Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Marina di Campo: il turismo sarebbe anche bello..ma da qui sono passati i turisti ignoranti !!

Marina di Campo vista da Daniele Mai...

CHE IGNORANTI...MALEDUCATI !!!

Rio Marina: la Guardia Costiera esegue sequestro in un noto ristorante

RIO MARINA – SEQUESTRO DI PRODOTTI ALIMENTARI IN CATTIVO STATO DI CONSERVAZIONE.-

 

 

Rio Marina- Il giorno 04 agosto u.s. il personale militare della Guardia Costiera dell’Ufficio locale marittimo di Rio Marina e della Delegazione di spiaggia di Cavo, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Portoferraio, ha eseguito un’attività di accertamento sulla filiera della pesca (prodotti ittici destinati al consumo umano) nei confronti di un noto ristorante del Comune di Rio Marina, con lo scopo di garantire la tutela e la salute dei consumatori finali.
Nel corso delle attività di verifica condotte nei locali utilizzati dal gestore per la preparazione e la somministrazione degli alimenti ai clienti, sono state rilevate consistenti carenze nella conservazione dei cibi oltre alla presenza di alimenti scaduti e comunque non correttamente conservati; nel complesso è stato, dunque, riscontrato un contesto igienico sanitario fatiscente, nonché gravi carenze sui requisiti minimi obbligatori da fornire al consumatore finale sulla corretta provenienza dei prodotti.
In relazione alle numerose inadempienze perpetrate dal gestore, i militari, supportati dal personale del Servizio veterinario/sicurezza alimentare e sanità pubblica/veterinaria dell’ASL, hanno sottoposto a sequestro penale alcune celle frigo e circa 40 kg di alimenti, inclusi anche prodotti ittici.
Il titolare dell’esercizio di ristorazione è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria di Livorno.
Le attività di verifica della Guardia Costiera continueranno, anche via mare, nel corso di tutta la corrente stagione estiva 2022.

Mare sicuro 2022: accordo Marina di Campo/ Marciana Marina

CAPITANERIA DI PORTO DI PORTOFERRAIO

MARE SICURO 2022: PATTO PER LA SICUREZZA IN MARE   



Portoferraio- 2 Agosto 2022

Nella giornata odierna la Capitaneria di porto di Portoferraio, il Comune di Campo nell’Elba ed il Comune di Marciana, sotto il più ampio coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, hanno siglato un accordo per il potenziamento, nel corso della stagione estiva 2022, delle attività di controllo della sicurezza in mare, dell’ambiente e del demanio marittimo.
A sottoscriverlo, il Comandante del Compartimento Marittimo di Portoferraio – Capitano di Fregata (CP) Santo ALTAVILLA ed i sindaci dei Comuni di Campo nell’Elba - Arch. Davide MONTAUTI e di Marciana - dott. Simone BARBI.
L’obiettivo condiviso, nel più ampio contesto dell’operazione nazionale “Mare sicuro 2022”, è quello di dare corso a un mirato programma di sorveglianza  assicurando, nel territorio costiero di entrambi i Comuni, una ulteriore proiezione all’esterno delle capacità operative del personale della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Portoferraio, in funzione della presenza dei cittadini sulle coste ed in mare, per consentire in tale ambito lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività ludico ricreative e commerciali.
L’attività, effettuata tramite l’ausilio di battelli pneumatici e pattuglie a terra, consentirà anche di prevenire e contrastare eventuali abusi demaniali, scarichi illegali e gestione illecita dei rifiuti, per la tutela del delicato territorio ricadente nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Quello di oggi è uno tra gli accordi finalizzati ad ottimizzare forme di sinergia istituzionale per il perseguimento di obiettivi condivisi tra pubbliche amministrazioni, nel solco delle iniziative promosse, già da alcuni anni, dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (A.N.C.I.).


 

Marciana Marina ricorda Sergio Spina

 
NAUTICA/ELBA: MARCIANA MARINA RICORDA SERGIO SPINA
 
Marciana Marina, 14 luglio 2022 – Il Circolo della Vela Marciana Marina e la Pro Loco con il patrocinio del Comune di Marciana Marina nel prossimo fine settimana ricorderanno Sergio Spina, eclettico progettista e ricercatore di imbarcazioni storiche, una persona indimenticabile per la marineria e la cittadina elbana.
 
