart, in collaborazione con Capoliveri Bike Park e il comitato promotore UCI Mountain Bike, sono lieti di annunciare che la cerimonia d’apertura dell’ UCI MTB Marathon World Championships – Elba Island 2021 sarà diffusa in tutto il mondo con una diretta streaming a partire dalle ore 21:00.

Questo è il link per collegarsi: https://www.maggyart.it/cerimonia-dapertura-uci-mtb-marathon-world-championships-elba-island-2021/ 


Venerdi, a Porto Azzurro, alle 16:30, si terrà la conferenza stampa con atleti e personalità di spicco, tra i quali sono annunciati: Thomas Frischknecht, N1no Schurter, Maja Wloszczowska, Hector Leonardo Paez, Ramona Forchini, Paola Pezzo, Mirko Celestino, Marika Tovo e Fabian Rabensteiner.


Sabato l’evento clou a Capoliveri, il 2021 UCI MTB Marathon World Championships, che sarà visibile in diretta TV e streaming a partire dalle 12:40 fino alle 14:45 su: RaiSport, GCN, Eurosport Player, Discovery +, TVE Teledeporte, Czech Republic: Czech Television, FloSport (USA), Supersport, ESPN.

 

Domenica 3 ottobe saranno oltre 2.000 i partecipanti alla Capoliveri Legend World Edition, che avà nei giorni successivi un’ampia sintesi su RaiSport.


Saranno 4 giorni adrenalinici e sabato potrete assistere a un mondiale spettacolare, con un percorso fantastico, su un’isola unica, completamente circondato dal mare, con contrasti cromatici incredibili, il più duro di sempre. Una cosa è certa, chiunque vincerà il 2021 UCI MTB Marathon World Championships sarà sicuramente “IL CAMPIONE”!

Da Capoliveri: Le dichiarazioni del Presidente Dell'ASD Capoliveri Mountain Bike Maurizio Melis

Le dichiarazioni Maurizio Melis (Presidente dell’ASD Capoliveri Bike Park) a poche ore dall’inizio del Mondiale di Mountain Bike

Presenti 180 atleti, provenienti da rappresentanza di trentatre paesi in rappresentanza di tutti i continenti: Europa, Asia, America, Africa, Australia e Oceania.

Scritto da Ufficio Stampa Comune di Capoliveri Martedì, 28 Settembre 2021 13:19

MAURIZIO MELIS VERSIONE ATLETA

 

“Tutto è cominciato circa tre anni fa, quando, dopo tanti anni di esperienza con la Legend Cup abbiamo cominciato a maturare l’idea di una possibile candidatura di Capoliveri e dell’isola d’Elba ad accogliere i mondiali di Mountain Bike”.

 

Racconta così l’avventura del 2021 Uci Mountain Bike Marathon World Championships, Maurizio Melis, Presidente dell’Asd Capoliveri Bike Park che da sempre ha creduto in questa grande opportunità. 

 

“E’ stata per noi una sfida, una sfida importante nella quale da sempre il Comune di Capoliveri ha creduto, facendo tutto ciò che era possibile per arrivare al risultato”. 

 

 “Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto – racconta Melis - speravamo di riuscire ad aggiudicarci la candidatura almeno per il 2024, ma le cose sono andate meglio del previsto e dopo la rinuncia della Federazione Colombiana ci siamo messi subito al lavoro e siamo riusciti ad aggiudicarci il mondiale per questo 2021.

 

 E’ stata una grande soddisfazione, e c’è voluto tanto impegno e tanta dedizione da parte delle tantissime persone che hanno lavorato al progetto per ottenere questo risultato. Una grande realtà che riusciremo a vivere tutti insieme fra pochissimi giorni.

 

 Al mondiale riservato alla sola categoria professionisti – spiega il Presidente dell’ASD Capoliveri Bike Park - gareggeranno altre 180 atleti, provenienti da rappresentanza di trentatre paesi in rappresentanza di tutti i continenti: Europa, Asia, America, Africa, Australia e Oceania.

 

La gara riservata alla categoria maschile, prevede un percorso di 115 km per 4500 mt di D+ (dislivello positivo), mentre quella riservata alla categoria femminile prevede un percorso di 80 km per 3300 mt D+. Numeri importanti, considerato soprattutto il luogo della sfida, tutto collinare, quale è quello del promontorio del Monte Calamita. Questo fa si che il percorso sul quale si disputeranno i mondiali del 2 si presenti come uno dei più duri della storia in questa disciplina”.

 

 

 

Ma lo spettacolo non sarà soltanto nella gara, ma nell’intera organizzazione dell’evento “Mondiali di MTB”. 

