Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

A Rio Marina Gran Befana 2024..

Riceviamo da Rio  Marina

TUTTO PRONTO PER IL 6 GENNAIO UNA GRANDE DIVERTENTE "SUPER" BEFANA 2024

Cronaca: a Marina di Campo escavo del porto: la sabbia depositata sull'arenile; carotaggio preventivo, gli esami, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. ??????

A Marina di Campo effettuato l'escavo del Porto, con una ruspa; la sabbia depositata sull'arenile ..

MA IL CAROTAGGIO PREVENTIVO, LE ANALISI..LA PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE (DAI 60 ai 90 GIORNI) PRIMA DELL'INIZIO DEI LAVORI... ????

La sabbia del porto "evidentemente pericolosa perchè ovviamente carica di idrocarburi, metalli pesanti, petrolio"secondo Noi senza tutti i controlli preventivi NON POTREBBE MAI E POI MAI ESSERE DEPOSITATA SULL'ARENILE  DOVE SI STENDERANNO I NOSTRI OSPITI TURISTI PONENDOLI GRAVEMENTE A RISCHIO.

Chiediamo che le Forze dell'Ordine intervengano a controllare..

NOI INVESTIGHEREMO INDAGHEREMO......

Ma i sommozzatori hanno effettuato le ricognizioni per la messa in sicurezza dell'area del Club del Mare non effettuate l'estate scorsa CHE CI /MI IMPEDIRONO DI METTERE LA MIA/LE NOSTRE BARCHE IN ACQUA, perche se il Comune /Ufficio Demanio da me visitato, avrebbero causato disagio ai bagnanti  ?????? !!!!!!!

Attendiamo una risposta chiara chiarificatrice dall'Ufficio Demanio, Ufficio Tecnico...Sindaco Montauti.

Cronaca: Operazione Mare Sicuro


Direzione Marittima/Capitaneria di porto Livorno

TITOLO:
Termina l’estate e con essa l’operazione “MARE SICURO 2023”
Il bilancio della Direzione Marittima di Livorno.

Le alte temperature e le belle giornate di sole hanno di fatto prolungato l’estate e le attività balneari. Tanti sono stati, infatti, cittadini e turisti che anche nello scorso week-end hanno scelto di trascorrere la giornata al mare per il proprio relax.
L’Estate, si sa, rappresenta il momento di massima fruizione di spiagge e mare da parte della collettività ed il personale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, guidato dall’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE, è chiamato ad assolvere il delicato compito di supervisore discreto, ma sempre attento, per garantire lo svolgimento sereno e sicuro delle attività balneari e marittime.
Tempo di bilanci, allora, al termine della stagione balneare, per la Direzione Marittima della Toscana il cui impegno a salvaguardia della vita umana in mare anche quest’anno è stato testimoniato dagli innumerevoli interventi di soccorso effettuati, molti dei quali resi necessari da condotte pericolose o imprudenti poste in essere da bagnanti, subacquei e diportisti, purtroppo anche in violazione delle più elementari norme di sicurezza.
L’operazione “MARE SICURO 2023”, attuata da giugno a settembre, ha visto ulteriormente implementata la presenza delle donne e degli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera lungo tutte le coste della Regione Toscana, con particolare attenzione ai siti considerati “sensibili” a causa della maggior affluenza turistico – balneare.
Nel dettaglio, lungo tutti gli oltre 600 Km di costa della regione (isole comprese), dove insistono 26 uffici periferici del Corpo, sono stati giornalmente impiegati in media circa 100 militari, con 40 unità navali, presidi ulteriormente rafforzati nei fine settimana e nei momenti più affollati della stagione estiva, con il compito di vigilare sull’ordinata e sicura fruizione di spiagge e mare.
In tal senso sottolinea il Direttore Marittimo, l’Ammiraglio Angora, “mi piace ricordare alcuni episodi in cui l’immediato intervento della Guardia Costiera ha scongiurato il peggio; mi riferisco, ad esempio, al soccorso prestato a circa 7 miglia a sud dell’isola di Gorgona, dove sono state tratte in salvo 9 persone strappate dalle fiamme dell’imbarcazione sulla quale viaggiavano o al salvataggio di una famigliola, a circa 12 miglia dal porto di Cecina, a bordo della propria unità che imbarcava pericolosamente acqua e che la professionalità e il coraggio di un membro dell’equipaggio della motovedetta giunta in loro soccorso ne ha evitato l’affondamento.