Nei giorni 16 e 17 luglio la figura di Sergio Spina verrà ricordata con una serie di iniziative, incontri, visite e commenti di chi l'ha conosciuto sia come amico che come esperto anche a livello nazionale e internazionale.
Chi conosceva Sergio Spina lo trovava quasi sempre seduto sul muretto davanti alla sua abitazione – lungomare Regina Margherita dove aveva anche il suo studio di progettista – a raccontare per ore o a mostrare le sue idee, a illustrare i suoi disegni. Aveva un grande talento, anche se era schivo e un po' scontroso e disegnava con perizia imbarcazioni soprattutto da lavoro, ma il suo repertorio era vasto e aveva collaborato con importanti architetti del mondo della vela agonistica.
 
Le due serate – sabato, “Sergio Spina:un talento marinese”; domenica , “Sulle rotte dei leudi: cultura, cantieri e commerci” - avranno luogo in piazza della Chiesa a partire dalle ore 21.30, ma altri eventi faranno da corollario a questi incontri serali: il 16 luglio (a partire dalle ore 18.30 i leudi “Il Nuovo Aiuto di Dio” e “Zigoela” saranno eccezionalmente ormeggiati al moletto del pesce, a disposizione per visite e approfondimenti e sempre lo stesso giorno alla stessa ora presso il Circolo della Vela di Marciana Marina in Viale Regina Margherita 52, verrà inaugurata una mostra di Ex-voto marinari, gentilmente concessi dal Comune di Marciana. Il 17 luglio alle ore 18:00 avrà luogo la Passeggiata nei luoghi di Sergio, condotta da Umberto Mazzantini di Legambiente Arcipelago Toscano.
 
La manifestazione, oltre al patrocinio del Comune di Marciana Marina, sarà possibile grazie al contributo dell'Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale-Venezia, dell'Associazione Culturale Storie di Barche, di Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago, dell'Associazione Amici del Leudo-Sestri Levante, del Comune di Marciana.


Elezioni elbane: A Campo netta vittoria" di Montauti; a Porto Azzurro confermato Papi, a Marciana Marina si conferma la Allori

ELEZIONI ALL' ELBA:

CONFERMATI DAVIDE MONTAUTI(STRABATTUTO DI NUOVO GALLI), PAPI E LA SIG.RA ALLORI


Marina di Campo- alle 16.45  sono in fase di completamento i conteggi delle urne a Marina di Campo, Marciana Marina e Porto Azzurro.  Più avanti di tutti è  Porto azzurro con il Sindaco uscente Maurizio Papi che sarebbe  avanti adesso di di circa 100 voti.

A Marciana Marina anche Gabriella Allori sta aumentando il vantaggio su Flavio Mazzei.

La situazione a Campo nell’Elba è PIU' NETTA dove il Sindaco uscente l'architetto Davide Montauti CONQUISTA UNA NUOVA GRANDE  vittoria su Galli. Montauti  aveva  gia vinto a Seccheto a San Piero era  in netto vantaggio negli altri seggi della frazione tranne a Sant'Ilario

Per ciò che riguarda Marina di Campo adesso ci SONO DA FARE:

1) ESCAVO DEL PORTO

2) POSIZIONAMENTO FRANGI FLUTTI IN MEZZO AL GOLFO AD EVITARE MAREGGIATE"MANGIA" SPIAGGIA

3) UNA BARRIERA ALLA FOCE FERMA CORRENTE PER EVITARE CHE LA SABBIA DELLA SPIAGGIA RIFINISCA NEL PORTO .

4) ALLARGAMENTO DELLA PISTA DELL' AEROPORTO DI 30 METRI (ANTI SCIVOLO) E ALLUGAMENTO D ALTRI 170 (DEVONO ESSERE IN TOTALE 250) PER PERMETTERE ATTERRAGGIO E DECOLLO DI AEREI DA 70 POSTI 70 PASSEGGERI

5) SCAVO E MESSA IN SICUREZZA DEI FOSSI COMUNALI AD EVITARE UN NUOVA ALLUVIONE

6) INIZIO DEI LAVORI ALLO STADIO

...devo dire altroooooooo  ????Chissà se mi sentirà...??

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login