Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Categoria 1°

Calcio:Ieri avevamo "lanciato un sassolino nello stagno; oggi ecco le risposte che sono arrivate da Portoferraio; vi spieghiamo tutto...

Lanciato il "sasso nello stagno" il primo cerchio concentrico è arrivato a… riva
ECCO LA REPLICA DA CASA AUDACE ISOLA D'ELBA :GRAZIANO BALESTRINI:"SIAMO VIVI E VEGETI; LA SOCIETA' C'E'; LA FUSIONE ACCIAIUOLO-LORENZANA CI INTERESSA :QUEL POSTO CI  SPETTEREBBE  DI DIRITTO".

Marina di Campo- Ieri avevamo gettato " un sassolino nello stagno , che nel breve volgere di 24 ore è già diventato un piccolo macigno".

Graziano Balestrini

Abbiamo ricevuto si una telefonata in cui il Presidente  Graziano Balestrini "pur squalificato" ci annuncia:" La Società Audace Isola d'Elba per completezza del bell'articolo uscito ieri sulla vostra testata vuole ricordare che c' è, è viva e vegeta ed è interessatissima a quel posto che si potrebbe liberare se l'annunciata 2° fusione Acciauolo-Lorenzana come da te giustamente riportata sarà ufficializzata, quel posto che si libera ci spetterà per regola...Grazie".

Ringraziatolo della doverosa replica, ci accomiatiamo da Lui ed andiamo a far ordine per tutto il resto .
Tutto giusto rispondiamo noi; e di seguito  per voler andar a far dovuta chiarezza andando di nostra spontanea volontà a "scartabellare" nelle note Societarie.... della Società biancorossa vi riportiamo, scanso equivoci, l'attuale organigramma della Società:

Presidente Graziano Balestrini
Vice Presidente Angelo Lista con piena potenzialità ovviamente di firma
Presidente Onorario Michel Meros
Segretario/ Direttore Sportivo con poteri completi di firma Italo Medici
Consiglieri: Angelo Zini, Carlo Burchielli, Fabio Innocenti, Sergio Cavaliere
Segretaria/ Addetta della Federazione la sig.ra Patrizia.
Amici Collaboratori Arduni e Baldi.

Dunque una risposta data dalla nostra Redazione alle chiacchere,( ma bastava poco, nell' Organigramma  Federale c' è scritto tutto…ndr) ai discorsi, ai rumors che girano nei vicoli portoferraiesi in questi giorni, forse anche legati in qualche maniera alla campagna elettorale in pieno svolgimento nel capoluogo isolano.  Un Audace con carte in regola per guardare verso il futuro abbastanza serenamente.
L'unico problema è nel punteggio complessivo del Settore Giovanile qualora fosse questo un fattore di scelta da parte della Federazione. LìAudace che fa tutto il Settore Giovanile sconta INGIUSTAMENTE A CASCATA il problema avuto con un solo tesserato l'anno scorso della squadra degli Allievi B che ha portato alla squalifica per 2 anni del Presidente Balestrini, ad una congrua multa ed una penalizzazione che avendo pur colpito la squadra l'anno scorso, a causa del dibattimento avvenuto quest'anno è ricaduta anche sulla classifica di questo campionato ( regola se possiamo dirlo ALQUANTO ASTRUSA):
Ma per ciò che riguarda il proseguo dell'attività della Prima squadra si attende la "chiamata" per i ripescaggi, le comunicazioni delle fusioni, le eventuali rinunce.
L'Audace retrocessa in 2° tramite l'unico Play Out perdendo 3-2 col Livorno Nord Pontino ha a disposizione per il ripescaggio nel Girone D appunto il 1° posto che si venisse a rendere disponibile. Altre chiacchere risultano "prive di fondamento".
Solo a quel punto la Società biancorossa darà la risposta positiva o negativa nell'accettare o meno il ripescaggio: A tutt'oggi per ciò che ne sappiamo l'Audace se fosse possibile parteciperebbe eccome al campionato di 1° Categoria.
A questo punto di rimando la parola ripassa al Presidente Balestrini:" Siamo pronti a rilanciare a rinforzare la squadra, desiderosi di ripartecipare al campionato di 1° categoria;aspettiamo l'evolversi ; il 1° posto che si libera ci spetta di diritto; credo che alla fin fine dei discorsi, avendo spiegato in sede di indagine per quel mancato tesseramento/Assicurazione che anche a noi ci pare davvero strano che non fossero pervenuti gli estremi del ragazzo; pur addolorato di quel che ne è intercorso, i -10 sia nello scorso campionato che in questo, la multa la mia squalifica ,la penalizzazione, credo che per il resto l'Audace meriti il ripescaggio per quanto fatto in tutti questi anni".