Episodi che evidenziano come la rapidità d’intervento legata alla professionalità e preparazione del personale sia stata fondamentale per poter garantire una efficiente risposta alle situazioni emergenziali.
Non solo aspetti legati alla sicurezza, ma anche tanta attenzione all’ambiente e costante presidio di quelle zone di mare di maggior pregio naturalistico, con le tante missioni compiute dalle motovedette in tutta l’area del “Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano” e nell’area marina protetta delle “Secche della Meloria”, che hanno fatto raggiungere importanti risultati sotto il profilo della conservazione e della tutela ambientale.
“Prevenzione, rapidità d’intervento e tutela dell’ambiente, sono state le parole chiave con le quali abbiamo condotto quest’anno l’operazione mare sicuro, per garantire un uso del mare, in tutte le sue forme, attento e responsabile”, queste le parole con cui il Direttore Marittimo della Toscana sintetizza lo spirito di questa campagna 2023.
Ed i risultati appaiono senz’altro soddisfacenti, con oltre 30.000 controlli che hanno portato ad elevare 1141 verbali di illecito amministrativo e 37 notizie di reato alle competenti Autorità Giudiziarie. Molto confortanti anche i numeri sugli interventi di soccorso effettuati, che hanno consentito di soccorrere o assistere 64 unità e salvare ben 172 persone.
Numeri di assoluto rilievo che avvalorano lo sforzo profuso e la grande attenzione della Guardia Costiera della Toscana per la sicurezza dei bagnanti, dei diportisti e più in generale delle attività marittime, con un occhio sempre vigile alla tutela del prezioso patrimonio naturalistico marino-costiero della nostra Regione.
E proprio in ottica di sostenibilità, merita essere citata l’attività di supporto offerta da tutta la Direzione Marittima della Toscana al progetto “Il viaggio dei due mari”, iniziativa che ha visto la navigazione di due tecnici qualificati FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) lungo tutta la costa della Toscana continentale, e che ha visto gli uomini della Guardia Costiera garantire la sicurezza durante navigazione dei due kayakers e intervenire ai momenti di incontro organizzati durante le soste con lo scopo di promuovere percorsi di educazione e promozione della sicurezza in mare, della sostenibilità e del rispetto delle risorse eco-sistemiche marino/costiere.

Livorno, 02 ottobre 2023

Di seguito un link dal quale è possibile scaricare un contributo d’immagini:
soccorsi Guardia Costiera Mare Sicuro 2023

Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook, Instagram e Youtube
   

Ecco come gli autisti dei camioncini dei rifiuti Esa lasciano i punti raccolta ....

A Marina di Campo Esa ci fa questo bel servizietto...

ECCO COME GLI AUTISTI DEI CAMIONCINI DELL' ESA  LASCIANO QUESTA SPORCIZIA IMMONDA...

Basterebbe avere a bordo un contenitore per gli eventuali"scarti" non a norma e portarli via...invece .. FATE DAVVERO SENSO..

La prossima volta lo fermo e chiamo i Carabinieri..Sto già cercando i Vigili urbani...

 

A Marina di Campo finalmente una serata interessante:" BASE RICERCA PIANOSA".

A Marina di Campo in cima alla Diga Foranea una bella serata divulgativa

BASE RICERCA PIANOSA

Finalmente...una serata interessantissima organizzata dal Comune di Marina di Campo insieme a "Base Pianosa"

..Se si vuole..organizzi una cosa del genere e dai l'autorizzazione al Club del Mare di far suonare"musica fracasso"...tutta la sera ????? Mah????

 
Base Ricerca Pianosa
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Base Ricerca Pianosa
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Base Ricerca Pianosa
Consiglio Nazionale delle Ricerche
 
 
 

 

Base Ricerca Pianosa La Base Ricerca Pianosa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (BRP-CNR) rappresenta una infrastruttura strategica in grado di ospitare gruppi di lavoro, supportare progetti di ricerca e/o di formazione e favorire un confronto e un dibattito tra le varie comunità nazionali ed internazionali su tematiche di scienza di base e scienza applicata.