 

 

“Giovedì 30 settembre alle 21,00 a Portoferraio, grazie alla collaborazione con il Comune di Portoferraio e con l’Associazione culturale artistica MaggyArt, presso la banchina dell’Alto Fondale si celebrerà la cerimonia di apertura dei Mondiali di Mountain Bike, con un grande spettacolo che vedrà protagonisti spettacolari danzatori volanti. A causa della restrizioni Covid, sarà possibile partecipare solo registrandosi su Liveticket, con bigliettazione gratuita. Il giorno successivo, venerdì 1 ottobre alle 16,30, Porto Azzurro ospiterà, invece, l’evento dibattito nella splendida piazza fronte mare nella quale saranno protagonisti giornalisti e campioni del mondo di Mountain Bike del passato, insieme agli atleti che parteciperanno alla gara del 2 ottobre. Sabato sera, infine, dopo la chiusura della competizione in piazza Matteotti a Capoliveri, alle 18,15 cerimonia protocollare di chiusura dei Mondiali di Mountain Bike 2021. Mentre il giorno successivo attendiamo tutti per la Capoliveri Legend Cup.

 

MTB: Nel week end "la Legend Cup Mondiale" a Capoliveri

Northwave partner della Capoliveri Legend Cup World Edition

Scritto da Ufficio Stampa Comune di Capoliveri Lunedì, 27 Settembre 2021 09:23

Legend Cup World Edition

Scritto da Ufficio Stampa Comune di Capoliveri Lunedì, 27 Settembre 2021 09:23

 

La storia di Northwave comincia all’inizio degli anni 90 e da allora l’azienda non ha mai smesso di innovare.
Dalle scarpe da mtb ed enduro fino agli scarponi da snowboard da sempre Northwave è legata al mondo degli action sports.
Nel corso degli anni l’azienda ha riscosso innumerevoli successi con tanti atleti di altissimo livello in tutte le discipline dell’off road, basti pensare ai campioni del team Canyon-Northwave con atleti del calibro di Andreas Seewald, campione europeo Marathon, Kristian Hynek, Martin Stosek, e Dominik Buksa, solo per citarne alcuni.
Northwave offre da sempre prodotti in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli atleti, professionisti e amatori.


Davide Rossetti, General Manager Northwave: “Stiamo investendo molto per confermare la nostra posizione di leadership nelle calzature da MTB e la nostra presenza alla Capoliveri Legend Cup World Edition è uno step fondamentale nelle nostre attivitaà a supporto dell’XCM all’interno del nostro Global Marketing Program”


“Siamo soddisfatti e lusingati - esordisce Melis Maurizio, Presidente del Comitato Organizzatore - di questa partnership fortemente voluta da entrambe le parti. Northwave è un brand prestigioso che ha creduto nel progetto prospettato, siamo certi che questo connubio porterà ancora più prestigio al nostro evento.”


Northwave vi aspetta a Capoliveri con il suo stand espositivo, visitateci numerosi, vi presenteremo le nostre novità 2022.

Info e iscrizioni: www.capoliverilegendcup.it

IX Edizione Capoliveri Legend Cup "Sold-Out": 2000 partecipanti !!!

Capoliveri Legend Cup SOLD OUT: superata quota 2.000

 

 

Pochi giorni fa erano stati annunciati gli ultimi pettorali disponibili e sono stati presi immediatamente d’assalto.  A una settimana dalla nona edizione della Capoliveri Legend Cup, con grande soddisfazione, la Capoliveri Bike Park annuncia il raggiungimento della quota prefissata di 2.000 partecipanti, quota stabilita per garantire gli elevatissimi standard qualitativi che da sempre contraddistinguono la gara elbana.

Per richieste particolari d’iscrizione, contattare direttamente l’organizzazione alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numerosissime le presenze confermate dai più importanti team nazionali ed internazionali, che il 13 maggio saranno schierati al gran completo per contendersi la vittoria nella prestigiosa prova UCI Marathon World Series.

La Capoliveri Bike Park prosegue i preparativi per regalare a tutti un indimenticabile week end immersi nella natura dell’Isola d’Elba, nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Ricordiamo che sono disponibili vantaggiosissime convenzioni, sul sito http://www.capoliverilegendcup.it/ potete trovare tutte le informazioni, ricordandovi che solo chi è già iscritto alla gara può accedere in, fase di prenotazione, alle agevolazioni per il traghetto con la compagnia Moby Lines.

Oltre a questa grande agevolazione, sono disponibili pacchetti ricettivi a condizioni particolarmente vantaggiose, che soddisferanno sia i concorrenti che i loro accompagnatori.

Capoliveri Bike Park

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login