Calcio 1° categoria Gir.D: ...Girano e si sentono tante voci..

Calcio 1° categoria Girone D

GIRANO E SI SENTONO TANTE VOCI : MA L'AUDACE ISOLA D'ELBA COSA FA ?

Il Presidente "esodato" Balestrini out per 2 anni;chi ne fa le veci.. ??? Chi deciderà..cosa si farà ??

Portoferraio- Campionati finiti, palle e bocce ferme, fino a fine Giugno inizio Luglio quando sarà tempo di "richiamata alle armi" per l'appello per i posti vacanti per i vari ripescaggi.

A casa Audace Isola d'Elba "sul campo difatto" retrocessa in 2° dopo l'incredibile sfortunato spareggio di Livorno perso col Pontino 2-3 al momento c' è immobilità assoluta. Sabato sera prima dell'inizio del Festival del Pulcino 2014 abbiamo fugacemente sentito il "Presidente" esodato" Graziano Belestrini ( squalificato per 2 anni) a causa di un "pateracchio con il settore giovanile accaduto l'anno scorso con la squadra degli Allievi B a "strana" ricaduta anche sul campionato di quest'anno costato oltre la squalifica anche una bella multa al sodalizio biancorosso e 10 punti di penalizzazione alla squadra.!!  Lui "potendo dirci ben poco" avrebbe comunque "glissato sull'argomento" a nostra precisa domanda dopo a ver sentito a Firenze Giovedi Dirigenti ed accompagnatori del Settore Giovanile dare "quasi per scontata"la ripartenza dalla 3° Categoria. Lui ha smentito, vedremo nei prossimi giorni se altri rumors arriveranno a smentire o dare sostanza a questa possibilità. Oltre beninteso a farci sapere chi sostituirà Balestrini alla guida della Società.

Di vero ci sono 2 questioni: dato per certo il gemellaggio/fusione tra Pontino e Orlando con il titolo di Prima che dovrebbe restare a Livorno, si profila all'orizzonte quello tra Acciaiuolo e Lorenzana, le 2 fusioni che "trapelavano" anche dal Comitato Regionale. A queste però si "ventilerebbero" diverse rinunce.

In questo 2° scenario ne potrebbe beneficiare proprio l'Audace uscita agli spareggi nei play out.

Qui però entreranno anche in ballo i punti che arriveranno dallla gestione dei Settori Giovanili.

L'Audace sarebbe ben messa, per i tanti campionati disputati, salvo che putroppo dover subire una penalizzazione per i fatti che sono costati la squalifica al Presidente Balestrini e che costringono una delle squadre giovanili, quella degli Allievi a finire ultima con 10 punti di penalizzazione compromettendo il punteggio per la Società portoferraiese.

In 1° dunque al momento per completare l'organigramma di 96 squadre ne mancherebbero 5. Da definire  a chi spettino i posti tra le retrocesse, per gli altri  ecco le varie graduatorie di merito  per le vincenti degli spareggi di 2°:  Barberino d'Elsa, Gorfigliano, Atletica Castello, Belvedere,  Olimpic 96,  Poveromo.