Si inserisce in un laboratorio naturale quale è l’Isola di Pianosa (Arcipelago Toscano) con le sue peculiari caratteristiche climatiche, idrologiche, morfologiche, geologiche e biologiche s.l. che offrono numerose possibilità per ricerche scientifiche monotematiche e/o integrate, sui due macro-ambienti “terra” e “mare”.

Lo studio del patrimonio naturale dell’isola e degli effetti su di esso da parte delle condizioni climatico-ambientali sono di sicuro interesse internazionale, vista la rappresentatività che i risultati possono avere quantomeno a livello del Bacino Mediterraneo.

Attualmente, con Provvedimento CNR nel mese di Aprile 2019, il DSSTTA ha dato in gestione la BRP-CNR all’Istituto di Geoscienze e Georisorse costituendo inoltre un Gruppo di Lavoro (GdL) formato da personale IGG, IBE e ISMAR, in sintesi gli Istituti del CNR che maggiormente hanno lavorato fino ad oggi sull’isola.

L’IGG, con il contributo del GdL, si sta facendo carico dei necessari lavori di manutenzione straordinaria della struttura, con l’obiettivo di rendere la BRP-CNR completamente fruibile e funzionale nella prima parte del 2023.
Proposte di progetto e di utilizzo della base possono già essere effettuate attraverso le apposite sezioni di questo sito (Sottoscrivi un nuovo progetto) e attenendosi a quanto riportato nel Regolamento.

Inaugurazione Base Ricerca Pianosa

Inaugurazione Base Ricerca Pianosa - Rassegna Stampa



 




Video realizzato nell'ambito del progetto HYDRO-ISLAND (UNESCO)

News

Il pianeta che cambia: dall’Artide all’Isola di Pianosa

Il pianeta che cambia: dall’Artide all’Isola di Pianosa

13 Agosto 2023

Perché una base di ricerca sull’Isola di Pianosa? Ce lo spiegano i ricercatori che lavorano dal 2019

negli spazi ristrutturati che ospitano oggi la Base Ricerca Pianosa del Consiglio Nazionale delle

Ricerche (BRP-CNR). Mercoledì 23 agosto - alla Diga Foranea di Marina di Campo

 

Rai News - Futuro24: la nuova Base Ricerca Pianosa del CNR

Rai News - Futuro24: la nuova Base Ricerca Pianosa del CNR

04 Luglio 2023

Sull'isola di Pianosa, nell'arcipelago toscano, il CNR ha inaugurato una nuova struttura dedicata in particolare agli studi sulle tematiche ambientali.

TGR - Sull'isola di Pianosa, la base del CNR

TGR - Sull'isola di Pianosa, la base del CNR

23 Giugno 2023

Sarà un fulcro dell'indagine scientifica interdisciplinare sui temi del cambiamento climatico e

dei suoi effetti.

Inaugurata la base di ricerca Pianosa del Cnr

Inaugurata la base di ricerca Pianosa del Cnr

22 Giugno 2023

La “Base Ricerca Pianosa” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Brp-Cnr) si colloca sull’Isola di

Pianosa (arcipelago toscano) nell’edificio “Ex-caserma Carabinieri”, messo a disposizione dal

demanio, al Dipartimento di Scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente” (Cnr-Dsstta).

Visita della delegazione UNESCO per la valutazione del progetto HYDRO-ISLAND

Visita della delegazione UNESCO per la valutazione del progetto HYDRO-ISLAND

20 Giugno 2023

Nelle giornate del 20 e 21 giugno 2023 la Delegazione UNESCO costituita da Jonathan Baker,

Jing Fang e Megumi Watanabe, è stata ospitata alla Base Ricerca Pianosa del CNR (BRP-CNR) in

occasione della visita sull’Isola di Pianosa con il fine di valutare il lavoro effettuato nell’ambito

del progetto...

