Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Sanzionata un imbarcazione maltese a Pianosa


CAPITANERIA DI PORTO DI PORTOFERRAIO

YACHT MALTESE SANZIONATO A PIANOSA  

 


Nella giornata di ieri, la Capitaneria di porto di Portoferraio ha sanzionato uno yacht di 36 metri battente bandiera maltese in navigazione nella fascia di mare protetta intorno all’Isola di Pianosa.

A seguito della segnalazione delle Guide Parco in servizio sull’isola di Pianosa, il personale della Sala Operativa di Portoferraio, attraverso gli strumenti di monitoraggio della piattaforma “PELAGUS” della Guardia Costiera e, in particolare, il sistema “Automatic Identification System” (AIS) che acquisisce i dati identificativi (nome unità, bandiera) e di moto (posizione, rotta, velocità, destinazione) dei mezzi navali in transito, ha verificato la rotta seguita dalla nave da diporto maltese, accertando la violazione del divieto di navigazione nella zona di mare protetta dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Lo yacht è stato successivamente fermato dalla Guardia Costiera all’Isola del Giglio che ha provveduto ad acquisire i documenti di bordo e quelli del comandante dell’unità, successivamente messi a disposizione della Capitaneria di porto di Portoferraio per la contestazione della sanzione per l’illecito accertato.

Con Decreto 19 dicembre 1997 del Ministero dell’Ambiente la fascia di mare di un miglio marino dalla costa intorno all’isola di Pianosa è stata individuata come area naturale marina di interesse nazionale. In tale specchio acqueo è vietata qualsiasi attività di pesca, sia professionale che sportiva, la balneazione e il transito di qualsiasi nave, ad eccezione di quelle in servizio di vigilanza, per lo studio e la ricerca, oppure adibite ai servizi di collegamento. Le violazioni per tali divieti sono sanzionate dall’art. 30 della Legge 6.12.1991, n. 394 (Legge quadro delle aree protette) e i contravventori possono incorrere in denunce penali e/o sanzioni amministrative.

La vigilanza affidata dallo stesso Decreto alla Capitaneria di porto di Portoferraio, viene garantita anche grazie a un più ampio accordo tra la Direzione Marittima della Toscana e l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per il potenziamento del controllo del mare protetto dell’Arcipelago, svolto, nel corso della stagione estiva, durante il quale aumenta significativamente la presenza delle unità da diporto, nel comune intento di assicurare la difesa di un patrimonio naturale prezioso per la Toscana che si inserisce, peraltro, in un contesto ambientale molto sensibile, come il Santuario internazionale dei mammiferi marini “Pelagos”.

Attività che suggellano la vocazione del Corpo delle Capitanerie di porto nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente marino, obiettivo per il quale gli sforzi operativi tra l’Ente Parco e la Guardia Costiera sono sempre più intensificati.

Anche per questa stagione estiva la Capitaneria di Portoferraio sarà presente con i propri mezzi navali sull’isola di Pianosa allo scopo di assicurare il controllo e il pronto intervento per prevenire e reprimere eventuali condotte illecite.

C'è un Allerta Gialla..problemi in giro a causa del maltempo..attenzione....

    Capitaneria di porto Livorno

TITOLO: Maltempo a Livorno – Molteplici gli interventi della Guardia Costiera.
      