In lizza ci potrebbero essere a seconda delle situazioni che si potrebbero venire a creare  le pardenti degli spareggi di 2°:  Stia, Roselle, Alta Maremma, Seano, Luco. Sicure del passaggio al momento solo le vincenti dei gironi ed il Mezzana vincente in Coppa Toscana.

Dunque una situazione in casa Audace tutta in evoluzione.

Nella peggiore delle ipotesi, la ripartenza dalla 3° si potrebbe ventilare una 3° categoria appunto tutta elbana se anche il Rio Marina alle prese con una situazione tutt'altra cche sicura decidesse di rinunciare alla 2° conquistata nello spareggio vinto a sorpresa a Marciana Marina.

Per dare notizie certe abbiamo appena sentito Sergio De Crescenzo sponda Porto Azzurro per sentire se i "vaporini" fossero alla ricerca di qualche possibile occasione di ripescaggio, ma al momento questo non rientra proprio nei piani societari.

Proprio in questi momenti prima di immettermi in un "campo paludoso" ho sentito il Presidente del Rio Marina Pirro Taddei che ha mantenuto la categoria spedendo nello scontro "fratricida elbano" il marciana in 3°. Ho chiesto a Taddei le sue intenzioni : se rimanere in 2° o se accodarsi al "treno elbanoper la 3°. A precisa domanda la sua precisa risposta:" Noi continuiamo in 2°; abbiamo a tal uopo una riunione chiarificatrice domani sera ( Mercoledi) per decidere il tutto".

Ci siamo dati dunque un appuntamento a Giovedi mattina per sentire le decisioni prese.

Allora la conta pe le elbane in 3° sarebbe cosa fatta: Audace, Marciana Marina, Costa Ovest, Procchio, Capoliveri, Porto Azzurro, San Piero. Sette  squadre: Qualora si profilasse la possibilità del possibile allestimento di una 3° "all-Elba" a Marina di Campo dove rientrerebbero tutti i giocatori in forza quest'anno al Marciana potrebbero pensare di creare una squadra al posto del Bonalaccia .E saremmo in 8. 8 non basterebbero di sicuro, a meno di clamorose decisioni in merito. Con 9 si potrebbe andare al Comitato Regionale e chiedere la creazione di detto campionato. L'anno scorso la "mia missione" fruttà la promessa di un si anche con 9 team. Loro ne vorrebbero 10, ma con 9 si potrebbe fare.......

Se ne venissero richieste proprio perlomeno 9 , a Portoferraio se ne potrebbero creare 2 di squadre: Un Audace vera e propria ed una seconda con i migliori prodotti del vivaio giovanile e qualche "vecchia gloria" .

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e di ulteriori prese di posizione in casa Audace Isola d'Elba ed anche per sentire le prime ufficialità da casa Rio Marina.

 

 

Calcio: 1° cat: Il Perignano si riprende la vetta; l'Audace batte il Donoratico e continua a sperare.

Calcio 1° categoria:
L'AUDACE BATTE IL DONORATICO 3-0: Rimangono 11 i punti dall'Aquila Scintilla..
Ma il Follonica sbanca Cascine, il Livorno Pontino pareggia con l'Acciaiolo e l'Aquila Scintilla pareggia con il Guardistallo

Acciaiolo            
ACCIAIOLO    
LIVORNO NORD PONTINO     1 - 1     BANDINELLI - DOMENICHINI             Risultato Finale
    R. Gemignani            
AQUILA SCINTILLA    
GUARDISTALLO MONTESCUDAIO     2 - 2     BARBANTI             Risultato Finale
    Lupi            
AUDACE ISOLA ELBA    
DONORATICO     3 - 0     DI NARDO - DEJA - CANDRIAN             Risultato Finale
    Bacci            
CASCINE SPORTIVA    
FOLLONICA     0 - 2     BARBOSA             Risultato Finale
    E. Solvay            
CASTIGLIONCELLO    
PALAZZI MONTEVERDI     2 - 0     SCARDIGLI - SCARDIGLI             Risultato Finale
    V. Pennati            
LORENZANA CRESPINA    
FRATRES PERIGNANO     0 - 2     TEGGI - CARMIGNANI             Risultato Finale
    Monterotondo M.            
MONTEROTONDO    
GEOTERMICA     3 - 1                 Risultato Finale
    Picchi Casciana T.            
PERIGNANO    
SPORTING CECINA     2 - 1     MONTI             Risultato Finale