Presentazione del progetto HYDRO-ISLAND (Progetto UNESCO) all’EGU 2023

Presentazione del progetto HYDRO-ISLAND (Progetto UNESCO) all’EGU 2023

29 Maggio 2023

Il giorno 24 aprile 2023, è stato presentato il progetto HYDRO-ISLAND (Progetto UNESCO) e

relativi risultati preliminari al Convegno internazionale EGU (European Geoscience Union)

tenutosi a Vienna dal 23 al 29 aprile 2023. Durante la presentazione sono state illustrate le

attività di ricerca 

Lezioni frontali nelle scuole medie e superiori dell’Isola d’Elba per il progetto HYDRO-ISLAND (Progetto Unesco)

Lezioni frontali nelle scuole medie e superiori dell’Isola d’Elba per il progetto HYDRO-ISLAND (Progetto Unesco)

29 Maggio 2023

Nelle giornate del 6 e 7 marzo 2023, sono stati effettuati incontri formativi con i ragazzi dell’Istituto

Comprensivo Statale “Giuseppe Giusti” (Scuola Media di Marina di Campo - 2°B, 3°A e 3°B),

dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” (Scuola Media - 3°A, 3°B e Monoennio, Portoferraio) 

Visita a Pianosa delle scuole medie e superiori dell’Isola d’Elba per il progetto HYDRO-ISLAND (UNESCO-Promoting sustainable development through UNESCO’s programmes and sites)

Visita a Pianosa delle scuole medie e superiori dell’Isola d’Elba per il progetto HYDRO-ISLAND

(UNESCO-Promoting sustainable development through UNESCO’s programmes and sites)

29 Maggio 2023

Nelle giornate del 22 e 24 marzo e del 5 maggio 2023, sono state effettuate visite guidate sull’Isola

di Pianosa per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” (Scuola Media - 3°A, 3°B e

Monoennio, Portoferraio), dell’Istituto Statale D'istruzione Superiore "Raffaello Foresi"...

PianosaLAB2 – Soil ecosystem hub - Maggio 2023

PianosaLAB2 – Soil ecosystem hub - Maggio 2023

09 Maggio 2023

Nell’ambito del progetto quinquennale PianosaLAB2 – Soil ecosystem hub, la base CNR di Pianosa

ha ospitato una missione dell’Istituto per la Bioeconomia – IBE, del CNR, dal 9 al 17 maggio 2023

alla quale hanno preso parte: Romina Lorenzetti Gherardo Biancofiore Francesco Sabatini Luciano

Massetti

ERIS eLTER mission a Pianosa

ERIS eLTER mission a Pianosa

06 Maggio 2023

REPORT SULLA MISSIONE ERIS eLTER MISSION A PIANOSA Progetto: Fattori che influenzano

la biodiversità negli habitat sotterranei dell'Isola di Pianosa (CAVERNBIODIV) 6 - 18 maggio 2023

Istituto: Istituto di Speleologia Emil Racoviţă (ERIS), Bucarest (Romania), Accademia Rumena -

Partner:

HYDRO-ISLAND (Progetto UNESCO) all’incontro tematico “Progetti di Conservazione Ambientale e Culturale” delle Riserve della Biosfera UNESCO

HYDRO-ISLAND (Progetto UNESCO) all’incontro tematico “Progetti di Conservazione

Ambientale e Culturale” delle Riserve della Biosfera UNESCO

06 Febbraio 2023

Il progetto HYDRO-ISLAND (Isola di Pianosa; programma UNESCO) ed i relativi risultati preliminari

saranno presentati nell’ambito di un ciclo di incontri tematici on-line organizzati per il percorso di

candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO....

PianosaLAB2 – Soil ecosystem hub - Ottobre 2022

PianosaLAB2 – Soil ecosystem hub - Ottobre 2022

21 Ottobre 2022

Nell’ambito del progetto quinquennale PianosaLAB2 – Soil ecosystem hub, la base CNR di Pianosa,

che è anche sito della rete LTER Italy ed eLTER Europe , ha ospitato una missione dell’Istituto per

la Bioeconomia – IBE, del CNR, dal 27 settembre al 4 ottobre 2022 alla quale hanno preso parte

 
 

 

 

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login