Nelle primissime ore della mattinata odierna un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sulla città di Livorno e sulle sue coste.
Venti, forti piogge e grandinate hanno creato situazioni di pericolo per alcune famiglie che si trovavano in mare con la propria imbarcazione.
A sud dell’isola di Gorgona un’unità da diporto a motore di circa 7 mt di lunghezza, con a bordo due adulti e due bambini, richiedeva soccorso a causa del forte moto ondoso e della scarsissima visibilità provocata dalla pioggia intensa; contemporaneamente perveniva alla sala operativa della Direzione Marittima di Livorno una richiesta di soccorso da parte di una barca a vela di circa 12 mt di lunghezza, con a bordo 4 persone, che a causa dell’improvviso e fortissimo vento aveva riportato la rottura del boma.
In entrambi i casi è stato disposto l’invio di una motovedetta che, nel caso dell’imbarcazione a motore grazie anche alla collaborazione della Polizia Penitenziaria, ha condotto all’ormeggio l’unità presso l’approdo di Gorgona, mentre l’unità a vela è stata condotta in sicurezza presso il porto di Cecina.
Nella medesima mattinata, inoltre, la Sala Operativa riceveva una richiesta di una evacuazione medica da parte di un traghetto in navigazione a sud dell’isola di Montecristo per la presenza a bordo di una persona presumibilmente colta da infarto.
In questo caso è stato richiesto l’intervento di un elicottero della Guardia Costiera decollato prontamente della base aerea di Sarzana che, giunto in zona, ha recuperato lo sfortunato passeggero per il successivo trasporto presso l’ospedale di Grosseto.
La Guardia Costiera raccomanda di consultare sempre le previsioni meteorologiche prima di uscire in mare soprattutto, come per la giornata odierna, in caso di diramazione di allerta.
Infine si ricorda che per le emergenze in mare è sempre attivo il numero blu 1530 ed il numero unico di emergenza 112.

Livorno, 30 Giugno 2023

Guardia Costiera: "Puliano Cavo 2023"

La Capitaneria di porto di Portoferraio partecipa al Progetto “PuliAMO Cavo 2023” per la Giornata Mondiale degli Oceani.

La Capitaneria di porto di Portoferraio, nel più ampio contesto delle attività di tutela dell’ambiente marino e costiero, ha supportato il Comune di Rio nella campagna di pulizia dei fondali marini del porto turistico di Cavo e delle spiagge limitrofe, avviata in occasione della Giornata mondiale degli Oceani che si celebra l’8 giugno di ogni anno, giornata dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro.

Il progetto “PuliAMO Cavo”, promosso da ElbaMare Onlus in collaborazione con “Sporting Club Cavo Diving” e il “Circolo Nautico di Cavo” e con il patrocinio di WWF S.U.B., a partire dal 2021 è stato inserito tra gli appuntamenti della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Giornate come queste sono soprattutto un'occasione per riflettere sui benefici che gli oceani possono darci e sulla responsabilità individuale e collettiva nei confronti di un mondo che, dalle coste agli abissi, risente direttamente delle nostre scelte di ecosostenibilità. Per questa ragione la Guardia Costiera di Portoferraio e il Comune di Rio hanno voluto offrire un ulteriore segnale tangibile per la tutela e la difesa del Mare Nostrum dalle minacce dall’inquinamento.

L’ultimo evento che ha permesso di verificare lo stato dei fondali del porto e di rimuovere i rifiuti presenti nell’ecosistema marino, ha avuto come principale finalità quella di continuare a sensibilizzare tutti i cittadini, inserendosi, a pieno titolo, anche tra gli obiettivi sanciti dalla legge 17 maggio 2022, n. 60, la cosiddetta “Legge Salvamare”, che fornisce uno strumento efficace e concreto per la salvaguardia del “Capitale Naturale” del nostro Paese, anche promuovendo la sensibilizzazione ambientale, attraverso l’educazione nelle scuole e l’organizzazione di campagne di pulizia dei fondali marini.

Il successo dell’operazione è stato, ancora una volta, il risultato della stretta sinergia tra la Guardia Costiera di Portoferraio e le comunità elbane, come in questo caso quella del Comune di Rio, in quanto ha visto l’indispensabile contributo di moltissimi volontari, e operatori presenti sul territorio quali attività commerciali, Associazione MareVivo, Associazione Pescatori Sportivi, Circolo Nautico Cavo, Associazione ElbAMare, ma soprattutto pescatori e cittadini. L’intervento, ai fini del corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti, ha visto la partecipazione anche dell’Elbana Servizi Ambientali spa.