Classifica: Perignano 56, Geotermica 55, Cecina 53, Fratres Perignano 52, Lorenzana Crespina 44, Acciaiuolo  Donoratico 43, Monterotondo 42, Guardistallo/Montescudaio 36, Castiglioncello 34, Follonica 33, Aquila Scintilla 32, Livorno Nord Pontino 31, Palazzi Monteverdi 22, Audace Isola d'Elba 21, Cascine  16.

Calcio 1° categoria: per l'Audace un finale tutto in salita..

Calcio 1° categoria Girone D
ADESSO COL 3-2 AL PERIGNANO, COMANDA IL GEOTERMICA …!!!
Che campionato: prima il Cecina, poi il Perignano, adesso  "termici" ; l'Audace sempre "maluccio"

Marina di Campo- il 27° turno ( -3 al termine) ridisegna un altro vertice della classifica, con la 3° capolista  stagionale: dopo il comando del Cecina, la sopravanzata del Perignano, adesso è il turno del Geotermica che con il combattutissimo 3-2 di ieri con i tre gol di Rinaldi, Tempini e Gucci sopravanza i pisani ( in gol con Valtriani e Manzella) proponendosi per la promozione diretta in extremiss. Rimangono Monterotondo-Geotermica, il "big-match" della penultima col Cecina e proprio l'ultimo match al "Lupi" di Portoferraio con un Audace Isola d'Elba che potrebbe essere "disperatamente" alla ricerca dei punti per evitare la retrocessione diretta. Uno scontro che si annuncia sin da accesso davvero "fratricida".
Dietro gli attuali capolisti   il Perignano se la dovrà vedere con il Cecina in un "big-match davvero al calor bianco" , poi andare a Follonica per finire col Livorno Nord Pontino.
Il Cecina terzo va come detto a Perignano , poi un altro "incrocio decisivo " col Geotermica per finire con il Donoratico in casa. Che finale "pirotecnico…" .
Detto delle "cose d'alta classifica" veniamo …purtroppo più mestamente alle nostre cose ..isolane:
L'Audace Isola d'Elba dopo aver lottato strenuamente a Cecina cedendo col minimo scarto  ( 1-0) ma avendo ricevuto buone notizie da Perignano dove il Fratres ferma 2-0 il Cascine, i biancorossi di Mister Dedja mantiene 2 "punticini vitali" sul Cascine in penultima posizione per non retrocedere …direttamente.
Adesso i ragazzi del Presidentissimo Balestrini attendono al "Lupi" il Donoratico in un match da vincere assolutamente, mentre il Cascine ospita il Follonica col Palazzi Monteverdi atteso a Castiglioncello.
Alla penultima l'Audace andrà a Livorno con il Pontino in un altro scontro salvezza importantissimo, attendendo "lumi" da Montescudaio dove salirà il Cascine. Il Palazzi Monteverdi riceverà l'Acciaiolo.
Nell'ultima "drammatica" giornata, come detto " testa coda al "Lupi" dove arriverà il Geotermica in lotta per la promozione. Dall'altra parte il Cascine chiude ospitando proprio il Palazzi Monteverdi.
Per i biancorossi decisiva la "super sfida" col Donoratico per mettere in "…cascina…è proprio il caso di dire" tre punti irrinunciabili .
Un punticino o meglio la posta intera che poi si dovrà cercare a Livorno col Pontino potrebbe bastare per affrontare " serenamente" l'ultimo drammatico match.
serenamente …si fa per dire: li si deciderà l'accoppiata per il turno dei play out sempre che la "maledetta regola" dei 10 punti non li renda inutili…( Folonica e Livorno Nord Pontino attualmente quartultimi appaiati a 30 ne vantano 12 di vantaggio sui biancorossi..); vedremo..sperando..

