Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

NO GREEN PASS ELBA: OGGI ALLE 15 APPUNTAMENTO A PORTOFERRAIO

DOBBIAMO ESSERCI TUTTIIIIIIIIIIIIIIIII..!!!!

OGGI ALLE 15 APPUNTAMENTO IMMANCABILE A PORTOFERRAIO:" URLIAMOLO FORTISSIMOOOOOOO NO GREEN PASS !!!! NO GREEN PASS !!! NO GREEN PASS !!!!!

PIAZZA DEI MARINAI D'ITALIA / PIAZZA POPOLO ALLE GHIAIE

Da Capoliveri: divieto dell'attività venatoria ( caccia) durante la Coppa del Mondo di MTB

Divieto di attività venatoria nel Comune di Capoliveri in concomitanza dei Mondiali di Mountain Bike e della Legend Cup

Scritto da Ufficio Stampa Comune di Capoliveri

Capoliveri

Il Comune di Capoliveri informa che in concomitanza con gli eventi sportivi 2021 UCI MTB Marathon World Championships e Legend Cup ed i conseguenti allenamenti degli atleti sul territorio comunale che avranno inizio a partire dalla giornata di domani 30 settembre fino al 01 ottobre, per motivi di sicurezza, è stato disposto con ordinanza sindacale il divieto di esercizio venatorio, nei giorni 30 settembre e 01, 02 e 03 Ottobre 2021, nelle aree di Naregno, Capo Perla, Straccoligno, Monte Calamita, Innamorata, Pareti, Morcone, Trappola, Madonna delle Grazie.

Inaugurata all'Elba a Margidore la Scuola Toscana cani da salvataggio nautico

Inaugurata a Margidore nello scorso week presso il Margidore Yacht Club la Asd  Scuola Toscana

Elba  cani da salvataggio nautici

 

All'Elba nel week end i Campionati di Fotografia subacquea "digitale"


Week end ricchissimo all’Elba

Subacquatica nel blu", all'Elba 200 fotografi per i campionati italiani di fotografia subacquea

L'annuncio di Mario Genovesi, Referente Nazionale Fotografia Subacquea Fipsas.

 
 

Oltre al CrazyRun, oltre alla Mountain Bike a Capoliveri, anche i Campionati di fotografia digitale subacquea sono suddivisi in tre sezioni e si svolgeranno a Portoferraio dal 25 Settembre al 2 Ottobre


PORTOFERRAIO — La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas), in collaborazione con la società affiliata Asd GB Sub Firenze, organizza l’edizione 2021 dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea Digitale, in programma a Portoferraio, dal 25 Settembre al 2 Ottobre

Dunque all'Elba non ci si ferma davvero mai....

Dopo la 33° Edizione del Rallye Storico, dopo la Elba Man, adesso il CrazyRun automobilistico, la Coppa del Mondo di MTB a Capoliveri, ed anche il Campionato Italiano Fotografia subacquea a Portoferraio.

 In questo caso  saranno i fondali incomparabili dell'Isola d'Elba con i loro scenari suggestivi, la speciale cornice che ospiterà la manifestazione “Subacquatica nel Blu”. E' la seconda volta in quattro anni che i migliori fotografi subacquei d'Italia scelgono l'Elba e questa importante kermesse rappresenta ancora una volta un'occasione ghiotta per l'isola di mettersi in mostra sul panorama nazionale ed internazionale.
La manifestazione che racchiude i campionati italiani di fotografia subacquea e safari fotografico subacqueo, è realizzato dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas) in collaborazione con il Gruppo subacqueo ferrarese, e si svolgerà a Portoferraio dal 5 al 14 ottobre. Oltre duecento i partecipanti, tutti fotografi agonisti.
In palio ci sono i titoli italiani saranno tre, di cui due individuali e uno per società, nei campionati di fotografia e cinque, quattro individuali e uno per società, nei campionati di safari. I Campionati saranno  suddivisi in tre categorie: Fotografia Subacquea Digitale – Categoria Reflex Fotografia Subacquea Digitale – Categoria CompatteFotografia Subacquea Digitale per Società.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Centro Immersioni Diving in Elba, con il patrocinio del Comune di Portoferraio e dell’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano, avrà la sua sede logistica presso l’hotel Airone e coinvolgerà circa 100/120 persone tra concorrenti, assistenti, modelle provenienti da ogni parte d’Italia e personale organizzativo.