La Motovedetta CP 725 della Capitaneria di porto di Portoferraio e il Personale della Delegazione di spiaggia di Cavo hanno assicurato la necessaria cornice di sicurezza alle operazioni di recupero a terra e in mare, che si sono svolte senza interrompere le ordinarie attività all’interno dell’area portuale, dove hanno operato anche alcune imbarcazioni dei volontari.

Oltre 20 persone tra civili e militari sono state impegnate per tutta la mattinata per monitorare i fondali del bacino portuale e recuperare oltre 200 chilogrammi di materiale recuperato, tra cui rifiuti in plastica, lattine, stracci, bottiglie in vetro.

Tutto il materiale rinvenuto sui fondali è stato prelevato da sub impegnati nelle operazioni e accumultato a terra dai volontari di Cavo coadiuvati dai militari della Guardia Costiera presenti a terra, per il successivo conferimento in idonei impianti di raccolta affidato al gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti dell’Isola d’Elba.

Stretta sinergia, dunque, tra le Istituzioni e cittadini come dichiarato dal Comandante di Portoferraio Santo Altavilla e dal Sindaco di Rio Marco Corsini “Un evento che si ripete ormai da quattro anni, che si vuole portare avanti con impegno e determinazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni locali con l’obiettivo di preservare il territorio e valorizzare il patrimonio naturale dell’Isola d’Elba a partire dalla risorsa mare. Tutti insieme dobbiamo contribuire e in maniera sempre più consapevole dobbiamo adottare pratiche sempre più rispettose del nostro ambiente. La Guardia Costiera e il Comune di Rio continueranno a collaborare insieme per promuovere attività e eventi che hanno quale principale obiettivo quello della tutela del mare e delle coste. La stretta sinergia tra cittadini e Istituzioni nel perseguimento di questi obiettivi rende evidente come la salvaguardia dell’ambiente sia un tema fortemente sentito che ha bisogno del contributo di ciascuno con azioni concrete”.





Marina di campo: Oggi riapre il Bar sulla terrazza del Club del Mare

Oggi a Marina di Campo riapre il Bar del Club del Mare

ADESSO NOI SOCI RIVOGLIAMO IL NOSTRO CAMPO BOE   !!!

Cronaca: da Marina di Campo immagini"sconvolgenti": è il 29 di Maggio e queste cose si vedono ripetutamente solo qui..!!

Siamo al 30 di Maggio, sta per partire il "Ponte del 2 Giugno" e qui siamo conciati ..cosi'..!!!

LUNGOMARE DI MARINA DI CAMPO "OSTAGGIO DELLl' INADEMPIENZA  CRONICA DI UN COMUNE CHE CONTINUA A FREGARSENE...

Sull'Adritico hanno avuto l'alluvione..in 5 giorni sono stati BRAVISSIMI AD ESSERE PRONTI  per accogliere i turisti...

 

Qui sotto c'èra una bomba della 2° guerra mondiale..per fortuna sono venuti  a disinnescarla da ...Piacenza

 

QUESTE IMMAGINI AL 29 MAGGIO SERA LE SI VEDONO SOLO E SOLAMENTE QUI A MARINA DI CAMPO;  INROMAGNA, ADRIATICO; HANNO AVUTO L'ALLUVIONE, MA IN UNA SETTIMANA SONO RIUSCITI AD ESSERE PRONTI A RICEVERE I TURISTI; INVECE QUI LI RICEVIAMO IN QUESTA CONDIZIONE... STRA VERGOGNISSIMA COMUNALE !!!!

Sull'Albo Pretorio c'era scritto che sarebbe dovuta venire  la Draga aveva 11 giorni giorni per terminare i lavori entro il 29 di Maggio...la Draga non è mai venuta hanno messo a lavorare 2 maxi ruspe a scavare il fondale del porto portando la sabbia dal porto alla spiaggia ( al solito);  ma il carotaggio 90 giorni prima dell'inizio dei lavori, l'esame e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ...prima di spandere sabbia altamente inquinata da idrocarburi olii petrolio metalli pesanti e quant'altro ?????

Ho dato mandato al mio Legale di controllare tutto quanto.