Calcio: in 1°Cat. mancano 5 turni e con 15 punti in palio per l'Audace ancora non è detta l'ultima parola...

Calcio 1° categoria
PER L'AUDACE ISOLA D'ELBA LA RINCORSA ALLA RISCOSSA PASSA DA MONTEROTONDO.
Necessario intanto riprendere il Palazzi Monteverdi e guardarsi alle spalle dal Cascine...

Portoferraio- E chi se lo sarebbe mai aspettato…:l'Audace in crisi di risultati da 4 turni, dal pareggio 2-2 di Montescudaio, trova la forza di fermare sul pareggio 1-1 "nientepopodmenoche" la capolista Perignano  sbarcata sull'Isola convinta di andare al " Lupi" e fare bottino pieno .
Il rigore di Di Nardo  contrapposto al gol di Bartorelli permette ai biancorossi di Denis Dedja di ristaccare anche di un sol punto il Cascine per cercare di evitare l'ultimo posto che obbliga alla retrocessione diretta per cercare perlomeno i play out. Mancano adesso 5 gare al termine ed il terzultimo posto attualmente occupato dal Palazzi Monteverdi dista 3 punti, mentre il quartultimo  ad appannaggio adesso come adesso del Livorno Nord Pontino dista però ben 10 punti.
Questa "salutare iniezione di fiducia" però potrebbe aver dato una bella sferzata di rinnovato entusiasmo a supporto delle parole da sempre pronunciate dall'allenatore/giocatore Denis Dedja:"Vorrebbero farci retrocedere..ma non ci riusciranno mai..".
Il prossimo turno vedrà queste gare:
Audace Isola d'Elba (17)a Monterotondo (38) : per la serie "difficilina" con il Palazzi Monteverdi ( 20) a Montescudaio (33)  il Livorno Nord Pontino ( 27) a Lorenzana( 40) ed il Follonica ( 27) a Castiglioncello (30)  mentre il Cascine riceve il Geotermica.

26° Giornata

Acciaiolo - Sp. Cecina    -
Cascine - Geotermica    -
Castiglioncello - Follonica    -
Lorenzana - Liv. N.Pontino    -
Monterotondo - Audace Elba    -
Montescudaio - Palazzi    -
Perignano - Donoratico    -
Scintilla - Fr. Perignano

Poi al 27° turno seguirà le gare con il Cecina a Cecina ( improba), col Il Palazzi che riceverà la Lorenzana, il Livorno Nord Pontino che avrà il Monterotondo in casa, il Follonica che riceverà l'Acciaiolo. Il Cascine se la vedrà in trasferta con il Fratres Perignano.
Poi alla 28° l'Audace riceverà al "Lupi"  col Donoratico in un match assolutamente da vincere ; mentre il Palazzi andrà a Castiglioncello, ed il Livorno Nord Pontino ad Acciaiuolo, mentre il Cascine riceverà il Follonica.
 Al 29° e penultima giornata ecco in casa lo scontro salvezza di Livorno Nord Pontino, sperando che nel frattempo la classifica laggiù in fondo si possa essere raccorciata..con il Palazzi che riceverà l'Acciaiolo, il Follonica che andrà dal Perignano ed il Cascine a Montescudaio.
Si chiuderà il 13 Aprile col 30° turno  col Geotermica in casa ( difficilissimo) a meno che i giochi lassù siano chiusi per la zona play off, con il Cascine che riceverà il Palazzi ,il Monterotondo che ospiterà il Follonica, e il Livorno Nord Pontino che andrà dal Perignano.
In pratica con 15 punti ancora in palio. l'Audace con un finale di campionato "alla garibaldina" potrebbe ancora veder di raggiungere la zona play Out ( non di più..) per cercare di salvare in extremis la propria deficitaria stagione agonistica.
E' dura, ma " matematica alla mano e con un "pizzichino" di "lato B" si potrebbe ancora fare.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login