Le potenzialità di questo evento sono rilevanti, sia per l’elevato numero di persone che è in grado di richiamare, sia per la diffusione di notizie e immagini altamente spettacolari dei fondali marini del territorio ospitante attraverso i social e gli organi di informazione che verranno coinvolti.

Vi parteciperanno i migliori fotografi subacquei della Federazione che si sfideranno a suon di “clic” interpretando, ognuno con il proprio particolare stile, gli splendidi fondali dell’isola d’Elba.

In palio il titolo di Campione Italiano di Fotografia Subacquea, traguardo molto ambito non solo per le medaglie, le maglie azzurre e il riconoscimento del Coni ma anche per i ricchi premi messi a disposizione dai vari sponsor che hanno aderito alla manifestazione.

Durante i Campionati si svolgerà anche un evento promozionale di fotografia subacquea durante il quale ognuno potrà provare, con il proprio Smartphone inserito in uno scafandro, a immortalare i fondali dell’isola d’Elba.
Alle tre immagini più belle verrà assegnato un premio".

La premiazione si terrà il 2 Ottobre all'hotel Airone mentre la sera del 1 Ottobre nello stesso luogo si svolgerà la presentazione del libro “Shark Secrets”, dove interverranno gli autori Francesca Romana Reinero e Sergio Riccardo. Un tuffo nelle profondità degli abissi per conoscere ed ammirare uno tra i più grandi predatori dei mari del mondo.

Livorno: Nave delle Barbados fermata a Livorno per gravi carenze tecniche


 “’NAVE DA CARICO BATTENTE BANDIERA BARBADOS FERMATA DALLA GUARDIA COSTIERA PER GRAVI CARENZE”

RICEVIAMO DAL COMANDO GUARDIA COSTIERA LIVORNO:

La Nave "Saffet Aga" fermata a Livorno

Livorno- Nel quadro del più ampio progetto di tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero che vede fortemente impegnato il Corpo delle Capitanerie di Porto, gli uomini della Guardia Costiera di Livorno – Nucleo Port State Control, nella giornata di ieri, hanno emanato - ai sensi della Direttiva 2009/16 dell’Unione Europea, recepita con il D.Lgs 53 del 2011, - il provvedimento di “fermo” nei confronti della nave da carico generale denominata “SAFFET AGA”.

Il provvedimento è stato adottato al termine di una dettagliata ispezione dell’unità che, in base alle vigenti normative internazionali in materia di sicurezza della navigazione, è risultata essere in condizioni “sub-standard”.

In particolare, sono emerse gravi carenze in materia di prevenzione degli incendi a bordo, in materia di prevenzione dell’inquinamento marino da idrocarburi, nonché in materia di preparazione e risposta alle emergenze da parte dell’equipaggio.

Al momento l’unità risulta ancora ferma  in porto, in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per poter essere nuovamente autorizzata a navigare. All’uopo, l’unità dovrà essere sottoposta a specifici controlli da parte degli ispettori dell’Ente Tecnico “Bureau Veritas”, responsabile del rilascio della certificazione di sicurezza per conto della bandiera Barbados.

Giova ricordare che il Nucleo PSC della Capitaneria di Porto di Porto di Livorno, guidata dal Contrammiraglio Gaetano ANGORA ha da sempre profuso notevoli sforzi nella lotta al fenomeno delle “navi sub-standard  che, in difformità alle convenzioni internazionali, navigano con gravissimo rischio per la sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino nonché per la sicurezza e per le condizioni di vita delle persone che sulle navi vivono e lavorano.

Dopo gli importanti risultati ottenuti nell’anno 2020, nell’anno 2021 sono già 18 le navi straniere ispezionate dal Nucleo PSC della Capitaneria di Porto di Livorno, tra cui 5 sono state detenute per gravi irregolarità.
Livorno, 22 settembre 2021

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login