Ma intanto la situazione è questa ed anche quest'anno al Club del Mare dove io e Amici abbiamo le boe per parcheggiare le nostre barche si annuncia molto molto complicata.

Un paese che vive di turismo…completamente allo sbando

MARINA DI CAMPO  NON CONOSCE LA PAROLA RISPETTO NEI CONFRONTI DEI SUOI VILLEGGIANTI ..IL SUO BENE PRIMARIO !!!

Porto mezzo inagibile, il Club DEL MARE “BENE SPORTIVO SOCIALE”  LASCIATO ALLO SBANDO; UN AEROPORTO LASCIATO A CIO’ CHE POTREBBE SUCCEDERE…LA POSSIBILE CHIUSURA, UN IMPIANTO SPORTIVO CHE DOVEVA ESSERE PRONTO MESI FA E CHE ANCORA ATTENDE IL “TAGLIO DEL NASTRO”..UN PONTE FERMO DA MESI CHE TRA POCO DIVERRA’ UN”BLOCCO”DELLA CIRCOLAZIONE TURISTICA.

Tanta sporcizia in giro..con tantissimi troppi negozi di magliette ciabatte, bar uno dopo l’altro…!!!

Marina di Campo- Eccoci…ci siamo…cominciano ufficialmente le vacanze che speriamo portino tanti turisti sul nostro “Scoglio elbano”.
Mail Comune “extra large” di Campo nell’Elba ( Marina diCampo, La Pila, SanPiero, Sant’Ilario,Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Pomonte, Chiessi ) cosa fa per accogliergli al meglio   ??? Innanzitutto cambierei l’aggettivo..da “al meglio ad degnamente ..???
Poco purtroppo ..lo dico da Residente lo dicemmo che qui diviene da 63 anni e mezzo..
Allora la lista come diciamo Noi della “Serva” dice:


CAPITOLO 1 Porto mezzo inagibile: l’anno scorso la draga venne, fase ne andò in4 e quattr’otto senza finire i lavori di escavo,  sarebbe dovuta tornare in Maggio per iniziare e finire i lavori il 29 Maggio avendo 11giorni per farli, mala draga non si è vista ( e l’Albo Pretorio a cosa cazzo serve ??) Sono entrate in azione 2 ruspe  per scavare il fondo, manda incerto punto è saltata fuori una bomba della2°guerra mondiale messa in mezzo a 4 transenne a 2 metri dal muretto dl lungomare, poi fatta brillare dagli artificeri;  Poi però è stato vietata la zona antistante il Club del Mare inattesa che altri sommozzatori controllassero con gli strumenti adatti se per caso vi fossero altri”reperti” da bonificare . Ad oggi la Delegazione di Spiaggia da me interrogata mi dice:” Abbiamo fatto richiesta ma non sappiamo quando manderanno i sommozzatori.”.
Ergo mezzo porto inagibile nemmeno la corsia d’emergenza ; Riccardo mette in acqua suoi gommoni :E’ lavoro”, il Club del Mare per(forse…speriamo no) per il 2°anno potrebbe non poter rimettere le sue (NOSTRE) boe…!!!
Ma PERCHE’ OGNI ANNO SI FA VENIRE LA DRAGA A MAGGIO, TUBONE SULLA SPIAGGIA TRA I TURISTI TRASPORTANDO LA SABBIA DEL PORTO INQUINANTISSIMA SULLA SPIAGGIA A RISCHIO  DENUNCE DI USTIONI, SCOTTATURE ARROSSAMENTI,  DA PARTE DEI NOSTRI VACANZIERI ..?? PERCHE’ ?????????????? ( il carotaggio effettuare 90 giorni prima l’inizio dei lavori le analisi da pubblicare sulla gazzetta ufficiale…ve  n’e’ traccia ??????) ..Boh..io dico di no’, farò controllare dai miei avvocati.

CAPITOLO 2 L’Aeroporto… Nel 2012 quando a Campo venne l’ex Governatore Rossi ad inaugurare le nuove palazzine disse :”  Se il Comune non appalterà euro 6 mesi i lavori di allargamento di 30 metri con l’interramento del fosso  dal lato destro arrivando dal mare l’allungamento di 270 metri l’Aeroportualità di Pisa che”comanda” potrebbe decidere la chiusura dell’Aeroporto..ci potremo riveder pascolare le pecore come negli anni 70.
E’ stato fatto qualcosa  per veder arrivare gli aerei di nuova generazione gli Atr da 70posti…settanta,per far crescere e guadagnare la”povera Silver Air??? No..solo un allungamento di100 metri a monte  per far guadagnare…1 posto oltre la metà dei posti 16=8 = 9..
Poi il Comune indice un referendum sull’allungameto della pista o no…RISERVANDOLO SOLO AI CAMPESI  come se l’Aeroporto fosse solo dei Campesi.Vince il No, però poi si dice che sarà un referendum che non contera’ un cazzo..??

CAPITOLO 3: Quando mai qualcuno che capirà che il nostro golfo ha bisogno di :
1) Una muraglia/diga alla Foce che blocchi la corrente che trascina la sabbia infondo al porto
2) che abbiamo bisogno di FRANGIFLUTTI che spezzino la furia del mare Forza 9 che quando monta inonda il paese ed il lungomare spazzando via la spiaggia che per ogni RIPASCIMENTO NON COSTA MENO DI 450.000 euro ??

CAPITOLO 4 I LAVORI SUL PONTE  CHE IMMETTE IN MARINA DI CAMPO:Affidati ad una Cooperativa …fallita; i lavori fono “alzalo” il potere ancora nonché, e tra poco al pomeriggio scateneranno CODE TREMENDE PER TORNARE A CAMPO DALLE SPIAGGE TUTTI BUTTATI SUL DRITTONE IN CODA FORSE NOTTURNA.. !!

CAPITOLO 5: I Fossi…Nel 2011 a fine Settembre dissi la vecchio Sindaco Vano Segnini :” Se non pulirete i fossi…2giorni di pioggia potrebbero causare problemi…”. Mi rispose:” Abbiamo ben altre preminenze”
Detto fatto l’11 Novembre 2 ore di pioggia si”bomba d’acqua”causò un’alluvione gravissimo con 2 morti. Con 2 metri d’acqua in paese !!! Qualcuno nei fossi ha fatto qualcosa escavi diffrango le stellette, puliture messe in sicurezze ???? No.. Bene..male, con 2giorni di pioggia potrete riavere un nuovo alluvione.

CAPITOLO 6 QUELLO SPORTIVO ( IL MIO) L’impianto polivalente sportivo cheterebbe dovuto essere pronto da tempo, ma che ancora non vede il taglio del classico nastro..con una tribuna con i ferri di fuori, calcinacci e quant’altro. L’Unica squadra paesana iscritta e partecipante ad un Campionato di 3° categoria costretta tutto l’anno a giocare al “Lupi” di Portoferraio con anche le proprie squadre giovanili costrette a loro volta a “vagabondare” ospiti di  questo o un’altro impianto..Mah ????

CAPITOLO 7 I sacchi della spazzatura dei vari generi lasciati per strada che attirano in paese anche i cinghiali ( come da video viralesi 2 giorni fa al Bar da Marik) a poter procurare  guai agli astanti.

CAPITOLO 8: La sporcizia ..troppa  specialmente lungo il viale che arriva dal distributore verso Cavoli.Ma un servizio di pulizia giornaliero in prima serata  NOOOOOOO ??? Che figura ci facciamo con turisti stranieri non abituati a veder simile “nefandezza”..???  

MI FERMEREI QUI :E’ il 1° DI GIUGNO  SONO MOLTO PREOCCUPATO…!!
Io faccio il giornalista fotografo, filmo, scrivo, ragguaglio, faccio cronaca. Se in Comune nonché nessuno che sappia come fare correre ai ripari, RIMUOVERE IL SINDACO .

Stefano Ballerini Elbasport.com / Firenzeviolasupersport

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login